Totiano* Posted November 1, 2024 Report Posted November 1, 2024 17 ore fa, Iscandar ha scritto: HMS Truculent esatto Iscandar, la morte per ipotermia dei superstiti, fuoriusciti con la maschera Davis, ha di fatto creato la nascita della tuta di fuoriuscita ai primi anni 60, anche se il Belloni gia la proponeva sul mercato negli anni 30.... a te la mano Quote
Iscandar Posted November 1, 2024 Report Posted November 1, 2024 Grazie Totiano, una cosina semplice semplice Quote
Totiano* Posted November 2, 2024 Report Posted November 2, 2024 Sembra uno dei bacini di Taranto anche se la nave non sembra italiana Quote
Ocean's One* Posted November 7, 2024 Report Posted November 7, 2024 Ho trovato una foto con vista molto simile (stesso edificio) per l'Admiral Hipper in drydock, ma non si dice esattamente dove. Potrebbe essere Kiel. Ad ogni modo, bacino in Germania? (o magari è proprio l'Hipper a Kiel? Io non lo escluderei: sagoma simile, per quel poco che si vede...) Quote
Ocean's One* Posted November 7, 2024 Report Posted November 7, 2024 Giusta la nazionalità della nave, vero? Il porto invece è Brest? Quote
Ocean's One* Posted November 8, 2024 Report Posted November 8, 2024 Allora azzarderei un Gneisenau… Quote
Iscandar Posted November 8, 2024 Report Posted November 8, 2024 Azzardo giusto, Vate, a te il cantiere Quote
Ocean's One* Posted November 8, 2024 Report Posted November 8, 2024 Ti ringrazio, prode nostromo. Allora, visto che della tua nave non si vedeva moltissimo , della mia si vedrà ancora meno. Eccovi soltanto un piccolo dettaglio, però molto particolare. Per inciso, non è stato mai più ripetuto in questa stessa forma. p.s.: già che c'ero ho anche tolto le insegne al velivolo, ma tanto lo indovinate lo stesso... Quote
Iscandar Posted November 8, 2024 Report Posted November 8, 2024 Purtroppo la risposta non è univoca Dovrebbe trattarsi delle USS Essex, USS Yorktown, USS Intrepid, USS Hornet, USS Franklin, USS Lexington, entrate in servizio fra il 1942 ed il 1943. Quote
Ocean's One* Posted November 8, 2024 Report Posted November 8, 2024 Mi dispiace, non è esatto. Questa attrezzatura è un po’ diversa dagli elevatori della classe Essex Quote
darth * Posted November 8, 2024 Report Posted November 8, 2024 Magari una sorella più piccola ?? derivata da una più grandicella?? un insetto fastidioso ??? Quote
Iscandar Posted November 9, 2024 Report Posted November 9, 2024 Scusa a parte il fatto che la catapulta in hangar la montò per prima la classe Essex, vorresti dire che è la USS Hornet? https://www.twz.com/11821/the-crazy-aircraft-carrier-hangar-catapults-of-world-war-ii Quote
Ocean's One* Posted November 9, 2024 Report Posted November 9, 2024 O prode nostromo, non è la USS Hornet, e quindi escludo da subito sia la classe Essex che la classe Yorktown. In realtà ti devo dire che non si tratta di una catapulta da ponte hangar, ma di un dispositivo diverso. Quote
Ocean's One* Posted November 9, 2024 Report Posted November 9, 2024 Però non è da te ritirarsi! Non ci sei lontano, visto che comunque si tratta di un dispositivo che lavora lateralmente al ponte. Inoltre il velivolo (che per inciso non è un Dauntless ma antecedente) è orientato verso il ponte di volo, con la coda a sbalzo verso l’esterno. (Se poi cerchi altre info, puoi leggere i commenti dell’amico Darth...) Quote
Iscandar Posted November 11, 2024 Report Posted November 11, 2024 Mi sono ritirato in buon ordine dalla catapulta non dalla ricerca Quote
Ocean's One* Posted November 11, 2024 Report Posted November 11, 2024 Adesso sì che ti riconosco, o prode! Quote
Massimiliano Naressi * Posted November 11, 2024 Report Posted November 11, 2024 Insetto, insetto.... Quote
Iscandar Posted November 11, 2024 Report Posted November 11, 2024 Non è detto che sia un insetto, può essere un "Bianco AngloSassone Protestante" Quote
Ocean's One* Posted November 11, 2024 Report Posted November 11, 2024 White Anglo-Saxon Protestant? Ottima anche questa! Solo che adesso lo sai tu, lo sa Massimiliano e lo sa anche il buon Claudio/Darth, ma nessuno ha ancora proferito questo nome! Allora, chi mi dice finalmente cosa guidavo io a 16 anni? (In inglese, please...) Quote
Ocean's One* Posted November 12, 2024 Report Posted November 12, 2024 Vanno bene tutte. Però qualcuno lo dica... p.s. comunque avevo un PX (con elevatore laterale ) Quote
Iscandar Posted November 12, 2024 Report Posted November 12, 2024 Chi è stato il primo a dare la "pungicatina"? Quote
Ocean's One* Posted November 12, 2024 Report Posted November 12, 2024 Il 08/11/2024 Alle 22:13, darth ha scritto: Magari una sorella più piccola ?? derivata da una più grandicella?? un insetto fastidioso ??? @darth Claudio, parli tu? Quote
Ocean's One* Posted November 21, 2024 Report Posted November 21, 2024 Allora: siete nell'area di Guadalcanal, a bordo del sommergibile I-19, e avvistate l'insetto. Perché nessuno vuole lanciare? Quote
inhocsignovinces Posted November 22, 2024 Report Posted November 22, 2024 Il 21/11/2024 Alle 10:40, Ocean's One ha scritto: Allora: siete nell'area di Guadalcanal, a bordo del sommergibile I-19, e avvistate l'insetto. Perché nessuno vuole lanciare? Tocca a Darth Quote
inhocsignovinces Posted December 8, 2024 Report Posted December 8, 2024 Sblocchiamo lo stallo? Posto io un battello che richiede nome e luogo? Quote
Ocean's One* Posted December 8, 2024 Report Posted December 8, 2024 Beh, IHSV, prima dovresti usare l’insetticida. Penso che Claudio non abbia nulla in contrario se rispondi tu a questa. Quote
inhocsignovinces Posted December 8, 2024 Report Posted December 8, 2024 Fermo restando che la sagoma può dipingerla Darth come suo affondamento, direi che quello è un SB2U Vindicator sull'elevatore della Wasp Quote
Ocean's One* Posted December 8, 2024 Report Posted December 8, 2024 (edited) Incredibile!!! L’hai presa (non l’avrebbe detto nessuno…) Allora: una kill @darth , primo ad usare l’insetticida, e la mano al nostro @inhocsignovinces Ciao! Edited December 8, 2024 by Ocean's One Quote
inhocsignovinces Posted December 8, 2024 Report Posted December 8, 2024 (edited) Sarà una mano veloce per riprendere la caccia.. Nome e luogo grazie Edited December 8, 2024 by inhocsignovinces Quote
Totiano* Posted December 8, 2024 Report Posted December 8, 2024 Mi sembra poco onesto partecipare perchè la ricerca sul comandante Spano (quello del Galvani all'affondamento in mar Rosso) mi ha portato sul battello gemello mentre partecipavano all'assistenza in un grande evento. In ogni caso i fregi ne identificano univocamente nazione e periodo mentre quella rientranza verso poppa della passerella identifica il tipo di unità. Quote
malaspina* Posted December 9, 2024 Report Posted December 9, 2024 Vero Dir...è un lancia senza speranza per il bersaglio. Ma qualcuno deve pur farlo! Quote
Totiano* Posted December 9, 2024 Report Posted December 9, 2024 Facciamo cosi, se entro Natale nessuno si pronuncia provvedo al lancio. Prima devo entrare in bacino per qualche lavoretto.... Quote
malaspina* Posted December 12, 2024 Report Posted December 12, 2024 Anch'io mi esento dal lancio perché foto conosciuta tratta da un lunghissima crociera... Quote
Totiano* Posted December 25, 2024 Report Posted December 25, 2024 Come annunciato, oltre agli auguri di Natale, ecco quella che reputo la risposta al quiz: sommergibile Millelire, sosta nel porto di New York durante l'assistenza per la crociera del decennale. Sul gemello Balilla era imbarcano il giovane TV Spano, futuro e sfortunato comandante del Galvani allo scoppio della 2^ guerra mondiale. La preziosa documentazione fornitami dai familiari mi permetterà di scrivere una storia sul comandante e sul Galvani nella prossima mostra "Fischia Immersione" Quote
malaspina* Posted February 11 Report Posted February 11 Inhocsignovinces devi dare la risposta alla proposta di Totiano...il quiz è fermo da oltre 40 giorni... Quote
Totiano* Posted February 28 Report Posted February 28 In attesa della risposta di IHSV, sperando sia tutto ok, un altro battello, dovrebbe essere molto molto semplice Quote
inhocsignovinces Posted February 28 Report Posted February 28 Eh... ragazzi rinnovo le scuse.. purtroppo mi perdo..periodaccio..lancio perfetto naturalmente.. grazie per aver già postato il seguente bersaglio.. Quote
Totiano* Posted March 1 Report Posted March 1 Ci mancherebbe? ci vieni a Ravenna il 29 marzo? Non è lontana dalle Marche... Quote
danilo43* Posted March 1 Report Posted March 1 Il timone di direzione superiore e il sistema di ripiegamento dei timoni abbattibili di profondità identificano il progettista. Un Laurenti di classe Medusa ? Quote
inhocsignovinces Posted March 1 Report Posted March 1 4 ore fa, Totiano ha scritto: Ci mancherebbe? ci vieni a Ravenna il 29 marzo? Non è lontana dalle Marche... Purtroppo mi è impossibile. Il 29 siamo in esercitazione di CRI programmata da mesi e come responsabile di Sala Operativa Locale non posso mancare altrimenti il delegato mi fa fare il giro di chiglia... Quote
Recommended Posts