Vai al contenuto

Batiscafo Abysse


profondità

Messaggi raccomandati

Carissimi COMANDANTI vi presento una mia produzione ,l'ABYSSE battiscafo nato per sfida con l'intenzione di eseguire delle riprese subaquee in navigazione oppure ogni cosa che si muove al disotto della superfice d'aqcua . Il materiale da me usato e stato abbastanza vario dal recupero di tubi da elettricista all' uso nella parte centrale dello scafo ho usato il comune tubo x edilizia, ecc... Come si vede dalle immagini.

Eccivi alcune foto

dhttp://img196.imageshack.us/img196/7818/p9120085.jpg

http://img196.imageshack.us/img196/563/p4240070r.jpg

http://img145.imageshack.us/img145/3853/p4240068.jpg

http://img32.imageshack.us/img32/5203/p4240069.jpg

http://img196.imageshack.us/img196/1641/p9120085y.jpg

http://img196.imageshack.us/img196/2203/battiscafo.jpg

 

Al modello pre assemblato e finito. A voi la sentenza.

Modificato da profondità
Link al commento
Condividi su altri siti

altro che sentenza... un plauso!!!! :s20:

un bel lavoro quanto meno. dai dai dicci di più!! dove hai reperito la semisfera trasparente? sistema d'immersione? ed il sistema video? dicci dicci :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Grazie per i complimenti, per rispondere alle vostre domande eccomi quà il modello e provvisto di sistema d'immersione RCABS , con questo sistema però non uso una valvola elettrica ma meccanica fatta in casa, la ritengo più sicura,un motore ridotto 1:3 con un abatteria da 6 volt. la semisfera e stata comprata in merceria come palla x l'albero di Natale , ma non appesa ed usata diversamente.Mentre le riprese video , vedremo dopo i vari collaudi .

Credo di montare un sitsema tipo FLY CAM e poi scaricare il video con questi sistemi non ho molta dimestichezza , se qualcuno a dei consigli sono ben accetti non vorrei fare un aquisto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s12: rcabs??? a vedere le foto non avrei scommesso che avesse un doppio scafo...

bravo :s01:

ottima la scelta della palla di natale ma, non distorce un pò l'immagine? (se mi dici di no ne compro 30 :s03: )

come hai provveduto alla chiusura degli scafi? e della semisfera?

illuminaci :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandanti e Buon Anno 2010

Il battiscafo non essendo ancora allestito x le riprese ( ma a breve credo di farlo , garzia ad un carissimo amico ) non sò cosa succedera ma vi terrò informati sugli effetti della sfera. Lo scafo si divide in 3 parti la sfera , la parte centrale dello stesso, ela coda dove risiedono l'impianto RC le batterie ed il motore ridotto . Il tutto e a tenuta stagna con oring , e i tiranti esterni da 3 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

ciao profondità, come và l'abisse? ha navigato ancora? hai risolto le problematiche video? il tuo battiscafo mi piace molto, ha una bella forma.... affascinante. non è che ti scappa qualche foto sulla chiusura dello scafo? e della parte meccanica?

grazie :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao profondità noi ci conosciamo, una volta facevo farte del tuo gruppo.

...vi terrò informati sugli effetti della sfera...

Ottimo modello ben costruito i miei complimenti tornando a noi ottima scelta per la semisfera! Tutti i dispositivi subacquei da ripresa di un certo pregio hanno una semisfera come oblò perchè se abbinato correttamente con l'ottica della telecamera obbligatoriamente grandangolare, permette di eliminare le "vignettature" ai bordi dell'immagine e fa mantenere la stessa lunghezza focale dell' obiettivo sia in aria che in acqua. Ciò vuole dire che se fai una ripresa metà in acqua e metà in aria non hai assolutamente diversità di dimensione d'immagine fra sopra e sott'acqua. L'importante che il CCD (meglio) o il CMOS (peggio) della telecamera "cadi" nel "fuoco" della semisfera con l'ottica perfettamente in linea con l'asse del modello.

 

Cordialità :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
...non vedo boa di trasmissione...

Qui si entra nel mio campo professionale, :s02: la boa serve per la trasmissione audio/video se la frequenza è alta, per intenderci alla fine della gamma VHF e le UHF, ora sui Gigahertz.

Sono convinto che trasmettendo sul canale A-Vhf intorno ai 50 Mhz per la precisione da 52 a 59 Mhz, (ma è vietato) si riesce a trasmettere audio e video dal mezzo subacqueo direttamente a terra senza nessun cavo!

Il problema potrebbe essere una certa intermodulazione (disturbo) tra il trasmettitore video ed il ricevitore del radiocomando che fisicamente sono molto vicini, come vicine sono le antenne. L'uso di una una radio digitale per una applicazione di questo tipo credo sia d'obbligo.

 

Cordialità :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skip,

 

avevo sentito anch'io che le VHF potevano farcela.

Peccato che questo dubbio dovremo tenercelo, visti i vincoli di legge che ci sono.

 

E pensare che io a suo tempo avrei anche potuto fare una prova...

Anni fa un mio amico aveva comprato su internet un dirigibile RC, fornito con una telecamera b/n che lavorava in VHF (non so il canale esatto), tanto è vero che potevamo ricevere il segnale con un normale TV (analogico, ovviamente).

 

Non so se all'epoca la vendita di questa telecamera fosse legale (magari lo era negli USA, da dove arrivava), fatto sta che funzionava benino ed era anche molto piccola e leggera. Purtroppo, non facendo ancora sottomarini, non mi era venuta l'idea di metterla in un contenitore stagno e di immergerla.

Non lo potrei fare nemmeno ora, visto che un bel giorno qualcuno ha lasciato aperta una finestra e il dirigibile del mio amico se ne è volato via per sempre, telecamera compresa.

____________

 

N.B. più avanti ho provato a ricercare su internet quel tipo di telecamera, proprio pensando all'uso subacqueo, ma senza successo. Forse ormai sono vietate del tutto.

Peccato, magari era una buona soluzione. Anche se solo in bianco e nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

sembra fatta molto bene e potrebbe essere interessante sotto altri punti di vista, però in effetti è via cavo.

La cosa difficile (o impossibile) da trovare è il trasmettitore VHF, abbinato o meno alla telecamera.

Visto che sono frequenze vietate, temo che nessuno voglia infrangere la legge e commercializzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...