Vai al contenuto

Che Nave È ?


lazer_one

Messaggi raccomandati

Ieri sera su Facebook un signore francese ha pubblicato alcune foto di Bordeaux: tra esse mi ha molto incuriosito questa.

La didascalia recita "A quai, le cargo "Jaqueline" utilisé comme dépôt de munitions. Il est amarré près de l'entrée de l'une des cales sèches...en compagnie de sous-marins "protégés" par des filets de camouflage...."

 

ma, secondo me non si tratta della Jacqueline, un piccolo cargo di 36 metri ma di qualcosa di più interessante... Quale è la vostra opinione?

(per non influenzarvi aspetto a esporre la mia ipotesi :wink: )

28577213_2018845828155677_81718391792850

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Scartiamo la Jacqueline per le dimensioni, Usaramo e De Grasse sono completamete diverse: Usaramo una nave passeggeri di medie dimensioni (con ampia stiva cargo - vedi gru) e De Grasse decisamente transatlantico.

 

S/S Jacqueline, (ex-S/S MILLY 1917-1919); cargo; Built in 1917 by Gebr. Fikkers, Muntendam; 304 grt; 36.39 x 6.86 x 3.2 m.; 7 kn.;

  • 1917: N.V. Skandia, Rotterdam
  • 1919 A. Delegrange, G.E. Bates & Cie., Dunkirk
  • 1921: G. Fouillaron, Dunirk
  • 1922: Cie. d´Agriculture, de Commerce & d´Industrie d´Afrique, Conakry
  • 1924: D/S A/S Iren, Copenhagen-Denemarken;
  • 1925: renamed POUL MØLLER; D/S A/S Haga, Copenhagen
  • 1937: renamed TONNY, Dampsk. Selsk. Trio A/S, Copenhagen
  • 1940: renamed Jacqueline; J. & C. Snauwaert S.A., Oostend

In 1940 Jacqueline was requisitioned by the Germans. She served during the war and was sunk in September 1944, off Bayonne.

 

 

 

Usaramo - 127,59 x 17,13 x 10,94 m

 

She was launched on 1920 at the Hamburg shipyard of Blohm + Voss and entered service with the Deutsche Ost-Afrika Linie the following year. On 6 August 1936, 18 days after the start of the Spanish civil war, the Usaramo arrived at Cadiz on a secret mission, with a load of 16 aircraft, including a single Ju 87 A-0 (the V4 prototype) with allocated serial number 29-1 that was assigned to the VJ/88, the experimental Staffel of the Condor Legion's fighter wing; along with 30 antiaircraft guns, ammunition and supplies that were hurriedly carried by train to Seville.

In 1940, she was requisitioned by Nazi Germany's Kriegsmarine and apparently used as an accommodation ship, bombed and sunk at Bordeaux, was refloated but in 1944, was sunk and used as a blockship in the Gironde estuary.

 

-%2Busaramo%2Bqm%2BB-4561-Usaramo%2B-192

 

De Grasse

De_Grasse06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un incrociatore ausiliario?

 

il cargo Odenwald?

 

La Odenwald mi sembra troppo piccola rispetto a quella in foto, almeno da quello che si vede dalle foto di questo articolo:

 

https://wikivisually.com/lang-de/wiki/Odenwald_(Schiff,_1923)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quale è la vostra opinione?

Topic interessante! Ho consultato un pò di libri su BETASOM, ma non ho trovato niente su questa nave.

Concordo nell' escludere il DE GRASSE e l' USARAMO: la nave oggetto del topic mi pare più moderna. Tra l' altro uno dei particolari maggiormente visibili, la "falchetta", non è compatibile con quelle delle altre le due navi.

 

Proverei a fare una ricerca fra le navi Tedesche violatrici del blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto nellambito nazionale e azzarderei la Hymalaya o, in seconda battuta, la gemella Fusijama.

Entrambe elusero il blocco imposto nel giugno del 40 e più o meno fortunosamente diressero verso Bordeaux non potendo attraversare Gibilterra sorvegliata dalla Rocca maledetta.

Peraltro per entrambe si valutò lipotesi di convertirle in incrociatori ausiliari (leggasi corsari) proprio a Bordeaux. Alla fine non se ne fece niente, vennero sequestrate dai teceschi dopo larmistizio e, alla fine, vennero affondate nellestuario della Garonna insieme a altre navi quando i tedeschi si ritirarono dalla città (agosto 44)

Io ho già verificato le foto e le sovrastrutture delle due gemelle e mi tornano molti particolari. Adesso consulto il volume USMM sui violatori di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Odenwald mi sembra troppo piccola rispetto a quella in foto, almeno da quello che si vede dalle foto di questo articolo:

 

https://wikivisually.com/lang-de/wiki/Odenwald_(Schiff,_1923)

 

io l'ho vista qua:

 

http://www.sixtant.net/2011/artigos.php?cat=german-blockade-runners-sunk-*&sub=blockadebracher&tag=16)odenwald

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a fare una ricerca fra le navi Tedesche violatrici del blocco.

...La fretta è una cattiva consigliera :smile: ...

 

Io sono rimasto nellambito nazionale e azzarderei la Hymalaya o, in seconda battuta, la gemella Fusijama.

Dopo più attento studio e con l' ausilio del libro di D. DUPUIS "FORZATE IL BLOCCO!" mi sa proprio che tu hai ragione.

 

Avevo fin da subito escluse l' HIMALAYA e la gemella FUSIJAMA osservando l' altezza (eccessiva) del fumaiolo, la mancanza del castello di prua (che invece c'è) e la colorazione grigia (anzichè nera) dello scafo: 3 particolari che hanno depistato me come gl' Inglesi a suo tempo :laugh: !

 

Alla pag. 152 del citato libro, a proposito del FUSIJAMA (C.te MARESCA) è riportato il seguente messaggio diretto ai ns somm. TAZZOLI e MOROSINI in missione: "Piroscafo nazionale diretto porto Francia occupata potrà essere incontrato tra paralleli 42° e 43° N dal giorno 12 at giorno 23 aprile (1942) alt Scafo grigio scuro (come nella foto) sovrastrutture grigio chiaro (come nella foto) fumaiolo grigio scuro (come nella foto) senza distintivi alt Vero nome della nave ANGLO INDIAN aut TROSOFJORD norvegese 193025".

 

Caro LAZER-ONE, :smiley19: avevi visto giusto :smiley19: : anche a mio parere si tratta della FUSIJAMA.

smxabk.jpg

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dite Fusijama e non Himalaya?

...Per quanto riportato quì sotto:

Alla pag. 152 del citato libro, a proposito del FUSIJAMA (C.te MARESCA) è riportato il seguente messaggio diretto ai ns somm. TAZZOLI e MOROSINI in missione: "Piroscafo nazionale diretto porto Francia occupata potrà essere incontrato tra paralleli 42° e 43° N dal giorno 12 at giorno 23 aprile (1942) alt Scafo grigio scuro (come nella foto) sovrastrutture grigio chiaro (come nella foto) fumaiolo grigio scuro (come nella foto) senza distintivi alt Vero nome della nave ANGLO INDIAN aut TROSOFJORD norvegese 193025".

 

TUTTAVIA...

 

Da WIKIPEDIA ho scaricato la foto quì sotto la cui didascalia recita testualmente: "L' HIMALAYA dopo l' arrivo a Bordeaux nel 1941"

 

ibx652.jpg

 

Se la didascalia è esatta, osservando il fumaiolo (alto all' incirca come quello della tua foto), si deve concludere che la "mistery ship" oggetto del topic è l' HIMALAYA.

Però a tal punto non ci siamo più con la colorazione dello scafo e delle sovrastrutture. Il C.te DUPUIS nel suo libro scrive che le due navi, prima di affrontare l' attraversata oceanica, furono sottoposte a lavori di adattamento e camuffamento. A mio parere anche il FUSIJAMA ebbe un allungamento del fumaiolo, mi pare logico.

 

Pertanto, ritengo che il FUSIJAMA sia il più probabile.

 

Concludo scrivendo che allora comandava BETASOM l' Amm. Romolo POLACCHINI, il Nonno del nostro MARPOLA: da lui forse si potrebbero avere maggiori e più certe informazioni.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro elemento probante è la quantità inferiore di prese d'aria o sfiati in coperta del HIMALAYA nella foto precedente, dopo l'arrivo a Betasom nel 1941.

Confronta il loro numero nella foto successiva, scansionata da Navi mercantili perdute con didascalia La motonave Fusiyama in manovra sulla Gironda nel 1941.

Pure la livrea è simile a quella della foto trovata in FB. Anche per me è più plausibile il FUSIYAMA:

 

fHSEwd.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il bicchiere mezzo pieno è che si tratta dell'Himalaya o della Fusijama (direi 40% vs 60%)

 

Sto continuando ad osservare la foto a direi che

1. ci sono moltissimi battelli ormeggiati sotto le reti

2. siamo in inverno perché c'è un velo di neve

 

Non so se ce la faccio ma provo a vedere cosa c'era a Betasom nell'inverno '41 (Himalaya) e '42 (Fusijama)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il volume USMM - Violatori di blocco... Sorpese interessanti!

 

La Fusijama arrivò a Bordeaux il 26 aprle '42 e vi rimase fino al 11 novembre '42 - poi si trasferì a Nantes e ritornò sulla Gironda il 18 luglio 1943 (a Trompelup).

 

La Himalaya restò a Bordeaux molto più a lungo perché era stato progettato di trasformarla in nave appoggio per i sommergibili !!!

C'era uno studio generale del 6 settembre '40 per la trasformazione in navi corsare di Monginevro, Monviso e Monreale. A novembre si aggiungono Pietro Orseolo, Cortellazzo, Ramb IV.

L'Himalaya invece ha un progetto indipendente: il 15 ottobre '41 Supermarina la requisisce per iscriverla nel naviglio ausiliario e nel novembre '41 Betasom risponde a Supermarina dicendo che "non è nelle condizioni più idonee per essere impiegata" e avanza la proposta di allestirla come nave appoggio (e la cisterna Clizia in appoggio ai battelli in prossimità delle Canarie). C'è una nota dettagliata di Parona. La nave viene completamente scaricata, il 22 dicembre i lavori vengono sospesi ma Betasom sollecita l'inizio dei lavori il 2 gennaio '42. Supermarina ordina il 22 Gennaio '42 di riprendere i lavori. Betasom (Polacchini) risponde il 30 con una lunga nota. Tra l'altro propone anche l'alternativa di non armarla, se non si rendono disponibili i cannoni previsti. Scrive inoltre che "i lavori saranno condotti in relazione alla disponibilità di mano d'opera ... a seconda dei sommergibili che si troveranno contemporaneamente in lavori".

I lavori proseguono, seppure tra mille difficoltà, e una nota del 1 marzo '42 mostra l'attenzione di Supermarina. Peraltro viene disposto l'utilizzo di cannoni da 102/35 recuperati dal De Geneys, Bausan e Colonna.

Solo nel maggio 1942 viene abbandonato il progetto di convertire l'Himalaya in nave appoggio per sommergibili e di procedere alla conversione come violatore di blocco.

 

A questo punto io direi che si tratta dell'Himalaya perché è rimasta per tutto l'inverno 1941/42 a Bordeaux e, vista la trasformazione progettata, sembrerebbe naturale averla all'interno del perimetro di Betasom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto lavorando sulla pianta interattiva di Betasom e ho "ritrovato" questa immagine pubblicata sul sito regiamarina.net

didascalia L' Himalaya ormeggiata presso il Bacino di Raddobbo N. 2. (Foto Etablissement de conception et de production audiovisuelle des Armees)

 

 

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a un amico di shipbucket ho trovato delle immagini della SS Jacqueline o meglio della SS Tonny e SS POUL MØLLER in un archivio danese http://billedarkiv.mfs.dk/fotoweb/archives/5001-Billedarkiv/?q=tonny

 

 

000014424.t41b4643b.m1600.x7Nx6Zx5o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...