Vai al contenuto

"contrammiraglio Guglielmo Marconi"


Totiano

Messaggi raccomandati

dedicato ai tanti TLC e appassionati di radio della base.

quest'anno cade il centenario del conferimento del premio Nobel a Guglielmo Marconi, una delle tante date storiche del grande scienziato italiano. Tutti sanno che ha inventato il telegrafo senza fili, pochissima sanno che è stato un ufficiale delle nostre FF.AA., che ha servito sotto le armi durante la prima guerra mondiale sia in Esercito che in Marina e che quest'ultima, a titolo onorifico, lo nomino contrammiraglio.

 

Ecco il motivo per cui la sala museale di Ancona (che già conosciamo per lo mostra "sommergibili in Adriatico" cui betasom ha attivamente collaborato) ha dedicato questa mostra al grande scienziato. i lavori sono ancora in corso, ovviamente, ma già qualcosa comincia a trasparire sui contenuti. e ovviamente una parte di questi sono presenti grazie a betasom!

 

eccovi dunque una prima panoramica della sala principale

museo%201.JPG

qualche dettaglio dei reperti esposti, alcuni sono originali e (poche) altre ricostruzioni

museo%202.JPG

museo%203.JPG

la riproduzione del primo sistema di trasmissione di marconi, è a disposizione del pubblico anche come funzionamento

museo%204.JPG

i video sono in preparazione, ma oltre alla storia c'è questa bellissima riproduzione della villa Marconi dove ebbe luogo la prima trasmissione

museo%205.JPG

una delle chicche: Il modello di nave Elettra

museo%206.JPG

una raccota di valvole, ce ne sono di pregiatissime!

museo%207.JPG

altre immagini dei materiali esposti

museo%208.JPG

museo%209.JPG

museo%2010.JPG

la sala radio, anch'essa perfettamente funzionante e impiegabile dai visitatori. nella seconda foto non puo sfuggirvi uno dei piu bei cimeli conservati nel museo...

museo%2011.JPG

museo%2012.JPG

chiudo con una immagine panoramica della sala, ma dal lato opposto

PICT0013.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche info, probabilmente utili per i piu distratti...

LO SCIENZIATO

Tratto da: “Un italiano nel mondo sulle Onde radio” – di F. PACELLI

 

“……Il contributo dato alla scienza ed al progresso da Guglielmo MARCONI non si discute, le sue scoperte sono così connaturate alla concezione stessa che noi abbiamo della vita moderna che scriverne sembra come fare l’elogio di quanto costituisce ormai il patrimonio naturale imprescindibile di chi nasca e viva nel nostro tempo. Può dirsi che il destino della civiltà moderna nasce da Guglielmo MARCONI e reca in se tutto il bene e tutto il male che l’uomo saprà trarre dalla conquista eterea di colui che fu definito il taciturno dominatore delle energie cosmiche. Questo prodigioso eroe del progresso umano ebbe in vita da tutti i popoli civili onoranze e manifestazioni di rispetto quali sono riservate ai grandi profeti che sanno con la loro divinazione penetrare nel mistero della vita e della natura. Egli parve un mago che chiuse il mondo in una immensa rete di palpiti, di voci, di speranze, di disperazioni, di esultanza, ripercuotendo nello spazio l’eterno messaggio con cui l’uomo rincorre la gioia, la speranza ed il dolore……”

IN BREVE

• Nasce a Bologna il 25 aprile 1874

• 1895 primavera, esegue la prima trasmissione con le onde elettriche attraverso lo spazio

• 1896, ottiene il 1° brevetto di Telegrafia Senza Fili (T.S.F.) – N°12039

• 1909 gli viene conferito il Premio Nobel per la Fisica

• 1913 , grazie a Marconi funzionano nel Mondo 4500 stazioni di T.S.F., costiere o a bordo d’imbarcazioni

• 1914 , viene nominato Senatore del Regno

• 1919, partecipa come delegato italiano alla conferenza di Pace a Parigi

• 1928, diventa Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

• 1930, è nominato Accademico d’Italia e Presidente dell’Accademia stessa

• Insignito di 16 lauree Honoris Causa è Presidente o membro di più di 30 associazioni scientifiche mondiali

• Prestò servizio nel 1° Conflitto prima nell’Esercito e poi nella Regia Marina (Contrammiraglio ad Honoris Causa della Regia Marina)

• Muore il 20 luglio 1937.

 

marconiindivisavy6.jpg

insolita immagine di Guglielmo Marconi in divisa

 

LE COMUNICAZIONI IN PILLOLE

La radio rende alla marina commerciale e all’aeronautica notevoli servizi facilitando la navigazione sul mare e nel cielo: raccoglie e diffonde le notizie meteorologiche e le invocazioni di soccorso, avvisa di pericoli improvvisi, guida navi e aerei attraverso la nebbia, trasmette informazioni pubbliche e private. La Marina e l’Aereonautica militare profittano utilmente di questi servizi, ai quali si aggiungono tutti quelli che la radio può rendere in campo puramente militare. Fin dalla loro origine le flotte militari dovettero risolvere, per scopi umanitari o bellici, un problema che domina la strategia e la tecnica navale: la trasmissione e la diffusione di ordini ed informazioni nel più breve tempo.

Queste informazioni veloci, un tempo ed oggi giorno sono possibili grazie ad un lungo percorso di sviluppo delle radio – comunicazioni, che il visitatore avrà la possibilità di conoscere all’interno della Sala Museale.”Contrammiraglio Guglielmo Marconi”

 

marconiqo0.jpg

credo sia l'immagine piu famosa del grande scienziato

 

IL MUSEO

In una cornice d’eccezione come il luogo che accoglie la Sala Museale in Via Cialdini Ancona, si snoda il viaggio nella storia della radio dalle prime sperimentazioni di Marconi fino ai nostri giorni. Un tributo al grande fisico che fu anche ufficiale della Marina Militare Italiana e a lungo collaborò con essa.

L’itinerario realizzato, caratterizzato dalla elevata multimedialità, rappresenta l’evoluzione delle radio–comunicazioni con dettagliate descrizioni legate sia alla tecnica che allo stile, per diffonderle e riceverle attraverso l’etere.

Ad accompagnare il percorso, apparecchi originali provenienti da “Collezione ’900” di Filippo PACELLI, un racconto della storia, della tecnologia e dell’aspetto culturale dell’apparecchio radio.

L’aspetto interattivo del museo, teso a coinvolgere anche e soprattutto i più giovani, è sottolineato da una stazione radio allestita dall’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Ancona, ed un laboratorio dove qualsiasi appassionato esperto e non, può cimentarsi nella costruzione di una vera radio ricevente.

 

logoridottoim3.jpg

il crest del museo, creato per l'occasione

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa, la Mostra penso si porrà come uno dei più interessanti allesyimenti di quest'anno...

 

@Marco

Hai pensato a fari inserire qualcosa nel sito della Marina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella l'ELETTRA,

ma perche' non l'hanno conservata !!! :s05:

 

Perchè il nostro Paese non ha ancora il doveroso culto della Memoria! :s06:

 

Bel Topic Dir... E grazie per le foto che vedo anch'io!! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è già visitabile o deve ancora inaugurare?

L'Elettra è del sottufficiale di Porto Recanati che ho conosciuto alla settimana dell'Orientamento?

Purtroppo ho perso il suo nome e recapito. Potresti inviarmelo in pm casomai?

Bartom

 

deve ancora essere inaugurata ma, ancora prima dell'inaugurazione ufficiale (penso in occasione della festa della Marina) la rendero disponibile per le scuole, spero per aprile.

si è di quel sottufficiale come quasi tutto il materiale esposto. si chiama Filippo Pacelli

 

 

Ottima iniziativa, la Mostra penso si porrà come uno dei più interessanti allesyimenti di quest'anno...

...Hai pensato a fari inserire qualcosa nel sito della Marina?

 

lo spero di cuore, visto le fatiche che sono state investite nonostante gli aumenti della normale mole di lavoro

si, ci ho già pensato. il probklema è che, tra i miei incarichi, il museo è piu un hobby che un lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Questo è un colpo basso Dir. per un RT è un colpo bassissimo direi.

Quando hai detto che ci sarà la licenza Marconi?

 

il 7 Maggio, Luciano, alle 10.00.

è da ieri che cerco di chiamarti al telefono.....

 

L'inaugurazione è a numero chiuso, se però alla Base interessa la visita, è possibile organizzare una licenza ad hoc, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

i complimenti sono immeritati. mentre per la mostra sui sommergibili ero solo (ma con al fianco tutta la base!), in questa manifestazione sono stato poco piu che un supervisore. questo perchè ho trovato un collaboratore veramente d'eccezione, un grande sottufficiale che spero di far conoscere a Luciano.

 

A proposto Luciano, giacca e cravatta, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene Comandanti, il gran giorno è finalmente giunto e una piccola parte di betasom era presente. sempre se vogliamo definire piccola la parte che puo occpare il nostro Luciano Pietri, rappresentante del Comando in assenza di Eric e del sottoscritto che era obbligato a ricoprire altra carica...

 

riassumo velocemente, salvo poi, quando le foto saranno disponibili, fare un rapporto piu dettagliato.

 

062000MAG 2009

in trepidante attesa gia dalla mattinata, sono sul pianerottolo della sala dove sta per evere luogo una cena di rappresentanza. è presente lo staff dirigenziale del Maridipart e l'ospite d'onore atteso è la pricipessa Elettra Marconi: proprio la figlia del grandissmo scienziato!

 

mette subito i presenti a proprio agio, lo dichiara lei stessa di sentirsi a casa ra le uniformi della Marina, esattamente come suo padre. non nasconde di essere una appassionata velista e di amare il mare. nonostante non sia piu giovane è brillante, gioiosa, lucida e con una memoria disarmante. nei profondi occhi azzurrissimi c'è un mondo di storia che aspetta di essere svelato.

 

e mentre i piatti scorrono gli aneddoti nutrono forse piu del pasto. Parla di quanto Papà Guglielmo amasse l'Italia, di come abbia sempre rifiutato le offerte inglesi e americane. Narra degli esperimenti di Papà Guglielmo e di quando vi assisteva "ammaliata dalla magia" dal ponte el panfilo Elettra.

a riguardo è ancora davvero adirata verso lo stato per il trattamento subito. sul finire degli anni 70 Lei e la mamam sollecitarono in maniera pressante il governo e l'allora presidente del consiglio a salvare l'Elettra dalla demolizione. Sappiamo tutti che, nonostante le promesse, fu invece fatta a "fette" e distribuita in tutto il mondo...

 

Narra degli ospiti che riceveva a bordo, dell'amicizia con il duca daosta e della freddezza dei rapproti con Mussolini. narra in particolare che una serà Papà, rientrato a bordo, si lametava con la Madre mentre lei assisteva alla scena. l'aromento erano i venti di guerra che gia spiravano per l'europa e il tentativo fatto da Marconi di dissuadere il Duce a entrare in guerra.

 

Si parlera anche di altro, dei tanti impegni che a chiamano in giro per il mondo come della situazione politica mondiale. la serata finisce fin troppo presto (anche se mezzanotte è gia passata) ed è ora di pensare al giorno dopo .

 

bastano 3 ore di sonno per affrontare un grande evento? non lo so, chiedetelo a Luciano perche ancora non riesco a fare mente locale.

l'inaugurazione è alle 10.30 ma dall 5 sto gironzolando per la stanza. mi decido ad andare in ufficio. accedno il pc per dare un'occhiata al forum e poi dirigo per il museo.

 

inizio i controlli da check list: luci, microfono, impianti multimediali... alle 8.00 arrivano i vigili a sgombrare la strada, alle 8.30 la ditta delle pulizie per gli ultimi ritocchi, alle 9.00 il servizio di catering.... sembra che tutto stia girando per il verso giusto!

 

intanto nella sala conferenze adiacente il museo arrivano gli ospiti. molti sono VIP locali: Comune, Provincia, Regione, Questore, i comandi militari. finalmente arriva il prof Falciasecca, presidente della fondazione Marconi: l'altra icona della manifestazione. e io , apprendista stregone delle onde elettromagnetiche dovevo spiegare il museo a simili "mostri"!?!

 

Arriva anche Lucianone, a cui devo chiedere scusa peril poco tempo dedicato, sono i fibrillazione e la stanchezza non mi aiuta. Alle 10.30 finalmente arriva la principessa, acompagnata dall'ammiraglio comandante in capo.

 

Il saluto dell'ammiraglio comandante, l'allocuzione del prof Falciasecca e infine il mio intervento. ho preparato una presentazione in power point per avere un sentiero sicuro e combattere le emozioni. Non è sufficiente, appena alzo lo sguardo inontro gli azzurri occhi della principess Elettra e torno ad essere agitato! Ma perche a bordo non soffrivo di questi problemi, appure i rischi erano ben peggiori!

 

temo che l'emozione mi abbia giocato qualche scherzo, ma saranno i posteri a dirlo. per il momento cerco di concentrarmi sul testo. gli sguardi dei presenti (quasi 100 persone in sala) mi confermano che l'attenzione non è ancora persa. Al termine invito la Madrina della manifestazione a dire 2 parole.

Incredibile, Lei che anche in televisione è sempre cosi sicura e determinata adesso tende ad inciampare, è emozionata ed ancora piu emozionanti sono i ricordi di cui ci rende partecipi. poi riguadagna sicurezza, conclude il discorso tra scroscianti applausi e si procede.

 

Invito gli ospiti a segurmi all'esterno, l'ammiraglio e la principessa devono scoprire la targa della sala museale; entriamo nuovamente, benedizione della sala, taglio del nastro e iniziamo il tour. Cedo la parola al mio collaboratore, persona eccezionale, ma dopo pochi attimi i telecronisti mi rubano prima la principess a poi l'ammiraglio comandante.

 

mi metto il cuore in pace, ne hanno il diritto/dovere. appena possibile ricominciamo il tour tra i cimeli esposti, nell ameraviglia della nostra madrina che riconosce molti dei cimeli in mostra e ne ricorda usi e qualche aneddoto.

 

proseguiamo nella sala successiva, dove il presidente della locale sezione dell'ARI (con cui abbiamo colaborato per allestire la stazione radio) ci attende per illustrare il funzionamento degli apparati e come coinvolgeremo, con essi, i ragazzi.

Ultima sala con i giochi per ipiu piccini (una radio da montare e un programma che trasforma le parole in codice morse) per poi tornare nella sala delle conferenze.

Per arrivarci stavolta passiamo attraverso il simulatore di sommergibile ben noto alla base. La principessa lo comprende subito, d'altronde è stata madrina al varo e alla consegna della bandiera di combattimento al sommergibile Marconi. Succede l'incredibile (per chi non conosce la principessa, aggiungo io), non faccio in tempo a mostrare la timoneria che lei si siede sul seggiolino e incomincia a timonare!

 

la gente adesso dirige per il buffet, parole e regalie di rito. vedo la principessa guardarsi intorno e dirigere verso di me e il mio collaboratore ... si avvicina, ci ringrazia e ci fa i complimenti. è totalmente al di fuori del protocollo di quel momento e ha lasciato tutti sorpresi.. ma per il sottoscritto è stata la piu bella ricompensa per tutti i sacrifici e le angherie subite in questi ultimi mesi.

 

La festa è ormai finita, gli ospiti lasciano la sala, che rimarra aperta per tutta la giornata.

 

c'è ancora un pranzo di rappresentanza con le autorità, ma oramai sono cotto e la presenza è piu corporale che mentale, ormai la giornata si è conclusa.

 

grazie principessa Elettra per il grande onore

 

e grazie Betasom per avermi supportato, non immaginate quanto il brindisi per intimo gaudio possa avermi aiutato! Credo di dovervi, anzi, delel scuse per il testo eccessivamente autocelebrativo, domani cerchero di correggerlo...

 

 

per farmi perdonare, questa è la cartollina coniata per il museo, assieme all'annullo per l'evento e all'autografo di Elettra Marconi

cartolina%20marconi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Eccomi rientrato alla base, non male per un autista con tanti anni di patente.La giornata è stata bellissima, ragazzi la mostra valeva il viaggio, ve lo assicuro.

Vero che il nosro Dir l'ho appena salutato ma poi ha saputo mantenere la scena proprio come un Dir deve fare, Direttore della sala Museale intendo in questo caso.Si vede che qualunque cosa faccia diventa Dir.!!!!

Notevoli i cimeli esposti, notevole la ricerca effettuata per radunarli.Momenti di "intimo gaudio" quando sono giunto alla sala radiotelegrafica dove già gli RT presenti si erano impossessati del tasto.Rapida attesa poi è venuto quello che aspettavo da oltre 30 anni, poter trasmettere in morse e ritrovarmi in mezzo a persone che ricevevano.Abbiamo parlato di tempi passati, di stazioni radio che non esistono più ed il bello è stato che avevano molti conoscenti comuni.Proprio vero, il mondo è piccolo.

Poi, udite udite, mentre stavamo parlando del più e del meno si è avvicinato un signore che ha detto : io sono un ex segnalatore.Anche lui si è aggregato al gruppetto ed è venuto fuori che era stato sul TOTI nel 1971. Il suo cognome è Minati, vive a Biella e si ricorda di un Pinelli anche se non ha la faccia presente.

Ho subito interpellato il fratellone Bollazero ma lui non ricordava di questo signore fratello di imbarco.

Comunque bella giornata, mattinata volata in un attimo tra persone contente di essere lì e tra tanti tremori di barba che indicavano emozioni interiori molto profonde.

Dopo un rapido saluto rubato al cerimoniale in corso, ho lasciato Totiano a mantenere vivo l'interesse di tutti e mi sono...elegantemente eclissato.Un saluto a tutti i partecipanti, un saluto ai Betasomiani presenti.Ciao Luciano e ciao Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Bellisscitte Fratellone....certo che di Km oggi devi avern fatti eh....!? :s14:

 

....mentre leggevo il "report", un pensiero si è affacciato nella mia mente....

 

....chissà se la Principessa (e questa volta una "VERA PRINCIPESSA", visto l'alto numero di "patacche" che ultimamente ci sono in "giro" !) Elettra, si ricorderà di questa foto, scattata nel lontano 1934 a Sestri Levante, quando il suo Illustre Genitore, soggiornò per un certo periodo, per compiere degli esperimenti ??....

 

principessaelettramarco.jpg

 

....A puro titolo storico, il secondo nella foto, da destra è il sestrese Gerolamo Stagnaro, Comandante del Panfilo Elettra e decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Marinaro.... :s10:

 

....Chissà se la Principessa Elettra, ricorda di quando il Panfilo della sua Famiglia, in quel periodo, soggiornava in rada a Sestri Levante....??

 

elettramodificata.jpg

 

....Chissà Fratellone, quanti ricordi ha quell'Illustre Signora....chissà oggi, presiedere all'inaugurazione della Mostra dedicata a suo padre, quante emozioni gli si sono scatenate dentro.... :s10:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dir, scusami se mi permetto, ma secondo me non dovresti correggere proprio nulla (lascia perdere qualche lettera sfuggita dalla tastiera!): se e' vero che il lavoro nobilita l'uomo, beh, forse accanto alla Principessa potevi sicuramente vantare un nobile animo. Se penso che sei un ufficiale superiore della Marina, che ti dedichi a Betasom, al lavoro "extra ufficio" per la Marina (stend, commemorazioni, ecc.), che hai una famiglia a cui dedicarti e che, infine e non per ultimo, trovi anche la forza di "postarci" subito sul forum quanto avvenuto... ...zzo! Forse molti giovani dovrebbero prendere esempio da cotanta fervida dedizione e spirito di abnegazione.

Per me...onori e saluto al Comandante Totiano. Grazie.

 

Ps: meno male dir che il vino del brindisi della sera precedente non era un Brunello di Montalcino Riserva, altrimenti altro che Power Point: il pc non lo accendevi neanche con una boccia in corpo e tre ore di sonno.... :s41:

(senza offesa per lo Spalletti, ovviamente, ma sono toscano, aihme')

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

la principessa Elettra è una appassionata di fotografie e son convinto che le foto postate di Mauro Le avrebbero fato enorme piacere!

 

ho però fatto un grande torto alla Base non evidenziando il contributo fornito alla mostra, ad esempio questo cartello esplicativo all'ingresso del simulatore

 

marconi%20nei%20smgg.JPG

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
E guardate il nostro Dir nella foto pubblicata sul sito della Marina (il primo a sx):

 

....Vero Marco....hai notato che si è pure sistemato i capelli e la "babba" ("u pà perscin ciù xuenu !!"....tradotto: sempra persino più giovane !!)....!? :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

per farmi perdonare, questa è la cartollina coniata per il museo, assieme all'annullo per l'evento e all'autografo di Elettra Marconi

cartolina%20marconi.JPG

 

 

il rapporto è davvero bello, comandante Totiano, non credo debba essere corretto!

però sarei interessato ad acquistare la cartolina, se possibile, con l'annullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Vero Marco....hai notato che si è pure sistemato i capelli e la "babba" ("u pà perscin ciù xuenu !!"....tradotto: sempra persino più giovane !!)....!? :s68: :s03:

 

ma come piu giovane, ma se ho perso almeo 10 anni di vita! anche se in effettila principessa Elettra potrebbe ringiovanire chiunque...

 

 

però sarei interessato ad acquistare la cartolina, se possibile, con l'annullo.

 

naturalmente, sentiamoci per PM (anche se vi ricordo che durante la settimana non ho possibilita di rispondere agli stressi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ricominciare con i ringraziamenti è superfluo, sappiamo bene di che pasta è fatto il Dir.

Oggi però sono stato rampognato, in maniera molto benevola, dal C.te Seicolpi per non essere andato a trovarlo.

Vero Carlo ma gli orari mi imponevano quello che ho fatto.

Ci sarà di sicuro la possibilità per rimediare, lo sai, anzi faremo di più.

Poichè tra poco è il mio compleanno e mi aspetto qualche "cavolata" dal trio delle "voci bianche" Seicolpi, Bubbe e OttoK, ho messo in cantiere una coserellina che di sicuro non vi permetterà di beccare qualcosa nelle Vostre innoque scorribande ma questa volta , statene certi, non passerete inosservati.

Cari i miei ragazzuoli, l'idea è grandiosa, ve lo assicuro, vi vedrò sudare sotto una nevicata, statene certi e se tanto mi dà tanto oltre a voi qualche altro caro "compagno di merende" tornerà a casa con il sorriso di chi ha trovato quello che cercava.

Coraggio manca poco!!!! :s03: :s03: :s03:

 

chiedo scusa per l'OT ma onestà mi impone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
ma come piu giovane, ma se ho perso almeo 10 anni di vita! anche se in effettila principessa Elettra potrebbe ringiovanire chiunque...

 

....Beh, vedi....ti sei dato la risposta da solo....del resto....sei "Dir" !!.... :s02:

 

....Riguardo alla Principessa Elettra, a mio modesto parere, credo che solo ad ascoltarla rimembrare il passato, sarebbe un "elisir di giovinezza".... :s10:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Ma che carino il Dir in televisione. Dir, dì la verità, quante fimmine ti corrono dietro??? :s03: :s03: :s03:

 

 

....Marco, ma sei matto ??.... :s07:

 

....ma tu lo sai cosa gli succede al "Dir" se per caso legge questa tua considerazione "Donna Luisa" ??.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vediamo di riportare la discussione su un binario piu "consono"

ecco qualche fotografia

 

Inaug_Museo1.JPG

panoramica della sala convegno

 

Inaug_Museo2.JPG

la conferenza tenuta dalla principessa Elettra

 

Inaug_Museo3.JPG

scopertura della targa

 

Inaug_Museo4.JPG

in visita alla sala delle colonne, quanti aneddoti da qui .....

 

Inaug_Museo5.JPG

i profondissimi occhi azzurri...

 

Inaug_Museo6.JPG

alla replica del primo telegrafo senza fili

 

Inaug_Museo7.JPG

continua la visita, era una gioa vedere la felicità della figlia del grande scienziato!

 

Inaug_Museo8.JPG

nella sala trasmissione del Museo, dove anche il nostro Luciano ha lasciato il segno!

 

Inaug_Museo9.JPG

nel laboratorio ad illustrare le varie esperienze per coinvolgere i ragazzi

 

Inaug_Museo10.JPG

l'inaugurazione del registro dei visitatori

 

Inaug_Museo11.JPG

un grande onore: aiutare (si fa per dire, non aveva bisogno di alcun aiuto ma solo di spiegazioni) la principessa Elettra ad accomodarsi alla timoneria del simulatore Classe Sauro.

 

 

Infine un regalo per il rappresentante di Betasom alla inaugurazione: il nostro Luciano Pietri! E' l'unica foto in cui compare...

Inaug_Museo12.JPG

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

attendente... ATTENDENTE! Le chiavi della cantina, presto.. su, su, non c'è un minuto da perdere, certi eventi vanno festeggiati con tutti i crismi richiesti!

 

Alla buon'ora! prenda la cassa sulla destra e la disponga sul tavolo, io faccio lo stesso con quell'altra... uff... forza, i bicchieri ora!

attenzione ... accidenti, lo addebiterò sul suo cedolinio di stipendio, un bicchiere di critallo di tale valore!

 

prenda i tovaglioli e le salamelle che vado a dare l'annuncio ufficiale..

 

Esimi comandanti della base atlantica, è con profondo orgoglio che vi annuncio la presenza ufficiale della "sala museale contrammiraglio Guglielmo Marconi" tra i musei della Marina Militare, fato sancito dalla pubblicazione ad esso dedicata sul sito della Marina Militare al link

LINK

subito dopo Venezia, LaSpezia e Taranto.

 

i ringraziamenti a tutti membri della base che hanno collaborato sono il minimo che possa fare!

 

ed ora che lo Spalletti scorra a fiumi (e chi non beve con me péste lo còlga!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Si levi un triplice Hurrà e si brindi all'Evento! :s20: :s28: :s29: :s20:

 

Che la fortuna arrida al nuovo polo museale e che la Cultura che da esso potrà scaturire arrichisca il nostro Paese!

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Direttore! :s20:

Che si stappino decine di Spalletti...io sono pronto a reggere la sfida! :s28:

 

 

PS: riesci a mandarmi quache foto del modello dell'Elettra che ho intravisto? Grazie

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Esimi comandanti della base atlantica, è con profondo orgoglio che vi annuncio la presenza ufficiale della "sala museale contrammiraglio Guglielmo Marconi" tra i musei della Marina Militare, fato sancito dalla pubblicazione ad esso dedicata sul sito della Marina Militare

Questo è veramente un fatto èclatante!

Soprattutto quando il risultato è stato ottenuto con un grande lavoro, una grande passione e un mare di dedizione e sacrificio. :s67:

 

Bravo Zulu Dir! :s20: :s20:

 

All via così! (e Spalletti a fiumi... :s29: :s28: :s26: :s53:)

Link al commento
Condividi su altri siti

nazzari.jpg

PS.: ma il riferimento Amedeo Nazzari-Peste lo colga sarà chiaro a tutti? Mah.....

 

Per noi che vedevamo Carosello, sicuramente sì...

E per qualcuno più anziano che ha visto "La cena delle beffe" vale ancora di più (tra l'altro, il primo film italiano con un seno nudo, quello di Clara Calamai). Spero che il Dir non me ne voglia per questa digressione... :s25: :s25:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne abbiamo parlato altre volte sul forum di questa esclamazione del grande Amedeo Nazzari. In efftti la prima volta che lo scrissi (era il 2003 o forse primi del 2004) ben pochi capirono e, anzi, ci fu qualche incomprensione goliardica!

 

grazie dei complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...