Vai al contenuto

Batiscafo Galathee


SKIPJACK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :s01:

la presentazione di questo modello nasce da una discussione nel topic a riguardo il Nautilus/Neptune

E' poco conosciuto, ma per la mia esperienza mi pare abbastanza valido sia tecnicamente che esteticamente:

 

Un mio amico, Luca con il Galathee

GalatheeconLuca.jpg

lecma-3.jpg

Lecma-1.jpgLecma2.jpg

 

Link LECMA

 

ISTRUZIONI IN INGLESE

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

:s10: ho scaricato le istruzioni in pdf e le ho lette. bisogna dire che in tre orette l'hai montato. sul sistema d'immersione mi domando perchè non usare una sacca come cassa d'immersione invece che usare quel "bombolone" dove al suo interno la pressione sarà decisamente più alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, me lo sto chiedendo anch'io.

Forse la risposta è che vogliono avere più capacità e più riserva di spinta.

In effetti, il modello galleggia abbastanza alto sull'acqua (anche se è solo lo scafo a libera circolazione, suppongo), quindi la capacità della cassa deve essere elevata.

 

Il bombolone sembra avere diametro vicino agli 80 mm e altezza di ciascuna metà di 40 mm circa, per un volume totale (spannometrico) di 400 ml.

E' tanto: su 4 kg fa un valore teorico del 10%!

E' vero però che il serbatoio non si riempie tutto, perchè resta dentro aria.

Se lo si riempie per metà (= aria interna diventa a +1bar) il volume utile è di 200 ml con una riserva di spinta vicina al 5%, che per un batiscafo secondo me è già molto buona.

Sarà per quello che hanno fatto questa scelta anziche la sacca?

Certo è che le due metà del serbatoio vanno incollate perfettamente, se no sai che rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :s01:

Come modello non è malaccio le istruzioni sono fantastiche la cassa d'acqua ha lasciato anche a me un po' di perplessità...il difetto di questi sistemi è che l'acqua all'interno "sciacqua" e il movimento dell'acqua può rompere un po' sull'assetto orizzontale del modello. Qui il problema è molto ridotto perchè la cassa si sviluppa in altezza, ma ho un 'amico che ha acquistato tempo fa da un artigiano inglese un uboot 7C che avendo la cassa che si sviluppava in lunghezza oscillava su e giù "sincronizzato" con il movimento dell'acqua al suo interno, una vera pena. Con una cassa "morbida" magari di gomma abbastanza dura o un soffietto che in Italia è poco usato, ciò non avviene. A proposito di "cassa rigida" nel passato ho visto usare dei serbatoi usati normalmente per la miscela degli aeromodelli in nylon, quelli non "scoppiano". Altra modifica che si può fare, ma non indispensabile è sostituire la pompa ad ingranaggi della Graupner con una peristaltica così da eliminare il servo che strozza il tubo e magari sostituire anche il gruppo di microswitch con un circuito elettronico con failsafe per la batteria, il segnale radio e acqua in sentina...Ciò nonostante il modello "base" lo hanno costuito diversi miei amici di cui uno ho postato la foto e funzionano tutti benissimo.

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti una soluzione alla "bomba" sarebbe il posizionare al suo interno una sacca, di modo che il bombolone abbia la sola funzione di tenere in posizione quest'ultima e, con un paio di piccoli fori, la sovrapressione si possa disperdere all'interno di tutto il wtc.... comunque a me sembra simpatico :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...