Vai al contenuto

Gita Virtuale Sul Hmas Collins


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Grazie per la segnalazione, è un prodotto di grande qualità (audio e video sono quanto di meglio si possa desiderare) e fa sempre piacere poter dare un'occhiata all'interno di un battello, quale che sia la sua nazionalità. Complimenti a chi ne ha reso possibile la realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello rileggerti Fabrizio, ero preoccupato!

 

i Collins?no comment....(e sopratutto non c'è confronto)

 

Non sei il primo che leggo che ha pareri sul Collins poco lusinghieri, che hanno queste unità?

 

Fortuna che, almeno su Dangerous Waters, vanno bene :wink:

 

Si decisamente fatte bene almeno su DW (tranne durante il primo episodio della campagna che è stato colato a picco :ph34r: :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si decisamente fatte bene almeno su DW (tranne durante il primo episodio della campagna che è stato colato a picco :ph34r: :ph34r: )

 

Al fotofinish, circondati da uno Schvall, tre siluri e uno Stallion :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più comodo scrivere cosa funziona, hanno manifestato problemi un po' ovunque: saldature, propulsione (diesel), sistema di combattimento, sollevamenti in genere e periscopi in particolare, segnatura acustica ecc.

Dicono di aver risolto, sarei curioso di sapere quante ore di mare hanno fatto.. anche la componente sommergibilistica della RAN non gode di ottima reputazione (come la cantieristica), sembra che siano pure a corto di personale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler fare polemica alcuna, espongo un aspetto che mi pare ovvio: l'Australia ha intrapreso per la prima volta nella sua storia la costruzione di un'intera classe di sottomarini. Il fatto che il progetto e la sua realizzazione presentino molteplici problemi (o difetti) non dovrebbe sorprendere, anzi a mio parere è quasi normale. I "nostri" 212, d'altra parte, sono il frutto dell'ingegno di una nazione che vanta una secolare esperienza in questo campo.

Il loro problema della mancanza di personale, invece, è di tutt'altra natura e - sempre a mio parere - potrebbe essere un serio elemento di riflessione riguardo all'utilità di mantenere una componente sottomarina con un "così elevato" numero di unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I "nostri" 212, d'altra parte, sono il frutto dell'ingegno di una nazione che vanta una secolare esperienza in questo campo.

 

In realtà sono il frutto della collaborazione di DUE nazioni, Germania e Italia. Le collaborazioni sono solitamente più fruttuose, inoltre la Germania ha una vasta esperienza, avendo alle spalle l'ideazione e costruzione di numerosi classi di sottomarini (ovviamente mi riferisco al post-2a Guerra Mondiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Così piace dire agli italiani..

 

Se intendi che la Germania ha fatto tutto e l'Italia ha solo acquistato, non mi sembra né corretto né vero. l'Italia si è unita al progetto dagli inizi della sua nascita, nella quale confluiscono le esigenze di entrambe le Marine.

 

Non dico che il progetto è italiano, ma non è nemmeno totalmente tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi che la Germania ha fatto tutto e l'Italia ha solo acquistato, non mi sembra né corretto né vero. l'Italia si è unita al progetto dagli inizi della sua nascita, nella quale confluiscono le esigenze di entrambe le Marine.

 

Al contrario Simo, è sia corretto che vero.

Le specifiche del programma 212 sono state stese in Germania fra HDW, TNSW e IKL nel periodo che va dal 1988 al 1991, la fase di prototipazione e definizione del progetto si è svolta dal 1987 al 1994, nello stesso anno (1994) la Marina Tedesca ha firmato il contratto per quattro unità; il MOU (Memorandun Of Understanding) Germania-Italia per la classe 212 mi sembra sia stato firmato nel 1996, a progetto ben definito.

 

Capisco che interrompere una tradizione di costruzioni subacquee centenaria sia un colpo per l'orgoglio nazionale del settore, però troppo spesso ho sentito parlare della classe 212 come una joint venture, se intendono joint venture economica può sicuramente starci, progettuale decisamente meno.

 

La progettazione e lo studio della classe ha chiesto $800 milioni degli anni '90, divisi a metà fra Marina e industria Tedesca, l'Italia per entrare in possesso della tecnologia ha ovviamente dovuto pagare e compensare il 50% dei costi, $200 cash spalmati in 10 anni e altri $200 in compensazione tecnologica industriale. L'ingresso nel programma 212 lo abbiamo comprato, come è giusto che sia.

Non solo, il sommergibile è nella sua quasi totalità allestito con componenti tedesche, di italiano abbiamo la consolle della timoneria (AVIO), qualche sollevamento (CALZONI) e le armi (WASS), ne deriva che dei circa €450 del costo di realizzazione tratteniamo in Italia solo il ricavo del cantiere e le sopra elencate componenti, il resto dei soldi va in Germania.

 

Non credo che differenze minori come l'aumento della quota operativa o la presenza di una garitta per le FS possa conferire all'Italia il titolo di co-progettista della classe, se così fosse non avremmo dovuto pagare la R&D e l'unità sarebbe farcita di componenti italiane.

Quando si sente parlare di "progetto in condivisione" significa che le due Marine hanno raggiunto un equilibrio di standardizzazione del prodotto, ovvero che le unità tedesche e italiane sono praticamente uguali, ma la strada la indicano i primi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...