Vai al contenuto

Side Scan Sonar


SKIPJACK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :s03:

Uno dei miei desideri più grandi essendo subacqueo è il ritrovamento di reperti o meglio di un relitto "sconosciuto". Uno dei strumenti principali di ricerca è il sonar a scansione laterale che serve per tracciare il fondo del mare, lago o bacino che sia.

Essendo uno strumento costosissimo e fino a pochi anni fa disponibile solamente a compagnie di recupero e a marine militari, navigando sul web ho trovato un tecnico elettronico americano che fornisce su richiesta e a modico prezzo il progetto di uno di questi sonar con alcune parti, schemi e informazioni varie. In questi giorni mi è già arrivato il manuale di costruzione che stò analizzando... Certamente per realizzarlo è necessario essere elettronici, comunque non difficile da costruire NON è certamente una realizzazione consigliabile ad un hobbista elettronico principiante...

 

Come funziona la "scansione laterale".

side_scan.jpg

 

Il "pesce" da trainare con la barca, sotto il "coperchio" in metallo i trasduttori acustici a 25 Khz.

sss-1.jpg

 

Il gruppo dei trasduttori acustici.

sss-9.jpg

 

Il"pesce" pronto per entrare in "azione"

sss-3-1.jpg

 

L'apparecchiatura completa da "plancia".

sss-5.jpg

 

Un esempio di "printout" a 25Khz.

sss-4.jpg

 

Una bella immagine di un relitto di nave a 100Khz.

immagine2.jpg

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami la domanda indiscreta, ma competenze elettroniche a parte, quanto ti costa l'acciuga?

Intendo, componenti, tempo, software ecc..

 

Qualche mese fa, chiesi un preventivo per un SSS svedese e un ROV russo, devo spulciare nelle mail per paragonare il prezzo con la cifra che mi dirai tu, se è conveniente e il prodotto non fa "ridere" mi associo!! :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è affidabile?

Ciao Totiano per quanto riguarda l'affidabilità è costruito secondo canoni professionali quindi presumo che da questo punto di vista non ci siano problemi...

 

 

...il secondo tracciato sembra diverso dal primo...

Hai la vista lunga! I tracciati sono diversi perchè il primo quello del progetto è a 25Khz mentre il secondo è a 100Khz.

Più è bassa la frequenza più la definizione si abbassa, ma si va "molto lontano".

Più alta è la frequenza più aumenta la definizione dell'immagine, ma per distanze inferiori!

I sistemi più sofisticati di S.S.S. funzionano a multifrequenza! Alcuni sistemi Chirp addirittura per pochi centimetri "vedono" sotto la sabbia!!

 

 

...a monte di tutto è una iniziativa notevole: in bocca al lupo!

Grazie per l'augurio penso che lo realizzerò visto l'impegno economico non troppo impegnativo è un buon esercizio tecnico, ma di questo ne parlerò anche con Lefa!

 

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'augurio penso che lo realizzerò visto l'impegno economico non troppo impegnativo è un buon esercizio tecnico, ma di questo ne parlerò anche con Lefa!

 

Si, ma quanto costa?

Ti avrà detto il venditore più o meno quanto dovrai investire nella realizzazione.

 

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'unità di output, pare un aggeggio da guerra fredda a bassissima definizione...oggi si usano software che girano su piattaforme diffuse quali win.

Il sistema al quale mi ero interessato costava circa 5k€ (pesce, alimentatore, cavo kevlar e software) e produce immagini di questo tipo:

 

hindenburg.jpg

 

ingrid.jpg

 

prosper.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma quanto costa?

Ti avrà detto il venditore più o meno quanto dovrai investire nella realizzazione.

Il venditore su richiesta fornisce solamente i componenti base per al realizzazione :manuale 49$, i trasduttori acustici 300$, gli stampati e i nuclei in ferrite per i vari trasformatori e induttanze 165$. Devi in più cercarti un ecoscandaglio scrivente da demolire da cui prelevare la parte scrivente io l'ho trovato (funzionante) a 20$ e un 50$ per tutti gli altri componenti...

 

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'unità di output, pare un aggeggio da guerra fredda a bassissima definizione...oggi si usano software che girano su piattaforme diffuse quali win.

L'aggeggio/unità di output lo costruisci come meglio credi, il progetto originale prevede la costruizione in legno! La guerra fredda non c'entra nulla! La bassa definizione come già spiegato è dovuta esclusivamente alla bassa frequenza di funzionamento! Se si è capaci si puo alzarla ridimensionando i vari circuiti!

 

...Il sistema al quale mi ero interessato costava circa 5k€ (pesce, alimentatore, cavo kevlar e software) e produce immagini di...

Di sistemi da acquistare già belle che pronti ne conosco moltissimi che riproducono immagini come quelle postate da te e per chi ha un buon portafoglio anche migliori...il sistema segnalato da me è relativamente semplice da costruire, non ha computer e quindi non ha Winzozzo! e può costare ancora di meno se le parti te le trovi in giro senza acquistarle dall'americano, è chiaro che le tecnologie in particolare quelle digitali facendo passi da gigante danno la possibilità con poche migliaia di lire di comperare un SSS con ottime immagini inimmaginabili solo pochi anni fa, ma vuoi mettere la soddisfazione e ancora di più la cultura tecnica che ti fai capendo come funziona ogni circuito e costruendotelo da te!? :s02:

 

MBT Electronics

 

l' S.S.S. digitale meno costoso

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :s03:

Abbastanza di recente con un Side Scan Sonar è stato ritrovato un sommergibile classe "Argo" e per la precisione il "Velella".

Qui di seguito il link relativo

 

Ritrovamento relitto Velella

velella.jpg

 

Se qualcuno avesse qualche notizia in più sul ritrovamento ben venga!

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore su richiesta fornisce solamente i componenti base per al realizzazione :manuale 49$, i trasduttori acustici 300$, gli stampati e i nuclei in ferrite per i vari trasformatori e induttanze 165$. Devi in più cercarti un ecoscandaglio scrivente da demolire da cui prelevare la parte scrivente io l'ho trovato (funzionante) a 20$ e un 50$ per tutti gli altri componenti...

 

 

L'aggeggio/unità di output lo costruisci come meglio credi, il progetto originale prevede la costruizione in legno! La guerra fredda non c'entra nulla! La bassa definizione come già spiegato è dovuta esclusivamente alla bassa frequenza di funzionamento! Se si è capaci si puo alzarla ridimensionando i vari circuiti!

 

 

Di sistemi da acquistare già belle che pronti ne conosco moltissimi che riproducono immagini come quelle postate da te e per chi ha un buon portafoglio anche migliori...il sistema segnalato da me è relativamente semplice da costruire, non ha computer e quindi non ha Winzozzo! e può costare ancora di meno se le parti te le trovi in giro senza acquistarle dall'americano, è chiaro che le tecnologie in particolare quelle digitali facendo passi da gigante danno la possibilità con poche migliaia di lire di comperare un SSS con ottime immagini inimmaginabili solo pochi anni fa, ma vuoi mettere la soddisfazione e ancora di più la cultura tecnica che ti fai capendo come funziona ogni circuito e costruendotelo da te!? :s02:

 

MBT Electronics

 

l' S.S.S. digitale meno costoso

 

Ciao :s01:

Skipjack

 

Il prezzo è decisamente interessante! pensavo fosse qualcosa che costasse sui 2k!

Potrebbe essere possibile costruire solo il trainato e interfacciarlo poi con un software di terze parti già integrato, per poter usufruire della flessibilità/qualità degli output moderni non "scritti".

 

Il pesce sarebbe comodo farlo in legno, più che altro per un problema di assetto, tu come avevi intenzione di farlo? scocca in composito alleggerito da materiale con peso specifico positivo in acqua?

 

Certo, avere soldini da investire, ci sono apparati che restituiscono immagini HD davvero folli, lontane da quelle da me postate fatte dal sistema da 5k della società svedese.

Appena arriva il manuale facci sapere qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere possibile costruire solo il trainato e interfacciarlo poi con un software di terze parti già integrato, per poter usufruire della flessibilità/qualità degli output moderni non "scritti".
Ciao Lefa non illudiamoci di poter ottenere le immagini che hai postato, per ottenerle si usano tecniche digitali Chirp. Il sistema proposto è totalmente analogico. Ha il vantaggio però che la bassa frequenza riesce a "scandagliare" una porzione di fondo molto ampia. Per rendere la realizzazione fatta in "casa" il display viene ottenuto recuperando la parte di scrittura da un ecoscandagio scrivente professionale "surplus". Macchine che qualche anno fa costavano milioni di lire ora si trovano per cifre veramente esigue. Personalmente ho acquistato un ecoscandaglio scrivente che anni fa costava oltre 2 milioni e mezzo delle vecchie lirette pagandolo solamente 20$! Sto pensando con un mio amico di sostituire successivamente la visualizzazione (se il tutto andrà a buon fine) del sistema "a carta", con un monitor e con software limitato memorizzando però le varie videate tramite un pc però pedissequamente (senza elaborazione grafica) e con software limitato memorizzando le varie videate.

 

 

Il pesce sarebbe comodo farlo in legno, più che altro per un problema di assetto, tu come avevi intenzione di farlo? scocca in composito alleggerito da materiale con peso specifico positivo in acqua?
Sicuramente in legno il pesce è economico e facile da realizzare come d'altro canto è suggerito dal progetto originale : penso che un assetto leggermente positivo con i timoni appena a scendere potrebbe essere una soluzione. Vorrei già essere in una situazione del genere, significherebbe essere già al collaudo. Comunque ho qualche idea su come realizzarlo però prima vorrei avere sul tavolo l'array dei trasduttori! Poi vorrei provare a costruire il "pesce" con dei trasduttori come quello della foto, proveniente da un sonar di un sottomarino nucleare americano acquistati tempo fa.

16012011864-1.jpg

Comunque quanto chiedevi sull'uso esclusivo del "pesce trainato" e interfacciarlo con software di terze parti già integrato, non è possibile in quanto è un dispositivo totalmente passivo senza alcun tipo di elettronica a bordo.

 

 

Certo, avere soldini da investire, ci sono apparati che restituiscono immagini HD davvero folli, lontane da quelle da me postate fatte dal sistema da 5k della società svedese.
Come già scritto esistono dispositivi multibeam che anche individuano oggetti sotto la sabbia! Comunque ho postato un link dove un sss con tecnologia Chirp viene proposto a meno di 1.800 sterline!

 

 

Appena arriva il manuale facci sapere qualcosa!
Se rileggi bene nel il mio primo intervento che ha aperto questo topic parlo già dell'analisi del manuale da parte mia che ovviamente ho già da qualche giorno e che ho "divorato".

E' da questa analisi che emerge la necessità di avere una certa esperienza nella costruzione e messa a punto del sistema.

Da questa analisi ho trovato alcune incongruenze tra i circuiti elettronici e la lista dei componenti, cosa che sto già risolvendo direttamente con Mr. Thompson! Una caratteristica saliente è che il "fascio" ultrasonico essendo molto ampio e di una certa potenza (300Watt), viene trasmesso solamente da una parte del pesce evitando così la linea "di buio" centrale generata dai pesci con doppia emissione laterale che normalmente disturba enormemente la visione dell'analisi del fondo.

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un saluto a tutti i comandanti! :s03:

Sto proseguendo con la realizzazione:...qualcuno mi ha già dato del pazzo! E che l'oggetto non funzionerà mai!!!

Come risposta a ciò ho acquistato e già ricevuto in questi giorni i circuiti stampati e i nuclei in ferroxube del trasformatore di potenza per i trasduttori acustici, per il trasformatore dell'alimentatore switching e per le induttanze.

 

I circuiti stampati

B3jhwwEGkKGrHqEOKjkEyNdw5eBMmor9Rvg_3.jpg

 

I nuclei in ferroxube

B3jhyIgmkKGrHqEOKi8EBEKGK2cBMmosEb16w_3.jpg

 

Aggiungo un LINK sui "lobi" di irradiazione dei sensori ultrasonici sott'acqua.

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skipjack,il Velella era già conosciuto prima della "scoperta" ufficiale,c'era sceso Alessandro Scuotto grazie alle segnalazioni dei pescatori locali.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il Velella era già conosciuto prima della "scoperta" ufficiale, c'era sceso Alessandro Scuotto...

Ciao Naumachos avevo postato il ritrovamento del Velella perchè il tracciato del fondo era attinente col topic relativo alla costruzione del sonar interessando un glorioso sommergibile italiano della seconda guerra mondiale.

Il signore di cui parli non so chi sia, comunque NON desidero sbilanciarmi per nessuno e non desidero generare delle:"quasi polemiche", ma va da se che QUI anche se di contenuto opinabile, la questione sembra tutt'altra!

Quanto dichiarato sul ritrovamento del Velella dalla parte "opposta" QUI.

Se esiste una "questione Velella" per non andare o. t. è meglio non proseguire su questo topic dedicato alla costruzione di un Sonar a scansione laterale, ma riprendere quello già dedicato al Velella QUI sul forum!

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :s03:

Sembrerebbe che un array di elementi piezoelettrici rettangolari sia il non plus ultra per ottenere un ottimo lobo.

Avendo acquistato tempo fa una serie di trasduttori nuovi mai usati di provenienza militare mi pare il momento di sperimentare il "pesce" con questi.

 

Singolo elemento piezoceramico

16012011864.jpg

 

 

Array di sei sensori piezoelettrici rettangolari

Sidescanrectangulararray.gif

 

 

Lobo orizzontale, si può notare quanto è stretto il fascio con lobi "parassit i" ridotti

Sidescanrectangulararraylobe.gif

 

 

Proiezione del campo acustico 120°

Sidescanrectangulararrayprojecton.jpg

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cioa a tutti :s03:

Purtroppo il progetto ha degli intoppi: verificando i vari circuiti e montando i componenti sugli stampati mi sono accorto di diverse incongruenze...praticamente i circuiti stampati sono sbagliati :s05: Mr. Thompson ha verificato ciò e ammesso gli errori, tantè che mi ha rimborsato l'acquisto ed ha sospeso la vendita degli stampati fino a nuovo "release" degli stessi...

Conoscendomi ho paura di raffreddarmi e abbandonare il progetto: nel frattempo ho approfondito l'argomento ed è emerso che un Side Scan Sonar ha una risoluzione sul "target" dipendente dalla frequenza e la portata inversamente proporzionale alla frequenza come segue:

 

6,5 Khz risoluzione = 60m, larghezza operativa 30 + 30Km per parte, totale 60Km, copertura giornaliera 20.000 Km2

 

 

30 Khz risoluzione = 6m, larghezza operativa 3 + 3Km per parte, totale 6Km, copertura giornaliera 470 Km2

 

 

120 Khz risoluzione = 60cm, larghezza operativa 500 + 500m per parte, totale 1Km, copertura giornaliera 200 Km2

 

 

455 Khz risoluzione = 10cm, larghezza operativa 150 + 150m per parte, totale 300m, copertura giornaliera 90 Km2

 

Ho trovato pure che qualsiasi ecoscandaglio con un trasduttore (pesce) creato ad hoc può funzionare (con dei limiti)

come Scanside Sonar, meglio se di tipo "vecchio" scrivente, sto già lavorando su questo e la frequenza di lavoro è caduta su 192Khz! un ottimo compromesso fra risoluzione e area di copertura. Appena avrò qualche news postero quanto realizzato!

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti :s03:

L'americano è scomparso forse ha anche altri problemi oltre che per i nuovi circuiti stampati. Ciò nonostante la documentazione è una ottima spiegazione di come si progetta e costruisce una strumentazione di ricerca subacquea del genere.

I trasduttori rettangolari che come già detto sono di provenienza militare li ho testati con una strumentazione appena arrivata ed ho trovato che lavorano attorno ai 25 Khz! Quindi dovrebbero andare bene per essere usati con una piccola aggiustatina ai circuiti del S.S.S. protagonista del topic.

Nonostante ciò ho a disposizione un S.S.S. digitale a doppia frequenza con tecnologia chirp della Imagenex canadese leader in questo genere di strumentazione. Con questo side scanner ho pensato di trovare proprio il relitto del smg. Velella (più o meno so dove può essere) e di rendere fruibili a tutti le coordinate come già accessibile per altri relitti militari in Mediterraneo visto che chi già le conosce le "detiene" in segreto. :s05:

 

Lo Side Scan Sonar in uso

sportscan.jpg

 

Immagine ottenuta con l' S.S.S. Imagenex a mia disposizione

estonia-2-mod1.jpg

 

Cordialità

Skipjack :s01:

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

SkipJack, scusa la domanda ma nel Smg. Velella, ci sono ancora marinai dentro??? se si meglio che non si sappia di preciso dov'è.

Ciao Iscander per quale motivo? Quando ne avrò l'occasione verificherò di persona se ci sono marinai dentro, ma non penso perchè lo scafo è spezzato in due e i molti anni di immersione in acqua salata "scioglie" tutto! Comunque ogni tragedia in mare sia in guerra che in pace che si conclude con un affondamento porta con se dei morti. Eppure le coordinate di tutti i relitti trovati si conoscono.

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscere le coordinate di un relitto è un conto, andare a molestare/controllare/esplorare/violare una tomba che contiene resti di marinai è un altro...è a causa della difffusione delle coordinate che i relitti accessibili sono stati violati e riviolati (vedi Scirè, tanto per nominarne uno famoso e a noi caro).... io sono daccordo nel guardare, non nel toccare nè nell'entrare.

 

Chi conosce questa?

 

tsmg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :s03:

Ciao Lefa la foto la conosco è del mitico Lino Pellegrini dove in acque tunisine trovò il sommergibile "Morse" e quello che si vede è ciò che rimase di un componente dell'equipaggio.

Lungi da me voler creare polemiche ed offendere nessuno, ma ritengo senza dare significati ultraterreni a nulla che un relitto sia un relitto e rimanga tale anche se ci sono dei resti umani...indipendentemente dal tipo di relitto in genere per i poveracci che muoiono durante un affondamento mi pare più che giusto anche a distanza di anni recuperarli e dare loro una degna sepoltura, dando così anche ai familiari un posto per omaggiarli.

Per i relitti non sono daccordo a lasciarli in balia del mare e della ruggine, quando sento parlare di musei subacquei e di lasciarli li come e dove sono per preservarli, mi viene da dire da cosa...sono comunque destinati per l'azione continua del mare a corrodersi e a scomparire per sempre...

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti :s03:

Evidentemente devo aver alzato un vespaio! I link riguardanti il Velella sono stati "inspiegabilmente" cancellati e anche le descrizioni delle immersioni...e varie cronache, roba da non credere...che nascondano qualcosa? Comunque se qualcuno voleva crearmi difficoltà è troppo tardi ho già tutta la documentazione che mi serve! :s02:

L'effetto di chi sta cercando di nascondere la questione sta sortendo in una curiosità ancora maggiore. La cosa si fa sempre più interessante!

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...