Vai al contenuto

Possibile Nome Per La Nuova Lh*


dott.Piergiorgio

Messaggi raccomandati

Ragionandoci intorno, stimo che il taglio della prima lamiera possa avvenire a inizio-metà 2015 e quindi, il varo potrebbe avvenire per la fine 2018.

 

questi dati, obiettivamente, indicano anche un preciso possibile nome per la prima LH* :

 

VITTORIO VENETO.

 

che ne pensate ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

VITTORIO VENETO.

 

che ne pensate ?

:smiley19::smiley19::smiley19: CONCORDO! :smiley19::smiley19::smiley19:

 

E visto che si parla di nomi ribadisco quanto già detto su questo ed altro Forum a proposito dei nuovi futuribili U.P.A.D. (orribile denominazione! :smile: ): li dedicherei ai "Navigatori": DA RECCO, DA NOLI, PESSAGNO ecc.ecc.

 

Ne approfitto per manifestare la mia contrarietà sull' intenzione di chiamare due F.R.E.M.M. ALPINO e CARABINIERE perchè inseriti in una classe di navi dedicate ad Uff.li di Marina. Nomi come Enrico MILLO, Umberto CAGNI e soprattutto Paolo THAON di REVEL attendono un giusto ricordo!

 

Non solo. Siamo abituati a dedicare le unità ai Decorati di M.O.V.M. Eppure bisognerebbe ricordarsi di altri Uff.li, quelli che io definisco come "i vincenti" anche se poi non hanno ricevuto decorazioni particolarmente significative.

Mi riferisco agli Ammiragli Giovanni GALATI ed Alberto DA ZARA: "vincenti" perchè a mio parere han ottenuto quei risultati per cui lo Stato ha speso soldi nell' istruirli ed addestrarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

AB59, sai bene che condivido l' opinione che le UPAD dovrebbero essere una nuova Classe Navigatori (ma se si arriva davvero a 14, che si fa ? ci sta Flavio Gioja, sì... ma ne resterebbe uno da trovare) anche perchè sospetto fortemente che tempo un lustro circa, "emergerà" la necessità di una "UPAD ridotta" (e via di Freccia e Folgore...), reale rimpiazzo delle Cv....

 

come alternativa, noto che come caratteristiche e requisiti, un insieme dei Regioni (frequenti e costanti stazionamenti oltremare) e dei Capitani Romani (velocità, ma non solo)....

 

sulle FREMM 3° Gruppo, non escludo che si attingerà a un precedente terzo gruppo (un ponte di sovrastruttura in meno ed UNIMAST a quanto pare troncoconico.... ricorda nulla ?)

 

In questa logica, Da Zara e Thaon di Revel potrebbe andare bene per una del 4° Gruppo, che a quel punto (essendo i nomi connessi colla Monarchia) necessiterebbero altri nomi di Condottieri.... (ma mi auguro che nel caso di di Revel non finisca come per il Cavour, una cosa cervellotica e non motivata ("il predicato è considerato parte del cognome", quindi Camillo Benso di Cavour rispetta la Carta Costituizionale)

 

Di Revel, però ha contro il secondo predicato è l' ultima cosa che si vuole sono ironie troppo facili attorno al varo...

 

@ Totiano: Caorle e Grado sono magnifici nomi, ma non saprei con le LHD e LHA ormai vicini a uno status di "capital ship", e già si intravedeva a suo tempo con i nomi da "quasi capital ship" dei Santi...

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche perchè sospetto fortemente che tempo un lustro circa, "emergerà" la necessità di una "UPAD ridotta" (e via di Freccia e Folgore...), reale rimpiazzo delle Cv....

E' una "necessità" che vedo anch' io: 6 - 8 U.P.A.D. "ridotti" da circa 2.000 tonn. Con loro si potrebbero replicare i nomi dei miei cari "Gabbiano" :rolleyes::wub: (60 possibilità! :laugh: )

 

 

Nave Enrico De Nicola e Nave Luigi Einaudi.

gbn

:smile: Non concordo nomi di politici :smile:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, caro AB59, l' importante per me è che per Navi che si dicono ad uso anche per la protezione civile non si usi l' unico nome noto di una Nave della classis Romana (Fortuna) che non è esattamente un nome beneaugurante da queste parti (era il Nome dell' Ammiraglia di Plinio il Vecchio...) e credo che sia perfettamente comprensibile che esigo che l' esaltazione del dual-use non si spinga a commemorare la più antica operazione dal mare di soccorso civile conosciuta....

 

anche per GBN, aggiungo che il nome del primo dei Condottieri è fuori discussione in quanto "politicizzato" oggi.... per me, le uniche eccezioni "politiche" ammissibili sarebbero per Ammiragli che hanno dato un fattivo contribuito alla Marina in ambito politico (Saint Bon e Brin in primis)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe ora che "riemergessero" i Navigatori, navi protagoniste di quella che fu la vera guerra della Regia; la battaglia dei convogli.

Ma un Padre della Patria come Mazzini cos'à fatto cosi' di male alla marina da non meritare mai una nave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Buongiorno.

Anche io discordo dall'impiego di nomi di politici; perfino per le vie stradali.

De Nicola ed Einaudi non sono due politici. Essi sono stati rispettivamente il primo Presidente provvisorio della Repubblica Italiana ed il primo Presidente eletto della Repubblica.

Non mi sembra fuor di luogo riferirsi alle massime espressioni della Repubblica mentre mi sembra riduttivo il viceversa.

Repubblica della quale le FF.AA. sono parte integrante, oltrechè garanti.

Come del resto uss JF Kennedy, uss Roosevelt, Charles De Gaulle, ecc.

 

Inoltre non mi dispiace uscire dai canoni tradizionali e attingere ad espressioni il più possibile vicini al comune sentire della gente o quello che dovrebbe essere.

Infatti non mi dispiacciono nomi di località geografiche quali Trento, Trieste, Gorizia; o anche Calabria, Sicilia, Liguria, ecc.

Nomi che riconducano immediatamente alla mente del cittadino un riferimento a lui noto, certo e caro.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino al 1946, non era possibile possibile dare il nome di Mazzini a una Regia Nave... dopo il 1946, però diventa ben più possibile, e ancora di più dopo il 2002 (Mazzini era uno dei primi a sostenere l' unificazione Europea) ed in effetti è ottimo, specie per la LHA (che a quanto ho capito, dovrebbe anche fare supplenza quando Nave Cavour è in Arsenale) e allo stato non si capisce bene se si costrurà prima la LHD o la LHA...

 

Inoltre, volendo continuare la tradizione dei Santi, e considerando la tendenza al "dual-use", che ne si dice di San Martino ? è perfetto, e non solo per l' immagine del Santo Guerriero che divide il mantello col mendicante , ma anche per l' essere l' eponimo di una battaglia decisiva del Risorgimento, e inoltre, nelle mie ricerche su quello che chiamo Identificatio Christiana, potrebbe anche rappresentare Marte...

 

@ GBN, preferivo non accennarne prima su Da Zara, ma non escludo che questo nome possa causare attriti con i kroati, che potrebbero vederci un giro di parole analogo con l' Incrociatore Corazzato San Marco (che, se non mi sbaglio, doveva chiamarsi Venezia, ma l' austria-ungheria (allora alleata) non ne era propriamente contenta, e si ripiegò sui rispettivi Santi patroni (oh, ma questa logica, invero contorta, si applicherebbe anche al San Giusto (Patrono di Fiume...): a questo punto, dovremmo considerare o meno San Tommaso e San Girolamo ?)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Caro D.PG,

indipendentemente dal merito del nome, nel metodo non mi starei a impelagare con quella che tu stesso

definisci "logica invero contorta"; perché non se ne esce più.

Neanche impiegando i freddi ed inespressivi numeri: prova a battezzare una nave "88", oppure "1191"

e via dicendo.

Kroati, Veneziani, Austroungheresi e Livornesi, comprenderanno.

Ciao gbn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino al 1946, non era possibile possibile dare il nome di Mazzini a una Regia Nave... dopo il 1946, però diventa ben più possibile, e ancora di più dopo il 2002 (Mazzini era uno dei primi a sostenere l' unificazione Europea) ed in effetti è ottimo, specie per la LHA (che a quanto ho capito, dovrebbe anche fare supplenza quando Nave Cavour è in Arsenale) e allo stato non si capisce bene se si costrurà prima la LHD o la LHA...

 

Inoltre, volendo continuare la tradizione dei Santi, e considerando la tendenza al "dual-use", che ne si dice di San Martino ? è perfetto, e non solo per l' immagine del Santo Guerriero che divide il mantello col mendicante , ma anche per l' essere l' eponimo di una battaglia decisiva del Risorgimento, e inoltre, nelle mie ricerche su quello che chiamo Identificatio Christiana, potrebbe anche rappresentare Marte...

 

@ GBN, preferivo non accennarne prima su Da Zara, ma non escludo che questo nome possa causare attriti con i kroati, che potrebbero vederci un giro di parole analogo con l' Incrociatore Corazzato San Marco (che, se non mi sbaglio, doveva chiamarsi Venezia, ma l' austria-ungheria (allora alleata) non ne era propriamente contenta, e si ripiegò sui rispettivi Santi patroni (oh, ma questa logica, invero contorta, si applicherebbe anche al San Giusto (Patrono di Fiume...): a questo punto, dovremmo considerare o meno San Tommaso e San Girolamo ?)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Scusa dott. Piergiorgio ma il patrono di Fiume non è San Vito?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma San Giusto non è (anche) il patrono di Fiume ?

 

mi sa che ho fatto un grosso quiproquo e temo che ci sia un grosso fraintendimento di quello che avevo scritto....

 

@ STV(CP): alle 00.40 del 1° Gennajo Napoli è appunto una polveriera in esplosione (cosa che dura un 2-3 ore...)

 

saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ STV(CP): alle 00.40 del 1° Gennajo Napoli è appunto una polveriera in esplosione (cosa che dura un 2-3 ore...)

 

saluti,

dott. Piergiorgio.

 

Ho visto l'intervista a Gabrielli.......... ha detto tante cose in merito.......

 

Comunque un nome di Regione non sarebbe male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le rifornitrici hanno tutte nomi di vulcani (non necessariamente in attività continua) perchè non proseguire nella serie?

Ecco gli altri vulcani attivi italiani (cioè che oltre a Etna, Stromboli e Vesuvio hanno manifestato attività negli ultimi 10.000 anni) secondo l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia (http://vulcani.ingv.it/it/):

Colli Albani

Campi Flegrei

Ischia

Lipari

Vulcano

Pantelleria

Isola Ferdinandea.

 

A me piacerebbe Ischia o Vulcano.

Dichiaro comunque aperto il referendum......,

C.

 

N.B.: Lipari e Pantelleria al momento sono già in uso per due MTC

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si parlava di una lh? le aor cosa c'entrano?

Ops, vero. Mi sono confuso. Beh tanto c'è in progetto di costruire anche quella (nave logistica).

Diciamo che mi sono portato avanti.... :biggrin:

Per la la nave anfibia propongo.... San Gennaro o San Oronzo, giusto per ristabilire l'equitá geografica :biggrin:

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

suggerisco il nome di una battaglia del risorgimento, in cui hanno servito i primi fanti di marina. a seguire di Grado e Caorle ci sarebbe Monfalcone,Novara,Pastrengo,Goito,Peschiera,Lissa... ma ricordare una sconfitta non è piacevole, quindi...

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

suggerisco il nome di una battaglia del risorgimento, in cui hanno servito i primi fanti di marina. a seguire di Grado e Caorle ci sarebbe Monfalcone,Novara,Pastrengo,Goito,Peschiera,Lissa... ma ricordare una sconfitta non è piacevole, quindi...

ripensandoci, forse è meglio un nome neutrale e pacifico, visto che il ruolo "pricipale" sarà di assistenza alle popolazioni e compiti di protezione civile... un santo magari "neutrale" che non sia base per facili ironie, ma che sia riconducibile all'assistenza tenendo d'occhio l'esigenza della difesa "Ergo qui desiderat pacem, praeparet bellum".

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me rispolvereranno Grado e Caorle oppure, vista la (piu che condivisibile) tendenza a dare i nomi di MOVM Andrea Bafile.

 

Concordo con Totiano, si tratta di nomi legati alla storia del San Marco e quindi non ne vedo di migliori, per proseguire sulla scia della nomastica delle nostre unità, i nomi di regioni o di citta, sono appartenuti a unita da combattimento non da sbarco, quindi non manterebbero il legame con le precedenti unità. San martino è stata una battaglia decisiva sulla via dell'unità nazionale, ma è stata una battaglia terrestre,e la nostra marina non esisteva ancora.

 

Nave Enrico De Nicola e Nave Luigi Einaudi.

gbn

concordo con gbn, sono stati i primi rappresentanti della nostra repubblica, possono meritarsi anche il nome di un unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensandoci, forse è meglio un nome neutrale e pacifico, visto che il ruolo "pricipale" sarà di assistenza alle popolazioni e compiti di protezione civile... un santo magari "neutrale" che non sia base per facili ironie, ma che sia riconducibile all'assistenza tenendo d'occhio l'esigenza della difesa "Ergo qui desiderat pacem, praeparet bellum".

 

appunto San Martino.... Centurione romano che divise il suo mantello con un mendicante.. e non mi sembra che sia facile ironizzare.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla battaglia di SAN MARTINO, quella del risorgimento, presero parte i fanti di marina... primo nome del SAN MARCO. al battaglia del san martino, nel 1943 pare fu il primo scontro tra partigiani e "invasori" tedeschi. due buoni motivi, che si aggiungono a quanto detto dal Dott Piergiorgio.

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Navigatori... Ma è vero che Anton da Noli e Antoniotto Usodimare erano i due nomi della stessa persona?

Si, così è riportato anche nel "Dizionario Enciclopedico Treccani".

'Usodimare' dovrebbe essere la casata (o più facilmente il soprannome) assunto da Antonio da Noli dopo il suo trasferimeto a Genova.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

:rolleyes: un sondaggio ci starebbe bene! :rolleyes::laugh:

 

Per la nuova portaelicotteri: Mazzini

 

Per nuova rifornitrice: Vulcano

 

Buonanotte :laugh:

Come ho già scritto altre volte non concordo su nomi riferiti a Persone politiche, anche se Giuseppe MAZZINI era più un "pensatore" che un "politico" come oggi lo intendiamo noi. E comunque MAZZNI era pur sempre un "pensatore politico" di altri tempi in cui c'erano maggiori senso dello Stato e della cosa pubblica.

 

Il nome VULCANO per la nuova rifornitrice a me va bene. In alternativa c'è il già "collaudato" STEROPE

 

Andrea Bafile?

Sempre meglio di Giuseppe MAZZINI! :smile:

 

Però io per la nuova portaelicotteri tifo per l' Amm. Paolo THAON di REVEL, :Italy: Uomo DELLA MARINA! :smiley33:

Link al commento
Condividi su altri siti

STV: guarda che Rizzo è già stato assegnato, e delle possibili Aonzo è ormai chiaro che saranno come minimo quasi gemelle (e c.v.d. il corso delle FREMM sta seguendo quello dei Condottieri (e in tempi non sospetti avevo suggerito proprio RAIMONDO MONTECUCCOLI e MUZIO ATTENDOLO per la 7a ed 8a FREMM)

 

Su MAZZINI tengo a precisare che dopo l' Unità aveva formato la "Giovine Europa"... e poichè a me appare chiaro che si va verso la fusione tra le CVL e le LHA (e non certo per necessità economiche) le LHA diventano "Capital ships" la proposta avrebbe anche un preciso significato politico...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...