simone77 Inviato 1 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2013 (modificato) E non solo, direi... Un interessante articolo apparso oggi sul sito del quotidiano economico più importante d'Italia: http://www.ilsole24ore.com/articlegallery/notizie/2013/armi-italiane-vendita/index.shtml?uuid=AbMtjI1H Modificato 1 Giugno, 2013 da simone77 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 1 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2013 L'eurofighter già in cessione??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 1 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2013 Be' un Centauro a buon prezzo su ebay può essere interessante per il traffico metropolitano...A parte gli scherzi, ne approfitto per porre una domanda che mi frulla...Si sa dei Lince, che hanno avuto una brutta storia, troppe vittime, poi sono stati "corretti" in qualche modo con torretta corazzata, ecc.Ma anche i Centauro mi pare che espongano troppo...o sbaglio io (probabilissimo!!!!)??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 1 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2013 (modificato) Forse ho una risposta per la cessione dei primi 24 Eurofighter. Ho letto da qualche parte che appartengono ad un batch di produzione iniziale che non era ancora configurato per le missioni aria-terra. Sono quindi dei caccia puri, che probabilmente costerebbe troppo riconfigurare come multiruolo (radar ed elettronica, suppongo). Per queste ragioni, è possibile che non sono ritenuti indispensabili nel contesto attuale. Non so se ciò voglia dire che li stiamo rimpiazzando con altri Eurofighter con capacità complete, ma non credo. Se qualcuno ha informazioni più complete, ben venga. Modificato 1 Giugno, 2013 da Ocean's One Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 1 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2013 Sappiamo come e' andata male la vendita delle prime 2 Maestrale, ma non dispero; se vanno in porto (scalo...) la 7a ed 8a FREMM si potrà serenamente aggiungere al lotto Mimbelli e DLP (e questo e' un plus se consideriamo che al Perù serve una Nave Ammiraglia (visto gli sforzi che fanno per mantenere l' Almirante Grau...) , ed il maggiore spazio a bordo unito ad un ampia comunalità di armi e sensori ne rendono ideali Conduttori per le marine sudamericane che gia' usano le Lupo.... un po' più difficile la cessione delle Minerva... una o due all' Uruguay, poi ? Chimera potrà essere più preciso nello stimare quali Marinerie non mediterrannee potrebbero considerare una nave prettamente mediterrannea, anche se di gestione conduzione alquanto economica. (apprò, per essere cattivi.... che ne dite di darne due o tre alla Grecia, in permuta dell... Helli, che subito lo ribattezziamo con un nome di 7 lettere che inizia con E e finisce con O ? ) Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 2 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 2 Giugno, 2013 Non riesco a immaginare la vendita dei Sauro, mentre invece sono sorpreso di leggere che la vendita delle Maestrale sia problematica, addirittura le davo per già promesse! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 3 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2013 A proposito dell'AMX, riporto un interessante e lusinghiero articolo da Defence Talk: Italian AMXs Pass 200,000-Hour Mark Leggo che l'autore è la stessa Alenia, comunque gli argomenti oggettivi sono più che positivi, direi che questi aerei hanno ottime possibilità di essere venduti a qualcuno, specie se poi abbondiamo di pezzi di ricambio (rif. 70 esemplari non aggiornati). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 3 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2013 @Servsel: pensandoci su, non posso escludere che gli IV serie (battelli di buona qualità) possano essere considerati dalla Spagna come "sommergibile-ponte" ma va valutata attentamente la loro peculiare suscettibilità e orgoglio nazionale.... Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akula_Class Inviato 3 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) addio vecchi 205....quanti ricordi su quei cassoni traballanti.... Modificato 4 Giugno, 2013 da Akula_Class Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 3 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2013 addio vecchi 209....quanti ricordi su quei cassoni traballanti.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akula_Class Inviato 4 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2013 Grande Malaparteeeeeee!!! Fantastico!! Bel regalo!! Sei un mito!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Giugno, 2013 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2013 Grazie, Malaparte, in quanto chi ha caricato la canzone ha postato anche il testo: bellissimo ! Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 14 Luglio, 2013 Autore Segnala Share Inviato 14 Luglio, 2013 Aggiorno il topic con la notizia che qualcuno si è fatto avanti per acquistare le nostre navi usate... http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-13/difesa-saldo-filippine-comprano-174754.shtml?uuid=Abx0i0DI Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eagle spotter Inviato 16 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 16 Settembre, 2014 In tema di cessione, effettivamente già avvenuto, di naviglio ex MMI ad altre marine straniere, facendo una ricerca, ho trovato ben poco in rete: alla Bulgaria: - nave Proteo nel 2004 alla Tunisia: - la cisterna Simeto ceduta nel 2003 - Aragosta e Polipo ceduti nel 2002 all'Albania - la MOC 1203 ceduta nel 2002 all'Ecuador - la cisterna Basento ceduta nel 2009 alla Grecia - 2 cacciamine, Castagno e Gelso, ceduti nel 2005 Sembrerebbe però: - che sia stata ceduta ancora una cisterna alla Tunisia - forse anche un rimorchiatore alla Tunisia - che sia stata ceduta anche una unità idrografica all'Albania. Qualcuno dispone di informazioni ulteriori ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 16 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 16 Settembre, 2014 (modificato) Da esterna che non ne sa quasi nulla, ne deduco che da troppi anni teniamo naviglio obsoleto, o sbaglio? Voglio dire, mi sembra che la vendita poca roba.., e penso anche ai lavori conseguenti allo "stress" di Mare Nostrum... Vabbè, speriamo nell'Angola... Modificato 16 Settembre, 2014 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 16 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 16 Settembre, 2014 Con le navi è come con le automobili: se hai tanti soldi le cambi abbastanza spesso, in modo da avere sempre un modello "mediamente" nuovo a disposizione; altrimenti le porti avanti il più possibile. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 17 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 17 Settembre, 2014 No: se uno vuole avere il modello nuovo di auto perchè "fa figo" non se ne parla; ma le navi militari, che io sappia, hanno a che fare con la sicurezza nazionale... Soprattutto in questi tempi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 17 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 17 Settembre, 2014 Non vi preoccupate, le vecchie (ammodernate) ce le terremo fino al 2030... C. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nostromodiroma * Inviato 17 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 17 Settembre, 2014 pittura permettendo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 18 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 18 Settembre, 2014 pittura permettendo Appunto! È quella che le tiene assieme.... Speriamo che non inventino la bomba al diluente :laugh: C. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 18 Settembre, 2014 No: se uno vuole avere il modello nuovo di auto perchè "fa figo" non se ne parla; ma le navi militari, che io sappia, hanno a che fare con la sicurezza nazionale... Soprattutto in questi tempi. mi hanno insegnato che (in teoria), quando un progetto diventa unità navale, che coincide con l'entrata in servizio di una determinata classe di unità, la vita (da progetto) è di 30 anni, di cui 15 anni da prima linea. Al 15° anno (circa) si decide se effettuare i "lavori di mezza vita" rinnovando le apparecchiature affinché rimangano allo stato dell'arte o se passarla a unità di 2^ linea. In coincidenza con l'entrata in servizio inizia la progettazione di una nuova unità, che migliora quelle naviganti e recepisce nuovi (eventuali) requisiti operativi. Il progetto è mantenuto aggiornato e, alla bisogna, viene proposto per la costruzione. Può avvenire dopo pochi anni, al 15° o al 30° a seconda delle necessità. questo in un mondo perfetto, perché poi ci possono essere problemi di fondi o "differenti visioni strategiche", come nel caso del Cavour Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 18 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 18 Settembre, 2014 questo in un mondo perfetto, perché poi ci possono essere problemi di fondi o "differenti visioni strategiche", come nel caso del Cavour Perdonami Dir, ma a cosa ti riferisci? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 18 Settembre, 2014 Segnala Share Inviato 18 Settembre, 2014 No: se uno vuole avere il modello nuovo di auto perchè "fa figo" non se ne parla; ma le navi militari, che io sappia, hanno a che fare con la sicurezza nazionale... Soprattutto in questi tempi. Mi spiego meglio: il periodo medio, molto a grandi linee, di servizio di una unità è di circa 30 anni. Molti paesi, tra cui USA, UK ed altri, arrivati a circa 20 anni di servizio, quando l'affidabilità diminuisce sempre più e le spese di manutenzione aumentano sempre più, preferiscono vendere (qualcosa, non tutto) a paesi meno ricchi (ad esempio la Romania), che altrimenti difficilmente potrebbero permettersi unità così grandi. In questo modo il paese ricco ha servizio unità con età media 10 anni anzichè 15, ma soprattutto ha in servizio unità molto più affidabili. Nulla a che vedere col "fare il figo", dunque. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 1 Ottobre, 2014 Segnala Share Inviato 1 Ottobre, 2014 Beh, il sistema migliore l' aveva l' Olanda, che vendeva ogni 10 anni le loro ottime Fregate, finanziando così la loro successiva Classe... Per il resto, dissento con Chimera: anche senza Mare Nostrum, Maestrale e DLP al 2030 non arrivano; ma al 2020-25 sì (e questa mia analisi sembra confermata dalla tempistica di FREMM e nuovi "OPV") nel frattempo il principale punto forte per la vendita di Soldati e Maestrale (applicabile anche ai DLP) sta nella comunalità di parti di rispetto (il che agevolerebbe la vendita a precisi Paesi sudamericani, ossia quelli che a loro tempo aquistarono i tipi Lupo) come tralaltro pare si sta trattando; ma l' usura accelerata dovuta a Mare Nostrum rende sempre più improbabile la vendita delle Maestrale) Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eagle spotter Inviato 28 Ottobre, 2014 Segnala Share Inviato 28 Ottobre, 2014 Interessante dichiarazione del Comandante della Marina del Bangladesh (articolo piuttosto datato, è del 12.12.2012): https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=466106206783053&id=426512500742424 " We've had talks with the Italian Navy about the possible acquisition of their Improved Sauro-class boats, which the Italian Navy plans to decommission by 2016". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.