Lefa Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Io non ho alcun merito, ho letto la risposta di Eritrea e ho approfondito per curiosità, mi tolga pure dal cestello del sorteggio! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 (modificato) Io non ho alcun merito, ho letto la risposta di Eritrea e ho approfondito per curiosità, mi tolga pure dal cestello del sorteggio! Va bene, se il Commodoro mi dà il suo assenso passo lo scettro al buon Eritrea...Sub condicione però: che non posti una terribile "trappola africana" come la precedente :s02: :s03: Modificato 4 Aprile, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Va bene, se il Commodoro mi dà il suo assenso passo lo scettro al buon Eritrea...Sub condicione però: che non posti una terribile "trappola africana" come la precedente :s02: :s03: MAGISTER!!!! ... è una forma di resa???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 No, è un legittimo segno di protesta! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 MAGISTER!!!! ... è una forma di resa???? Ebbene, sì: il "combinato disposto" Malaparte+Eritrea mi ha sbaragliato.. (mai stato nelle ex colonie africane). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Ebbene, sì: il "combinato disposto" Malaparte+Eritrea mi ha sbaragliato.. (mai stato nelle ex colonie africane). Faccio umilissimamente notare che ( a differenza di me, che mi limito a qualche imprecisa nozione africana) Eritrea risulta assai ferrato anche in crociere nordiche e, molto probabilmente , nello scibile umano in genere....io la vedrei grigia... :s03: Buon lavoro.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Va bene, se il Commodoro mi dà il suo assenso passo lo scettro al buon Eritrea...Sub condicione però: che non posti una terribile "trappola africana" come la precedente :s02: :s03: Si concorda in toto: ordine di "Pari avanti tutta" al Sig. Eritrea! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 In ottemperanza alle "clausole" del Comandante De Domenico rimango nel campo dei fari e dei fanali postando questo innocente e facilissimo quesito. Nome del Capo su cui è ubicato il faro e luogo. Ringrazio pubblicamente il Comandante Malaparte per l'encomio solenne a me tributato . P.S. "Comandante Malaparte mi faccia avere il suo recapito per poterla omaggiare, in occasione della prossima Pasqua, con una nostra tipica Pastiera"!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Faro di punta Imperatore, Ischia? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 (modificato) Bravo Comandante Pesce Persico a Lei il gioco. Ho approfittato per fare un pò di pubblicità alla mia isola!!! Modificato 4 Aprile, 2011 da Eritrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 (modificato) Et voilà Modificato 4 Aprile, 2011 da Pesce persico (e costruttivo...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Squisita isoletta/promontorio...e discreto rogo.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 e discreto rogo.. NON siamo in tempo di guerra, peraltro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Siamo nel porto dell'isola di Ponza ma non ho riscontri sull'incendio, che suppongo sia di un'imbarcazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 4 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2011 Siamo nel porto dell'isola di Ponza ma non ho riscontri sull'incendio, che suppongo sia di un'imbarcazione. Congratulations. La didascalia recita: "1931 Isola di Ponza - Esplosione del MAS G3" Non ho i miei libri a portata di mano, per cercare qualche informazione in più sull'episodio Tra l'altro, di primo acchito non ricordo nemmeno dei MAS "serie G", ma posso sbagliare (a meno che non si tratti di preda bellica, ma nel '31 sarebbe già stato radiato...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 Ho guardato sulla bibbia dei MAS e non ho trovato traccia di MAS tipo "G"... da che libro provengono le immagini? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 Luogo ed oggetto. Buona caccia a tutti. Eritrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 sembrerebbe un SSB.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) Direi anch'io un SSB: un esemplare è conservato al Submarine Museum di Groton (Connecticut) e un altro - s.e. e o., al Roayla Navy Submarine Museum di Gosport (Portsmouth, U.K.). Ho visitato entrambi i musei ma - all'epoca - i due mezzi erano in un contesto espositivo diverso. Quindi potrebbe essere anche un'altra località e un altro museo (se non sbaglio dovrebbe esserci un SSB anche all'Imperial War Museum). Modificato 5 Aprile, 2011 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) Decisamente un SSB di costruzione Caproni, mezzo Delta N°3 collaudato il 20.02.1945, custodito all'Imperial War Museum di Londra, nella foto appare nella sua vecchia collocazione (sempre all'IWM). Oltre ai mezzi citati da Alagi (senza dimenticare il Tipo A conservato al Varignano), ce ne potrebbe essere un'altro negli states oltre a quello di Groton, se riuscissi ad ottenere la collaborazione che chiedo da mesi al museo di Groton forse potrei far luce sul mistero lanciato da Rastelli.. Modificato 5 Aprile, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 (se non sbaglio dovrebbe esserci un SSB anche all'Imperial War Museum). Quello dell'IWM è questo però è indicato come SLC....me lo ricordo bene perché , quando l'ho postato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30820 indicandolo come l'avevo visto, ho ricevuto reprimende :s03: e ho dovuto affrettarmi a rettificare...Per vendicarmi ho scritto una letteraccia al direttore dell IWM.. :s05: Attendo ancora risposta.... :s02: A me però sembra, ripeto sembra (non oserei mai contraddire nessuno qui dentro, tanto meno su certi campi) un po' diverso...In quello di Eritrea sulla cabina ci sono degli...boh..."attacchi" che a Londra non vedo...e forse è effetto dell'inquadratura, ma la...il...insomma il davanti :s10: a Londra mi pare più lungo.. Però... :s65: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 La foto è tratta dal libro di Achille Rastrelli "Caproni e il Mare" e rappresenta un SSB custodito all' IWM di Londra. Vista la cronologia delle risposte il gioco passa ad Alagi anche se Lefa è stato più completo........che brutto fare l'arbitro!!!! Un Comandante non piò tergiversare: Alagi a lei il gioco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) ma la...il...insomma il davanti :s10: a Londra mi pare più lungo..Però... :s65: Non mi sembra ti sbagli: penso che nella foto postata da Eritrea la testa in guerra sia stata sganciata e temporaneamente rimossa. Un Comandante non piò tergiversare: Alagi a lei il gioco. Vi prego di pazientare sino a prima di cena, dato che ho pronta da tempo un'immagine, ma sul computer "domestico"... :s02: Modificato 5 Aprile, 2011 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 Ecco qui: Il nome del monte in primo piano... non è difficile. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 Dolomiti..provincia di trento o Belluno? Per un attimo ho creduto che quella in secondo piano fosse la croda rossa..ma questo monte è molto più piccolo e senz'altro meno alto vista la linea degli alberi. Vedo piste da sci alquanto piatte.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 Col di Lana? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) Col di Lana? Esatto! E' proprio il Col di Lana - al confine tra le province di Bellluno e Bolzano - con il caratteristico "cratere" causato dallo scoppio della nota mina nella notte tra il 17 e il 18 aprile 1916. Questa è la foto completa, che ho scattato lo scorso febbraio, con Corvara in Badia in basso e - più in distanza - la strada che porta al Passo di Campolongo. :s02: A te il gioco! Modificato 5 Aprile, 2011 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 5 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 5 Aprile, 2011 Accidenti ho sbagliato di pochissimo! questa non la dovevo mancare, sono accanito frequentatore della zona... :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) @ Simone 77 Tocca a te postare... :s02: Modificato 6 Aprile, 2011 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 Ho inviato un PM a Simone77 segnalandogli che - avendo individuato ieri sera il luogo dell'ultima immagine - tocca a lui postare la prossima in questo quiz. In assenza di un intervento di Simone77 entro stasera alle 21.00, il Sig. Lefa è pregato di provvedere in sua vece, avendo fornito una risposta genericamente centrata sull'ultima immagine. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 Sir, yes Sir! :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 Eccomi, al pelo, ma ci sono... Mi scuso, ma dall'ufficio non riesco molto ad interagire con il forum... La mia proposta: Indovina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) integro, con il permesso di Simone Modificato 6 Aprile, 2011 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 Grazie mille Iscandar, nel postare le immagini ho sempre qualche problema... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 prego, la collaborazione è un piacere... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 Direi fortificazione di fine '800 / inizio '900... Zona veneto-trentina? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 6 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) L'immagine ritrae Forte Dossaccio...San Martino di Castrozza è stato per alcuni anni il mio buen retiro invernale Modificato 6 Aprile, 2011 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Esatto Corto! A te la palla! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 (modificato) Grazie Simone. Un episodio certamente ben noto a questo uditorio che tuttavia merita almeno una citazione nel presente quiz... Modificato 7 Aprile, 2011 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Galee, in trasporto fluviale?! :s07: Strange, non mi avventuro in questi settori ma conoscendo la vocazione di Corto direi che le stanno portando.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Mio buon Lefa direi che hai la risposta in tasca. Ciò detto (per renderla un po' più complicata :s11: ) potresti, una volta data la risposta completa, anche dirci dove si trova esposa la placca che ho postato... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Mi chiamo fuori, ho la pappa in padella e la partita di DW alle 21, mediamente arrivo in ritardo essendomi pure ingozzato come un pulcino (rischio di grippare ogni giovedì di gioco)...non immagino come mi presenterei se dovessi cedere alle Sue provocazioni... :s03: A dopo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Mi chiamo fuori, ho la pappa in padella e la partita di DW alle 21, mediamente arrivo in ritardo essendomi pure ingozzato come un pulcino (rischio di grippare ogni giovedì di gioco)...non immagino come mi presenterei se dovessi cedere alle Sue provocazioni... :s03: Bleah ! Assunzione di responsabilità!!!! Poffarbacco!!!! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 non è che c'entra qualche assedio di Costantinopoli/Bisanzio??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 La placca rappresenta il trasporto di galee vente via terra avvenuto nel 1439 da Venezia a Torbole sul lago di Garda. Si tratta di un episodio della guerra tra i Visconti e la Serenissima che stava tentando di estendere e consolidare i suoi domini in terraferma. Durante la guerra accanita insorta fra filippo Maria Visconti ed i Veneziani,Riva cadde in potere di quest'ultimo nell'anno 1440,avendo il principe vescovo (di Trento)preso le parti del Visconti. I migliori condottieri italiani guidavano gli eserciti.Nicolò Fortebraccio,detto il Piccinino,per i visconti;Gattamelata (il di cui magnifico monumento,eretto da Donatello si ammira a Padova)e Per portare aiuto agli alleati assediati a Brescia, e contrastare l'egemonia dei milanesi anche sul lago di Garda, il Senato veneto approvò il piano - decisamente azzardato - di armare una flottiglia di galee appositamente costruite all'Arsenale di Venezia, da opporre alle imbarcazioni da guerra viscontee che presidiavano l'intero bacino lacustre. I cronisti che descrissero il "memorabile trasporto" non sono concordi sul numero delle navi che risalirono contro corrente il corso del fiume Adige, fino all'altezza di Mori, in Trentino, ma una carta geografica tracciata proprio in quel periodo - nota come "carta dell' Almagià", conservata all'Archivio di Stato di Venezia riporta la sagoma di sei grandi imbarcazioni impegnate nel tragitto tra la valle dell' Adige e quella del Sarca, tre delle quali hanno in evidenza l'albero di trinchetto, che mediamente misurava circa 13 metri e mezzo. Le dimensioni di una galea di quel periodo erano comunque di tutto rispetto: approssimativamente 41 metri di lunghezza, larghezza metri 6,20, altezza 2,80 metri (alberi esclusi), pescaggio di 1,80 metri, peso di circa 250 tonnellate. Oltre a queste unità navali maggiori, facevano parte della flotta altre 25 imbarcazioni più piccole, dette copani, che servivano d'appoggio alle galee. Si può immaginare la difficoltà di trainare lungo un fiume dal corso irregolare ed in periodo forse di magra (era il gennaio/febbraio del 1439) un convoglio così pesante, ma soprattutto è incredibile la capacità logistica dei genieri veneti nel superare ostacoli naturali, trarre in secca e trasportare attraverso 15 miglia di terreno impervio, utilizzando appositi pontoni mobili per sostenere e far scorrere in sicurezza le imbarcazioni, potendo contare solo sulla forza delle braccia di numerosi "volontari" e, quando vi era lo spazio di manovra, di duemila buoi apparigliati e requisiti appositamente. Ce ne volevano 120 paia per ogni galea! Le immagini dovrebbero essere conservate nel castello di Malcesine. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Signori o il sospetto che con l'ingresso del C.te Eritrea è arrivato un Mattatore... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vigile Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 concordo con il sospetto di Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 (modificato) I cronisti che descrissero il "memorabile trasporto" non sono concordi sul numero delle navi che risalirono contro corrente il corso del fiume Adige, Intere divisioni? :s10: (Si può immaginare la difficoltà di trainare lungo un fiume dal corso irregolare ed in periodo forse di magra Mah....al porto di Boretto sul Po, ad ogni estate si stracciano le vesti... Leggo ora il commento di Iscandar... mi sa proprio di sì... :s14: Per fortuna io sono "fuori gioco"!!! :s68: Modificato 7 Aprile, 2011 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Signori mi fate arrossire. Ho solo trovato la fonte della notizia prima in termini temporali. Ho appena finito di leggere la storia: un'impresa colossale per l'epoca, uno straordinario esempio di organizzazione tecnica e logistica. Vi aggiungo, sicuro di non annoiarvi, il seguito della storia. Altra difficoltà è l'altimetria della zona attraversata: se i primi 11 km di viaggio erano stati relativamente "pianeggianti" (60 metri di dislivello da un capo all'altro della valle attraversata), con la provvida presenza addirittura di un tratto da percorrere in acqua, per via del bacino lacustre del laghetto di S. Andrea (o di Loppio, ora non più esistente), bisognava affrontare in poco più di un chilometro un dislivello di 50 metri, per valicare il passo di San Giovanni (278 metri s.l.m.) e poi scendere bruscamente di 200 metri nei due chilometri rimasti da percorrere, e raggiungere la quota del lago di Garda (65 metri s.l.m.). Una suggestiva tradizione racconta di una brezza favorevole che consentì ai "marinai di terra ferma" di alzare le vele e facilitare l'immane fatica di uomini e buoi nel ripido tratto tra il lago di Loppio ed il soprastante passo. Non meno pericolosa fu la discesa, ove la spinta verso il basso delle pesanti galee fu trattenuta a stento con robuste funi ancorate ad argani, massi ed addirittura ai secolari ulivi che costeggiavano la valle di Santa Lucia. L'attrito delle funi sulle preziose piante fu devastante e molte di esse si spezzarono per lo sforzo sostenuto. Nonostante l'arditezza dell'impresa - tecnicamente riuscita e costata alle casse dogali una somma di 15.000 ducati - purtroppo, il destino della "flottiglia alpestre" comandata dall'ammiraglio Zeno non fu all'altezza delle aspettative della Serenissima: Brescia non ebbe l'aiuto sperato e la forza navale viscontea costrinse le galee - così faticosamente trascinate da Venezia al Garda per una via del tutto inedita - a "mettersi in salvo dietro forte steccato" appositamente allestito. alle foci del fiume Sarca. Una vera e propria battaglia navale sulle acque antistanti il Ponale avvenne nell'aprile del 1440 ed in questa occasione la sorte fu favorevole ai veneziani. Ottenuto il controllo quantomeno della sponda orientale del lago di Garda, il Senato veneto stabilì di rafforzare la flotta assemblando nel porto-cantiere di Torbole i vari componenti di altre imbarcazioni da guerra, stavolta portate già smontate via terraferma dall' Arsenale. L'eccezionalità dell'impresa fu comunque tale che molti vollero attribuirsene l'ideazione: uno per tutti il capitano di ventura Erasmo Gattamelata. Viceversa dagli archivi risulta che gli ideatori furono certi Blasio de Arboribus e Nicolò Sorbolo, pur se fra gli storici l’Arboribus non è nominato e il Nicolò Sorbolo è detto Carcavilla o Caravilla. A Padova, nell'iscrizione in latino sul basamento del celebre monumento equestre realizzato da Donatello c'è un preciso riferimento al trasporto della flotta per i monti trentini, anche se molti storici concordano nell'individuare in tale Nicolò Sorbolo il vero artefice dell'ardito piano. Nel Palazzo ducale a Venezia, nella sala del Maggior Consiglio si possono ammirare due grandi quadri raffiguranti sia il trasporto delle galee (autore il Montemezzano) che la battaglia navale del Ponale (dipinto del Tintoretto). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 7 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2011 Bravo e onesto il nostro Eritrea. Aggiungo solo che in fondo al Benaco giace ancora una preziosa testimonianza di quel serenissimo passato http://www.archeosub.it/articoli/laghi/lazise.htm . I miei complimenti a Lei il gioco :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.