Totiano* Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 Ricordate il reduce del Barbarigo, quello conosciuto grazie a Bartom di cui al topic http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37075 dopo alterne vicende e reciproci imprevisti sono finalmente riuscito a portargli i saluti della nostra base. come tanti sommegribilisti di quel periodo, una persona meravigliosa, animata da ideali forti e valori esemplari. Avevo al seguito la nostra "Vedetta Atlantica" e si è molto emozionato nel rivedere quei luoghi, anche se non ho "spinto" molto nella richiesta di aneddoti per paura che si emozionasse. ogni reduce reagisce a modo suo a quei ricordi terribili e per coloro che erano a betasom si aggiunge anche la resclusione nei lager e il disprezzante trattamento dei tedeschi dopo l'8 settembre. dai discorsi, rimasti sempre sul vago e continuamente divaganti dall'attualità di oggi al gossip per tornare a Betasom (per il motivo di cui sopra) sembra emergere la presenza di una scuola a betasom oltre a Pola e a Marigammasom. Approfondirò assieme ad altri dettagli la prossima volta. Mi ha concesso la possibilità (e l'onore) di fotografare il suo delfino con la A atlantica, che prometto dipostarvi appena possibile. Per a prossima volta, inoltre, non mi ha negato la possibilità di avere risposte alle domande che i membri di betasom vorranno porgli. se ne avete non avete che da postarle a seguire. Grazie sig. Saja... Quote
bartom Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 Grazie Dir per aver portato avanti questo approfondimento e per rendercene partecipi. Ai prossimi sviluppi. Ciao Bartom Quote
Corto Maltese Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 Gli hai mostrato l'immagine che ti ho mandato con l'equipaggio del Barbarigo a Palazzo Venezia? Si è riconosciuto? Quote
Totiano* Posted February 24, 2012 Author Report Posted February 24, 2012 non era presente al ricevimento Quote
Corto Maltese Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 Peccato sarebbe stato interessante avere una testimonianza diretta di quell'incontro. Quote
Totiano* Posted February 24, 2012 Author Report Posted February 24, 2012 Mi ha concesso la possibilità (e l'onore) di fotografare il suo delfino con la A atlantica, che prometto dipostarvi appena possibile. ogni promessa è debito Quote
ZULU Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 grazie Totiano, grande emozione per tutti! zulu Quote
Guest Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 ogni promessa è debito Dir, oltre a ringraziarti, volevo aggiungere una nota di servizio... ma la lettera A è azzurra? o è semplicemente un'illusione ottica? Quote
Totiano* Posted February 25, 2012 Author Report Posted February 25, 2012 le tracce di smalto sono blu, ma non so se fosse un fondo o se fosse effettivamente di quel colore. per quanto ne sapevo la A è stata solamente rossa e ne parliamo anche in questa discussione: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13493 chiederò lumi la prossima volta... Quote
topazio Posted February 25, 2012 Report Posted February 25, 2012 Salve, si, la "A" era rossa, ma potrebbe benissimo trattarsi di variante di qualche fabbricante (queste iiziative dei fabbricanti erano molto frequenti). In merito al reduce del Barbarigo, mi piacerebbe chiedergli se ricorda il sergente R.T. Millelire, di cui abbiamo discusso qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38368 Ciao a tutti Topazio Quote
BERILLO* Posted February 25, 2012 Report Posted February 25, 2012 Le Tue promesse, si sono avverate Dir.,...Grazie BERILLO :s67: :s20: :s20: :s20: Quote
Lefa Posted February 25, 2012 Report Posted February 25, 2012 Anche l'ottimo 'Submarine badges and insigna of the world' di Pete Prichard, nel quale viene anche citato l'Amm. Ranieri, riporta solo distintivi con la A rossa. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.