Vai al contenuto

Betasom A Ferrara Militaria - Rapporto Di Fine Missione


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

con un po' di ritardo eccovi il mio racconto della giornata di ieri a Ferrara Militaria.

 

*** INIZIO RAPPORTO ***

 

Lasciati gli ormeggi all'alba, dirigo verso Ferrara senza perdere un solo minuto. Il traffico è rado e raggiungo la meta in breve tempo dove, in luogo convenuto, incontro il presidente dell'ANMI di Ferrara Francesco Mascellani: una persona squisita rivelatasi particolarmente disponibile, pronta ad aiutare e in gamba.

 

Dopo una brevissima sosta per rifocillarsi (leggasi brioches e caffè) completiamo la parte finale del viaggio al Centro Fiere e Congressi, dove ben tre membri dell'ANMI locale mi aspettano per definire i dettagli: dove affiggere il poster di Betasom, come organizzare i tavoli, le prese di corrente, dove posizionare i manifesti, ...

 

 

Alle 9.00 le postazioni sono pronte: due tavoli uno di fronte all'altro, 5 monitor da 22'' e 23'', due computer pronti e altri due in arrivo con i C.ti Drakken (e signora Leonessa) e Lefa, sistema audio pronto a far tremare il pavimento con ping e rumori di lanci d'armi, copie di Vedetta Atlantica, i nuovi volantini, segnalibri, berretti e patch in bella mostra.

 

th_BETASOM_FerraraMilitaria_06.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_03.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_04.jpg

 

Non passa molto tempo che mi raggiungono Drakken e Leonessa, quest'ultima magnifica hostess della giornata che con un'occhiata identificafa i bersagli da accalappiare e con un'altra li assegnava al primo di noi libero, senza contare il modo delizioso con cui intratteneva i curiosi spiegando ogni cosa di Betasom e del gruppo di simulazione (ma quando ti unirai a noi nelle serate del giovedì?).

 

Il pubblico aumenta, aiutato non solo dai manifesti sapientemente posizionati ma anche da un provvidenziale annuncio al microfono richiesto dall'ANMI (bisognerebbe fargli un monumento!); io e Drakken fatichiamo non poco a stare dietro a tutti spiegando chi siamo, cosa facciamo, come funziona Dangerous Waters e facendo provar loro come funziona, nei limiti del possibile e considerando la complessità del gioco e il tempo a disposizione.

th_BETASOM_FerraraMilitaria_13.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_14.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_15.jpg

 

Fa la sua comparsa anche Sertore in modo virtuale: collegato via Internet, grazie a una chiavetta prestata dall'ANMI (la wireless della fiera era troppo debole in quella sezione del padiglione e a nulla è valso dire a loro che non importava, che potevamo andare avanti anche senza), prendeva il controllo di uno dei computer e, sfruttando cuffie e microfono, parlava con chi si sedeva alla postazione e faceva provare loro il simulatore. Nonostante alcune difficoltà tecniche, uno dei suoi allievi a distanza mi pregava di salutarlo caramente, tanto interessante era stato!

 

th_BETASOM_FerraraMilitaria_11.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_12.jpg

 

 

Non sono serviti scioperi dei treni e indicazioni erronee a fermare Lefa che, affaticato da una lunga camminata e due valigioni pieni di attrezzature, varca i cancelli della Fiera (dopo aver apostrofato un ragazzo con funzioni di custode che si era permesso di bloccarlo, non sapendo le pene dell'Inferno che aveva appena passato!): forti della sua presenza siamo ora pienamente operativi, in grado di fronteggiare le orde di bambini, ragazzi (anche ragazze!) e distinti signori incuriositi da cotanta azione. I bambini costituiscono prova ben più dura, come già avevamo visto a Monfalcone, senza contare che se non si sta attenti prendono il controllo di tutto e mandano il povero SSK Salvatore Todaro a quota 700 metri! Indimenticabile la scena in cui un gruppetto di bimbi riconosce l'unità pilotata come l'Ottobre Rosso e lo lancia all'attacco di un vile sommergibile giapponese e una fregata.

 

 

Passa così la giornata, con una velocissima pausa pranzo a turni per non lasciare mai sguarnita la postazione, fino alle 17.30 quando, a causa dell'affluenza fortemente in calo e dirottata verso la parte di prodotti elettronici, dichiaravamo la fine delle operazioni in concerto con l'ANMI.

 

 

Mezz'ora dopo le attrezzature erano state smontate e riposte, il luogo del delitto ripulito come se non fossimo mai stati li. Dopo un breve momento di ringraziamenti, dovuti ai rappresentati dell'ANMI per l'impareggiabile collaborazione che ci hanno dato e lo spazio che ci hanno riservato, ricevuti per la riuscita dell'impresa, ci accomiatavamo tra noi.

 

th_BETASOM_FerraraMilitaria_21.jpg

th_BETASOM_FerraraMilitaria_22.jpg

 

 

Dopo aver accompagnato Lefa alla fermata del bus, che ha passato momenti difficili anche al ritorno, rientravo finalmente alla base dove, ormeggiato l'affaticato mezzo di trasporto, tiravo un sospiro di sollievo.

 

 

 

E' il momento dei ringraziamenti:

 

- un enorme ringraziamento all'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, sez. Ferrara, nella persona del presidente Francesco Mascellani per tutto quello che hanno fatto per noi,

 

- grazie ai C.ti Drakken, Leonessa, Lefa e Setore per l'impegno profuso per questa missione, anche a distanza e con l'uso di modalità sempre adatte alla bisogna, :smiley19:

 

- rivolgo un ringraziamento anche a Alberto e Francesco, i miei amici che si sono prodigati per la realizzazione dei poster e dei volantini,

 

- un grazie, se me lo concedete, anche alla mia fidanzata che ha sopportato questo mio impegno dopo settimane di altri impegni che mi hanno tenuto distante; la prossima volta sarà dei nostri e così aumenteremo lo staff delle hostess che, si sa, attraggono sempre il pubblico :wink: !

 

 

E ora, un po' di foto:

th_BETASOM_FerraraMilitaria_01.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_02.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_03.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_04.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_05.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_06.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_07.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_07.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_09.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_10.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_13.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_14.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_15.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_15.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_17.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_12.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_11.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_21.jpg th_BETASOM_FerraraMilitaria_22.jpg

***FINE RAPPORTO***

Link al commento
Condividi su altri siti

I ringraziamenti sono tutti per te Serservel, oltre che per Drakken, Leonessa e Lefa, che avete dedicato il vostro tempo e i vostri sforzi alla buona riuscita della manifestazione che vedeva la base messa alla prova di fronte alla platea di visitatori della Fiera. :smiley19:

 

Bellissimo il racconto della vostra esperienza e le testimonianze fotografiche che vi vedono al centro della dimostrazione: siete l'orgoglio di Betasom, che per un giorno avete rappresentato al meglio! :cool:

 

E infine, siete un gruppo di amici che ha dimostrato un'altra volta ancora come la passione per un gioco possa trasformarsi in un sodalizio di intenti, di amicizia e di rara convivialità! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

I ringraziamenti sono tutti per te Serservel, oltre che per Drakken, Leonessa e Lefa, che avete dedicato il vostro tempo e i vostri sforzi alla buona riuscita della manifestazione che vedeva la base messa alla prova di fronte alla platea di visitatori della Fiera. :smiley19:

 

Bellissimo il racconto della vostra esperienza e le testimonianze fotografiche che vi vedono al centro della dimostrazione: siete l'orgoglio di Betasom, che per un giorno avete rappresentato al meglio! :cool:

 

E infine, siete un gruppo di amici che ha dimostrato un'altra volta ancora come la passione per un gioco possa trasformarsi in un sodalizio di intenti, di amicizia e di rara convivialità! :wink:

 

NON AVREI SAPUTO DIRLO MEGLIO, GRAZIE RAGAZZI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non far torto a nessuno... Quoto TUTTI!!

tutti perchè a modo loro, hanno voluto, soprattutto, hanno saputo dimostrare quanto il lavoro che avete svolto sia stato GRANDE...

Pertanto, mi sento di aggiungere soltanto un Grazie, un grazie sentito, che sgorga dal profondo del cuore...

Siete stati un vero spettacolo

Grazie a tutti!!!

:smiley19: :smiley19:

Non so se si possa fare... nel mio lavoro l'ho fatto tre volte"!

Propongo questi splenditi amici per un Encomio Solenne! Qualora, sia necessario presentare una motivazione, non avete che da chiederlo.

Navy60

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con un attimo di pace per raccontare la giornata.. dal mio punto di vista.

Parto alle 07:20 in treno verso Bologna, dopo un’oretta arrivo.. e scopro che causa il solito sciopero di cui come un somaro non sapevo nulla, tutti i regionali verso Ferrara sono soppressi.

Muovo allora carico come un mulo da soma verso l’autostazione, in cerca di un collegamento sostitutivo che mi porti a destinazione; trovo un pittoresco bus che, facendosi strada nella campagna ferrarese, parte alle 10:20 alla volta della fiera.

Mi faccio lasciare dall’autista alla fermata più vicina all’esposizione sincerandomi prima dell’orario del bus per il ritorno (ultimo alle 18:40 dalla stessa fermata) e dopo un paio di Km raggiungo finalmente gli amici, purtroppo l’imprevisto mi ha fatto perdere due ore e arrivo solo verso le 11:30, con un tempo in viaggio di 4 ore anzi che 1:20.

Dopo aver forzato il blocco entro e ad accogliermi trovo Giovanna (Leonessa), Marco (Drakken) e Simone (Serservel), già alle prese con un manipolo di interessati che, grazie anche alla collaborazione di Sergio (Sertore) in collegamento remoto, occupano tre delle postazioni disponibili.

Dopo aver conosciuto gli esponenti dell’ANMI Ferrara che ci ospitavano a margine del loro stand, occupo una postazione e inizio a intrattenere i giovini e meno giovini che si avvicinano; prezioso il supporto di Leonessa che smista i partecipanti e si occupa di distribuire/vendere volantini e gadget di Betasom.

Il mio pranzo è stato gentilmente offerto dall’ANMI Ferrara (panino con porchetta e birra, scusate se è poco.. :dribble: ), che di nuovo ringrazio per lo squisito (è proprio il caso di dirlo) omaggio!

Fra una dimostrazione e un’altra il tempo scorre veloce, devo dire che ho registrato una preferenza delle nuove leve nei confronti dei mezzi aerei, che hanno rappresentato quasi sempre la prima scelta; ovviamente ho cercato di corromperli in tutti i modi e alla fine, tutti hanno fatto un giro sul Todaro!

Molto belli i volantini e le locandine che ha procurato Simone, ho apprezzato particolarmente la locandina colorata: il bellissimo disegno che fa da sfondo non è di repertorio, ma è stato creato appositamente per l’evento! Grazie mille agli amici che le hanno create!

Quando l’affluenza al tavolo comincia a calare iniziamo a ‘smantellare’ l’installazione, impacchettiamo tutto e dopo i saluti ci dirigiamo ognuno verso la via del ritorno; io mi faccio lasciare alla fermata del bus, che aspetto per un’ora oltre l’ETA per poi scoprire che le informazioni datemi dall’autista all’andata erano totalmente sbagliate, niente bus! mi dirigo allora faticosamente in stazione dove tutti i treni sono cancellati.. in qualche modo raggiungo Bologna dove mi aspetta la mia amata freccia che non sente scioperi, alle 09:30 sono a Milano.

Grazie mille a Giovanna, Marco e Simone per la piacevole compagnia, è stato faticoso ma gratificante, solo quando vedevo i bimbi sorridere sinceramente di fronte alle evoluzioni di DW potevo dichiararmi soddisfatto! :smiley19:

Dovremmo incrementare la presenza di questi tavoli nelle varie fiere nazionali, da tempo diciamo di provare anche a Milano (Hobby Model Expo o Militalia.. o entrambi), dove per altro avremmo una nutrita comunità di giocatori residenti su cui fare affidamento, con tutte le comodità logistiche che ne conseguono.

Ps: il gruppo ANMI Ferrara aveva un socio fotografo che ha scattato diverse fotografie al nostro gruppo, dovremmo cercare di recuperarle!

 

Un pugnetto di immagini, il tavolo di gioco, il primo ragazzo seduto a sinistra è in collegamento remoto con Sergio:

IMG_9407copia.jpg

 

Ragazzini rapiti dal simulatore..e dagli istruttori:

IMG_9410copia-1.jpg

 

La postazione del Lefa:

IMG_9415copia.jpg

 

E’ proprio il caso di dirlo:

IMG_9427copia.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Matteo, che nonostante tutte le avversità dovute al tempo, agli scioperi e alla malasorte non ha fatto mancare il suo importantissimo sostegno all'iniziativa della base: un grazie grande come il cielo per tutto e un arrivederci sicuro alla prossima! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere ai già ottimi debriefing di Serservel e Lefa....

la giornata è passata via bene.

 

Ottima l'accoglienza e l'interesse alle ns attività del gruppo AMNI di Ferrara. Una bella esperienza da ripetere.

 

Grazie a tutti, alla prossima DW-LIVE !!! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il racconto fatto dai ragazzi, arrivo anch'io per raccontarvi la giornata di ieri dal mio personale punto di vista.

 

Per prima cosa un grandissimo grazie ai "ragazzi" dell'ANMI, entusiasti dell'iniziativa, accoglienti e disponibili ad ogni richiesta, instancabili nell'invitare bambini e ragazzi a provare, grazie a loro almeno una postazione era sempre occupata.

 

Conoscevo già le doti di intrattenitore di Simone Serservel, grande intrattenitore delle scolaresche a Monfalcone, mi ha sorpreso piacevolmente Matteo Lefa, di cui sul forum ho apprezzato tante volte la cultura e l'attenzione per i dettagli, ha catturato l'attenzione dei bimbi anche dei piccolissimi, un piccoletto di neanche 6 anni non lo si scollava più dalla sedia!

 

Il ruolo che mi sono ritagliata è stata quello di ambasciatrice.

A differenza di altre manifestazioni, qui eravamo all'interno di una fiera, dedicata per il 50 % alla vendita di prodotti elettronici e informatici. Il pubblico era vario, alcuni appassionati del mondo militare, altri appassionati di battaglie di softair, la maggioranza semplici curiosi che impiegavano così una domenica e che arrivavano al nostro stand magari per caso.

 

Non era semplice spiegare il senso della nostra presenza, dato che il simulatore che facevamo provare non era in vendita, quindi si presenta la base, si invita a passare dal forum, si lascia un depliant.

Qualcuno sfoglia Vedetta atlantica, e allora si spiega di cosa si tratta. Un nonno che insieme ai nipoti ha trascorso una bella mezz'ora seguendone le imprese al computer come ricordo prende berretto e patch.

La giornata è trascorsa così, non so quante volte ho ripetuto le stesse cose. Mentre i bimbi/ragazzi provano a giocare, scambio due parole con i genitori.

Poi ti arriva l'appassionato (di modellismo, di simulatori di aerei, di sommergibili, di armi....) e allora passo la palla a qualcun altro, consapevole di non avere tutte le risposte. La maggior parte non conosceva Betasom, qualcuno spero di averlo incuriosito abbastanza da venirci a trovare, in questo il depliant è stato chiaro ed utile, a colpo d'occhio tutte le sezioni del forum erano riepilogate.

Comunque, come si immaginava, molti non sanno molto di sommergibili e marina, anche perchè Ferrara non è esattamente sul mare.

Ho avuto il piacere di incontrare Ardito550 e YAMARASHI, che hanno approfittato per dotarsi del berretto d'ordinanza.

 

Concludo dicendo che è stata una giornata certamente faticosa, ma senz'altro piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

..Conoscevo già le doti di intrattenitore di Simone Serservel, grande intrattenitore delle scolaresche a Monfalcone, mi ha sorpreso piacevolmente Matteo Lefa, di cui sul forum ho apprezzato tante volte la cultura e l'attenzione per i dettagli, ha catturato l'attenzione dei bimbi anche dei piccolissimi, un piccoletto di neanche 6 anni non lo si scollava più dalla sedia!..

 

Troppo generosa!

Devo dire che coi bimbi giovanissimi non è semplice, all'inizio forse sono partito con una marcia un po' troppo alta, poi guardando i loro faccini perplessi mi sono allineato ad una spiegazione più consona: i sonar e le sonoboe sono diventati le orecchie mentre i periscopi gli occhi, e via dicendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa pagina per complimentarmi con chi ha organizzato e gestito la postazione Betasom a militaria di Ferrara , volevo proporre per la prossima volta, per evitare che chi si trovasse in difficoltà come è successo al comandante Lefa, per mancanza di mezzi di trasporto.

Creare una banca dati dei comandanti in zona, da poter contattare in caso di necessità.

Io ad esempio abbito diciamo a Bologna e sono pure andato a Ferrara nel giorno della manifestazione di militaria 2012, non avrei avuto nessuna difficoltà a trasportare in andata e ritorno,da Bologna a Ferrara e viceversa il comandante Lefa con tutta la sua atrrezzatura.

Un saluto a tutti Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare una banca dati dei comandanti in zona, da poter contattare in caso di necessità.

 

Potrebbe essere una bella idea, però non credo che tutti siano disposti a dire dove abitano o che zone frequentano (magari anche sì), forse la cosa più semplcie sarebbe quella di chiedere, di volta in volta, chi può aiutare gli spostamenti dei C.ti in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa pagina per complimentarmi con chi ha organizzato e gestito la postazione Betasom a militaria di Ferrara , volevo proporre per la prossima volta, per evitare che chi si trovasse in difficoltà come è successo al comandante Lefa, per mancanza di mezzi di trasporto.

Creare una banca dati dei comandanti in zona, da poter contattare in caso di necessità.

Io ad esempio abbito diciamo a Bologna e sono pure andato a Ferrara nel giorno della manifestazione di militaria 2012, non avrei avuto nessuna difficoltà a trasportare in andata e ritorno,da Bologna a Ferrara e viceversa il comandante Lefa con tutta la sua atrrezzatura.

Un saluto a tutti Domenico

 

Ti ringrazio per il pensiero!

La prossima volta il C.te Lefa farà bene a sincerarsi delle condizioni dei trasporti prima di muovere, errore plateale da 'frequent traveler' sull'alta velocità, che non sciopera mai.

Quanto alla tua proposta, la trovo cortese e altruista, tuttavia in passato è già stato proposto di creare un elenco simile (nel caso specifico degli Associati) per vari ed eventuali scambi di favori, ma non è stata accolta con molto entusiasmo (diciamo pure che è stata cassata).

Credo che per l'organizzazione logistica relativa agli avvenimenti sia meglio pianificare preventivamente nei reativi topic, certo avere un numero in caso di emergenza aiuta sempre, ma nel caso specifico magari lo si può ottenere dopo aver approcciato un'opportunità scritta (nel topic) sviluppandola via PM..

 

Comunque, quando sei passato allo stand io c'ero? mi spiace non averti incrociato.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...