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La Charles De Gaulle Riprende Il Mare!


picpus

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Dopo i 15 mesi di IPER (Indisponibilité Périodique pour Entretien et Réparations), cioè di grandi lavori eseguiti a partire dal 1° settembre 2007 ( dare uno sguardo all'articolo al seguente link: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109568 ed al filmato al link che segue: http://www.corlobe.tk/article12054.html ) ed i sei mesi aggiuntivi di IE (Indisponibilité pour Entretien), la portaerei "Charles de Gaulle" :s20: smilewlafranciaya0.gif , vanto e gloria di tutte le marinerie europee, ha ripreso il mare!!!

 

Eccovi il link ad un articolo: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=110864

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Con quali eliche questa volta? :s10: :s41:

Ecco un breve video sulle nuove eliche della portaerei "Charles de Gaulle":

 

http://www.corlobe.tk/article9296.html

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Quanto tempo al prossimo stop per lavori? :s42:

Cosa vedo?!?!?! :s10: Francofobi anche in un forum serio come "Betasom"?!?!?! :s58: :s30:

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magari francofoni forse no, però i problemi della de Gaulle non sono certo rimasti sotto silenzio, anzi! :s02:

 

ad onore del vero credo sia stato un comportamento onesto nei confronti del contribuente, ma è un parere molto personale...

D'accordo in pieno con il tuo parere personale!!! :s20:

 

Per l'amor patrio che ho (nonostante tutto) e per l'amore immenso verso la nostra Marina, dovrei evitare ogni riferimento a quel caccia italiano ai lavori, di cui si sono perse le tracce (si dovrebbe far ricorso a "Chi l'ha visto?" per saper qualcosa in merito) e di cui nessuna autorità si preoccupa di informare i media sui problemi che ne impediscono il rientro iin servizio!!! Ecco, anche questa differenza abissale di trasparenza, tra ciò che avviene in Francia e ciò che avviene da noi, basta ed avanza per giustificare quella che io ritengo, la loro indiscussa superiore civiltà (PURTROPPO!)!!!

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Cosa vedo?!?!?! :s10: Francofobi anche in un forum serio come "Betasom"?!?!?! :s58: :s30:

Mettiamo pace. :s01:

 

La Charles De Gaulle attraversa lo Stretto di Messina.

 

168gc42.jpg

 

... la foto è fatta dal balcone di casa.

Invecchio forse ... :s36: ma mi sembra (anche in questo caso) di averla già postata.

Ciao.

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Con quali eliche questa volta?

 

 

Cosa vedo?!?!?! :s10: Francofobi anche in un forum serio come "Betasom"?!?!?!

 

... la perfidia sulle eliche è la prima cosa che ho pensato :s03: :s03: :s03:

 

... caro Picpus non è che si sia francofobi: sono i nostri cuginetti ad essere notoriamente terribili ... da quando hanno M.me Carlà più che mai poi ... :s03: :s03: :s03:

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Per l'amor patrio che ho (nonostante tutto) e per l'amore immenso verso la nostra Marina, dovrei evitare ogni riferimento a quel caccia italiano ai lavori, di cui si sono perse le tracce (si dovrebbe far ricorso a "Chi l'ha visto?" per saper qualcosa in merito) e di cui nessuna autorità si preoccupa di informare i media sui problemi che ne impediscono il rientro iin servizio!!!

 

Scusa di quale caccia Italiano parli??? Del "Durand De La Penne" o del "Mimbelli"???

Sono 2 navi che ho visto nascere alla Fincantieri di Muggiano (SP).

Se non ricordo male all'epoca era sempre il Mimbelli (allora Ardimentoso) ad avere problemi...

 

Scusate l'OT me ero incuriosito dalla frase di picpus... :s02:

Modificato da E-Star
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Scusa di quale caccia Italiano parli??? Del "Durand De La Penne" o del "Mimbelli"???

Sono 2 navi che ho visto nascere alla Fincantieri di Muggiano (SP).

Se non ricordo male all'epoca era sempre il Mimbelli (allora Ardimentoso) ad avere problemi...

 

Scusate l'OT me ero incuriosito dalla frase di picpus... :s02:

Mi riferisco al "Mimbelli" che, da parecchio tempo, è ai lavori, cosiddetti, di aggiornamento di mezza vita.

 

I francesi hanno comunicato, ufficialmente, in tempo quasi reale, sia l'incidente al sottomarino nucleare (collisione del francese SNLE "Le Triomphant" con l'inglese SSBN "Vanguard") , sia l'avaria alla "Charles de Gaulle", come, peraltro, usano fare normalmente, per qualsiasi evento riguardi le loro FF.AA., anche per l'abbondanza di siti web, ufficiali e non, che si occupano, con competenza, di argomenti militari!

 

Per contro, qualcuno è in grado di citarmi un comunicato ufficiale delle nostre autorità (o anche non ufficiale, ma attendibile), sullo stato dei lavori, ad esempio, del "Mimbelli" e sul perché dei ritardi nel rientro in servizio della detta unità?!?!?! O, più in generale, sull'attività dell'intera flotta e sui lavori alle varie unità navali (informazioni che, ripeto, vengono rese pubbliche abitualmente in Francia!)!

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O, più in generale, sull'attività dell'intera flotta e sui lavori alle varie unità navali (informazioni che, ripeto, vengono rese pubbliche abitualmente in Francia!)!

... uno dei motivi (e non è il più importante) per i quali preferirei passare la mia incipiente vecchiaia (o dovrei dire maturità :s02: ) in Francia e non in Italia.

Ciao.

 

Odisseo

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Per contro, qualcuno è in grado di citarmi un comunicato ufficiale delle nostre autorità (o anche non ufficiale, ma attendibile), sullo stato dei lavori, ad esempio, del "Mimbelli" e sul perché dei ritardi nel rientro in servizio della detta unità?!?!?! O, più in generale, sull'attività dell'intera flotta e sui lavori alle varie unità navali (informazioni che, ripeto, vengono rese pubbliche abitualmente in Francia!)!

 

spero e mi auguro di non dover chiudere una discussione per le eventuali flame che ne potrebbero derivare...

 

penso di poter affermare che è una questione di politica di impiego dei mezzi e, ma questo è un parere personale, di come certo disfattismo italiano puo stravolgere certe comunicazioni. Da questo punto di vista la " grandeur" la trovo sicuramente positiva.

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1) spero e mi auguro di non dover chiudere una discussione per le eventuali flame che ne potrebbero derivare...

 

2) penso di poter affermare che è una questione di politica di impiego dei mezzi e, ma questo è un parere personale, di come certo disfattismo italiano puo stravolgere certe comunicazioni. Da questo punto di vista la " grandeur" la trovo sicuramente positiva.

1) Da francofilo convinto, sono abituato, già da altri forum, alle goliardiche punzecchiature nei miei confronti da parte dei francofobi! Da parte mia nessun pericolo di flame! :s51:

 

2) Concordo (in particolare, anche in questo caso, sul parere personale).

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I link ad una serie di gallerie fotografiche, relative all'uscita in mare della Portaerei "Charles de Gaulle":

 

 

http://www.corlobe.tk/article15651.html

 

 

http://www.corlobe.tk/article15665.html

 

 

http://www.corlobe.tk/article15666.html

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Mi riferisco al "Mimbelli" che, da parecchio tempo, è ai lavori, cosiddetti, di aggiornamento di mezza vita.

 

ahahahah lo immaginavo che era il "Mimbelli" la nave a cui accennavi. L'ho vista proprio domenica a Taranto nell'arsenale del mar Piccolo dal Ponte di Punta Penna... Mi sa che è ancora presto per rivederla in mare...!!!

 

Quella nave è prorio nata male... come la vecchia "Orsa" della classe "Lupo"... tutti i difetti ce li aveva lei!!!

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  • 2 months later...

La portaerei "Charles de Gaulle" è rientrata a Tolone, il 3 novembre, dopo un mese di navigazione destinato, essenzialmente, ma non solo, all'addestramento ed alla qualificazione dei piloti per l'appontaggio di giorno e di notte; infatti, il processo formativo a bordo di molti piloti era stato interrotto dall'inizio dei grandi lavori, nel mese di settembre 2007.

 

A metà novembre, la portaerei riprenderà il mare al fine di continuare la sua attività addestrativa, tesa al ritorno alla piena operatività, che avverrà entro la fine del 2009.

 

Dal sito ufficiale del Ministero della Difesa francese ecco, per chi può essere interessato a notizie più dettagliate, il link all'articolo in francese:

 

http://jdb.marine.defense.gouv.fr/post/200...ion-des-pilotes

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  • 3 weeks later...

Eccovi il link ad un video della visita, notturna (25-26 novembre), del Ministro della Difesa francese, Hervé Morin, sulla portaerei "Charles de Gaulle", impegnata in attività addestrativa:

 

http://www.corlobe.tk/article17130.html

 

 

 

Nell'articolo in francese al link che segue, la notizia della modernizzazione dei 10 "Rafale Marine" (Standard F1, solo missioni aria-aria), in atto "in naftalina", che saranno portati allo Standard F3, polivalenza completa, aria-aria, aria-suolo anche nucleare, guerra elettronica:

 

http://www.marine-marchande.com/v2/informa...91126-5034.php3

 

 

 

Infine dall'articolo al link seguente: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111605 , relativo al quarto ordine di complessivi 60 "Rafale" (51 per l'"Armée de l'Air" e 9 per la "Marine Nationale"), si apprende che finora sono stati consegnati complessivamente all'"Aéronautique Navale" della "Marine Nationale", 28 "Rafale": i 10 F1 di cui sopra, che saranno convertiti ad F3, 16 F2 tutti già convertiti ad F3 (due dei quali andati perduti in un incidente di volo occorso il 24 settembre) e 2 F3 nuovi.

 

In atto, quindi, il gruppo aereo imbarcato della portaerei "Charles de Gaulle" può contare su 16 "Rafale F3" [oltre i "Super-Etendard Modernisé" (SEM)]; in tutto, la "Marine Nationale" dovrebbe ricevere 60 "Rafale".

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  • 3 weeks later...
60 Rafale per la sola CdG ?

Si, proprio così!

 

Dall'articolo, ricco di foto, al link seguente: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111922 , che fa il punto sul programma "Rafale Marine", si ricava che l'"Aéronautique Navale" della "Marine Nationale" dispone di 3 "flottilles de chasse" (flottiglie da caccia), la 12F, l'unica dotata in atto di "Rafale" (16), la 11F e la 17F che, al momento, utilizzano i "Super-Etendard Modernisé" (SEM)(dovrebbero essere, in tutto, operativi, 28, più quelli in riserva); a regime, ciascuna flottiglia avrà 15 "Rafale" ed altri 15, ritengo, saranno in riserva.

 

In ogni caso è tutt'altro che escluso che la Francia non si doti di una seconda portaerei e comunque i "Rafale" vanno a sostituire un equivalente numero di "Super-Etendard Modernisé" (SEM).

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Si, proprio così!

 

Dall'articolo, ricco di foto, al link seguente: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111922 , che fa il punto sul programma "Rafale Marine", si ricava che l'"Aéronautique Navale" della "Marine Nationale" dispone di 3 "flottilles de chasse" (flottiglie da caccia), la 12F, l'unica dotata in atto di "Rafale" (16), la 11F e la 17F che, al momento, utilizzano i "Super-Etendard Modernisé" (SEM)(dovrebbero essere, in tutto, operativi, 28, più quelli in riserva); a regime, ciascuna flottiglia avrà 15 "Rafale" ed altri 15, ritengo, saranno in riserva.

 

In ogni caso è tutt'altro che escluso che la Francia non si doti di una seconda portaerei e comunque i "Rafale" vanno a sostituire un equivalente numero di "Super-Etendard Modernisé" (SEM).

 

Chiedo scusa. ma ricordo male, o i SEM sono ancora gli ultimi discendenti di un Etendard che partecipò alla gara NATO vinta dal G 91 nei lontani anni '50?

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Chiedo scusa. ma ricordo male, o i SEM sono ancora gli ultimi discendenti di un Etendard che partecipò alla gara NATO vinta dal G 91 nei lontani anni '50?

Nonché del "Super-Etendard" ( http://www.netmarine.net/aero/aeronefs/setendard/index.htm ) che, in accoppiata con il missile antinave "Exocet" ( http://www.netmarine.net/armes/exocet/index.htm ), costituì l'unica serie minaccia argentina alla "Royal Navy", durante la guerra delle Falkland:

 

http://www.netmarine.net/armes/exocet/malouine.htm

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Appunto: la guerra delle Falkland è del 1982, il Super Etendard è in servizio (a quanto leggo sul sito da te citato) dal 1978. Trent'anni per un aereo da combattimento, per quanto upgraded sia stato, mi sembrano tanti. E' un piacere vederti abboccare sempre alle provocazioni ... :s02:

Se non erro, l'F-104 è rimasto in servizio nell'AMI per molto più tempo; ricordo che lo era ancora e lo sarebbe rimasto per parecchio altro tempo, quando nel 1990 potei ammirarne un esemplare esposto all'esterno del museo della Guerra ad Atene (non a Washington, non so se mi spiego!)!

 

Ovviamente tu dirai e non posso che convenirne, la Francia non è l'Italia!

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Se non erro, l'F-104 è rimasto in servizio nell'AMI per molto più tempo; ricordo che lo era ancora e lo sarebbe rimasto per parecchio altro tempo, quando nel 1990 potei ammirarne un esemplare esposto all'esterno del museo della Guerra ad Atene (non a Washington, non so se mi spiego!)!

 

Ovviamente tu dirai e non posso che convenirne, la Francia non è l'Italia!

 

L'omelette è stata rivoltata in modo brillante: mes compliments! :s01:

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La portaerei "Charles de Gaulle" ed il suo gruppo aeronavale, dichiarati ufficialmente operativi!!! :s20: smilewlafranciaya0.gif

 

 

Eccovi il link ad un articolo in francese:

 

http://www.google.com/hostednews/afp/artic...TGTWQloFtr7zmpw

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La portaerei "Charles de Gaulle" ed il suo gruppo aeronavale, dichiarati ufficialmente operativi!!! :s20: smilewlafranciaya0.gif

 

 

Eccovi il link ad un articolo in francese:

 

http://www.google.com/hostednews/afp/artic...TGTWQloFtr7zmpw

 

Sei sicuro dei tre (diconsi tre) punti esclamativi? Un petit point de doute ne serait plus indiqué? :s02:

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Fino alla prossima avaria... quella povera nave mi pare piuttosto segnata non si sa se dalla sfortuna o dagli errori di progettazione o di costruzione.

Se fossi napoletano, direi segnata dalla invidia dei cugini iettatori!!!

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A proposito dei "Super-Etendard Modernisé" (SEM) di cui si discuteva (più o meno ironicamente) qualche post fa, nell'articolo al link seguente: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111848 , si torna a parlare della cessione, intorno al 2015, di un certo numero degli stessi, prevedibilmente una decina, all'Aviazione di Marina argentina.

 

L'ipotesi era già stata avanzata, circa un anno fa, nell'articolo al link che segue: http://www.corlobe.tk/article11710.html .

 

In pratica, l'idea sarebbe quella di smontare i "kits de modernisation" dagli aerei francesi, che hanno molto volato ed appontato ed hanno solo 1.000 ore di volo residue e rimontarli sugli aerei argentini (11, quelli attualmente in servizio, su 14 consegnati a suo tempo) che, in tutto ed in media, hanno effettuato solo 1.000 ore di volo e che, pero', non sono mai stati modernizzati.

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A proposito dei "Super-Etendard Modernisé" (SEM) di cui si discuteva (più o meno ironicamente) qualche post fa, nell'articolo al link seguente: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111848 , si torna a parlare della cessione, intorno al 2015, di un certo numero degli stessi, prevedibilmente una decina, all'Aviazione di Marina argentina.

L'ipotesi era già stata avanzata, circa un anno fa, nell'articolo al link che segue: http://www.corlobe.tk/article11710.html .

In pratica, l'idea sarebbe quella di smontare i "kits de modernisation" dagli aerei francesi, che hanno molto volato ed appontato ed hanno solo 1.000 ore di volo residue e rimontarli sugli aerei argentini (11, quelli attualmente in servizio, su 14 consegnati a suo tempo) che, in tutto ed in media, hanno effettuato solo 1.000 ore di volo e che, pero', non sono mai stati modernizzati.

Si la notizia c'è anche su RID (che ha il vantaggio di essere scritta in italiano) di questo mese in un lungo articolo sull'Armada argentina.

Ciao.

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Si la notizia c'è anche su RID (che ha il vantaggio di essere scritta in italiano) di questo mese in un lungo articolo sull'Armada argentina.

Ciao.

e lo svantaggio, mi si corregga se sbaglio, di non essere consultabile on line.

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e lo svantaggio, mi si corregga se sbaglio, di non essere consultabile on line.

 

non è la prima volta che se ne parla, mi sembra. uno o tanti link a siti stranieri sono davvero poco utili per chi non conosce la lingua. certo, con un riassunto dell'articolo le cose cambierebbero radicalmente...

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non è la prima volta che se ne parla, mi sembra. uno o tanti link a siti stranieri sono davvero poco utili per chi non conosce la lingua. certo, con un riassunto dell'articolo le cose cambierebbero radicalmente...

Veramente, proprio in questo caso, il riassunto dell'articolo c'è e lo ripropongo:

 

In pratica, l'idea sarebbe quella di smontare i "kits de modernisation" dagli aerei francesi, che hanno molto volato ed appontato ed hanno solo 1.000 ore di volo residue e rimontarli sugli aerei argentini (11, quelli attualmente in servizio, su 14 consegnati a suo tempo) che, in tutto ed in media, hanno effettuato solo 1.000 ore di volo e che, pero', non sono mai stati modernizzati.
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Quindi ancora per parecchio tempo questa unità avrà due linee di volo: sui Rafale e sui Super Etendard M. Mentre per ASW/SAR utilizzeranno i Dauphin e per l'AEW gli E-2C. Che ne dici Pic?

Tutto è relativo: il periodo di 5 anni è da considerare parecchio tempo?!

 

Nel frattempo, nell'attuale mix Rafale F3 (e forse in futuro F4)/SEM, crescerà sempre più la quota dei primi e, parallelamente, calerà quella dei secondi.

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Ha volato nel terzo millennio!!! :s20: smilewlafranciaya0.gif :s20: smilewlafranciaya0.gif :s20: smilewlafranciaya0.gif

 

Vedasi link: http://www.netmarine.net/aero/aeronefs/alize/index.htm

 

 

 

Dalla galleria fotografica al link: http://www.netmarine.net/aero/aeronefs/alize/photos.htm

 

photo04.jpg

 

photo10.jpg

 

photo12.jpg

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