Vai al contenuto

Stupidità Artificiale


Messaggi raccomandati

Signori,

visto il tema piuttosto caldo ed attuale, vorrei condividere con voi il mio tentativo odierno di usare la  A.I., fallito miseramente.

La presente non vuol essere una critica generalizzata alle tecniche di Intelligenza Artificiale, ma solo la constatazione che c'è ancora tanto da fare, se i dettagli sono importanti.

Se invece non lo sono, allora i siti gratuiti oggi disponibili sono già un ottimo aiuto, specialmente per gli studenti svogliati che devono scrivere una decina di righe apparentemente verosimili, su qualsivoglia argomento.

 

Parlando più seriamente, riconosco le grossissime potenzialità della A.I.

Personalmente sono coinvolto in un paio di progetti su sistemi di riconoscimento immagini per controllo qualità a livello industriale, ma potremmo prendere mille esempi: dal sistema che riconosce e separa la bottiglia in PET da riciclare, anche se questa è accartocciata malamente (!), al sistema che guida il robot a prendere il cioccolatino capovolto e rimetterlo sulla linea di produzione, alle procedure creative di generazione di immagini gradevoli ed allineate al comune senso estetico, e che magari arrivano anche a generare lo spot pubblicitario perfetto, che incontrerà i gusti della stragrande maggioranza del pubblico.

Probabilmente, la A.I. aiuta anche ad interpretare un complesso tracciato sonar ed attribuirlo correttamente al bersaglio che l'ha generato (ma qui mi fermo, è un tema delicato e riservato).

_________

 

Bene. Fatta questa premessa, mi metto ad usare una diffusissima A.I. per i miei scopi "Betasomiani".

Non chiederò di spaccare il capello in quattro, ma soltanto di fare una ricerca storica fra i mille siti che trattano un argomento molto noto: la triste pagina di Matapan.

Tanto, con tutto il web a disposizione, che problemi avrà la A.I. a trovare e sintetizzare i testi giusti?

Io voglio scrivere un breve testo sugli errori dei comandanti in campo, ma per gli Italiani ho già abbastanza argomenti. Chiedo invece alla A.I. qualcosa sugli errori commessi dall'ammiraglio inglese.

 

Ecco la mia semplice domanda, e l'articolata risposta della ex-A.I. (ora diventata S.A.)

 

Stupidita-Artificiale-240423.png

 

Non sto scherzando! Me l'ha scritto veramente, provateci anche voi se volete.

Se lo screenshot non si legge bene, ecco qui sotto il testo ricopiato:

Voi:

Quali sono stati i principali errori dell'ammirglio Cunningham a Capo Matapan?

 

ChatGPT:

Gli errori principali dell'ammiraglio Cunningham a Capo Matapan includono:

  1. Mancanza di coordinazione e comunicazione efficace tra le navi della flotta britannica, che ha reso difficile la sincronizzazione delle azioni durante la battaglia.

  2. Decisioni tattiche errate, come l'invio di cacciatorpediniere per attaccare la flotta italiana di notte senza il supporto delle navi da guerra principali, che ha portato a pesanti perdite tra le unità britanniche.

  3. Scarsa preparazione e mancanza di intelligence sulla posizione e le intenzioni della flotta italiana, che ha permesso alla flotta nemica di prendere di sorpresa le navi britanniche.

  4. Mancaza di coordinazione con le forze aeree alleate, che avrebbero potuto fornire supporto e copertura durante la battaglia.

Questi errori hanno contribuito alla sconfitta della flotta britannica a Capo Matapan.________

Interessante, vero? :blink:

La S.A., tarata per le domande banali degli studenti, non ha riconosciuto che la domanda era molto diversa da quella fatta dai più, relativa agli errori da parte italiana.

Quindi, per non saper nè leggere nè scrivere, la S.A. ha riportato una sintesi dei molti testi noti, sostituendo semplicemente "inglesi" ad "italiani" e "Cunningham" a "Iachino"

Wow, non speravo in così tanto!!! Siamo i vincitori di Matapan! :doh:

 

Tutto vero, commentate pure se volete.

Ciao!

_________

 

p.s. Posto qui, visto il taglio faceto, ma sentitevi liberi di spostare in Quadrato, se ritenete la cosa di interesse generale. Grazie. 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

pensavo che questo tema fosse abbastanza coperto dal primo, incredibile responso della S.A, ma devo ricredermi.

C'è anche di peggio e ve lo voglio comunicare.

 

Stupidita-Artificiale-240424.png

 

Ignoranza Artificiale.

_________

 

p.s. naturalmente, una sana ricerca convenzionale con le semplici parole "Teseo Tesei eroe" dà invece i risultati corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...