de domenico Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 Sul Bollettino dell'AIDMEN n. 25 appena uscito ho pubblicato quello che nella mia notoria scarsa modestia definisco un “fondamentale e definitivo” intervento sulla storia dell'unica Schnellboot degna di questo nome che abbia mai prestato servizio nella Marina Militare. Mi dispiace se tra le vittime del pezzo ci potrà essere qualche diffuso luogo comune, ma penso che Betasom sia la sede giusta per pubblicizzare ulteriormente il mio piccolo lavoro. Ringrazio Achille Rastelli per l'ospitalità offertami sul Bollettino, così come ringrazio Marcello Risolo e Marco Bussolino che hanno contribuito al lavoro con delle preziose immagini. Devo un ringraziamento particolare a Erminio Bagnasco, da cui ho preso a prestito un intero paragrafo e qualche foto dal libro "Unità veloci costiere italiane” dell'USMM, il cui contenuto si integrava perfettamente con le considerazioni da me svolte. Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale, Bollettino n. 25, anno 2010 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 Suggerirei a Marco o Andrea di trasferie il topic in "Storia - le Navi". :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 (edited) Un ottimo lavoro Francesco (as usual :s02: ) ma la perfida caccia all'errore che ci spinge a non guardare in faccia a nessuno mi obbliga a segnalare la necessità di invertire la didascalia in calce all'ultima immagine con la quarta :s03: (EDIT: che dovrebbe recitare "La M.C. 485 in navigazione a lento moto") Edited November 9, 2011 by Corto Maltese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted November 9, 2011 Author Report Share Posted November 9, 2011 (edited) Un ottimo lavoro Francesco (as usual :s02: ) ma la perfida caccia all'errore che ci spinge a non guardare in faccia a nessuno mi obbliga a segnalare la necessità di invertire la didascalia in calce all'ultima immagine con la quarta :s03: (EDIT: che dovrebbe recitare "La M.C. 485 in navigazione a lento moto") Ma io posso sempre dar la colpa all'impaginazione... A parte gli scherzi, grazie per la caccia all'errore (che presuppone quasi sempre un'attenta lettura...) Edited November 9, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 davvero ottimo, complimenti! bisognerebbe festeggiare con qualche bottiglia di spalletti... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 davvero ottimo, complimenti! :s20: Mi associo! Ecco un altra Unità carica di Storia che si sarebbe potuto musealizzare! Le "S-boote" eran assai indovinate! In particolare la parte prodiera richiama in un certo senso quella dei ns M.A.S. della I G.M. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 Potrò leggerlo solo nel we, ma faccio i miei complimenti al buio, in casi come questo l'investimento è assicurato.. :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 (edited) :s20: :s20: :s20: Un'ottimo lavoro Francesco per il recupero di materiale ed informazioni, che inesorabilmente verrebbero persi nel corso degli anni. Dovresti comunque inverti i crediti della prima immagine di pagina 94 (foto USMM) con quella di pagina 96 (coll. M. Risolo) Edited November 10, 2011 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 Dovresti comunque comunque inverti i crediti della prima immagine di pagina 94 (foto USMM) con quella di pagina 96 (coll. M. Risolo) E sono due.. :s11: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 9, 2011 Report Share Posted November 9, 2011 Potrò leggerlo solo nel we, ma faccio i miei complimenti al buio, in casi come questo l'investimento è assicurato.. :s20: Idem. :s01: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marshall Posted November 13, 2011 Report Share Posted November 13, 2011 Uploaded with ImageShack.us potrebbe essere quello che cercate? purtroppo non ho altre notizie ne appunti sul retro :s06: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts