Vai al contenuto

Svendita Navale


simone77

Messaggi raccomandati

Be' un Centauro a buon prezzo su ebay può essere interessante per il traffico metropolitano...
A parte gli scherzi, ne approfitto per porre una domanda che mi frulla...
Si sa dei Lince, che hanno avuto una brutta storia, troppe vittime, poi sono stati "corretti" in qualche modo con torretta corazzata, ecc.

Ma anche i Centauro mi pare che espongano troppo...o sbaglio io (probabilissimo!!!!)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho una risposta per la cessione dei primi 24 Eurofighter.

 

Ho letto da qualche parte che appartengono ad un batch di produzione iniziale che non era ancora configurato per le missioni aria-terra.

Sono quindi dei caccia puri, che probabilmente costerebbe troppo riconfigurare come multiruolo (radar ed elettronica, suppongo).

Per queste ragioni, è possibile che non sono ritenuti indispensabili nel contesto attuale.

Non so se ciò voglia dire che li stiamo rimpiazzando con altri Eurofighter con capacità complete, ma non credo.

Se qualcuno ha informazioni più complete, ben venga.

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo come e' andata male la vendita delle prime 2 Maestrale, ma non dispero; se vanno in porto (scalo...) la 7a ed 8a FREMM si potrà serenamente aggiungere al lotto Mimbelli e DLP (e questo e' un plus se consideriamo che al Perù serve una Nave Ammiraglia (visto gli sforzi che fanno per mantenere l' Almirante Grau...) , ed il maggiore spazio a bordo unito ad un ampia comunalità di armi e sensori ne rendono ideali Conduttori per le marine sudamericane che gia' usano le Lupo....

 

un po' più difficile la cessione delle Minerva... una o due all' Uruguay, poi ? Chimera potrà essere più preciso nello stimare quali Marinerie non mediterrannee potrebbero considerare una nave prettamente mediterrannea, anche se di gestione conduzione alquanto economica. (apprò, per essere cattivi.... che ne dite di darne due o tre alla Grecia, in permuta dell... Helli, che subito lo ribattezziamo con un nome di 7 lettere che inizia con E e finisce con O ? :devil: )

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a immaginare la vendita dei Sauro, mentre invece sono sorpreso di leggere che la vendita delle Maestrale sia problematica, addirittura le davo per già promesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'AMX, riporto un interessante e lusinghiero articolo da Defence Talk:

 

Italian AMXs Pass 200,000-Hour Mark

Leggo che l'autore è la stessa Alenia, comunque gli argomenti oggettivi sono più che positivi, direi che questi aerei hanno ottime possibilità di essere venduti a qualcuno, specie se poi abbondiamo di pezzi di ricambio (rif. 70 esemplari non aggiornati).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

In tema di cessione, effettivamente già avvenuto, di naviglio ex MMI ad altre marine straniere, facendo una ricerca, ho trovato ben poco in rete:

alla Bulgaria:

- nave Proteo nel 2004

alla Tunisia:

- la cisterna Simeto ceduta nel 2003

- Aragosta e Polipo ceduti nel 2002

all'Albania

- la MOC 1203 ceduta nel 2002

all'Ecuador

- la cisterna Basento ceduta nel 2009

alla Grecia

- 2 cacciamine, Castagno e Gelso, ceduti nel 2005

 

Sembrerebbe però:

- che sia stata ceduta ancora una cisterna alla Tunisia

- forse anche un rimorchiatore alla Tunisia

- che sia stata ceduta anche una unità idrografica all'Albania.

 

Qualcuno dispone di informazioni ulteriori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esterna che non ne sa quasi nulla, ne deduco che da troppi anni teniamo naviglio obsoleto, o sbaglio? Voglio dire, mi sembra che la vendita poca roba.., e penso anche ai lavori conseguenti allo "stress" di Mare Nostrum...

Vabbè, speriamo nell'Angola...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

No: se uno vuole avere il modello nuovo di auto perchè "fa figo" non se ne parla; ma le navi militari, che io sappia, hanno a che fare con la sicurezza nazionale... Soprattutto in questi tempi.

 

mi hanno insegnato che (in teoria), quando un progetto diventa unità navale, che coincide con l'entrata in servizio di una determinata classe di unità, la vita (da progetto) è di 30 anni, di cui 15 anni da prima linea. Al 15° anno (circa) si decide se effettuare i "lavori di mezza vita" rinnovando le apparecchiature affinché rimangano allo stato dell'arte o se passarla a unità di 2^ linea.

In coincidenza con l'entrata in servizio inizia la progettazione di una nuova unità, che migliora quelle naviganti e recepisce nuovi (eventuali) requisiti operativi. Il progetto è mantenuto aggiornato e, alla bisogna, viene proposto per la costruzione.

Può avvenire dopo pochi anni, al 15° o al 30° a seconda delle necessità.

 

questo in un mondo perfetto, perché poi ci possono essere problemi di fondi o "differenti visioni strategiche", come nel caso del Cavour

Link al commento
Condividi su altri siti

questo in un mondo perfetto, perché poi ci possono essere problemi di fondi o "differenti visioni strategiche", come nel caso del Cavour

 

Perdonami Dir, ma a cosa ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

No: se uno vuole avere il modello nuovo di auto perchè "fa figo" non se ne parla; ma le navi militari, che io sappia, hanno a che fare con la sicurezza nazionale... Soprattutto in questi tempi.

 

Mi spiego meglio:

il periodo medio, molto a grandi linee, di servizio di una unità è di circa 30 anni.

Molti paesi, tra cui USA, UK ed altri, arrivati a circa 20 anni di servizio, quando l'affidabilità diminuisce sempre più e le spese di manutenzione aumentano sempre più, preferiscono vendere (qualcosa, non tutto) a paesi meno ricchi (ad esempio la Romania), che altrimenti difficilmente potrebbero permettersi unità così grandi.

In questo modo il paese ricco ha servizio unità con età media 10 anni anzichè 15, ma soprattutto ha in servizio unità molto più affidabili.

Nulla a che vedere col "fare il figo", dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beh, il sistema migliore l' aveva l' Olanda, che vendeva ogni 10 anni le loro ottime Fregate, finanziando così la loro successiva Classe...

 

Per il resto, dissento con Chimera: anche senza Mare Nostrum, Maestrale e DLP al 2030 non arrivano; ma al 2020-25 sì (e questa mia analisi sembra confermata dalla tempistica di FREMM e nuovi "OPV") nel frattempo il principale punto forte per la vendita di Soldati e Maestrale (applicabile anche ai DLP) sta nella comunalità di parti di rispetto (il che agevolerebbe la vendita a precisi Paesi sudamericani, ossia quelli che a loro tempo aquistarono i tipi Lupo) come tralaltro pare si sta trattando; ma l' usura accelerata dovuta a Mare Nostrum rende sempre più improbabile la vendita delle Maestrale)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Interessante dichiarazione del Comandante della Marina del Bangladesh (articolo piuttosto datato, è del 12.12.2012):

 

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=466106206783053&id=426512500742424

 

" We've had talks with the Italian Navy about the possible acquisition of their Improved Sauro-class boats, which the Italian Navy plans to decommission by 2016".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...