Vai al contenuto

La Guerra Sul Mare - La Guerra Dei Sommergibili


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Complimenti per le due puntate di Dixit :s20: e grazie per averle segnalate.

 

E' stata molto interessante la puntata di ieri sera sul canale Rai Storia, specialmente per me che non conosco una marea di cose della storia della marina, della storia e della navigazione.

Un bel “riassunto” di quei terribili anni di guerra sul mare. Ho così visto il famoso storico Giorgio Giorgerini e il direttore comandante Bagnasco, oltre in particolare aver potuto sentire parlare il comandante Rossetto (e le altre persone di cui non ricordo il nome). Bella doppia puntata.

 

E’ stato ovviamente parlato anche di Betasom, la base navale storica, ma certamente l’avrete visto ed apprezzato. Interessante è stata anche la spiegazione della differenza tra i sommergibili e i sottomarini, con quel piccolo schema che rappresentava le casse di zavorra (se non ricordo male).

In due inquadrature ho visto anche quei bellissimi velieri che ben conoscete, il Colombo e il Vespucci. :s21:

Mi ha colpita quella nave, inquadrata frontalmente mentre procedeva verso l’operatore, che … sembrava un ferro da stiro. :s07: Fermi tutti … scusate il paragone, ma con quello scafo così largo e vista di prora mi ha dato quell’idea. :s02: :s03: Probabilmente la colpa va data al fatto che poco prima avevo stirato alcune camicie perciò … il ferro da stiro era ancora presente e ancora caldo! :s21: Andrò a cercare il nome di quella nave, perché mi incuriosisce vederla anche di profilo e sapere che nave era (il nome e il suo “incarico”).

Belle quelle navi mentre venivano varate, fantastico vedere gli arsenali al lavoro, con tutte le "impalcature" e vedere il momento del varo. :s20:

 

Comunque mi ha nuovamente stupita la composizione della nostra flotta, soprattutto numericamente. Una bella Marina Militare. :s20:

 

Un amico, a cui avevo segnalato l’appuntamento televisivo, mi ha chiamata questa mattina per sapere se era possibile rivedere quei filmati, perché purtroppo non ha potuto nè registrarli, nè vederli. Sarebbe interessato soprattutto allo spezzone in cui si parla della battaglia di Capo Matapan.

Ho cercato in internet, per vedere se c’era per caso la possibilità di rivedere la trasmissione (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it) ma non ho trovato nessun cenno. Qualcuno dei comandanti di questa Betasom sa se si può trovare? O se faranno una replica prossimamente in tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belle!!!

purtroppo, sono riuscito a registrare soltanto al seconda parte,

spero di riuscire a beccare l'intera puntata su qualche canale della RAI

che magari, anche a notte fonda, possa ritrasmetterli.

 

ciao

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la nuova intrusione.

 

sul palinsesesto di RAI Storia la puntata verrà ritrasmessa

vedi link :

http://www.raistoria.rai.it/guidatv.aspx?data=18/11/2011

 

il giorno Venerdi 18 Novembre alle ore 15:00

Guerre - CON LA BANDIERA AL VENTO: STORIA DELLA MARINA MILITARE.

ARIA ALLA RAPIDA! : STORIA DEI SOMMERGIBILI ITALIANI

Dixit Un’epopea di uomini e eroi iniziata con la nascita dell’Italia Unita: la storia della Marina Militare La storia della flotta più grande del mondo: 172 sommergibili italiani per una “guerra a parte”.

 

spero che sia utile

 

ciao

 

Claudo / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

sul palinsesesto di RAI Storia la puntata verrà ritrasmessa

vedi link :

http://www.raistoria.rai.it/guidatv.aspx?data=18/11/2011

 

il giorno Venerdi 18 Novembre alle ore 15:00

 

 

Mi era sfuggito, e pensare che avevo fatto anche la ricerca nell'apposito campo (nel loro sito). :s41:

Grazie mille, avviso subito l'interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerre - CON LA BANDIERA AL VENTO: STORIA DELLA MARINA MILITARE.

ARIA ALLA RAPIDA! : STORIA DEI SOMMERGIBILI ITALIANI

 

 

Dal sistema interno di comunicazione (tipo megafono, però non so come si chiama :s21: ) vi arriva adesso questa comunicazione da parte dei ammiraglia88:

 

a tutti i sommergibilisti, a tutti i sommergibilisti, presentarsi ... :s02:

qualcuno mi sa dire perchè si dice "aria alla rapida"?

Immagino che si riferisca a qualche manovra che viene fatta dai sommergibilisti. L'ho sentito dire ancora, ma mi sfugge il significato e il momento in cui si pronuncia quella frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che Rai storia e la locale Primocanale sono gli unici segneli televisivi che ricevo da quando a Genova c'è stato lo (o il) switch off (fine ottobre) e l'alluvione, quanto mi segnalate mi era proprio sfuggito! E mi spiace tantissimo non poter neppure registrare!

Pertanto, vi prego, raccontatemi tutto!

Grazie :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo' interessare io ho registrato il programma.

 

Per ora è ancora sull'hard disk esterno del decoder non è ripuito e spezzato su più files, appena posso lo converto in files MPG e lo masterizzo su DVD per backup.

 

Ho anche registrato i film della settimana scorsa trasmessi su RaiTre: Uomini sul fondo, La Nave Bianca, uno spezzone di Alfa Tau, uno spezzone di un altro film non meglio identificato e Lupi degli abissi.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo' interessare io ho registrato il programma.

 

Grazie. Spero che il mio amico sia riuscito a vedere la replica o registrarla, se non fosse così ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...