Vai al contenuto

Colorazione E Numerazione Dei Battelli Della Marina


andreavcc

Messaggi raccomandati

salve signori, ho una curiosità e credo che nessuno meglio di voi sia in grado di darmi una risposta...

quando la marina adotta dei nuovi sommergibili, in base a quali criteri o specifiche viene sancito il colore delle unita? stessa domanda per la numerazione in vela, come viene decisa? visto che ci sono faccio un'altra domanda, da che anno viene messa la stella della repubblica sui sommergibili italiani?

scusate se sono domande banali, ma me lo son sempre chiesto :blush:

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto da:

NAV-05-A150 “Norme riguardanti emblemi distintivi e nomi da applicare sulle navi della Marina Militare” – Edizione 1956

 

STELLA A CINQUE PUNTE

 

Su tutte le navi della Marina Militare, qualunque sia il loro dislocamento ed il loro impiego sarà applicato, in corrispondenza della ruota di prora, una stella a cinque punte di bronzo a superficie liscia. La sua forma, le dimensioni e le relative sistemazioni sono indicate nella Tab 1.

Da tale norma sono ovviamente escluse le navi le cui forme (esempio Mototrasporti) non permettono la sistemazione della stella, le navi a vela fornite di polena ed i rimorchiatori che hanno il dritto di prora ingombro di grossi parabordi.

 

Nella tabella 1 è descritta l’altezza della stella e la sua dimensione per tipo di nave:

riferito dal centro della stella, l’altezza, deve essere 1/5 della perpendicolare che va dal livello del mare al bordo della prora;

la sua grandezza ha il diametro di: Incrociatori 850 mm, Cacciatorpediniere 600 mm, Fregate 500 mm, Corvette-Sommergibili-Dragamine e navi minori 300 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il distintivo ottico è standardizzato NATO, in Italia per i sommergibili usiamo (anche se i distintivi ottici non sono più presenti da un po' sui SMG) S5XX e la numerazione è più o meno progressiva a parte alcune eccezioni pre anni '80, dai un occhio alla sezione 'I Sommergibili d'Italia' con particolare riferimento all'indice dei nomi: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37829&p=381247

 

Per la colorazione anche io sarei curioso di approfondire, una considerazione ovvia è che la tonalità è dettata dal teatro in cui si utilizza maggiormente il SMG ed è volto a minimizzare il contrasto della sagoma quando l'unità si trova in ore diurne a quote rilevabili dai mezzi aerei, immagino c'entrino tonalità del cielo (quindi del mare), natura, quota e colore del fondo ecc..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a navy per la delucidazione sulla "stella", e grazie a lefa per l'interessante link. scorrendo quest'ultimo mi sorge un'altra curiosità..... alla voce "s85" ed "s90" riporta "progetto di sommergibile italiano"... si sa nulla riguardo questi 2 progetti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tale norma sono ovviamente escluse le navi le cui forme (esempio Mototrasporti) non permettono la sistemazione della stella, le navi a vela fornite di polena ed i rimorchiatori che hanno il dritto di prora ingombro di grossi parabordi.

bisogna dire a navarm di aggiornare la dicitura. i MM.TT.CC. ora hanno la stella, le vecchie motozattere sono state dismesse...

 

per la colorazione di tutte le UU.NN si fà riferimento ad un manuale di CINCNAV, per quanto riguarda il colore e il tipo di pittura è indicato in una pubblicazione di navarm NAV80803000011400B000

titolo informativo, al seguente link, ci sono le pubblicazioni non classificate di navarm, che possono interessare anche per altri argomenti:

 

http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Documentazione/Agosto2013/NAV_90_25B000_Senza_Collegamenti.pdf

 

questo è il mio pane quotidiano, oltre ai manuali marinareschi che sto aggiornando...

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...