Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

BetasomLogo_zps34ab2a9e.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici
Sezione "Vela e Modellismo
"

Comandanti,
nell'ottica di organizzare al meglio la realizzazione di manifestazioni modellistiche, anche in collaborazione con altre associazioni, la Base chiede ai modellisti interessati ad esporre i propri lavori di fornire alcuni dati utili a verifiche le forze di cui la sezione fattivamente può disporre e organizzarle in base agli impegni che si profilano.

I dati che vi chiediamo di fornirci sono i seguenti: tipologia di modelli che avete (navale statico, navale dinamico, diorami, ...; è possibile ovviamente indicare più possibilità) e città in cui vi trovate. Ovviamente solo chi è disponibile a esporre deve rispondere e, per farlo, è sufficiente rispondere a questa discussione.

In base a questi dati saremo in grado di poter rispondere in modo appropriato alle richieste da parte di enti esterni, e di proporre in modo mirato a voi espositori le attività in programmazione a cui potreste essere interessati, senza togliere escludere che se una mostra è programmata in una località molto distante, ma ci tenete a partecipare oppure è disponibile una forma di aiuto che vi consenta di esserci, sarete comunque candidabili a partecipare in rappresentanza di Betasom.

I dati saranno organizzati in una lista nel primo post di questa discussione, che terremo aggiornata.

Grazie per l'attenzione.

I moderatori della sezione

VELA e MODELLISMO

---

[ Associazione Culturale Betasom ]
[ Ravenna ]
- Diorama dinamico (1 pz): Augusta 1941 (by Poseidon)
- Modellismo navale statico (10 pz): sommergibile Sauro 1/144 waterline (by Drakkar), sommergibile U212 1/144 Revell in livrea tedesca (by Drakkar), sommergibile U212 1/144 Revell in livrea italiana (by Giampyg), sommergibile Toti 1/100 in carta (by Mascal), sommergibile Toti 1/350 in resina (by Giampyg), sommergibile Sauro in resina 1:350 (by Giampyg), sommergibile 206 Revell waterline 1/144 (by Drakkar), sommergibile 214 Revell 1/144 (by Drakkar), sommergibile K19 classe Hotel waterline (by Drakkar), sommergibili Sauro e Toti 1/350 waterline (by U114).

[ andreavcc ]
[ Udine ]
- Modellismo navale dinamico (2 pz): 2 sommergibili.
- Modellismo navale statico (2 pz): 1 diorama, 1 sommergibile classe Kilo statico.
- Modellismo statico (5 pz): busto 1/4 "Erwin Rommel", figurino 1/16 "Fallshirmjager", diorama 1/35 "Aufklarungpanzer 38t", modello 1/35 "Flak 43" 37mm, modello 1/35 "T-34 distrutto"
[ gpez ]
[ Ravenna ]
- Modellismo navale dinamico (1 pz): sommergibile 1/50 (al momento solo statico).
- Modellismo navale statico (5/6 pz): Botter olandese 1/100, galeone elisabettiano, leudo, sciabecco, triremi romana; in costruzione La Couronne (al momento solo scafo).
- Oggettistica (1 pz) : copia funzionante di barometro da Marina primi anni '20
[ Steffsap ]
[ Roma ]
- Modellismo navale statico (30+ pz): IJN Kirishima, HMS Agincourt, SMS Syedlitz, RN Gabbiano (WWII) e RN Montecuccoli in 1/350; MN Gascogne e HMS Hood post refit in 1/400; RN Aquila, SMS Lutzow, IJN Akagi, IJN Amagi, SMS Derfflinger, SMS Mackensen, SMS Ersatz York, MN Normandie, KM OPQ battlecruiser, KM H Klasse, HMS "G3" battlecruiser, RN Bolzano come lanciaerei, RN Faà di Bruno, HMS Tiger e Marina finlandese Ilmarinen in 1/700; Portaerei "Bonfiglietti" e Corazzata "UP41" in 1/1200-1250; barchino in 1/35; maiale e mignatta in 1/72
[ corazzata_littorio ]
[ Ascoli Piceno ]
- Modellismo navale dinamico (8 pz) : SMG Da Vinci 1/50, Corazzata Littorio 1/72 (ingombro 3,4m circa), Incrociatore Duca D'Aosta 1/72 (ingombro circa 2,6m), Caccia Orsa & Orione (circa 1,2m ciascuna), Nave Appoggio Idrovolanti Miraglia 1/72 (ossatura e parte dello scafo , ingombro circa 1,9m), CB 1/87, Incrociatore Lanciamissili Andrea Doria 1/72 (circa 2,2m), Giovanni Dalle Bande nere 1/100 (circa 2m)
[ bilanciozero ]
[ Milano ]
- Modellismo navale dinamico (5 pz) : U552 revell 1:72, U 995 revell 1:72, U212 revell 1:144, Sea Wolf trumpeter 1;144, Kilo trumpeter 1:144
[ ottobrino ]
[ ??? ]
- Modellismo navale statico (3 pz) : U453 e U552 Revell in bacheca di vetro (1m), Uss Barb classe Gato (in costruzione)
Edited by serservel
Aggiornamento dell'elenco
Posted

Vedo che nessuno ha ancora postato alcun dato, comincio io allora:

Serservel - Modellismo navale dinamico (1 sommergibile) - Treviso

Posted (edited)

andreavcc - modellismo navale dinamico ( 2 sommergibili ), modellismo navale statico (1 diorama+ 1 kilo statico) - udine

non inerenti alla marina...

busto 1/4 Erwin Rommel

figurino 1/16 Fallshirmjager

diorama 1/35 Aufklarungpanzer 38t

modello 1/35 Flak 43 37mm

modello 1/35 T-34 distrutto

Edited by andreavcc
Posted

non elenco gli altri modelli poiché non inerenti alla marina.

Se posso dire, Andrea, potresti elencarli comunque: potrebbero saltare fuori occasioni in cui potresti esporre lo stesso! MI viene in mente che quest'anno, dopo il tema è generalmente la "Grande Guerra" ci sono moltissimi modellisti che hanno tanti pezzi al di fuori della Regia Marina.

Posted

Se posso dire, Andrea, potresti elencarli comunque: potrebbero saltare fuori occasioni in cui potresti esporre lo stesso! MI viene in mente che quest'anno, dopo il tema è generalmente la "Grande Guerra" ci sono moltissimi modellisti che hanno tanti pezzi al di fuori della Regia Marina.

ok, post modificato :smile:

Posted

gpez- modellismo navale dinamico 1 sommergibile scala 1/50 (per adesso solo statico), modellismo navale statico scala 1/100 botter olandese, galeone elisabettiano, leudo, sciabecco, triremi romana, in costruzione la corone (per adesso solo scafo).

Copia ( funzionante ) barometro da Marina primi anni venti

Posted

gpez- modellismo navale dinamico 1 sommergibile scala 1/50 (per adesso solo statico), modellismo navale statico scala 1/100 botter olandese, galeone elisabettiano, leudo, sciabecco, triremi romana, in costruzione la corone (per adesso solo scafo).

Copia ( funzionante ) barometro da Marina primi anni venti

Grazie gpez, ti ho aggiunto. Due cose: mi conferma "Ravenna" come città base? La Corone di cui parli è la nave francese La Couronne del 1749?

Posted (edited)

Scusate l'intromissione

Simone, ricordati che come Betasom abbiamo il diorama interattivo Augusta 1941 (opera di Poseidon)

e i seguenti modelli statici:

Sauro waterline su mare (credo 1:144) opera di Drakkar http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32106

U212 (della revell) livrea tedesca in scala 1:144 opera di Drakkar

U212 (della revell) livrea italiana in scala 1:144 opera di Giampyg (mi sembra)

Toti in carta in scala 1:100 (opera di Mascal)

Toti in resina scala 1:350 opera di Giampyg

Sauro in resina scala 1:350 opera di Giampyg

206 (della revell) waterline su mare scala 1:144 opera di Drakkar

214 (della revell) scala 1:144 opera di Drakkar

K19 (cl. hotel) waterline su mare opera di Drakkar

Sauro e Toti insieme scala 1:350 waterline su mare opera di U114

tranneil Sauro e il diorama Sauro/Toti li ho tutti ad Ancona per le varie mostre che periodicamente vengono fatte. Però in qualsiasi w.e. posso portarli a Ravenna e passarli, ad esempio, a GPEZ (se è d'accordo)

Edited by Totiano
Posted

Ravenna é ok .....per quanto riguarda la corone é un inserimento fatto dal computer non corretto.....in realtà come scrivi tu é la Couronne del 1749

Posted

Grazie Totiano, post aggiornato.

• 2 weeks later...
Posted

Mah, fermo restando che sono un modellista mediocre:

Statico

Roma

1/350, 1/400, 1/700 e qualcosa in grande scala.

Cito alcuni:

1/350

IJN Kirishima

HMS Agincourt

SMS Syedlitz

RN Gabbiano (WWII)

RN Montecuccoli (a breve)

1/400

MN Gascogne
HMS Hood post refit

e molti altri che non vale la pena elencare

1/700

RN Aquila

SMS Lutzow

IJN Akagi, three decks

IJN Amagi

SMS Derfflinger

SMS Mackensen

SMS Ersatz York
MN Normandie

KM OPQ battlecruiser

KM H Klasse
HMS "G3" battlecruiser
RN Bolzano come lanciaerei
RN Faà di Bruno
HMS Tiger

Marina finlandese Ilmarinen

e diversi altri

1/1200-1250

Portaerei "Bonfiglietti"

Corazzata "UP41"

1/35 Barchino

1/72

Maiale

Mignatta

Posted

Ciao Steffsap, grazie per la disponibilità e il contributo: ho aggiornato l'elenco.

A dirla tutta mi sembra che tu sia molto proficuo come modellista, e se le cose non ti venissero direi che non avresti fatto tanto lavoro :wink: Complimenti! :smiley19:

• 6 months later...
Posted

Direi che anche se si dovessero trattare di mostre senza vasca, un bel modello RC sia comunque una grande attrazione!

• 2 weeks later...
Posted

Modellismo Dinamico

SMG Da Vinci 1/50

Corazzata Littorio 1/72 (ingombro 3,4m circa)

Incrociatore Duca D'Aosta 1/72 (ingombro circa 2,6m)

Caccia Orsa & Orione (circa 1,2m ciascuna)

Nave Appoggio Idrovolanti Miraglia 1/72 (ossatura e parte dello scafo , ingombro circa 1,9m)

CB 1/87

Incrociatore Lanciamissili Andrea Doria 1/72 (circa 2,2m)

Giovanni Dalle Bande nere 1/100 (circa 2m)

appena ho conferma da altri amici modellisti aggiorno il post

Posted (edited)

a Treviso dovrebbe esserci una vasca... e poi no buttarti cosi in basso, che i modelli sono più che decenti!

Seriamente ci sarà una vasca? che dimensioni? posso far sparare i cannoni ed usare tutte le altre funzioni dei miei modelli se volete.

Questo post non è dedicato solo alla mostra di gennaio a Treviso, bensì a costruire un quadro d'insieme per tutte le manifestazioni a cui parteciperemo.

Rimanendo OT sì, a Treviso ci sarà una vasca; non ricordo le dimensioni esatte, ma parliamo di circa 6 x 6 m.

Edited by serservel
Corrette le dimensioni della vasca
Posted

Da base artica, marco

Qualcuno va a milano alla fiera modellismo del 25-27.09 ?

Posted (edited)

Questo post non è dedicato solo alla mostra di gennaio a Treviso, bensì a costruire un quadro d'insieme per tutte le manifestazioni a cui parteciperemo.

Rimanendo OT sì, a Treviso ci sarà una vasca; non ricordo le dimensioni esatte, ma parliamo di circa 6x6

altezza della vasca?

Edited by andreavcc
Posted

altezza della vasca?

Ammetto che non la ricordo, anche perché è stata alzata per i sommergibili. Non ci saranno profondità come si trovano a Verona, ma più che sufficienti ad un sommergibile di immergersi.

Posted

:laugh: io speravo qualcosa di più di Verona :laugh:

Sfortunatamente mancano fondi e spazi: una piscina così grande non sarebbe posizionabile in molti dei luoghi di esposizione, senza parlare del peso.

Posted

:smile: io mi riferivo alla profondità ma va bene, i modelli piccoli ci scorrazzeranno alla grande :smile:

Posted

:smile: io mi riferivo alla profondità ma va bene, i modelli piccoli ci scorrazzeranno alla grande :smile:

Cercheremo di riempirla il più possibile, rinforzando la struttura per permettere ai presenti di potersi dilettare il più possibile :wink:

• 1 month later...