Vai al contenuto

Incrociatore Giovanni Delle Bande Nere


Zailan

Messaggi raccomandati

Ok,

 

Prima di cominciare, devo dirvi che questo modello e' nato proprio male, in quanto ogni cosa che poteva andare storta lo ha fatto.

In particolare ho avuto un disastro totale quando ho dato la seconda mano di vernice al modello. Questa ha provocato una reazione con la precedente vernice e, nonostante abbia ricarteggiato e riprovato a verniciare tre volte, e' stato necessario ripartire da zero. Risultato, il nuovo scafo non e' bello e liscio come il precedente, ma sinceramente non ne avevo voglia di rischiare un'altra volta.

 

 

Ora partiamo col modello.

 

In origine pensavo semplicemente di adattare il Colleoni dell'Halinski, ma il modello presenta errori tali che ho dovuto riproggettare l'intero modello. Alla fine avrei speso meno tempo in una progettazione da zero, anziche' stare a correggere e a modificare i pezzi per farli combacciare con quest'ultimo. Per la progettazione sto usando il volume Anatomy of the Ship dedicato a Colleoni di Franco e Valerio Gay, piu' tutte le foto reperite su internet e il valido aiuto datomi proprio da questo blog.

 

Ecco qui lo scheletro finito

 

dsc01059i.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad aver modificato la scomposizione dei pezzi, ho anche modificato la forma delle ordinate, utilizzando i piani contenuti nell'opera di Gay. Dopo aver finito lo scheletro, ho incollato sulle costole delle strisce di carta da 200 gr, in modo da sostenere maggiormente la copertura di carta ed evitare l'affosamento (ma anche per nascondere eventuali errori e lasciarmi un margine di correzione piu' ampio).

 

dsc01061c.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dsc01062t.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver finito lo scheletro, ho cominciato a rivestirlo, usando sempre carta da 200 gr.

 

I pezzi erano un po' troppo lunghi (mistero dei misteri, avevo misurato tutti i pezzi con GImp durante la progettazione, e tornavano al pixel, e ho usato sempre la stessa risoluzione... penso sia dovuto alla deformazione della stampante "adatta a foglio")

 

al fine di riprodurre il bulbo sulla prua poi, ho inserito dei pezzi di cartone rotondi a croce.

 

dsc01079d.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dsc01066uo.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta concluso di rivestire lo scafo, ho stuccato il tutto con stucco spray della Saratoga,

poi ho stuccato le giunture con stucco della Molak.

 

Era stato lo stesso procedimento che avevo usato per la mia Graf Spee in Australia, solo che li avevo usato stucco della Tamiya e uno stucco spray da carozzieri di non mi ricordo quale marca.

 

Dopo aver levigato perfettamente il tutto, ho ridato una mano di stucco spray... e qui :s68:

primo mezzo disastro. lo stucco della molak ha fatto reazione, rattrapendosi e screpolandosi. Tutto da levigare di nuovo e dare un'altra mano di stucco spray.

 

dsc01067uw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui DISASTRO!!! :s06:

 

Nonostante fosse perfetto, la vernice si ostinava a non asciugare, dopo due giorni era ancora appiccicosa,

 

cosi', ricarteggio il tutto e ci do un'altra mano con una bomboletta della Saratoga.

 

Risultato, la vernice fa reazione e la vernice si ratrappisce, come attacata dall'acido.

 

Ricarteggio e riprovo = idem

 

Ricarteggio e riprovo la precedente vernice = idem

 

Ricarteggio e provo a ripassare lo stucco spray= idem

 

:s06: :s06: :s06:

 

A malincuore, dopo una settimana di inutili tentativi, tolgo tutta la copertura di carta :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevo mollare tutto cosi'?

 

Certo che mai! Nonostante mio padre mi avesse consigliato di buttare il tutto al fuoco, o ricostruito lo scafo, stuccato, e carteggiato nuovamente. Il nuovo scafo non e' perfetto come il primo, ma non me la sono sentita di dare una seconda mano di vernice...

troppi brutti ricordi... e recenti pure.

 

Dopo aver finito lo scafo ecco i ponti. Mettere i binari per le mine e' stato piu' difficile del previsto, in quanto i piani di Gay non combacciavano con il ponte dell'Halinski, dopo un primo tentattivo andatto a male, il secondo e' andato bene, anche se sono state necessarie parecchie modifiche. Anche le bande bianco rosse di prua mi hanno portato via un'intera serata con Gimp.

 

dsc01081d.jpg

 

dsc01083uy.jpg

 

dsc01083w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Zailan buona giornata, veramente bella questa nave. peccato per il risultato della vernice, è successo anche a me con la Bismarck, solo su di uereo. Quindi con il carissimo Vespucci, credo sia successo anche a lui e dalle ricerche che abbiamo fatto, ed è giusto che sia così, se cominci con un tipo di vernice ess. a base sintetica, devi vernicire sopra a questa sempre a base sintetica, se è acrilica su acrilico se è all'acqua idem come sopra, bisogna sempre rispettare con che tipo di vernice si comincia la parte da verniciare, e continuare con lo stesso tipo, poi senza esagerare nelle varie mani ed aspettare sempre che la mano precedente sia ben asiutta.

 

Ciao carissimo e buon lavoro, complimenti ancora per la nave.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio prozio era imbarcato sul Bande Nere, ed è morto a seguito del siluramento, prima però ha salvato diverse persone che rischiavano di annegare (era un provetto nuotatore) era il Capo Cannoniere Guido Felicetti, per questo è stato decorato.

Inoltre ho il Bande Nere in 1/100 che mio padre ha realizzato anni fa, da qualche parte nel forum ci dovrebbero essere le foto...

Vai avanti così è un bellissimo modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Corazzata Littorio,

 

mi farebbe piacere vedere il modello di tuo padre, ho cercato in lungo e in largo foto del Bande nere ma le foto su questa unita' scarseggiano, sia sui siti italiani, sia su quelli russi (che spesso sono piu' ricchi di fotografie e piani rispetto ai nostri). In particolare ora sto combattendo con le sovrastrutture che stanno sotto la centralina di tiro prodiera (quelle sopra la torretta b per intenderci). I modellini (1/700) che ho visto, e i disegni pure, riproducono il Bande nere con lo schema mimetico del 42 e le sovrastrutture del 31, mentre dalle fotografie (sgranulate sigh!!), appare evidente che l'unita ando' incontro a dei lavori di trasformazione simili a quelli subiti dal Colleoni. Per questo motivo sto utilizzando i piani forniti da Anatomy of the ship, ma c'e' qualche incongruenza... Ogni aiuto e' grato quindi...

Se puoi delucidarmi poi sull base del fummaiolo poppiero poi, te ne sarei ancora piu' grato. Davanti ad esso c'e' una sorta di "cameretta" le cui forme sono chiare, ma la base dello stesso si allarga... come? Nella foto piu' chiara che ho si vedono delle pieghe ad angolo, sulla falsariga della base dei fummaioli della Cavour rimodernata, ma secondo i piani le forme dovrebbero essere simili a quelle dei fummaioli del Trento. Postero' delle foto per spiegarmi meglio.

 

Nel mentre, ecco qui lo scafo semi completo,

 

C'e' ancora lavoro da fare, devo mettere degli spessori laterali per simulare la cinta corazzata, e avevo intenzione di attaccare pure i fascioni su cui stanno gli oblo', in modo da simulare la pannellatura reale. Volevo anche buccare gli oblo' e inserire dei tondini di rame dentro... Ma ora sono in piena progetazione delle sovrastrutture, per cui queste migliorie dovranno aspettare

 

 

dsc01085gt.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dsc01084z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppur si Muove!

 

Dopo giorni e giorni persi su Gimp, ho ripreso finalmente a costruire.Ho commesso una serie di stupidi errori che ho scoperto solo dopo aver stampato... non basta gia' il fatto che avro' stampato ogni singolo pezzo tre volte, continuando cosi' finiro' molto in fretta le mie cartucce. Il ponte di comando e' solo un prototipo per controllare l'allineamento della mimetizzazione. Il ponte di poppa, ancora da rifinire, e' invece deffinitivo. Fatemi sapere cosa ne pensate...

 

dsc01086hy.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dsc01087.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le torrette A e D complete, ridisegnate seguendo i piani originali. Avrei voluto inserire la staffa che teneva assieme i due cannoni, ma lo spessore degli stessi me lo ha impedito (piu' fini di cosi' non riesco ad arrotolarli, a meno di non usare carta da 80 gr). Peccato!

 

dsc01090xs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Zailan, davvero molto bello e realistico: volevo suggerirti, per quanto riguarda le canne delle artiglierie principali, io per il Nachi ho usato la comune carta da 80 Gr da fotocopiatrice formato a3 logicamente facendo la fotocopia del foglio originale, e sono riuscito ad arrotolare le canne molto più facilmente e con uno spessore meno eccessivo.

Aspetto di vedere le altre foto del tuo bellissimo Bande Nere. :s20: Ciao. Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver speso un'intera settimana a ridipingere, modificare, e costruire quello stupido Ro. 43...

 

disastro!

 

e' troppo grande!

 

mea culpa, l'avevo ridotto alle dimensioni dell'originale Halinski, ma e' cosi grande che non potrebbe mai passare dalle porte dell' Hangar anche con le ali ripiegate...

tanto lavoro per nulla!

 

Mi sa che chiudo il tutto e finisco questo benedetto ponte di commando, altrimenti non la finiro' mai!

 

dsc01093ez.jpg

 

dsc01098u.jpg

 

dsc01096ng.jpg

 

dsc01097w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da base artica, marco

bellisssssimo :s12: , davvero bello e complimenti anche per la doppia pazienza di farci le foto.

continua cosi..... :s20:

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

da base artica, marco

 

fotoincisioni :s12: ???

lasciale li...., il bello del modellismo ee il fare da soli :s01: , e trovare soluzioni, a montare pezzi pronti, lasciamolo ai giapponesi :s03: .

precisione si, ee bella da vedere, ma se si vuol dare realismo ci vuole un ..qual cosa di personale, artisti si riconoscono, perche si differenziano :s02: .

saluti e continua cosi,

davvero complimenti. :s20: :s20:

salutoni marco :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il torrione di comando "giapponese" quasi completo.

Lo so, lo so, la centralina di tiro è troppo alta. Ho tentato in ogni modo di abbassarla, ma questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere. Il guaio vero sara' mettere i fili, poiche' i bracci sono attaccati con lo sputo.

 

dsc01195g.jpg

 

dsc01196k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non so' cosa sia piu' noioso, se fare le scalette dietro o tentare di piegare i filetti di rame per ottenere l'effetto zig-zag dei bracci sotto la centralina di tiro.

Ho speso ore per farli!!!! con tre o quattro tentativi a vuoto.

 

dsc01197yi.jpg

 

dsc01199jt.jpg

Modificato da Zailan
Link al commento
Condividi su altri siti

le mitragliere breda da 13.2 nella torre poppiera.

 

Qui mi servirebbe un'aiuto. Nelle sorelle questa torre aveva un secondo piano e una centralina di tiro aggiuntiva, che poi fu abolita in fase di ammodernamento (cosi' in Anatomy of the ship di Gay e in molte foto). Nelle foto e disegni che possiedo del Bande Nere prima della guerra, questa torre rimane cosi', ma nelle foto sfocate del Bande nere con la mimettica mi sembra evidente che ci sia una centralina di tiro anche qui. Qualcuno ha qualche dettaglio?

 

dsc01198u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco la ciminiera anteriore,

 

Gli anelli sono dei semplici fili di rame... ho pensato piu' volte a come renderle distanziate, ma l'unica soluzione, oltre ad essere troppo laboriosa, si scontrava con i limiti di robustezza della carta. I generatori di fumo sono costruiti con filo di stagno.

 

 

dsc01201w.jpg

 

dsc01202jx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la ciminiera anteriore,

 

Gli anelli sono dei semplici fili di rame... ho pensato piu' volte a come renderle distanziate, ma l'unica soluzione, oltre ad essere troppo laboriosa, si scontrava con i limiti di robustezza della carta. I generatori di fumo sono costruiti con filo di stagno.

 

(Fumaiolo, non ciminiera!)

 

Il filo di rame va bene, ma io ho sperimentato le battagliole in 1/400 tagliate a strisce e direi che funziona

 

dscf3911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ciminiera di poppa colorata.

 

è la terza volta che la disegno, e dalle foto che ho è quella che piu' si avvicina (i disegni che ho invece trovano il tempo che trovano, o sono palesemente sbagliati, senza riscontro fotografico, o c'è una barca in mezzo ai ........). Come al solito pero' ho fatto uno stupidissimo errore. La base dovrebbe essere almeno un millimetro piu' larga e lunga. Quando l'ho disegnata non ho considerato lo spessore della carta. Tuttavia la mia pazienza è al limite, per cui rimmarra' cosi'. In mezzo dovrebbe esserci un scaletta a pioli, ma non trovo nulla che possa adattarsi al momento, devo pensarci su, ma se qualcuno a qualche consiglio da darmi lo aspetto calorosamente.

 

dsc01203zh.jpg

 

dsc01204wc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quindi una domanda è d'obbligo...

 

ma i carley di che c.... di colore sono?

 

ne ho visto giallo-rossi, gialli, rossi, grigi. Nel profilo di Marineart sono giallorossi, ma nella foto del Bande nere mimetizzato che possiedo le torrette ne sono prive, ma se ne intravede uno sul fianco del ponte principale colorato di grigio scuro secondo la mimemitica.

 

Qualcuno mi puo' dare una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento ufficiale, mi pare dal '42 in poi, li voleva a strisce gialle e rosse (prima erano grigio chiaro); però c'è da considerare che il Bande Nere ricevette la mimetica abbastanza presto, quando ancora i regolamenti riguardo alle colorazioni di navi e Carleys erano in periodo di transizione: questo spiega perché, in una foto che ho visto io, effettivamente i Carleys sono pitturati in grigio e non solo, seguono persino il tracciato della mimetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base arica, marco

mmmmmmmmmm............................ :s20:

 

continua :s10: continua :s10: :s10: e prego foto dei dettagli :s20: :s20: . grazieeee!!

 

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

FINITA!!!

 

Nell'ultimo mese e' successo un po' di tutto, tra cui una incursione da parte dei figli di mia sorella. Onde evitare una brutta fine, il Bande Nere e' stato incagliato su alti lidi al di fuori della portata dei pargoli, che non vedevano l'ora di varare il vascello.

 

dsc01248pc.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ci sono molti difetti, il Ro 43 non mi piace per nulla, a parte il fatto che e' troppo grande, due delle lance sono mal progettate, il tetto e' troppo alto e non cattura la linea della "10 meters fast motor boat" come la chiama Gay, ma sinceramente ero troppo stanco di riprogettare e ristampare.

 

dsc01249y.jpg

 

dsc01254w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...