Vai al contenuto

Supply Vessel 90m


LT Melekhin

Messaggi raccomandati

  • 1 month later...

Mi sembrerebbe di aver capito che la CP abbia in animo TRE nuove unità:

  • una è quella del post del Com.te LEFA (peraltro sicuramente interessante e della quale mi piacerebbe sapere qualcosa di più: lunghezza, larghezza, progetto, propulsione, eccetera), che ringrazio.
  • le altre due sono dei Supply Vessel di 90m f.t. e ponte di volo, come almeno risultava dal bando emesso dalla CP stessa, reperibile sul sito istituzionale (denominazione ufficiale: "Fornitura di due Unità Navali di Supporto Multiruolo per le attività operative istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera").

CARATTERISTICHE PRINCIPALI (dal bando di gara, scaricabile dal sito istituzionale CP)

  • Le dimensioni della nave dovranno essere tali da assicurare la sistemazione di un ponte di volo conforme a NATO APP2 per elicotteri di medio tonnellaggio (tipo AB412/AW139), nonché la predisposizione del ponte di coperta a poppavia del ponte di volo, in modo da garantire un’area di lavoro lorda di almeno 400 m2.
  • Velocità massima: > 17 nodi al dislocamento di prova (50% dei carichi liquidi imbarcati), MCR, SS2, carena pulita
  • Velocità massima in SS4: > 15 nodi al dislocamento di prova, MCR, carena pulita
  • Velocità di crociera: 13 nodi al dislocamento di prova, MCR, carena pulita
  • Autonomia: > 3000 miglia nautiche alla velocità di crociera
  • Lunghezza max: Lft= 90 m ± 5 %
  • Larghezza max: B= 16 m ± 5%
  • Immersione max: 5,5 m

Saluti :s14:

Modificato da LT Melekhin
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria non mi inganna c'è stato un bando precedente per delle unità da 70 metri mentre il nuovo è per un'unità diversa.

 

Edit: il bando è stato aggiudicato il 23.12.2009

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mistero si infittisce: dobbiamo cominciare a pensare che la CP stia armando in gran segreto una flotta da battaglia? :s14:

Una versione nostrana, 65 anni dopo, del progetto "EVENTUALITA' 9000"??? :s12: :s12: :s12: :s12: :s12:

 

 

la Signoria Illustrissima è pregata di esibirsi nella produzione di un tread inerente l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

la Signoria Illustrissima è pregata di esibirsi nella produzione di un tread inerente l'argomento

EVENTUALITA' 9000: vedasi a tal proposito la discussione "La corazzata Tod (Dino Buzzati)", aperta dal Com.te GM ANDREA in data 20.08.2008 (data inquietante), saluti!!! :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, è un corpo della Marina Militare che per la sua operatività, dipendende però dal Ministero dei Trasporti (ex Marina mercantile). Dal Ministero Difesa, dipende per alcuni compiti marginali (con l'abolizione del servizio di leva, anche questi sono diminuiti). La legge sulla difesa del mare (mi pare del 1982), ha dato al corpo delle CP nuovi compiti, specialmente in materia di tutela ambientale, che sono andati a sommarsi agli altri servizi d'istituto, quali quelli sulla salvaguardia della vita umana in mare (con tale legge, anche la Marina ha avuto alcuni pattugliatori in dotazione). In passato, per quanto riguarda la distribuzione delle risorse finanziarie, la GC era la cenerentola tra i corpi della MM (ricordo ancora quando nel 86/87, in servizio in un circomare, la benzina dell'auto di servizio spesso veniva acquistata con i soldi del comandante o si usava la sua auto e per i pezzi di ricambio ci si rivolgeva agli sfasciacarrozze, la cancelleria veniva scroccata ad altri enti, etc etc). Da quando le CP sono state finanziate per i nuovi compiti, si è invertito il flusso di denaro, tanto da far apparire ora gli altri corpi della MM come delle cenerentole (pattugliatori sempre più grandi, mezzi aerei di ogni tipo, autovetture e fuoristrada in maniera copiosa). Tempo fà, durante una riunione con un ammiraglio, lo stesso ringraziava le CP perchè con i loro fondi la marina faceva sempre la sua bella figura. Contemporaneamente, c'è stato da parte di molti il tentativo di costituire una nuova forza in stile GC americana, che conglobasse tutte le forze di polizia marittima (GC, GDF etc etc). Lo scoglio più duro però, stà nel fatto che nessun altra forza armata o di polizia, vuole separarsi del settore navale poichè verrebbero meno i finanziamenti per tali servizi (La stessa cosa che è avvenuta con la costituzione della 4^ forza armata, i carabinieri).

Personalmente penso che le CP dovrebbero rimanere nell'ambito della Marina Militare, però la costituzione di un'arma di polizia marittima unica, avrebbe un vantaggio economico per il paese e un indirizzo unitario in materia.

La lettura delle caratteristiche dei mezzi, così come riportato sul sito della Guardia Costiera, fotografa l'unità navale, che avrà compiti di ricerca e soccorso a mare (specialmente per l'immigrazione clandestina), di lotta all'inquinamento a mare (specialmente di origine oleosa), etc etc.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

EVENTUALITA' 9000: vedasi a tal proposito la discussione "La corazzata Tod (Dino Buzzati)", aperta dal Com.te GM ANDREA in data 20.08.2008 (data inquietante), saluti!!! :s45:

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26570 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, effettivamente non si tratta dell'unità postata sopra, quella è riferita al bando "Fornitura di un “Supply Vessel” per il servizio di vigilanza e controllo pesca del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera", non ho trovato per ora informazioni sulle due unità da 90m.

 

Mi sembrerebbe di aver capito che la CP abbia in animo TRE nuove unità: una è quella del post del Com.te LEFA (peraltro sicuramente interessante e della quale mi piacerebbe sapere qualcosa di più: lunghezza, larghezza, progetto, propulsione, eccetera), che ringrazio.

..

 

Le uniche informazioni che ho trovato sono le dimensioni di massima:

 

Lunghezza F.T. 62.60 m

Lunghezza P.P. 56.50 m

Larghezza F.O. 12.00 m

Altezza costruzione 6.90 m

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, effettivamente non si tratta dell'unità postata sopra, quella è riferita al bando "Fornitura di un “Supply Vessel” per il servizio di vigilanza e controllo pesca del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera", non ho trovato per ora informazioni sulle due unità da 90m.

 

 

 

Le uniche informazioni che ho trovato sono le dimensioni di massima:

 

Lunghezza F.T. 62.60 m

Lunghezza P.P. 56.50 m

Larghezza F.O. 12.00 m

Altezza costruzione 6.90 m

 

Dove hai trovato i dati?

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mistero si infittisce: dobbiamo cominciare a pensare che la CP stia armando in gran segreto una flotta da battaglia? :s14:

 

Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata.

 

È ancora un "peschereccio-fantasma" quello che si è arenato all’alba di oggi sulle spiagge di Latina, nella zona di Capo Portiere "bucando" ogni tipo di controllo dal cielo e dal mare. Probabilmente è partito nei giorni scorsi dal nord Africa (qualche immigrato ha riferito dalla Libia) e viaggiando senza bandiera è riuscito ad eludere i controlli delle autorità marittime raggiungendo un litorale a 70 km a sud di Roma. Sulla fiancata ha una scritta in arabo, ma nessuno lo ha fermato prima che sbarcasse stamattina decine di immigrati. Il fatto che l’imbarcazione "fantasma" sia riuscita a "bucare" i sistemi di sorveglianza costiere suscita non pochi interrogativi e inquietudini nei giorni in cui i servizi di intelligence di diversi paesi occidentali hanno rilanciato l’allarme terrorismo e il rischio di attentati anche in Italia.

 

Nessuna traccia, per ora, degli scafisti. Sul litorale laziale intanto prosegue la ricerca degli altri immigrati riusciti ad approdare. Sulle loro tracce ci sono carabinieri, guardia costiera e guardia di finanza. I vigili del fuoco sono al lavoro per disincagliare il barcone. Tra le altre cose, si dovrà ora chiarire da dove e quando sia partito esattamente il peschereccio e come sia riuscito ad arrivare carico di immigrati sulle coste laziali. Secondo la Guardia costiera il mezzo sarebbe sfuggito ai controlli proprio perchè ben camuffato come un normale peschereccio, con tanto di cassette piene di pesce a bordo. E anche l’assenza della bandiera non avrebbe insospettito nessuno, perchè sebbene sia obbligatoria in mare in pochi la espongono.

 

Le cassette piene di pesce a bordo... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria non mi inganna c'è stato un bando precedente per delle unità da 70 metri mentre il nuovo è per un'unità diversa.

 

Edit: il bando è stato aggiudicato il 23.12.2009

 

Lazer_ :s02: ne

Di che si tratta? :s12: :s12: :s12:

Adesso ho veramente perso il filo... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

La GC ha fatto un bando l'anno scorso per due SV da 55 metri (+- 10 %)

La gara è stata aggiudicata nel dicembre 2009 ai Cantieri Navali MEGARIDE.

 

Nel luglio 2010 è stato emesso un'altro bando per un SV da 90 metri che probabilmente è ora in fase di studio/aggiudicazione.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
La GC ha fatto un bando l'anno scorso per due SV da 55 metri (+- 10 %)

La gara è stata aggiudicata nel dicembre 2009 ai Cantieri Navali MEGARIDE.

 

Nel luglio 2010 è stato emesso un'altro bando per un SV da 90 metri che probabilmente è ora in fase di studio/aggiudicazione.

 

Lazer_ :s02: ne

Tanto per la precisione, i Supply Vessel 90m non sono uno bensì due :s12:

Come chiunque può constatare sul sito istituzionale della Guardia Costiera, commessa aggiudicata da Fincantieri :s20:

 

Saluti :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per la precisione, i Supply Vessel 90m non sono uno bensì due :s12:

Come chiunque può constatare sul sito istituzionale della Guardia Costiera, commessa aggiudicata da Fincantieri :s20:

 

Saluti :s03:

 

Moss 424 ?!?

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Moss 424 ?!?

Lazer_ :s02: ne

Assolutamente NO

 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI (dal bando di gara, scaricabile dal sito istituzionale CP)

  • Le dimensioni della nave dovranno essere tali da assicurare la sistemazione di un ponte di volo conforme a NATO APP2 per elicotteri di medio tonnellaggio (tipo AB412/AW139), nonché la predisposizione del ponte di coperta a poppavia del ponte di volo, in modo da garantire un’area di lavoro lorda di almeno 400 m2.
  • Velocità massima: > 17 nodi al dislocamento di prova (50% dei carichi liquidi imbarcati), MCR, SS2, carena pulita
  • Velocità massima in SS4: > 15 nodi al dislocamento di prova, MCR, carena pulita
  • Velocità di crociera: 13 nodi al dislocamento di prova, MCR, carena pulita
  • Autonomia: > 3000 miglia nautiche alla velocità di crociera
  • Lunghezza max: Lft= 90 m ± 5 %
  • Larghezza max: B= 16 m ± 5%
  • Immersione max: 5,5 m

Saluti :s14:

 

 

sv90mgc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con persone ben informate, ho appreso che le unità verranno costruite alla Fincntieri di Castellammare di Stabia (al momento priva di commesse) e l'impostazione è prevista per l'estate.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace vorrei esserne in grado....ma sei tu l'esperto. Comunque sinceramente non so proprio come potrà venire, ho avuto solo qulche informazione vagando con perone...diciamo dell'ambiente, però da li a essere in grado a disegnarla.....ce ne passa!!!!

 

:s68: :s68: :s68:

 

P.S.: sono un fan dei tuoi disegni..... :s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Concordo pienamente, tra le due forze Costiere sembra si sia istaurata una gara da Guiness.....poi alla MMI si tagliano 4 fregate.....mha :s16:

 

 

penso che presto avremo due Marine in casa, un po come gia accade negli States. che poi questa Marina vesta la divisa blu o quella grigia...

 

A volte mi lasciate interdetto.....

Per quanto mi riguarda la M.M. è solo una, alla quale apparteniamo anche noi come forza di polizia: cosa cavolo centri la Finanza proprio non lo so; ha mai contato qualcosa in ambito Marina? Chi è la forza d'eccellenza in alto mare?

In questioni marinaresche c'è un abisso di differenza tra noi e loro (con tutto il rispetto per il loro esercizio), ma se non si conoscono le differenze è inutile parlare. I supply credo che possano servire più a noi che a loro e se poi si ragiona un attimino ci si arriva....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
...ho appreso che le unità verranno costruite alla Fincantieri di Castellammare di Stabia (al momento priva di commesse) e l'impostazione è prevista per l'estate...

La notizia sembrerebbe avere diverse conferme :s45:

 

 

A meno che Castellammare chiuda........ :s46:

Modificato da LT Melekhin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
A volte mi lasciate interdetto.....

Per quanto mi riguarda la M.M. è solo una, alla quale apparteniamo anche noi come forza di polizia: cosa cavolo centri la Finanza proprio non lo so; ha mai contato qualcosa in ambito Marina? Chi è la forza d'eccellenza in alto mare?

In questioni marinaresche c'è un abisso di differenza tra noi e loro (con tutto il rispetto per il loro esercizio), ma se non si conoscono le differenze è inutile parlare. I supply credo che possano servire più a noi che a loro e se poi si ragiona un attimino ci si arriva....

....Caro "the Guardian"..........che io sappia .....e penso qualche milione di italiani.....la Guardia Costiera NON è una forza di polizia,inoltre sul fatto di quanto conti,faresti bene a porti qualche dubbio.......

Eccelenza?

Spiegati meglio...io vedo solo alza ed ammaina bandiera con la "musichina".

Questioni Marinaresche?

....Lasciamo stare...che manco escono in mare,tanto c'è chi porta verbali da mettere a consuntivo,ovviamente tralascio quelli di Lampedusa che,se non evento S.A.R........stanno alle dipendenze della G.diF. come da leggi e trattati vigenti.

I supply?

...E cosa ci deve mai rimorchiare la G.di F. con stì cosi che non si muovono?

..Attualmente l'unità piu lenta della G.di F. fa 47 nodi!!

...Parliamo invece della classe Saettia e Diciotti......ma se bloccheranno la pesca del tonno rosso..........ti tocca comprare una picchetta di Gerardo Sacco!!!

Modificato da cassiopea 51°
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lefe ti saluto calorosamente...credimi,ma questo ultimopost è stagionato da parecchio,ed io capisco pure che sono un appassionato di storia a 360°,ma secondo il mio opinabile parere,i tempi erano maturi per integrare ....

Non me ne vogliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

interventi di questo tipo, cassiopea, si chiamano "innesco di flame" e non sono consentiti dalle condizioni d'uso del forum che dovresti avere letto.

 

al momento il post che avevi inserito è nascosto e, ne sono sicuro, troverai un modo più costruttivo per confrontarti con gli altri comandanti della notra Base :s02:

 

edit: quanto sopra è riferito ad un post antecedente a quello di Lefa

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh posso anche capire Totiano,ma mettici pure il "travaglio" per la registrazione,unitamente al rosicamento dovuto al fatto che si fà un indagine degna del R.I.S.su una foto di settant'anni fà e poi non si risponde ,dovutamente e con cognizione di causa ,a delle autentiche baggianate contemporanee.

..Comunque,conoscendo molto bene cosa è la DISCIPLINA,chiedo venia ma non rinnego il contenuto.

Chiedo scusa e ringrazio,ammettendo che ho fatto un entrata un pò fragorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

...rosicamento dovuto al fatto che si fà un indagine degna del R.I.S.su una foto di settant'anni fà e poi non si risponde ,dovutamente e con cognizione di causa ,a delle autentiche baggianate contemporanee...

 

Questo perchè la moderazione è precisa e fulminea...nulla di che, comunque, il 'solito' barbecue.. :s02:

 

Continuo a non capire...

Il "problema" sono le due (quasi tre) Supply Vessel 90m della GC?

Ci sono forse novità in merito???

Link al commento
Condividi su altri siti

interventi di questo tipo, cassiopea, si chiamano "innesco di flame" e non sono consentiti dalle condizioni d'uso del forum che dovresti avere letto.

 

al momento il post che avevi inserito è nascosto e, ne sono sicuro, troverai un modo più costruttivo per confrontarti con gli altri comandanti della notra Base :s02:

 

edit: quanto sopra è riferito ad un post antecedente a quello di Lefa

 

Siamo un filo OT, comunque questo è il succo, chiaro ora? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
...Parlando con persone ben informate, ho appreso che le unità verranno costruite alla Fincantieri di Castellammare di Stabia (al momento priva di commesse) e l'impostazione è prevista per l'estate...

Marco

 

Confermato: Castellammare

Impostazione: prossimo settembre 2011

:s20:

 

Qualche proposta per i nomi?????? :s10:

Modificato da LT Melekhin
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero effettivamente 3 i Supply Vessels potrebbero chiamarli rispettivamente

TIRRENO-IONIO-ADRIATICO

Così non scontentano nessuno, dato che la GC opera in tutto il Mediterraneo :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nomi come GREGORETTI, FIORILLO ecc.ecc. sarebbero adatti per le vedette d'altura cl. 200 S/L (vedi mio Topic in Q.U.)

Se fossero effettivamente 3 i Supply Vessels potrebbero chiamarli rispettivamente

TIRRENO-IONIO-ADRIATICO

Così non scontentano nessuno, dato che la GC opera in tutto il Mediterraneo :s03: :s03:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non :s68:capisco :s68: se è una battuta: però nomi come MAR TIRRENO, MAR IONIO e MAR ADRIATICO li giudico pertinenti ai nuovi mezzi: ogni tanto bisogna pur uscir dalla tradizione! :s03:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giovedi 15 settembre 2011: taglio della prima lamiera!

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

 

:s28:

 

ma in questi casi si fa una cerimonia tipo la posa del primo mattone oppure il tutto è molto informale?

 

Lazer_ :s20: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...