Vai al contenuto

Fcm Latorre E Girone - Diffamazione In Facebook A Carico Dei Militari


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Informo i lettori del forum di quanto segue.


Il giorno 24 agosto scorso un signore, firmandosi con nome e cognome, pubblicava sul social network Facebook, nell'ambito di una discussione sulla nota vicenda dei due fucilieri di Marina C° Latorre e C° Girone, la seguente testuale affermazione:


"a questa gente – comunque siano andate le cose e comunque vadano a finire – un po’ di galera fa sempre bene. È che manco la galera, hanno fatto, questi pavidi mercenari da due soldi
Ora, so bene che frasi simili purtroppo si leggono spesso, ma credo non si possa stare sempre a guardare.
Per tali inqualificabili affermazioni, riferite non ai soli due FCM ma a tutti gli appartenenti alle FF.AA., specie a chi presta o ha prestato servizio in Marina, presenterò quindi in settimana avanti la Procura della Repubblica presso il Tribunale del luogo di residenza di quel signore una circostanziata denuncia per il reato di vilipendio delle Forze Armate (art. 290 codice penale).
Nello stesso atto proporrò a titolo personale, in quanto appartenente (pur in congedo) alla Marina Militare, querela per diffamazione aggravata (art. 595 c.p.), con riserva di chiedere il risarcimento del danno.
Riterrei opportuno che la Procura fosse sensibilizzata dal deposito di analoghe denunce-querele dal maggior numero di persone possibile.
Qualora altri soggetti, associazioni o privati a titolo personale, ritenessero opportuno fare altrettanto, potrò fornire ogni informazione e assistenza legale, chiaramente a titolo assolutamente gratuito, tramite PM o alla mail avv.tirondolaNOSPAM@gmail.com.
Allego il fermo immagine, col nome del protagonista oscurato.
9r0kg9.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti ho detto in altre sede, Andrea, l'iniziativa è decisamente lodevole, plaudibile, meritevole, ecc... E ti ho anche già detto che, puntiglioso e rampino come sei, nell'eventuale caso di rogne giudiziarie mi rivolgerei a te.

Che sui "social" le FFAA vengano troppo spesso (magari anonimamente) accusate di ogni forma di orrida prevaricazione e spendereccia consuetudine, è un dato di fatto. Il WEB ne abbonda.

Ma in questo caso, e ripeto in questo caso, francamente non capisco. Si dice "Questa gente" "questi pavidi mercenari".

Mi auguro che al momento giusto i "questi" abbiano finalmente la possibilità di reagire...ma al momento, spiegami, non vedo , a naso, vilipendio delle FFAA, ma offesa, insulto, ingiuria o come si dice giuridicamenre, nei confronti di DUE appartenenti alle FFAA.

 

Se sbaglio, spero mi corrigerete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti correggo: "questa gente" è riferito ai militari in generale, o come minimo a quelli della MM

Ripeto: ne dubito.

da cosa si evince che con "gente" si tratti di militari in generale ovvero della MM? vado a buon senso, non a senso giuridico. Che notoriamente è lontano dal buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si evince dal fatto che la "gente" è attribuito ai due fucilieri detenuti: quindi se fucilieri di Marina, di conseguenza l'offesa arriva a tutta la MM. Io non ho capacità espressive giuridiche, ma la sostanza è questa. Bravo Andrea, è il momento di far capire a questi debosciati che la tolleranza è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si evince dal fatto che la "gente" è attribuito ai due fucilieri detenuti: quindi se fucilieri di Marina, di conseguenza l'offesa arriva a tutta la MM.

Che l'offesa sia percepita da tutta la MM, lo capisco. Che sia RIVOLTA ( e rivolta in maniera dimostrabile) alla MM, ho perplessità.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

 

"a questa gente – comunque siano andate le cose e comunque vadano a finire – un po’ di galera fa sempre bene. È che manco la galera, hanno fatto, questi pavidi mercenari da due soldi

A mio parere la parola "gente" in questo contesto è riferito ai soli due Fucilieri protagonisti della vicenda: in tal caso mi pare (ma non ne son sicuro) che un' eventuale querela debba partire da loro stessi e non da altri.

 

Si evince dal fatto che la "gente" è attribuito ai due fucilieri detenuti: quindi se fucilieri di Marina, di conseguenza l'offesa arriva a tutta la MM.

E' anche vero che il termine generico "gente" vien usato per indicare l' equipaggio di una nave. Ecco allora che la parola nel contesto esaminato da GM ANDREA può esser esteso "ad abundantiam" a tutto il Personale della M.M.

 

Ed a tal punto si è in mano al libero convincimento del Magistrato giudicante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per le questioni legali, GM Andrea è il più qualificato di tutti (a meno che non ci siano altri laureati in giurisprudenza e che pratichino la professione) a portare avanti o meno un'iniziativa del genere che, personalmente, non posso che lodare: anche se non si arrivasse a nulla (non credo che Andrea punti ad un risarcimento) sarebbe un modo per scuotere i cialtroni che si permettono di scrivere qualsivoglia ca**ata su Facebook pensando di essere intoccabili.

 

Grazie anche a nome di un NON militare, Andrea: personalmente mi sento offeso quando insultano il mio Paese e chi lo rappresenta, quindi tanto di cappello e tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria, se sei perplessa nessuno ti obbliga ad aderire. Io mi sono sentito diffamato; deciderà il Giudice.

Certo. E' solo che, prima di intraprendere un'azione giudiziaria ed eventualmente aderire alla tua iniziativa, mi sembrava normale chiedere chiarimenti sulle possibilità di successo dell'azione.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai chiedere le possibilità di successo...e diffidare di chi garantisce risultati. Mi limito a dire che a mio parere ricorrono i presupposti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sfrutto questa discussione aperta da Andrea per esprimere il mio rammarico nella visione della performance di Crozza nell'intervento svolto nella trasmissione "Di martedì" di ieri sera, in cui ha citato i nostri Marò, paragonandoli ai militari italiani tutti, affermando "l'ultima volta che abbiamo sparato abbiamo ucciso due pescatori in India", alludendo alla loro presunta incapacità e mancanza di spirito combattivo... e il pubblico ha pure apprezzato ridendo unito!

 

Se la percezione della nostra nazione fosse veramente questa, ogni tentativo di discussione sarebbe veramente inutile!

 

Peccato, la visione del comico nei suoi interventi dissacranti non mi era dispiaciuta sino a ieri, ma dopo quell'intervento tutt'altro che felice penso che dedicherò il mio tempo a qualcosa di meglio...

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto questa discussione aperta da Andrea per esprimere il mio rammarico nella visione della performance di Crozza nell'intervento svolto nella trasmissione "Di martedì" di ieri sera, in cui ha citato i nostri Marò, paragonandoli ai militari italiani tutti, affermando "l'ultima volta che abbiamo sparato abbiamo ucciso due pescatori in India", alludendo alla loro presunta incapacità e mancanza di spirito combattivo... e il pubblico ha pure apprezzato ridendo unito!

 

Se la percezione della nostra nazione fosse veramente questa, ogni tentativo di discussione sarebbe veramente inutile!

 

Peccato, la visione del comico nei suoi interventi dissacranti non mi era dispiaciuta sino a ieri, ma dopo quell'intervento tutt'altro che felice penso che dedicherò il mio tempo a qualcosa di meglio...

 

Non ho mai seguito questa sottospecie di comico... onestamente, mi piacerebbe che qualcuno mi spieghi cosa ci sia di comico nelle battute che fa... l'Italia non ha bisogno di battute... ha bisogno di Uomini che fanno la differenza.

Vorrei onestamente dimostrare al tizio, tutto il mio disappunto su ciò che ha affermato sui militari in generale. e mi fermo quì per non creare flame o imbarazzo al Direttivo di questa nobile Associazione...

Scusate sono veramente indignato.

Grazie Sertore per aver linkato il video (che come ho detto non avevo visto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, a me sta molto più sullo stomaco la battuta di Crozza, oltretutto diffusissima by TV, con riferimenti chiari, ecc. che non quello di cui si parlava all'inizio.http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=44720&p=482514 (secondo me)

Si possono aggiungere "in corsa" questi riferimenti, nonchè adesioni alla causa??. In tal caso, aderisco volentieri.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...