Vai al contenuto

Una Ricerca Sulla Storia Della Ms 485


de domenico

Messaggi raccomandati

Sul Bollettino dell'AIDMEN n. 25 appena uscito ho pubblicato quello che nella mia notoria scarsa modestia definisco un “fondamentale e definitivo” intervento sulla storia dell'unica Schnellboot degna di questo nome che abbia mai prestato servizio nella Marina Militare.

 

Mi dispiace se tra le vittime del pezzo ci potrà essere qualche diffuso luogo comune, ma penso che Betasom sia la sede giusta per pubblicizzare ulteriormente il mio piccolo lavoro.

 

Ringrazio Achille Rastelli per l'ospitalità offertami sul Bollettino, così come ringrazio Marcello Risolo e Marco Bussolino che hanno contribuito al lavoro con delle preziose immagini. Devo un ringraziamento particolare a Erminio Bagnasco, da cui ho preso a prestito un intero paragrafo e qualche foto dal libro "Unità veloci costiere italiane” dell'USMM, il cui contenuto si integrava perfettamente con le considerazioni da me svolte.

 

 

aidmendd89.jpgaidmedd90.jpg

aidmedd91.jpgaidmedd92.jpg

aidmedd93.jpgaidmedd94.jpgaidmedd95.jpgaidmedd96.jpg

aidmedd97.jpg

 

Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale, Bollettino n. 25, anno 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo lavoro Francesco (as usual :s02: ) ma la perfida caccia all'errore che ci spinge a non guardare in faccia a nessuno mi obbliga a segnalare la necessità di invertire la didascalia in calce all'ultima immagine con la quarta :s03: (EDIT: che dovrebbe recitare "La M.C. 485 in navigazione a lento moto")

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo lavoro Francesco (as usual :s02: ) ma la perfida caccia all'errore che ci spinge a non guardare in faccia a nessuno mi obbliga a segnalare la necessità di invertire la didascalia in calce all'ultima immagine con la quarta :s03: (EDIT: che dovrebbe recitare "La M.C. 485 in navigazione a lento moto")

 

Ma io posso sempre dar la colpa all'impaginazione... A parte gli scherzi, grazie per la caccia all'errore (che presuppone quasi sempre un'attenta lettura...)

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero ottimo, complimenti!

:s20: Mi associo! Ecco un altra Unità carica di Storia che si sarebbe potuto musealizzare!

 

Le "S-boote" eran assai indovinate! In particolare la parte prodiera richiama in un certo senso quella dei ns M.A.S. della I G.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20: Un'ottimo lavoro Francesco per il recupero di materiale ed informazioni,

che inesorabilmente verrebbero persi nel corso degli anni.

 

Dovresti comunque inverti i crediti della prima immagine

di pagina 94 (foto USMM) con quella di pagina 96 (coll. M. Risolo)

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...