Vai al contenuto

Non Ti Arrabbiare N 2


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica, marco

 

spostando e continuando racconto VERO su mio viaggio che avevo messo su non ti arrabbiare di ..arrabbiatissimo

 

mettendola sul ridere.

ATTENZIONE QUALUNQUE COSA DETTA E SCRITTA EE VERA E SICURAMENTE OLTRE AL SOTTOSCRITTO DA QUALCHE PARTE VI SONO ...ANCORA TESTIMONI: o documenti che provano il cio. :s01:

 

allora quando ero giovane e ricorrevo le signorine , poiche ora gli mando le rose sperando che mi guardino, volevo dopo 95 giorni di navigazione e 2 anni di 363 gioni di cantiere navale senza ferie farmi una super ferie alla bud spencer in USA.

 

poiche ero anche se avevo 24 anni educato che senza parere di mio padre io nulla potevo fare, (detto siculo)

 

1 decisione

andammo per prima cosa a milano presso un agenzia di viaggi e scoprimmo (veramente oggi sono sicuro che ci hanno bidonato, anzi MI hanno bidonato poiche io pagai e mio padre decise- io a 24 anni!!!!!- ma l´agenzia ci vedette, - un viaggio USa come corso di inglese.

 

2 decisione,

mio padre poiche alla Tv davano serie DENVER (ricordano i VECI??) propose io andare in colorado a denver, poiche data di mio soggiorno era gennaio -aprile percio roba da pinguini locali, dissi NO!!!

fu come se avvenisse lo scisma religioso di famiglia, in agenzia.

mi salvai da scomunica di famiglia,....proponendo san pertesburg- florida

(sapevo che li al mese indicato vi erano 30 gradi minimo e bionde in bikini da follia- almeno cosi diceva il depliant "x giovani lupetti latini"

 

percio Florida o morte!!

 

mio padre con la prospettiva di veder finire la (poco) onorevole stirpe di ns. guerriera famiglia, annicchio.

 

3 decisione:

consolato - allora Usa a milano (paliamo del 83)

dopo aver pietosamente ( mio padre sempre presente e decisionario) elemosinato presso il servizio di sicurezza del palazzo apposito consolato di poter andare a piano 14 x uffici visti consolari ingresso turista a tempo determinato in USA e dopo palpeggiamenti e domante tipo siete membri di organizzazioni terroriste o di sin..tra e cosi via , ci concessero, ingressi ad ascensore x piano visti ingresso.

 

FIGURACCIA PROGRAMMATA:

devo dire e confessare che allora sia io che mio padre (lui lo rimase) eravamo sicuramente in Italia tra le TRE persone che non avevano la minima conoscenza del inglese. anzi nulla ee un modo per dire poco!!

 

ci dettero un modulo bilingue da compilare, dove parte italiano doveva essere stato scritto da appena fuoriuscito albanese di origine cinesi con conoscenza da asilo sia di inglese che sopratutto dell italiano.

chiedemmo se potevamo portare detto modulo a casa x poterlo compilare con calma e sopratutto capir cosa chideva (zia maria di anni 86 ai tempi precedenti era stata con gli ameriKani come stenografista e prima sicuramente nel ns. servizio stampa degli anni 40....!)

 

NULLA e niente!!

un tipo armadio a 4 ante ci disse anzi quasi ci urlo di non fargli perdere tempo (in italo albanese probabilmente a capirlo) che bisognava compilarlo subito ...il modulo non LUI!!

PAUSA:

vi ricordate il gioco dei bussolotti??? piu o meno cosi rispondemmo alle domande.

 

alla domanda se appartenevo a gruppi terroristici ,mio padre che aveva la penna in mano ripose:

royal tu te kink (a modo suo in inglese--- fedele al re- che io manco conoscevo!! e poi avevo giurato a militare fedelta alla repubblica)

 

domanda se appartenevo a organizzazioni di sin...tra, risposta ......UI army ( a modo suo United italian army!!! forse si era confuso con la beneton-maglioni???)

 

domanda colore pelle: .......Lui scrisse .......(mi vegogno ma lo scrivo) PINK (voi eruditi nelle lingue sapete cosa ee)

 

il resto e il viaggio se volete lo scrivo alla prosima ma solo su richiesta poiche,

credo che paolo voillaggio il libro su FANTOZZI lo ha copiato da mio racconto- e credetemi che non racconto ba..le ee tutto vero e documentato cio che scrivo.

 

saluti marco

PS. io a mio papa gli ho vuluto molto bene anche se ogni tanto con il suo fare mi metteva nei pasticci tipo io faccio dimanda x livorno e grazie alle sue amicizie romane finisco negli alpini e .....

 

 

ps : florida: io sono quello alto con la maglietta, non quello peloso!!! + auto di zia maria sul posto

 

unbenanntfxh.png

 

proseguo…….

 

Allora arrivati a data di partenza,

dopo che ditta cui lavoravo (A CUI MI PRESI 6 MESI DI FERIE NON PAGATI)mi chiese ultimo momento!!! se qualora io in florida Miami avessi possibilita di visitare una nave cui vi erano da fare dei ritocchino di manutenzioni e dopo mia risposta cosa possibile ma dopo mio corso inglese ---poi mi pentiro amaramente di mia disponibilità,--- possibile che io non abbia imparato nulla da anni di esercito alpini pionieri guastatori artificiere??? Volenteroso Si –ma solo su pressione armata o disciplinare, volontario MAI!!---

 

Partenza

si parti!! Mio padre rimase fortunatamente in Italia!! E poi che centrava lui con il mio viaggio??

Veramente parti in treno di seconda classe per il Belgio, poiché il volo partiva da aeroporto di Bruxssel. Soldi contatissimi, niente sprechi, sacrificato pure salvadanai- porcellino ultima risorsa!!

 

Arrivederci stazione centrale milano ore 18.00 di parenti e amici fu del tipo: ADDIO MIA BELLA ADDIO,(ricordate scena finale di film – piccolo mondo antico con A. nazzari???) con bandire e fazzoletti, sembrava che partissi a conquistare la 5° sponda x l´Italia e non x viaggio di ..studi (e ragazze in bikini da follia) ma mia famiglia è all´antica!! (solo nei miei confronti). Penso che alcuni altri passeggeri del treno pensavano che forse io facessi parte della delegazione italiana che era in ritardo per firma ai trattati di pace della ww1.

 

Fu viaggetto molto lungo dove studioso di sociologia europea avrebbe avuto molto materiale umano su cui studiare poi.

 

In svizzera, tutto silenzioso e ordinato, …in vagoni ½ vuotoi svizzeri.

Il mio era pieno sino ultimo posto di ns connazionali che rientravano in Belgio, brave e gentilissime scopri a breve, persone che risiedevano la da molti anni (molti ex minatori italiani in pensione in belgio) che raccontavano che stavano su con famiglia solo x i nipoti e figli che volevano stare in tale nazione, carichi di 1000 cose da mangiare che portavano su. Percio tra chiasso di parlare tutti insieme e aromi alimentari di varie regioni e bigliettai che passavano da Noi almeno a ogni ½ ora… di dormire neanche a pensarci.

Il buono, nel senso della parola, è che tutti offrivano a tutti qualcosa da mangiare, non so poi una volta arrivati cosa rimase ai parenti belgi degli alimentari poiché ebbi l´impressione che si mangio tutto il viaggio.

 

In Germania, poi ore 22.00 finalmente qualcuno ci prova a dormire, io!

Soliti e stessi controllori che a ogni fermata ti ricontrollano in biglietti, forandoli. Arrivato in Belgio il mio aveva 14 buchi, sembrava una scheda perforata!!!

In vagone siamo rimasti solo noi della stivale., con alimentari vari. Devo dire che il salame calabrese è molto buono ma lascia un odorin…o molto penetrante.

Su prospetto agenzia (che mi fece il bidone) si parlava di magnifica vista dal treno del fiume Reno o dei castelli, o paesaggi, problema era che era notte fonda e buia e in gennaio. Visto nulla.

Di dormire causa russare e del salame calabrese dei mie vicini, e si che ero stato a lungo negli alpini; nulla da fare.

Ore 6.00 confine belgio /germania, passaggio controllori ininterrotto e dogana passaporti.

Belgi tedeschi che ci hanno (noi stranieri invasori) spulciato documenti e confronto foto, quasi noi fossimo gli antenati di bin lad….. in ogni caso dopo solite domande se avevamo qualcosa da dichiarare (salame calabrese a parte), e vedendo che vini o liquori erano stati gia…tutti bevuti, si fa ripartire treno dopo scambio locomotori.

Il belgio: il belgio visto in treno , ma sono quasi sicuro che siamo passa ti anche x l´olanda…, è piatto, molto piatto, ma le ardenne dove stanno? In mia fantasia pensavo di vedere citta bastogne e residuati guerra a prima fermata.

Insomma si arriva a brussel, e a brussel si parla il francese. Io il francese non lo parlo come non parlo tante altre lingue indo-orientali.

Dopo lasciato stazione, preciso che con la scusa di far colpo in USA su bionde in bikini folle, avevo portato in due valige container – 67 kg, tutto quanto avevo in proprieta di abbigliamento made in italy, da “completo del sabato sera” a texas stivali fatti probabilmente a cernusco sul naviglio, a berretto degli alpini. (sacro)

Freddo boia e neve, ed io gia in tenuta spiaggia florida.

Quasi assiderato dopo 1000 casini x farsi capire trovo e prendo pulman pubblico e raggiungo aeroporto.

Era il mio primo volo da solo x paesi molto lontani, devo dire che allora capii cosa provavano i ns alle spedizioni in terre sconosciute, è come un brivido di eccitazione e d´orgoglio.

Dimenticando i milioni di italiani che mi hanno preceduto.

 

Dopo di nuovo 100 casini per capire dove andare , mi mandano in un settore dell´aeroporto che poi scopri dopo sarebbe stato demolito x nuova costruzione 10 giorni dopo.

 

Sorpresa:

la compagnia del mio volo era fallita la sera prima!!!

Fortuna che un tedesco conosciuto al momento (io parlo il tedesco oltre all´italiano – ma non altre lingue… allora) mi disse che si stava organizzando un volo di sostituzione. Gentile Hostess che parlava italiano in sevizio del momento mi disse che in giorno dopo ci sarebbe stato un volo valido x mio biglietto e mi diede buono gratis hotel per passare la notte (da solo!!)- sempre con mio bagagli-container appressi e neve e freddo boia fuori con mio abbigliamento florida trovai dopo camminata tipo Noe nel deserto/steppa x freddo fuori aeroporto hotel, di aspetto simile a noto settore aeroporto.

Camera cosi cosi, ma la florida val bene anche o ancora un sacrificio, ultimo spero!- mattina colazione a spese mie, non nel buono. Questa volta vestito da nostri inverni, ritorno aeroporto con mio bagaglio, sudata paurosa causa sforzo e vestiario nordico. Hostess la stessa, mi indirizza a stessa ala aeroporto di ieri, davanti a unico sportello fila tipo de biglietteria derby milan inter x scudetto, dopo 1 ora finalmente tocca a me, signorina mi saluta con “schalon “????

Veramente avevo gia notato prima che persone davanti a me e dietro me poi avessero abbigliamento , alcuni almeno, poco comune a casa mia!

Il Volo era della compagnia AIR TOWER, mai sentita , societa della EL AL israelina, io nulla in contrario o senza pensieri anche perche da ragazzo i modellini del aereo fantom del Aerfix li facevo con le insegne israeliane. L´aereo era un Jumbo, prima volta che salivo si un junbo….che bello!!!

Be doveva essere un jumbo spagnolo poiché tutte le scritte erano in spagnolo, forse era l´aereo per gli israeliani spagnoli???….veramente ebbi impressione che tale mezzo era gia stato usato e maltrattato parecchio nella sua vita di anni……??? Posti a sedere erano tipo quelli di oggi del compagnie a basso prezzo, a posto vuoto ci si siede e chi non trova….si arrangi.

Io trovato posto su big sedile sul lato corridoio e scoperto poi dopo decollo, prima ero troppo eccitato, mio tavolino rotto , auricolare rotto e schienale posizionamento rotto (forse avevano scoperto che ero uno dei pochi “non israeliano spagnolo”), be… alcune altre cose non erano rotte, ma non erano da me.

Vicino a me si siede signora cicciona ma molto cicciona, con rispetto per i “solo molto ciccioni” e a tal proposito da suo alito avrei pensato che era stata in mio vagone treno, ricordate salame calabrese??

Suo sedile pare poi funzionasse tutto….! Doppia fregata!!!. Va.. boOO!!

 

Hostess saluta x microfono: SCHALON, e poi ..mmmmmmm! e chi capisce???

Signora capendo da dove venivo causa mie bestemmie mi disse in italiano (allora poteva davvero essere stata su mio treno, ma no; da sua stazza naviglio, l´avrei notata,… per la stazza, ….non per il femminile)

Insomma in israeliano e poi in inglese- niente italiano (o tedesco in aereo israeliano …..) hostess diceva solite formule di cinture, toilette (molte chiuse, scopri poi perche rotte) salvagenti , cui guardai sotto sedile, ma vi era…sara stato buono?? E altre cose cui non diedi retta. Questo non diedi retta fu un gravissimo errore cui pagai poi.

 

Decollo:

io sempre eccitato x partenza sogni bionde bikini folli e florida e schiacciato- da massa laterale di mia vicina, senti tutta la partenza causa presione vicina e suoi Kg. su di me, ma questa signora non poteva scegliersi un altro posto.??

In ogni caso chiasso infernale e decollo con …..???applauso frenetico di quasi tutti, io non capivo perche. Poi scopri che …molti applaudivano poiché si avvicinavano alla terra promessa!!!!

Appena partiti signora molto ma molto cicciona vicino a me prese abitudine di andare toilette, ogni momento facendomi alzare e dovendo togliere le 1000 cose che avevo al mio posto. Ognuno ha i suoi problemi, ma io che centro con quelli degli altri??

 

Inizio del film ,

prima volta che vedevo un film in aereo, …BOIA, Che bello!!

Passa hostess che distribuisce auricolari, preso subito uno , cicciona pure. Inizio film, mio audio non va…. mia bestemmia in italiano. Tanto …! Film era un film di guerra sulla guerra dei 6 giorni, indovinate chi vinse poi??? Problema mio audio non andava e sottotitoli erano in inglese, film inizia e comincia ,….BOIA e io no non capisco nulla anche perche inizio era molto con discorsi e poche azioni, signora intanto deve andare in quel posto, a questo punto ce la mando io se non smette, colgo l´occasione per provare suo audio-auricolare, signora torna prima di tentativo prova….niente. signora sempre molto cicciona, chiede cosa ho e spiego problema audio, lei dice di aver gia visto a tel aviv (תל אביב יפו) il film e mi allunga suo auricolare, BOIA comincia a diventarmi simpatica la signora. Prendo auricolare, ……parlato in ..booooo, signora dice israeliano. (ricordo di sottotitoli inglesi e mia non conoscenza inglese). Che fregatura.

Pianto li anche se ogni tanto sbircio film, cui ad ogni azione bellica da ogni parte in aereo altro fragoroso applauso….chissa chi vinceva??

 

Non vi dico cena e colazione cosa è stato!!!!!

Vi ricordate quando dissi di non aver seguito tutte le indicazioni al decollo dette da ostess, che tanto non capivo se non x traduzione di signora? Be una delle cose che non ho voluto sentire era in merito a quale tipo di alimentazione volevo avere in volo. Spiegazione di signora: (data POI quando LEI aveva robe davanti a se e io no) si chideva chi voleva mangiare e chi no poiché in volo si manteneva una dieta rigorosa religiosa loro…..e chi voleva qualcosa doveva dirlo subito. Conclusione signora cicciona molto cicciona e pochi altri ebbero cibo tutti gli altri no, io incluso. Be a vedere cosa servivano tipo pollo ect era meglio cosi, ma il volo era lungo, fortuna che almeno bere ti davano.

Dopo film non visto e sentito applausi ripetuti da parte di altri, a nanna. Provato a dormire vicino ad elefante russante, con soventi sue necessita alzarsi x posticino???e si che ero stato a lungo negli alpini, va beeeene pensiamo al bikini e sue padrone.

Io finalmente dopo niente mangiare dalla mattina, ora adesso 22.00 e bevuto casino d´acqua, poiché vino e alcolici causa religione bordo non si dava, necessito posticino…scopro dopo lungo lunghissimo girovagare causa bagni rotti o occupati (troppa acqua) al piano superiore posticino libero e mi ci infilo. Neanche il tempo di far..la e gia autoparlante dice qualcosa. Io corro mio posto pensando atteraggio, finalmente. NULLA era solo sveglia poiché a bordo vi erano moltissimi religiosi israeliani, credo quasi tutti, che con loro talari bianchi con strisce e cinghie al braccio ed altro di loro religioso andavano verso fondo dell´aereo a grupponi a pregare. Interessante anche perche sconosciuto sino ad allora a me. Scopri poi da signora vicino me che quasi tutti erano russi ebrei emigrati in israele e ora in viaggio per gli usa! Mica in florida?? Dopo naturalmente niente colazione, finalmente atterraggio a New York...... HURRA sono in AMERICA.

PS. Ma dalla russia non si poteva uscire allora???

 

Prima pero a bordo consegna di cartoncino da compilare x dogana USA, naturalmente in inglese ed israeliano…..BOIA!!

Signora cicciona, mi aiuta e compila mio cartoncino chiedendomi tra altro motivo ingresso USA, io dico—imparare la ligua inglese---- e LEI poi scrive, scopri molto ma molto dopo: ---studi SULLA lingua inglese------. Attenzione questa frase cosi scritta avra tragiche conseguenze x me.

Consegno cartoncino e si atterra.

 

 

per chi non sia mai stato allora in USA deve sapere che allora , forse oggi, chiunque entri nel paese deve prima passare da un cabinotto di vetro cui un funzionario doganale lo controlla nei documenti se entri o no, se no ti lasciano li sul posto e devi tornare a casa tua.

Io sono stato in parecchi paesi dove x motivi politici è piu facile entrare che uscire, poi,,,

Ma gli USA sono speciali prima di entrare devi proprio desideralo con tutte le forze perche altrimenti ti passa la voglia subito x i casini che devi fare o bisognava fare x documenti ect.

 

Allora mi avvio indirizzato dalla signora molto cicciona che mi molla (finalmente), a un interminabile fila di gente del mio non volo credo, e mentre gia sogno di guidare macchinoni usa e di bionde in bikini (bichini), tocca a me entrare nel cabinotto di vetro………..!

 

NAUFRAGIO:

UN tipo nero(di pelle) enorme di peso e stazza insieme a altri 2 tipi (bianchi ) magri, mi chiede tutte le carte e cartoncini + pasaporto.

Mamma!!! Ad un certo momento si mette ad urlare verso di me e quasi diventa rosso ..per lo sforzo, mentre i altri due vedendo a loro volta il le carte mie mi guardano strano tra il sorridere e il brutto viso. Capisco nulla!! Cerco di dire loro che non so parlare inglese e loro si arrabbiano ancora di piu.

Allora dopo molte urla loro, entra un poliziotto in divisa USA come nei film, che mi prende sotto braccio, e mi porta fuori da cabinotto verso altro posto.

Che figura mi sembrava che mi arrestassero, anzi dietro di me sentivo degli italiani che dicevano tra loro,…. ne hanno preso uno!!! (chi io??)

Mi richiudono per 20 minuti in una stanza senza finestre, poi entra il tipo nero( di pelle ed ora di umore) con una persona che si mette a parlare in italo americano con me.(sara mica lo speudo albanese dl consolato di milano, No, non lo è; è quasi simpatico)

Mi chiede perche non ho risposto in inglese allora al funzionario nero?? Gli dico che non so parlare inglese, lui dice che mento e perche lo faccio.

Forse non capisco io , gli ridico che non so che italiano e tedesco. Lui mi minaccia e dice che so inglese.

Io comincio a rimpiangere l´italia. Dico di no non lo so.

Lui mi presenta il cartoncino compilato dalla signora x me in aereo, e dice che voglio entrare negli Usa x uno studio SULLA lingua inglese. Dopo molte urla loro e impaurite rispote negative mie , arriviamo alla spiegazione comune che loro avevano capito io ero pienamente padrone della lingua loro e volevo studiare culturalmente il significato DEL inglese.

Tralascio il resto alla lettura e controllo dettagliato e imbarazzante con loro commenti tradottimi di quanto poi aveva formulato mio padre con …Kink e UI army ect. Oggi ci rido ma allora mi sentivi candidato x la sedia elettrica, se andava bene!

In ogni caso alla fine dopo 2 ore mi dicono che: is OK! Posso entrare. Per questa volta???

No ……momento il nero (di pelle), mi dice sbattendomi sotto il naso il visto compilato a milano che io non sono PINK (ricordate CONSOLATO A MILANO??) ma WIHTE!!! Contenti loro!!!! Forse era dei black panter??

 

 

Faccio pausa e continuo se volete, a giorni poiché devo rintracciare foto del viaggio famoso.

Attenzione qualunque cosa detta in mio racconto è vera e sicuramente vi sono ancora testimoni da qualche parte.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, Bussolino, dai!!! :s20: :s20:

Magari hai sbagliato titolo, :s01: ma vogliamo il resto!!!!

Che quel pupazzone di fianco a te in foto non è che corrisponda alla bionda in bikini (bichini) di cui parlavi....

 

 

PS.: a me la Florida fa venire in mente un sacco di pensionati, e molte zanzare....ma racconta, racconta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

 

Carino proprio il melodramma della “vacanza”... :s20: :s20: :s20:

Non capisco un c. di navi :s68: ma la scimmia della foto è “Re Luigi” del film animato della Disney “Il libro della giungla”... Si vede che ho due pupi piccoli, eh?! :s02:

Aspetto il sequel dell'avventura...

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Troppo divertente, continua Comandante Bussolino.

Mi viene in mente il mio viaggio in USA (nel '94), e ricordo la compilazione del cartoncino verde (per fortuna, a quel tempo, non era più necessario il visto del consolato). La chilometrica fila alla dogana, con il Policeman che ti interrogava........ Per fortuna il controllo del bagaglio era a campione e poi ho volato Alitalia (anche se mi venne consegnato un cartoncino in Inglese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm....quando sono entrata degli USA, nel 2000, in transito, ho dovuto compilare ugualmente cartellino verde, , controlli, ec. Stavo andando in Messico. Poi rientrando dal Messico c'è stato un gran bailamme, perché proprio quel giorno i computer dell'aeroporto erano andati in tilt!!!... :s68: Figurarsi cosa può succedere in un aeroporto senza computer. Boh. non so cosa sia successo, fatto sta che finalmente, dopo ritardi, dilazioni, sgambate qua e là per l'aeroporto di Miami, ecc. ci hanno imbarcato su un Alitalia. Chiacchierando in area gate (passato il check - in) con una ragazza italiana che lavorava in USA e aveva fatto per un sconsubio di volte il volo Italia-USA, le ho detto che io (ed altri) non avevamo riconsegnato il cartellino verde che ci avevano dato all'ingresso in transito. Non sapevamo neanche che avremmo dovuto ridarlo, e a chi...Ad altri invece, a casaccio , era stato richiesto...

 

Bene, sbiancando mi ha spiegato che quindi sono ormai registrata sui computer come entrata, ma non uscita...ergo , risulto una clandestina!!!! :s68: Mi ha raccomandato di tenere il tagliandino verde (lo conservo peggio che la cassettina dei gioielli) per poterlo esibire quando dovessi tornare negli USA e spiegare la cosa. Da parecchi anni, nel dubbio, evito scali o arrivi in luogo... :s03:

 

PS.: Bussolino, già te l'avevo detto, continua: dobbiamo ancora arrivare alla zia!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

datemi 3 giorni e mi metto al lavoro x memoriale dei tempi eroici,

(anche se ora non ee molto diverso, ma almeno magggio esco da ostello della gioventu-bassano)

a presto, salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...