malaparte* Posted October 4, 2012 Report Share Posted October 4, 2012 Nel ' 600 erano di moda in Italia i dipinti paesaggistici dei pittori olandesi e fiamminghi, che venivano qui a "imparare l' arte" e spesso si fermavano. Molto famosos all' oca era Pieter Mulier (Harlem 1637- Milano 1701). Si specializzò in un genere di navi nel pieno dei fortunali, tanto che venne chiamato Pietro Tempesta, o Il Cavalier Tempesta. Visse a Roma, Genova (dove venne impriogionato per 16 anni per aver ucciso la moglie), Milano, Venezia, Parma... Ovviamente on è che dipingesse solo marine, ma era quello il genere per cui si affermò. E' da tenere presente che siamo in pieno barocco, e il sorprendente, lo spettacolare, il grandioso sono il gusto dell' epoca. Per di più, un' epoca che di guerre per mare e per terra, pestilenze, disgrazie ne ha viste in quantità, quindi battaglie, catastrofi, disastri et angosce varie erano insiti nella psicologia collettiva. Quelli che vi propongo sono oli su tela o su legno, che ho scaricato da Internet (le riproduzioni che ho su carta sono picole o di cattiva qualità), e generalmente non ne conosco nè le misure nè la data (comunque ascrivibile, ovviamente, alla 2a metà del XVII secolo). In genere, non dipingeva su grandi dimensioni, circa 60 x 40 , 80 x 100 da http://www.artclon.c...pieter-mulier_/ da http://www.arte-line...re_a_Storm.html http://www.settemuse...lier_pieter.htm da oilio su legno 40x 61 da http://commons.wikim..._-_WGA16311.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted October 15, 2012 Author Report Share Posted October 15, 2012 Titolo/Anno: Il porto di Bordeaux - 1871 Autore: Edouard Manet Formato: Olio su tela - 66 x 99,5 cm Collocazione: Zurigo, collezione E.G Bührle Fonte immagine: http://alexdebordeaux.wordpress.com/2012/10/15/gli-specchi-dacqua-di-bordeaux-secondo-edouard-manet/#comment-1113 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Titolo/Anno: After the Sinking of the Laconia /1971 Autore: Graham Coton Formato: Gouache su cartone - 70x59 cm Fonte immagine: http://www.illustrationartgallery.com/acatalog/info_CotonLaconiaLL.html Del disastroso soccorso al Laconia esistono molte fotografie, ma mi pare che questa gouache, che rappresenta l' efferato bomradamento del Liberator che piombò a sospresa ( e direi a tradimento) durante le operazioni di soccorso, pur con aspetti "fumettistici", renda chiaramente l' evento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted November 3, 2012 Report Share Posted November 3, 2012 (edited) Titolo/Anno: Caracche portoghesi in prossimità di una costa rocciosa - 1540 ca. Autore: Ignoto Collocazione: Londra, National Maritime Museum Fonte immagine: ArteDossier novembre 2012 Come segnalato in altro post http://www.betasom.i...343#entry417908 si tratta, secondo Riccardo Notarbartolo, del primo "vero" dipinto di marina, cioè non destinato ad essere un ex-voto, una rappresentazione religiosa o didascalica. L'artista ignoto appartiene al gruppo dell' olandese Joachim Patinir. La visione, ripresa da un punto di vista elevato, presenta alcune caracche in fase di manovra con vento teso e mare formato. Nei pressi, un paio di galere a vela latina. Ustia, vedo solo ora che la scansione è orrida,.,, cercherò qualcosa di meglio, ma ma non sono certa di trovare... Edited November 4, 2012 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted November 13, 2012 Report Share Posted November 13, 2012 (edited) Titolo/Anno: San Nicola che placa la tempesta (predella del POlittico Quaratesi), 1425 Autore: Gentile da Fabriano Collocazione: Roma, Pinacoteca Vaticana Fonte immagine: http://www.google.it...:86&tx=79&ty=79 Già qui http://www.betasom.i...66 e qui http://www.betasom.i...66 segnalavo le difficoltà dei pittori a dipingere il mare in tempesta. Ci vollero parecchi secoli prima che la tecnica del chiaroscuro ( e , direi, anche proprio la tecnica della composizione dei colori, per poter creare materialmente coi pigmenti una varietà di sfumature sufficiente) arrivasse a livelli tali da rendere credibile un naufragio. Guardate per esempio uno dei massimi esponenti del primo Quattrocento, Gentile da Fabriano. La scena che si vuole rappresentare è evidentemente precedente al compiersi del miracolo, effettuato da un San Nicola che piomba dell' alto a gamba tesa, pardon, a braccio teso, appena in tempo. Siamo ancora in piena tempesta: le vele gonfie si stanno stracciando, le biscagline si agitano per il vento, alcuni gettano il carico a mare per alleggere la nave, il cielo è cupo... eppure l' orizzonte è lineare, le onde regolari, il mare è bello placido, addirittura così limpido che si vedono pesci e stelle marine! Edited November 13, 2012 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted November 21, 2012 Report Share Posted November 21, 2012 (edited) Titolo/Anno: Ritratto di marinaio ignoto - 1465 ca. Autore: Antonello da Messina Formato tavola - 30 x 25 cm Collocazione: Museo Mandralisca, Cefalù Fonte immagine: http://www.webalice....uomo-cefalu.htm Lo so , lo so, che si tratti di marinaio è una tradizione, smentita da alcuni critici (veramente da uno solo, a quanto mi risulta , il coraggioso Longhi, al quale poi si sono associati altri “a posteriori”). Però io preferisco pensare che di marinaio si tratti, e non di uno dei soliti “Ritratti di gentiluomo”. Mica per smodato amore per la marina: ma perché preferisco avere qualche indicazione sull’ identità di quelli con cui ho a che fare. E a guardare questo ritratto, è inevitabile un colloquio, o più probabilmente una discussione, nel mio caso. Sguardo e sorriso un po' sfottente lo pretendono. Intanto Antonello era di Messina: quindi il “Ritratto di gentiluomo” non esclude che si tratti di “gentiluomo marinaio”. Poi tutte quelle asole presuppongono altrettanti bottoncini (dorati? Tipo divisa? Lasciateci sognare! Lo so, lo so…non è epoca…ma lasciateci sognare)…ci sono pure due cordoncini scuri sulla camicia bianca che aumentano l’effetto divisa. Il berretto nero gli taglia la fronte (che sono certa deve essere alta: uno sguardo e due sopracciglia così richiedono una fronte adeguata): chissà se il berretto nero rivelava qualcosa sul suo status. Mi lascia perplessa l’orecchio - restauro?_ ; ma nella realtà si vedono orecchie bizzarre. La linea nuca-collo è decisamente forte. Ma avete notato il dettaglio fotografico della ruga sul collo? Poi ha una barba di uno/due giorni , che non si adatta a un gentiluomo che si vuol fare ritrarre: è uno che alla barba lunghetta e fastidiosa è abituato, come chi appunto a volte non ha tempo, per tempeste o altro, di farsi sempre 'sta maledetta rasatura... Infatti è rilassato. Ma ti guarda in un modo che non ho mai visto (in pittura): non c’è supponenza, ma c’è tutta l’ ironia di chi ha visto molte cose e tra un attimo ti sparerà una battuta che definirà se ti accetta, e quindi sarà il tuo maestro, o ti disprezza, e quindi ti annienta. E questo, da notarsi ,in una specie di "formato A4", quello di un foglio da stampante o poco più PS.: sto leggendo "Il sorriso dell' ignoto marinaio" di V. Consolo, che in effetti parla del quadro solo indirettamente. Edited November 21, 2012 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted November 25, 2012 Author Report Share Posted November 25, 2012 Titolo/Anno: F580 Alpino Autore: Stefania De Pascali Formato: acquerello altezza 0.30 m - Larghezza 0.40 m Collocazione: donato a sezione A.N.I. Fonte immagine: http://stefpittura.wordpress.com/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 20, 2012 Author Report Share Posted December 20, 2012 Titolo/Anno: Le Port de Bordeaux - 1886 Autore: Robert Mols Formato: --- Collocazione: --- Fonte immagine: http://www.jumblart.com/painting_painting_details.php?id=1342 dedicato al C.te Red... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted December 21, 2012 Report Share Posted December 21, 2012 (edited) Grazie Com..te Lazer_one per avermi dedicato questo quadro che trovo molto bello !!! Somiglia molto il porto di Messina ! Speriamo che qualcuno ne tragga profitto .......! RED Edited December 21, 2012 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 21, 2012 Author Report Share Posted December 21, 2012 Grazie Com..te Lazer_one per avermi dedicato questo quadro che trovo molto bello !!! Somiglia molto il porto di Messina ! Speriamo che qualcuno tre tragga profitto .......! RED è decisamente molto ma moltooooooo somigliante! Sembra che il tempo si sia fermato ... Vediamo chi è attento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted September 8, 2013 Author Report Share Posted September 8, 2013 Titolo/Anno:Corazzata Classe LittorioAutore:ignotoFormato:---Collocazione:Immagini a corredo dei modelli TrumpeterFonte immagine: --- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted September 8, 2013 Author Report Share Posted September 8, 2013 Titolo/Anno:Corazzata Classe LittorioAutore:C. A. de Vries Formato:Acquerello 50 cm x 70 cmCollocazione:---Fonte immagine: http://cadevries.wordpress.com/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted November 29, 2013 Author Report Share Posted November 29, 2013 Titolo/Anno: Vue du quai des ChartronsAutore: Louis Burgade Formato:Olio su tela 47 cm x 73 cmCollocazione:Museo d'Aquitania - Bordeaux Fonte immagine: http://www.musee-aquitaine-bordeaux.fr/fr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 (edited) Titolo/Anno: Battaglia tra vascelli ParticolareAutore: Rudolf Claudus Formato:Olio su tela 491x176Collocazione:-------------- Fonte immagine: P. Bembo: Claudus e la vela Del testo da cui ho tratto (e trarrò) queste ed altre immagini, se ne è parlato qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23676 Devo dire, come appunto già accennato, che preferisco questo Claudus, più emotivo che descrittivo, al Claudus "pittore ufficiale di marina", quindi più attento ad essere filologicamente corretto. Su questo dipinto in particolare, un'annotazione: guardate le misure: è lungo quasi 5 metri!!! Non è un aspetto da poco. Ricordo bene che alcuni decenni fa, quando cominciavo timidamente ad affacciarmi all'ambiente, un ottimo pittore che poi sarebbe diventato mio ottimo amico, mi disse: "Bada che le misure contano, eccome! Riempire bene un 70 x 100 è una cosa, riempire bene un 150 x 280 è decisamente diverso: ci vuole coraggio ad affrontare una tela " Qui sono circa 8 metri quadri. Purtroppo, nel libro citato non è indicata la collocazione. Edited March 25, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 (edited) provi qui: http://www.artemare.com/comunicato_claudus.html Edited March 25, 2014 by nostromodiroma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 Grazie dell'indicazione, che è sempre utile dl punto vista bibliografico on-line. Nel mio caso, segnalavo semplicemente una lacuna nel testo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 beh se passa da Roma, almeno in questo periodo sarà appeso in galleria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted March 26, 2014 Report Share Posted March 26, 2014 (edited) Titolo/Anno: Battaglia navale Autore: Rudolf Claudus Formato:Olio su tela 75x40Collocazione:-------------- Fonte immagine: P. Bembo: Claudus e la vela Da un estremo (in misura) all' altro. Prima quasi 10 m2, adesso uno (tagliato in A4, causa scanner ) E poi dite che non aveva guardato Turner... Edited March 26, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted April 20, 2014 Report Share Posted April 20, 2014 (edited) Titolo/Anno: L'affondamento della Szent Istvan (Santo Stefano) Autore: Rudolf Claudus Formato: Olio su tela …..... Collocazione: Studio ammiraglio Sicurezza, Capo pro tempore USMM (ancora in via Romeo Romei) Fonte Immagine: Danilo Pellegrini Ho ritagliato leggermente la foto per eliminare un fastidioso effetto di parallasse, non avendo effettuato lo scatto da posizione ottimale. A memoria la larghezza è superiore a m 1,20. Edited April 20, 2014 by danilo43 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted April 22, 2014 Author Report Share Posted April 22, 2014 Titolo/Anno: Nave Palinuro Autore: GDV Formato:Olio su tela 600x500Collocazione:Collezione Privata - Trezzano S/N Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bezukhov Posted April 26, 2014 Report Share Posted April 26, 2014 (edited) Titolo/Anno: Mary Rose, 2009 Autore: Geoff Hunt Formato:Olio su tela, ---Collocazione:Portsmouth, Royal Navy Museum Il dipinto rappresenta la Mary Rose, ammiraglia della flotta di Enrico VIII, costruita nel 1509 e affondata nel 1545. L'opera è stata commissionata in occasione del cinquecentesimo anniversario della costruzione, per raccogliere fondi in vista della musealizzazione di alcune parti di questa nave, rinvenute tra il 1979 e il 1982. L'inglese Geoff Hunt è uno dei più celebri autori di dipinti che riguardano le navi a vela. Nella sua carriera ha ottenuto un gran numero di riconoscimenti ed è stato presidente della Royal Society of Marine Artists. Ha lavorato come Art Editor per la prestigiosa rivista Warship e collabora tuttora con la celebre casa editrice Conway; al grande pubblico (anche italiano) è noto soprattutto per aver illustrato le copertine dei romanzi di Patrick O'Brian. Edited April 26, 2014 by bezukhov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted September 30, 2014 Report Share Posted September 30, 2014 (edited) Titolo/Anno:Willem De Derde, 1857Autore:William ClarkFormato:non noto nell'originaleCollocazione:non notaFonte immagine: probabilmente "Europeo" Ho trovato in cantina ("ravanando") alcune stampe che evidentemente erano allegate a un qualche settimanale di qualche decennio fa. Dal formato (37x26,50 ; la scansione riduce a un A4, eliminando un altro veliero abbozzato sullo sfondo) posso dedurre fossero probabilmente allegate a L'Europeo, dato che detta rivista entrava regolarmente in casa. Nel risvolto, ci sono alcune informazioni relative all'unità e alla storia marinara dell'epoca. Curioso (non so se veritiero) l'aneddoto su Napoleone e la navigazione a vapore... per completare la frase finale sul Great Eastern: "finì la sua breve vita gloriosa a posare cavi telegrafici transatlantici". EDIT: sulla Great Eastern v. http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28542 Edited September 30, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted October 1, 2014 Report Share Posted October 1, 2014 (edited) Titolo/Anno:Min, 1856Autore:T.G. DuttonFormato:non noto nell'originaleCollocazione:non notaFonte immagine: probabilmente "Europeo" Stessa provenianze della litografia precedente per questo "Min". Interessante, nella scheda, l'accenno alla storia dei "Clippers del tè"; mi chiedo come si sentiva l'equipaggio del 2° classificato nella gara dala Cina all'Inghilterra, che arrivò, dopo 99 (novantanove) giorni secondo per la differenza di 20 minuti!!! Mica dopo mezza giornata, ma dopo 99 giorni! E manco il nome del clipper viene ricordato! Ingiustizie del cosiddetto sport... Mi incuriosisce la bandiera a poppa: Union Jack certo non è... Edited October 1, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted November 5, 2014 Report Share Posted November 5, 2014 Titolo/Anno:Imbarcadero del traghetto di Staten Island II, 1998Autore:Richard EstesFormato:52,7x71,1 - olio su tavolaCollocazione: Malbourough Gallery, New YorkFonte immagine: catalogo della mostra a Palazzo Magnani, RE, 2007 Titolo/Anno:Navigazione, 1999Autore:Richard EstesFormato:40,6 x 61 - olio su tavolaCollocazione: Malbourough Gallery, New YorkFonte immagine: catalogo della mostra a Palazzo Magnani, RE, 2007 Titolo/Anno:Vinelhaven, Maine, 1997Autore:Richard EstesFormato:88,9x71,1 - olio su tavolaCollocazione: Malbourough Gallery, New YorkFonte immagine: catalogo della mostra a Palazzo Magnani, RE, 2007 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 20, 2016 Report Share Posted January 20, 2016 (edited) dipinto del pittore di Marina Allan o'Mill, che risiede vicino ad Ancona Titolo/Anno:2011Autore:Allan o'MillFormato:non noto nell'originaleCollocazione:Nave DuilioFonte immagine: http://www.nuestromar.org/noticias/nueva-obra-de-allan-o%E2%80%99mill-para-la-marina-militare-italiana Edited January 20, 2016 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.N. Roma Posted January 21, 2016 Report Share Posted January 21, 2016 (edited) Con il vostro permesso, mi intrufolo e vi segnalo questi splendidi dipinti di Gianfranco Munerotto...Fonte: http://www.themaritimegallery.co.uk/gianfranco-munerotto.php AMERIGO VESPUCCI R.N. PISA MAS R.N. TRENTO R.N. ROMA SLC 200 NAZARIO SAURO ENRICO TOTI Spero di aver fatto cosa gradita! Edited January 21, 2016 by R.N. Roma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 24, 2016 Report Share Posted January 24, 2016 Titolo/Anno:Nave Amerigo Vespucci, al comando del CV Agostino Straulino, durante la crocera estiva del 1965, incappa in una burrasca tra Oslo e Brest.Autore:Alessandro FeruglioFormato:20x21 Collocazione:non notoFonte immagine: facebook Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted January 24, 2016 Author Report Share Posted January 24, 2016 Alessandro Feruglio, milanese, ha appena ricevuto il diploma ufficiale di Pittore di Marina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted January 24, 2016 Report Share Posted January 24, 2016 Alessandro Feruglio, milanese, ha appena ricevuto il diploma ufficiale di Pittore di Marina. Ex ufficiale della MMI: nel 1972/73 fu ufficiale di rotta sul Geniere http://www.barchedepocaeclassiche.it/personaggi/artisti,-pittori,-fotografi/196-sandro-feruglio-ufficiale-artista-e-gentiluomo.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted January 26, 2016 Report Share Posted January 26, 2016 Titolo/Anno:Cattura della HMS Kent da parte della francese ConfianceAutore:Ambroise Garneray (1783-1857)Formato:non noto Collocazione:Museo di Sain MaloFonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Capture_of_Kent_by_Surcouf-Garneray-img_2779.jpg La Confiance era nave corsara, al comando di Robert Surcouf, celebre corsaro. Il pittore, Garneray, partecipò allo scontro in quanto membro dell'equipaggio della Confiance. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted January 26, 2016 Report Share Posted January 26, 2016 Titolo/Anno:Veduta del porto di Genova (acquatinta) 1810 circaAutore:Ambroise Garneray (1783-1857)Formato:non noto Collocazione:non notaFonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ambroise-Louis_Garneray Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted March 21, 2016 Report Share Posted March 21, 2016 (edited) Titolo/Anno:Combattimento tra Kearsarge ed Alabama (post 1864)Autore:Eduard ManetFormato:non noto Collocazione:Museum of Art, FiladelfiaFonte immagine: Histoire n. 361, Febbraio 2011 Non è molto noto che la guerra di secessione americana venne combattuta...anche in Europa. Per la precisione, il 19 giugno 1864, nella Manica, si ebbe uno scontro tra la corvetta sudista Alabama e la corvetta nordista Kearsarge. L'Alabama, nave corsara dal 1862, dopo avere attaccato vari mercantili in Atlantico, decise di attraccare per riparazioni al porto francese di Cherbourg per riparazioni. Qui venne raggiunta dalla nordista Kearsarge che la inseguiva da anni. Il comandante della Kearsarge bloccò il porto e l'Alabama decise di andare all'attacco, scortata dalla Marine Nationale, che non voleva scontri all'interno del porto. Il dipinto presenta al centro l'Alabama, colpita, sul punto di affondare. La corvetta nordista è dietro, nascosta dal fdumo. In primo piano a sinistra una scialuppa francese in soccorso. Allo scontro assistettero molti francesi, ma non Manet. Edited March 21, 2016 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted December 1, 2019 Report Share Posted December 1, 2019 Ho pensato che in mezzo a questa seria discussione su dipinti marinari...ci potesse stare anche questo surreale sommergibile! L'ho trovato su noto social (potete immaginare l'argomento del post) e sul momento avevo pensato fosse un dettaglio di Hyeronimous Bosch . Stavo per andare a cercare il particolare sui miei libri (sono una discreta cultrice di Bosch), ma l'aspetto troppo "normale" dei due "sommergibilisti" mi ha frenato; soprattutto la ragazza, che ricorda la Ragazza con turbante di Vermeer. Da una ricerca sul web risulta essere un dipinto di Ronald Campanoca, un giovane pittore peruviano (che non avevo mai sentito nominare, ma di pittori fiamminghi ne deve sapere parecchio...). 😀😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted December 1, 2019 Report Share Posted December 1, 2019 davvero particolare, Valeria! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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