Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


Alagi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

betasom1_zpsnrj65q7v.jpg

 

Via...speriamo che funzioni e ringrazio Danilo43 per la pazienza dimostrata nel spiegarmi il funzionamento di questo motore per il caricamento immagini.

 

Il quiz: nome e nazionalità dell'unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che; è un piacere riaverti in gioco !

 

Dovrebbe trattarsi dell'incrociatore protetto portoghese Adamastor, costruito in Italia dal cantiere Orlando nel 1896.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ed interessante foto.

 

Mah?!

...provo: anche se con un unghia insolita per quella marina, mi viene da pensare un classe L'Audacieux francese....

 

...complice in questa mia decisione anche lo sfondo che mi fa pensare a Tolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un CT tedesco, ma non lo Z 34. Ti dirò di più: questa ed altre cannonate, posero fine alla sua vita operativa. Esaurite le munizioni e il carburante, la nave venne fatta arenare. L'equipaggio cercò di farla saltare in aria, ma l'esplosione provocò pochi danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il cacciatorpediniere della classe Zerorster 1934 denominato Z2 Georg Thiele, fatto arenare in Norvegia (Narvik) dopo una cruenta battaglia nel quale impossibilitato a fuggire fu arenato sulla spiaggia nel 1940 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbe stare anche lo Z18 Hans Ludemann.

 

 

se è lo Z18 l'ha detto prima Massimiliano, io dico Z17

 

Ragazzi, mi era proprio sfuggita la risposta di Massimiliano, al quale cedo la mano. Chiedo venia :sad: se vi ho fatto tribolare inutilmente

Si tratta effettivamente dello Z18 Hans Lüdemann

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che fosse "roba nostra"...E' uno dei due "Capitani Romani" ceduti alla Francia in c/o riparazioni danni di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il gioco si fa duro...

Non è facile trovare sui sacri testi immagini di navi riprese da queste inquadrature e brancolavo nel buio ! La tua risposta mi ha fatto aprire gli occhi poi, ravanando nel web, ho trovato questa bella foto (con rammarico per la bandiera) dell' Attilio Regolo – Chateaurenault datata 1961, successiva ai lavori di conversione.

Edit: vedo ora che anche Madmike ha calato il suo asso !!! PS: a scanso di equivoci questa non è una risposta !

 

waOEtR.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si tratta di uno dei quattro (nel 1960 - 61) caccia Portoghesi della cl. VOUGA (VOUGA, LIMA, TEJO e DA'O).

 

Ritengo corretta l' identificazione osservando la mancanza del cannone "B" sostituito da un mortaio A/S SQUID; la presenza dell' albero a tripode ed il fumaiolo poppiero ribassato e leggermente più largo rispetto a quello prodiero.

 

Il grande radar (Olandese?), imbarcato probabilmente a scopo sperimentale, dovrebbe permettermi di essere più preciso, ma non son in grado di andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrato si tratta del Lima, fine anni 50. L' elemento notevole fuorviante e' proprio il radar, ITALIANO, Microlamba, uno dei primi successi di esportazione del neonato settore nazionale. Fu lo standard delle unita portoghesi, e non un' adozione sperimentale.

 

Partendo dallo standard delle costruzioni italiane, con la Pero Escobar nave insegna per molti anni della Marina Portoghese, le unita della classe Vouga vennero convertite in unita AS, malgrado le perplessita di un intervento cosi esteso su unita anziane ed usirate

 

A te la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, PELLICANO! Avevo letto da qualche parte che queste navi avevano avuto problemi di stabilità per cui il cannone in posizione "B" era stato sostituito dal più leggero SQUID. E sempre per questi motivi il fumaiolo poppiero era stato ribassato.
Quindi l' aver imbarcato un radar così ingombrante ed in posizione elevata mi è parso un controsenso se non per motivi sperimentali. Che tu sappia questo apparato fu imbarcato anche sulle altre tre unità gemelle?

Intanto meditate su questa:

 

2h2k3d1.jpg

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...