Jump to content

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Massimiliano Naressi

1151

• danilo43

1102

• malaspina

1000

• Iscandar

892

Posted
17 ore fa, Iscandar ha scritto:

HMS Truculent

esatto Iscandar, la morte per ipotermia dei superstiti, fuoriusciti con la maschera Davis, ha di fatto creato la nascita della tuta di fuoriuscita ai primi anni 60, anche se il Belloni gia la proponeva sul mercato negli anni 30....  

a te la mano

Posted

Ho trovato una foto con vista molto simile (stesso edificio) per l'Admiral Hipper in drydock, ma non si dice esattamente dove.  Potrebbe essere Kiel.

Ad ogni modo, bacino in Germania?

(o magari è proprio l'Hipper a Kiel? Io non lo escluderei: sagoma simile, per quel poco che si vede...)

Posted

Ti ringrazio, prode nostromo.

Allora, visto che della tua nave non si vedeva moltissimo :blink: , della mia si vedrà ancora meno.

Eccovi soltanto un piccolo dettaglio, però molto particolare.

Per inciso, non è stato mai più ripetuto in questa stessa forma.

Quiz-241108.png

p.s.: già che c'ero ho anche tolto le insegne al velivolo, ma tanto lo indovinate lo stesso...

Posted

Purtroppo la risposta non è univoca

Dovrebbe trattarsi delle USS Essex, USS Yorktown, USS Intrepid, USS Hornet, USS Franklin, USS Lexington, entrate in servizio fra il 1942 ed il 1943.

Posted

Magari una sorella più piccola ??

derivata da una più grandicella??

un insetto fastidioso ???

Posted

O prode nostromo, non è la USS Hornet, e quindi escludo da subito sia la classe Essex che la classe Yorktown.

In realtà ti devo dire che non si tratta di una catapulta da ponte hangar, ma di un dispositivo diverso.

Posted

Però non è da te ritirarsi!

Non ci sei lontano, visto che comunque si tratta di un dispositivo che lavora lateralmente al ponte.

Inoltre il velivolo (che per inciso non è un Dauntless ma antecedente) è orientato verso il ponte di volo, con la coda a sbalzo verso l’esterno.

(Se poi cerchi altre info, puoi leggere i commenti dell’amico Darth...)

Posted

White Anglo-Saxon Protestant?

:biggrin:

Ottima anche questa!

Solo che adesso lo sai tu, lo sa Massimiliano e lo sa anche  il buon Claudio/Darth, ma nessuno ha ancora proferito questo nome!

Allora, chi mi dice finalmente cosa guidavo io a 16 anni? (In inglese, please...)

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Posted

Mi sembra poco onesto partecipare perchè la ricerca sul comandante Spano (quello del Galvani all'affondamento in mar Rosso) mi ha portato sul battello gemello mentre partecipavano all'assistenza in un grande evento.

In ogni caso i fregi ne identificano univocamente nazione e periodo mentre quella rientranza verso poppa della passerella identifica il tipo di unità.

Posted

Vero Dir...è un lancia senza speranza per il bersaglio. Ma qualcuno deve pur farlo!

Posted

Anch'io mi esento dal lancio perché foto conosciuta tratta da un lunghissima crociera...

• 2 weeks later...
Posted

Come annunciato, oltre agli auguri di Natale, ecco quella che reputo la risposta al quiz: sommergibile Millelire, sosta nel porto di New York durante l'assistenza per la crociera del decennale.

Sul gemello Balilla era imbarcano il giovane TV Spano, futuro e sfortunato comandante del Galvani allo scoppio della 2^ guerra mondiale. La preziosa documentazione fornitami dai familiari mi permetterà di scrivere una storia sul comandante e sul Galvani nella prossima mostra "Fischia Immersione"  

• 1 month later...
Posted

Inhocsignovinces devi dare la risposta alla proposta di Totiano...il quiz è fermo da oltre 40 giorni...

• 3 weeks later...
Posted

Il timone di direzione superiore e il sistema di ripiegamento dei timoni abbattibili di profondità identificano il progettista.

Un Laurenti di classe Medusa ?

Posted
4 ore fa, Totiano ha scritto:

Ci mancherebbe?

ci vieni a Ravenna il 29 marzo? Non è lontana dalle Marche...

Purtroppo mi è impossibile. Il 29 siamo in esercitazione di CRI programmata da mesi e come responsabile di Sala Operativa Locale non posso mancare altrimenti il delegato mi fa fare il giro di chiglia...