Vai al contenuto

Come Gli Altri Considerano Betasom


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

ho avuto modo di parlare con alcune persone non iscritte al nostro forum, ma che per motivi di interesse navale, ogni tanti ci leggono.

Gli ho chiesto perchè non si inscrivono e...meraviglia, mi hanno confessato che in Betasom c'è troppa RETORICA.

 

Quest'affermazione mi ha colpito, non perchè mi sento in colpa, ma perchè ci sono persone che considerano il rispetto, il ricordo, l'onore e il ricordare persone e figure essenziali della nostra storia patria, come una pecca!

 

Ho sottolineato a queste persone che sono ORGOGLIOSO di essere retorico, questo è il mio modo di essere e di sentirmi parte del mio Paese.

 

 

W BETASOM W I RETORICI CHE CREDONO NEI VALORI DELLA STORIA!

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Moreno

ci fu qualcuno che disse:" non ti curar di loro ma guardali e passali" o qualcosa di simile.

Noi siamo forse retorici ma aperti ad accettare altri amici e a discutere con loro senza preconcetti, non eliminiamo possibili rapporti solo per la sensazioni che gli altri sono diversi da noi.

W BETASOM

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una cosa è la retorica, una cosa è sentire e portare avanti dei valori.

 

La retorica è un termine che ha in sé una sfumatura negativa, di inutile e artificiosità ampollosità, di ridondanza fine a se stessa.

I valori che trasudano da molti scritti di Betasom sono invece valori spirituali di ben altro spessore: onore, senso di appartenenza, fedeltà, alto senso di Patria, esempio per gli altri, senso del dovere, sprezzo del pericolo se finalizzato a un Ideale.

Valori per i quali migliaia di persone, di Italiani, sono morti o hanno rischiato di morire, per i quali hanno combattuto, per i quali hanno messo la propria stessa preziosa vita in secondo piano.

 

E portare avanti questi valori come sono portati avanti qui dentro non è retorica: questa si potrà trovare dentro qualche discorso ufficiale di un qualche ministro della repubblica, non qui dentro, che questi valori li abbiamo impressi nella pelle.

 

Poi si potrà dire che noi (parlo per me) siamo degli atomi di fronte (ad esempio) a un Durand de la Penne, ma questo è tutt'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere interessante conoscere cosa intendono per retorica i conoscenti di Malaspina. c'è spesso confusione (anche io non ne sono immune) nel valore dei termini del nostro dizionario.

 

a monte di tutto, nessuna legge obbliga a iscriversi a betasom. vogliamo essere sopratutto una comunita di amici. piuttosto che iscriversi e non essere sereni credo sia giusto che usufruiscano semplicemente delle info che il forum puo loro elargire.

è comunque allargare la cultura e diffondere i nostri valori, non credete comandanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Trattare certi argomenti fa, inevitabilmente, cadere nella "retorica". Essere "retorici" non è nè una colpa, nè una condanna; come sempre dipende dall'uso che si fa della medesima. In questo stesso forum ho visto criticato qualcuno di noi da altri di noi per un uso ritenuto improprio della "retorica". Come sempre siamo nell'infinito mare delle opinioni, tutte valide e rispettabilissime se espresse con rispetto di quelle altrui!

Io sovente cado nella "retorica", ne sono consapevole ( e non me ne dolgo!), ma non trovo altro modo per esprimere sentimenti e stati d'animo... Se ciò turba qualcuno (dentro o fuori il forum)... pazienza!! :s02: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho chiesto perchè non si inscrivono e...meraviglia, mi hanno confessato che in Betasom c'è troppa RETORICA.

 

A me pareva che non ce ne fosse abbastanza :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore tempesta

Amio parere andre, nel mondo di internet abbastanza, non deve mai essere usato, per quanto riguarda la retorica,

da wiki:

La retorica (dal greco rhetoriké téchne, arte del dire) è la teorizzazione dell'oratoria, ovvero del metodo di organizzazione del linguaggio naturale, non simbolico, secondo un criterio per il quale ad una proposizione segua una conclusione. Lo scopo della retorica è l’ottenimento della persuasione, intesa come approvazione della tesi dell’oratore da parte di uno specifico uditorio. Da un lato, la persuasione consiste in un fenomeno emotivo di assenso psicologico; per altro verso ha una base epistemologica: lo studio dei fondamenti della persuasione è studio degli elementi che connettendo diverse proposizioni tra loro portano ad una conclusione condivisa, quindi dei modi di disvelamento della verità nello specifico campo del discorso

 

 

 

Ora io non è da tanto che vi seguo, ma per ora sto senso di retorica, non lo vedo, mi pare che le discussioni siano aperte e le persone siano ben disposte a spiegazioni e discussioni, senza pretendere di aver ragione, altrimenti le discussioni non partono e si chiama monologo, credo :) .

Una cosina sola, per marcuzzo, lascia fuori la politica, che il comunismo sono 20 anni che non esiste più, manco la cina e cuba si puossono chiamare comunisti, visto che è stato solo lo stesso schifo del fascismo, anzi, forse peggio (qualcuno storcera il naso, ma la storia è storia), vista la durata nettamente superiore al fascismo, in fondo, come diceva GiovanniPaolo II, le dittature di destra passano, quelle di sinistra restano :( (anche se nn ho mai capito perchè). Credo che ormai, si puo affermare con tranquillità, che tutti gli estremismi, sia di destra che di sinistra, sono solo utopie, quindi non applicabili alla realtà.

Mo datemi del retorico :) Per il resto, scusate il post :) spero che nessuno me ne voglia per questi, pensieri espressi in libertà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con il c/te Malaspina. Quelle persone non sanno che cosa vuol dire Patria e non sanno assolutamente cosa vuol dire aver trascorso tanti anni nella Marina Militare, o semplicemente, aver fatto il militare in Marina. Chi c'è stato ci ha lasciato una parte del suo cuore. I ricordi, gli affetti, gli amici sono cose che il tempo non potrà mai cancellare e credetemi questa non è retorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: il ricordare e tramandare la storia di un periodo cosi' importante nella storia dell'intera umanita',nonche' della nostra nazione ,cercando di divulgarne i contenuti, volutamente dimenticati, di uomini che credevano in principi e valori oggi dispersi,a mio avviso ,non e' retorica ma solo rispetto.

Modificato da Smg Baracca
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono relativamente da poco con Voi.. ho avuto L'ONORE di conoscere qualcuno di voi.. e devo dire (con retorica) che siete delle persone squisite...

piene di cultura, passione per il mare...(a me manca.. ) e siete sempre pronti ad elargire consigli e nozioni storiche che non fanno mai male...

 

Non ho avuto altri contatti su altri forum... (ma neanche li cerco).. e se qualcuno dice che esser patriottici vuol dire esser retorici... beh! allora sono molto retorico!

Che male c'è ad esser amanti della storia? ed essere succubi del fascino di ciò che era?....

Beh! se ogni tanto si guardasse ciò che accadde, si eviterebbero molti errori

Poichè è chiaro ormai, CHE LA MALEDIZIONE DELL'UOMO è CHE ESSO DIMENTICA

 

E QUESTO LO DICO CON SINCERA RETORICA!!

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

retorica.... :s12: :s12: ??

ma se finalmente vi ee in sito intelligente :s41: e che oltre a inseriti in un cerchi di simpatici e colleghiali amici con sovente comuni passioni :s29: , ti da finalmente anche la senzazione che uno non sia l´unico cui la patria e i valori civici e umani su cui si basa un paese (il nostro tra altro) siano questioni importanti di un convivere, allora credo che chi dice che siamo retorici, credo abbia un quoziente di mente e maniere , che ...poco addice alla civile convivenza.

saluti marco :s67: :s67:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Com.ti scusate,

ma io il significato della parola "retorica" detta dai due Signori

lo intenderei così :quello che fate non serve a niente;sono solo

atti d'apparenza !!! "

Beh,ne corre molto da quello che volevano esprimere con il

significato della parola "retorica"

Se leggeranno questa nostra "discussione" grazie a BETASOM

avranno "senza retorica" almeno imparato il suo significato !.

Noi non abbiamo bisogno di convincere nessuno per il semplice

fatto che tutti gli argomenti che in questo Forum vengono discussi

riguardano Uomini ed Avvenimenti già accaduti;se ne discute si, ma

senza avere la pretesa di voler essere a tutti costi convincenti !

Se poi volessero riferirsi al "non valore dei nostri atti ",commettono

un errore poco gradevole nei nostri riguardi !

Spieghino i Signori qual'è il Loro sentimento d'italiani e di graditudine

verso Coloro che servono e che hanno servito la Patria anche a prezzo

del Loro sangue giusto per potergli permettere di dire a persone che

rendono ONORI "è retorica " !!!!

Certi dolori,certi dispiaceri,certi lutti,senza volerne augurare a nessuno,

per capirli bisogna passarci per poter comprendere i sentimenti dei nostri atti.

Io ho potuto vedere in casa mia,e non mi stacherò mai di dirlo,il lutto,le lacrime

dei miei parenti per i loro cari Caduti.

Altro che "retorica" o quello che Voi intendete !!!

 

Io sono ORGOGLIOSO di poter far parte di QUESTO FORUM e di tutti i

miei COMPAGNI quì iscritti che sanno ben ONORARE in modo DEGNO

e senza "retorica" i NOSTRI CADUTI !!!!!!

 

W l'ITALIA;ONORE AI CADUTI;W BETASOM !!!!!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qui si fa retorica io allora sono comunista!!!

Marcuzzo sei un grande; caffe' pagato alla prossima franchigia.

 

potrebbe anche essere interessante conoscere cosa intendono per retorica i conoscenti di Malaspina. c'è spesso confusione (anche io non ne sono immune) nel valore dei termini del nostro dizionario.

 

a monte di tutto, nessuna legge obbliga a iscriversi a betasom. vogliamo essere sopratutto una comunita di amici. piuttosto che iscriversi e non essere sereni credo sia giusto che usufruiscano semplicemente delle info che il forum puo loro elargire.

è comunque allargare la cultura e diffondere i nostri valori, non credete comandanti?

 

La tua diplomazia, educazione e freddezza e' disarmante, stupendo, Totiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qui si fa retorica io allora sono comunista!!! :s68:

 

Sicuramente C.te Marcuzzo quoto il tuo pensiero, ma volevo aggiungere questo: 1) La Storia si fà a posteriori e comunque bisogna rispettare tutti i momenti temporali che siano stati positivi o negativi. 2) In questo Forum, e penso che la maggior parte di noi la pensa come me, prima di essere un appartenente ad un ideale politico, e mi auguro che tutti ne abbiamo, prima che comunisti o fascisti, siamo Italiani e questo aggragante della nostra società molti cittadini lo ha dimenticato. Devo dire che stimo e apprezzo molto l'operato e la gestione di Marco, Il C.te Totiano che oltre a rimetterci nei binari quando deragliamo, lo fà con educazione, fermezza e con la passione che ci accomuna: il mare, la navi e le persone che Hanno combattuto per un ideale e una bandiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

esatto x tutti, io metto il grappino nel caffe che si berra :s28: . ma dove e quando?? almeno idealmente alla salute di betasom e tutti i suoi. :s20: :s20:

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Sicuramente C.te Marcuzzo quoto il tuo pensiero, ma volevo aggiungere questo: 1) La Storia si fà a posteriori e comunque bisogna rispettare tutti i momenti temporali che siano stati positivi o negativi. 2) In questo Forum, e penso che la maggior parte di noi la pensa come me, prima di essere un appartenente ad un ideale politico, e mi auguro che tutti ne abbiamo, prima che comunisti o fascisti, siamo Italiani e questo aggragante della nostra società molti cittadini lo ha dimenticato. Devo dire che stimo e apprezzo molto l'operato e la gestione di Marco, Il C.te Totiano che oltre a rimetterci nei binari quando deragliamo, lo fà con educazione, fermezza e con la passione che ci accomuna: il mare, la navi e le persone che Hanno combattuto per un ideale e una bandiera.

 

Perfettamente in linea Marcoz. Per la cronaca il mio pensiero politico è lontano da ogni estremismo :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invito tutti i partecipanti a questo topic a evitare riferimenti a partiti e ideologie politiche che - oltre ad essere pleonastici nel contesto di questa discussione - potrebbero dare l'avvio a flames inutili e non correlate all'argomento iniziale. :s02:

 

Grazie

 

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che, comunque sia, e non per incentivare chi parla di politica, in un paese dove ormai il concetto di "libertà" sta sempre più sfociando in quello di "anarchia", credo che alla fine ognuno possa esprimere il suo parere; quello della retorica è solo un'opinione di chi magari, un pò invidia questo fenomeno di aggregazione chiamato Betasom, e se per lui risultiamo retorici ok, resta solo il suo pensiero.

Questa è libertà, il fatto di esprimere una propria opinione e di condividerla o rifiutarla; magari a volte, con certe affermazioni o modi di dire, risulteremmo davvero retorici, non mettiamo il paraocchi, ma questo è il nostro modo di essere, e abbiamo deciso di essere così fin quando ci va: nel momento in cui questo non dovesse bastarci più, bene, non ne faremo più parte.

Però se così tanti iscritti partecipano più o meno attivamente, un motivo ci sarà............

Certo è, che è meglio essere retorici che risultare banali e ridicoli come tutti quegli avvoltoi della notizia che in TV hanno ridicolizzato un fatto così importante e gravoso come quello della povera Eluana: per come hanno strumentalizzato la storia a cominciare dai politici finendo alla chiesa, passando per tutti i commenti ipocriti e banali delle trasmissioni e dell'opinione pubblica, meglio retorici che banali imbecilli!

Perciò se tanto mi da tanto, ............................viva la retorica di Betasom, e abbasso Facebook e tutte le banalità!!!

 

(ehi, Sgt. Np: ma quello è il mio pattugliatore!!!!) :s07:

ALFA TAU! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nuovissimo di qua, ma vi leggo da tanti anni.

Bè chi ha detto tali parole evidentemente non da il giusto peso alla storia ed è veramente un superficiale!

 

Senza la STORIA noi oggi non saremo nulla...

 

io solo un SOLDATO e sono fiero dei miei antenati e fiero della STORIA italiana!!!!

 

VERGONA!!!!!!Qui non si parla di RETORICA ma di STORIA che hanno scritto UOMINI che credevano in un ideale (cio' che manca OGGI) VERGONA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... tanto per continuare ad andar controcorrete: non vi sembra (oggettivamente) che questa discussione abbia un tono molto più retorico di quello medio del forum ? :s01:

 

E' che offrire un buon argomento alle ragioni altrui consente poi la possibilità di ulteriori e magari più efficaci repliche, mio stimato Odisseo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...