Ocean's One* Inviato 29 Marzo Segnala Share Inviato 29 Marzo ... ma forse gli aerei sul ponte sono Alizè e non Gannet? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 29 Marzo Segnala Share Inviato 29 Marzo Già, britannica di costruzione, ma qui in altra livrea.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 30 Marzo Segnala Share Inviato 30 Marzo Bhe una volta capito che è franciosa non ci vuole molto a trovarla. Chiaramente la foto postata è speculare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 2 Aprile Segnala Share Inviato 2 Aprile Arromanches (da Arromanches les bains in memoria dello sbarco) ex HMS Colossus Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 2 Aprile Segnala Share Inviato 2 Aprile Il timone va ad Inhocsignovinces. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 2 Aprile Segnala Share Inviato 2 Aprile Grazie Massimiliano. Sono indeciso tra due quiz, vi posto questo con due foto..si richiede il nome della classe, non quello della specifica unità (che non conosco nemmeno io)...a quiz risolto posterò altra foto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 3 Aprile Segnala Share Inviato 3 Aprile Classe Ciomburi della marina Thailandese? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 3 Aprile Segnala Share Inviato 3 Aprile Bhe il nome della classe non è esattamente quello, a quanto mi risulta, ma hai inquadrato il bersaglio. La Chonburi è una delle unità della classe, affondata durante la battaglia di Koh Chang il 17 gennaio 1941 nello scontro con i francesi. Mi viene data come classe TRAD. La cosa interessante è che sono unità costruite in Italia, nei CRDA di Trieste, torpediniere da 470t a pieno carico. Vi posto la foto della nave museo ancora conservata, la Chumphon, per la precisione. La barra a Malaspina! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 3 Aprile Segnala Share Inviato 3 Aprile Grazie! La differenza del nome credo sia dovuta al fatto che ho trovato notizie in un documento del 1942, probabilmente sarà stato "italianizzato" il nome della classe. Beh comunque anche la Thailandia ha la sua bella unità navale musealizzata...altro che da noi pare così tutto complicato! Ecco il quiz, che con dei volponi come voi mi sento un "morituro" a chiedervi il nome esatto della nave. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 4 Aprile Segnala Share Inviato 4 Aprile Allora...partendo dal fatto che quelle nel cerchio rosso sembrano due Lewis binate mi sono detto cerchiamo HMS damage bow... Hms Eskimo, centrato da un siluro del Z2 Georg Thiele nella seconda battaglia di Narvik del 1940 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 4 Aprile Segnala Share Inviato 4 Aprile (modificato) Colpo di coda di un temibile nemico, a sua volta colpito a morte ! Il relitto del Georg Thiele nel giugno 2018 altre 40 foto (fino all'agosto 2022) nell'evidenziato collegamento ipertestuale. Un bell'articolo in merito è stato pubblicato in https://www.marenostrumrapallo.it/aprile-1940-continua-linvasione-della-norvegia-parte-seconda/ p.g. c di Storia Militare, per cui credo possa esserci lo zampino del nostro compianto Maurizio/Alagi ... Modificato 4 Aprile da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 4 Aprile Segnala Share Inviato 4 Aprile Bellissimo articolo grazie Danilo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 4 Aprile Segnala Share Inviato 4 Aprile (modificato) lo sapevo che duravo quanto un mercantile isolato nel canale di Sicilia nel 1943... Vai Inhocsignovinces Modificato 4 Aprile da malaspina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 5 Aprile Segnala Share Inviato 5 Aprile Grazie. Ora anche il mio quesito avrà breve durata, se mi date licenza oltre al nome del battello vi chiederei anche il luogo in cui si trova. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 5 Aprile Segnala Share Inviato 5 Aprile 9 ore fa, inhocsignovinces ha scritto: Grazie. Ora anche il mio quesito avrà breve durata, se mi date licenza oltre al nome del battello vi chiederei anche il luogo in cui si trova. In effetti dal testo USMM "Sommergibili italiani" di Turrini e Miozzi p. 503 si evince che il battello è ineqiuivocamente un classe Liuzzi dopo le modifiche alla falsatorre e precisamente il Reginaldo Giuliani. Per la localizzazione dello scatto mi è venuto in aiuto Betasom con un post del DIR nel quale ritrovo la stessa immagine con l'esaustiva didascalia https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/31946-classe-liuzzi-1938/ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 5 Aprile Segnala Share Inviato 5 Aprile Ecchetelodicoaffare!! La barra subito a Danilo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 6 Aprile Segnala Share Inviato 6 Aprile Grazie, anche questo presumo sarà di breve durata .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 6 Aprile Segnala Share Inviato 6 Aprile Ricorda le vedette della GdF durante la 2 GM... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 6 Aprile Segnala Share Inviato 6 Aprile Effettivamente le ricorda. Si tratta però di una vedetta dragamine impiegata per breve periodo (fino all'armistizio) in Adriatico dalla regia Marina. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 7 Aprile Segnala Share Inviato 7 Aprile Magari ex Jugoslavia... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 7 Aprile Segnala Share Inviato 7 Aprile Direi proprio di si Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 9 Aprile Segnala Share Inviato 9 Aprile Magari l'Ugliano? (ex Marjan) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 9 Aprile Segnala Share Inviato 9 Aprile Non è ll'Ugliano, ma il Pasman ex Mosor. Facendo però entrambi parte della classe Arbe già classe jugolava Malinska, ti cedo il timone ! Ne trovi notizia in questo bell'articolo dell'amm. Massimo Vianello https://cesmar.it/wp-content/uploads/2023/05/1-Flottiglia-Dragaggio-Venezia.pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 10 Aprile Segnala Share Inviato 10 Aprile In effetti è stato quell'articolo a mettermi sulla strada giusta. Ecco la prossima unità protagonista di un record: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 3 Maggio Segnala Share Inviato 3 Maggio Sicuramente una torpediniera, azzarderei russa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 7 Maggio Segnala Share Inviato 7 Maggio Negativo ma comunque europea. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 9 Maggio Segnala Share Inviato 9 Maggio Il 10/4/2024 Alle 08:11, Massimiliano Naressi ha scritto: ...Ecco la prossima unità protagonista di un record... Il riferimento ad un record mi ha indirizzato alle massime velocità progressivamente raggiunte da quelle unità: nel suo testo USMM sulle torpediniere, V. M. Gay riporta che ...Grande eco sulla stampa ebbero i risultati delle prove di un'altra realizzazione della Normand. la Forban, una grossa unità da 150 t. a pieno carico, costruita nel 1895, che superò alle prove, prima nave al mondo, i 30 nodi, toccando un massimo di 31, quando le coeve torpediniere (francesi) raggiungevano a malapena la velocità di 23 kn. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 10 Maggio Segnala Share Inviato 10 Maggio Proprio la Forban. Il timone a Danilo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 11 Maggio Segnala Share Inviato 11 Maggio Grazie, ecco un'altra unità sottile realizzata un paio di anni dopo la precedente ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 13 Maggio Segnala Share Inviato 13 Maggio Questa è un inconfondibile torpediniera d'alto mare classe S (Schichau), realizzate in largo numero per la nostra RM. Qui nella versione originale ad una sola caldaia, con il tempo, le rimanente in servizio furono modernizzate e dotate di doppia caldaia e conseguente doppio fumaiolo. Sulla 105S ho fatto lunghe ricerche d'archivio e pubblicato articolo su Mondo Sommerso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 13 Maggio Segnala Share Inviato 13 Maggio Assodato e fuori di ogni dubbio che si tratti di una torpediniera Schichau, ma di maggior dimensioni, tonnellaggio e velocità notevolmente superiore, rispetto alle n/s classe S. Varata dieci anni dopo la 105 S ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 15 Maggio Segnala Share Inviato 15 Maggio Una classe Sirio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 15 Maggio Segnala Share Inviato 15 Maggio Non è italiana ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 3 Giugno Segnala Share Inviato 3 Giugno mi sa che serve un aiutino... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inhocsignovinces Inviato 4 Giugno Segnala Share Inviato 4 Giugno L'ambiente di ormeggio sembra tipo giungla e anche le costruzioni basse in legno. Oceano pacifico? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 4 Giugno Segnala Share Inviato 4 Giugno Non conosco con esattezza la località dello scatto. Posso dirti però che il paese di bandiera dell'unità si affaccia sull'Oceano pacifico ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 5 Giugno Segnala Share Inviato 5 Giugno Classe Shiritaka giapponesi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 5 Giugno Segnala Share Inviato 5 Giugno 👍 La didascalia della foto (collezione Bargoni), così recita: La torpediniera giapponese Shiritaka, realizzata nel 1897 dai cantieri Mitsubishi su progetto della tedesca Schichau. Colpita e affondata ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 11 Giugno Segnala Share Inviato 11 Giugno Grazie, ecco la prossima proposta: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 17 Giugno Segnala Share Inviato 17 Giugno parrebbe un bel monitore... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 23 Giugno Segnala Share Inviato 23 Giugno Affermativo, anche se nato con qualifica diversa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 24 Giugno Segnala Share Inviato 24 Giugno le linee della murata richiamerebbero ad una NdB o incrociatore corazzato... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 24 Giugno Segnala Share Inviato 24 Giugno Doveva essere una NdB costiera... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 24 Giugno Segnala Share Inviato 24 Giugno Per un po’ la disposizione dei pezzi di artiglieria mi ha dato da pensare. Ritenevo che le canne fossero disposte quasi a caso, ma guardando bene vedo il parallelismo dei due pezzi principali, più lunghi e con alzo più elevato, e degli altri tre. Questi ultimi appartengono quindi ad un gruppo di quattro disposti a losanga (1 + 2 + 1). L’ultimo non si vede perché si trova sulla fiancata opposta. Stando così le cose, non sono molte le navi da difesa costiera con tutto l’armamento in torri singole, con due pezzi principali e quattro secondari. Va detto anche che il tripode con la direzione di tiro è tipicamente inglese... Sto aggiustando il tiro per bene? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 25 Giugno Segnala Share Inviato 25 Giugno Ma non è detto che sia Limey, ma potrebbe essere stata costruita dai LImey Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 25 Giugno Segnala Share Inviato 25 Giugno Per un'altra marina? Ma poi...? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 25 Giugno Segnala Share Inviato 25 Giugno proverei qualcosa di sudamericano tipo Cile Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 25 Giugno Segnala Share Inviato 25 Giugno (modificato) Costruita in UK per marina europea, poi incorporata nella Royal Navy. Modificato 25 Giugno da Massimiliano Naressi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 25 Giugno Segnala Share Inviato 25 Giugno Spulciato alcuni AN e JANE'S periodo poco prima e durante II GM...non rilevata nessuna unità assomigliante al bersaglio in argomento... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 25 Giugno Segnala Share Inviato 25 Giugno (modificato) ...allora sarà prima, verso la 1GM, giusto? EDIT: Infatti, con l’avvicinarsi della Grande Guerra, la Royal Navy requisì diverse unità in costruzione per altre marine. È una di queste? Modificato 25 Giugno da Ocean's One Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati