Vai al contenuto

Corvette Classe Gabbiano


BUFFOLUTO

Messaggi raccomandati

  • 3 months later...
  • Risposte 289
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

53collezioneabenedettic.jpg

 

Nave DANAIDE (F563)

 

10350086.jpg

 

Questa è un immagine tratta da un libro della collana "La meravigliosa Italia - Liguria", una serie di libri sulle nostre Regioni sui quali molto ho studiato alle Medie. L' unico elemento che può aiutare ad identificare la nave è l' estremità della tuga poppiera costruita per ricavarvi un quadrato Uff.li in quelle corv. adattate a Sede Comando e precisamente: BOMBARDA, CORMORANO, DANAIDE, GABBIANO, IBIS, PELLICANO e SFINGE.

Link al commento
Condividi su altri siti

87508474.jpg

 

Nave SIBILLA come nave lancia bersagli aereocomandati (Dal libro "Le regioni d' Italia - Puglia" Ed. TOURING Club)

 

56byabenedetticopy.jpg

 

Questa triste foto è stata da me scattata da bordo dell' Incr. A. DORIA il 1/9/1974. La metto in questo Topic perchè ci son due "Gabbiano". Da sn. si vede la poppa del somm. E. TORRICELLI, una M.O.C., un "Gabbiano", la nave idrografica STAFFETTA, un altro "Gabbiano" (forse il FARFALLA F 548) ed una nave che vorrei che mi aiutaste ad identificare.

 

22byabenedetticopy.jpg

 

Questa immagine, invece, è dell' Agosto 1972 fatta in occasione della prima volta che son andato a La SPezia. Da sn c'è quella nave a me sconosciuta di cui la precedente foto. Poi c'è un "Gabbiano", la STAFFETTA, altri due "Gabbiano, il somm. dovrebbe essere sempre il TORRICELLI. L' ultima nave è l' ALTAIR (identificazione certa).

P.S. Ricordo che GICHIANO molto gentilmente lo scorso anno si prestò a "sistemare" le mie vecchie foto relative ai "Gabbiano": se posso ancora abusare della sua cortesia :s01: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

56byabenedetticopy.jpg

 

Questa triste foto è stata da me scattata da bordo dell' Incr. A. DORIA il 1/9/1974. La metto in questo Topic perchè ci son due "Gabbiano". Da sn. si vede la poppa del somm. E. TORRICELLI, una M.O.C., un "Gabbiano", la nave idrografica STAFFETTA, un altro "Gabbiano" (forse il FARFALLA F 548) ed una nave che vorrei che mi aiutaste ad identificare.

 

L'ultima a destra dovrebbe essere il vecchio BUFFOLUTO (radiato nel 1973).

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti! EccoVi le mie ultime (per ora) foto di questa classe.

 

57collezioneabenedettic.jpg

 

Nave BOMBARDA in una cartolina datata 24/8/1983

 

59byabenedetticopy.jpg

 

Questa mia foto si ricollega al post n° 102: è il BOMBARDA ad ANcona.

 

60byabenedetticopy.jpg

 

Idem c.s.

 

58byabenedetticopy.jpg

 

Idem c.s. Infine, ecco la SCUOLA COMANDO! :s34: :s57: :s67:

 

61collezioneabenedettic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con gradevole senso di piacere inserisco una fotografia, gentilmente concessa dal comandante Pleiadi,

che mostra una bella immagine della corvetta Sibilla, a bordo della quale il padre Nello Reggiani, Capo

di 1^ classe motorista, ha prestato servizio dal 1956 al 1962; ritengo che il suo stato di servizio possa

destare grande ammirazione da parte di tutti coloro che conoscono e comprendono le vicende della

nostra Marina; lascio al figlio, se ne ha desiderio, la facoltà di raccontarci qualcosa sulla sua intensa

esperienza a bordo delle unità navali, su cui ha avuto l’onore di prestare servizio.

Non bisogna mai dimenticare che all’interno di vecchie lamiere, che tanto interesse destano agli occhi

degli appassionati, c’è un equipaggio dedito ad un’attività, che può sembrare serena nei momenti

di tranquillità, ma che conosce attimi frenetici soprattutto durante gli eventi bellici.

 

 

bridw.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:s55: Buonasera a Tutti!

CARTOLINA INTERESSANTE

 

30426402.jpg

 

Questa cartolina non viaggiata (per cui non sono in grado di stabilire una data) mostra un "Gabbiano" in una insolita colorazione incompleta. Osservado l' immagine la nave è rimorchiata verso il Mar Grande di TAranto ( all' estrema destra si vede il Castello Aragonese) di poppa: il rim. trainante è sotto sforzo ed emette molto fumo. La corvetta, comunque, non è radiata perchè all' estrema prua si vedon dei marinai in tenuta estiva al posto di manovra. La corvetta è il CORMORANO od il DANAIDE: le uniche due ad aver sia la tuga a proravia della plancia che il radar aereonavale AN/SPS 6. Come al solito mi interessano altri pareri e/o ulteriori notizie.

 

P.S.MODIFICO IL POST: ho visto su E-BAY la medesima cartolina, in b/n, viaggiata in data 14/10/1968

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
:s55: Buonasera a Tutti!

CARTOLINA INTERESSANTE

 

30426402.jpg

 

Questa cartolina non viaggiata (per cui non sono in grado di stabilire una data) mostra un "Gabbiano" in una insolita colorazione incompleta. Osservado l' immagine la nave è rimorchiata verso il Mar Grande di TAranto ( all' estrema destra si vede il Castello Aragonese) di poppa: il rim. trainante è sotto sforzo ed emette molto fumo. La corvetta, comunque, non è radiata perchè all' estrema prua si vedon dei marinai in tenuta estiva al posto di manovra. La corvetta è il CORMORANO od il DANAIDE: le uniche due ad aver sia la tuga a proravia della plancia che il radar aereonavale AN/SPS 6. Come al solito mi interessano altri pareri e/o ulteriori notizie.

 

P.S.MODIFICO IL POST: ho visto su E-BAY la medesima cartolina, in b/n, viaggiata in data 14/10/1968

 

Potrebbe anche essere la corvetta "Scimitarra"; la colorazione in rosso è una tintura di minio che veniva utilizzata negli anni '60 come protezione, non più usata attualmente perché contiene piombo.

Non riesco a comprendere il trasferimento con i rimorchiatori; potrebbe trattarsi di avaria durante un'uscita di prova.

Solamente la nave cisterna "Sterope" veniva spesso trasferita a rimorchio dal pontile di Chiapparo in Mar Piccolo; il motivo era semplicemente dovuto all'inopportunità di accendere le caldaie per un trasferimento tanto breve.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che posso osservare è che sta entrando in mar piccolo proveniendo dal mar grande.

Quanto sopra è confermato da due fatti:

- il rimorchiatore a sinistra della foto (di cui si vede solo la parte poppiera) è quello trainante, come evidenziato dal ribollire dell'acqua al di sotto del mascone di sinistra della corvetta;

- il rimorchiatore di poppa (a destra nella foto) fa fumo perché sta dando "macchina avanti" per dare resistenza al rimorchio e consentire una navigazione "lineare" dell'insieme rimorchiatore di prora / corvetta / rimorchiatore di poppa.

La corvetta della fotografia (che evidentemente è sottoposta ad un ciclo di lavori) viene rimorchiata in Mar Piccolo avendo le macchine ferme. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve vorrei segnalare un imprecisione al riguardo del C20 "Gazzella" , che non si è autoaffondato , ma è affondato in data 5 agosto 1943 quando di rientro da un pattugliamento nel golfo dell Asinara assieme alla gemella "Minerva " è saltata su una mina tedesca spezzandosi in due tronconi .

 

un saluto a Tutti :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , la fonte su ciò che è successo è il Comandante del' C20 Gazzella al momento dell'affondamento , ovvero A.Montini , che è anche l'unico sopravissuto al disastro . In più , sul relitto ci ho già fatto parecchie immersioni ed è stato riconosciuto ufficialmente anche dalla M.M. che lo ha bonificato .

 

Saluti :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:s55: Buonasera a Tutti! A volte anche il Topic sui "Gabbiano" mi sfugge e così solo adesso posso aggiungere qualcosa a quanto scrive STARFIGHTER 80.

Del relitto del GAZZELLA esiste un video con allegato fascicolo pubblicato in Ottobre 2005 dalla rivista per sub "MONDO SOMMERSO". Nel fascicolo è scritto che la nave affondò alle ore 05.08 del 6 Agosto 1943. L' urto con la mina Tedesca sarebbe stato causato da una disobbedienza del C.te in 2° che, per rientrare prima in porto, avrebbe deliberatamente ignorato la rotta di sicurezza stabilita dal C.te Arrigo MONTINI, un Uff.le che dovrebbe aver parentele con il PAPA PAOLO VI (forse GM ANDREA è in grado di esser più preciso).

Nell' estate 2005 ho fatto alcune immersioni da quelle parti appoggiandomi proprio al diving center che ha collaborato alla ricerca ed esplorazione del relitto. Purtroppo non essendo abilitato a quelle profondità non ho potuto andarci.

Ed ora posto una cartolina della Staz. Torp. di TAranto. L' immagine dovrebbe essere intorno agli anni 1948-50. La metto quì perchè ci sono 8 "Gabbiano" ancora con plancia originale.

 

gabbf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:s55: Buongiorno a Tutti!

UNA FOTO RELIGIOSA ED UN SITO...

 

preghierad.jpg

 

SITO: http://marinaidelgabbiano.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa RN POLA mi ha inviato le seguenti tre foto della C 33 SCIMITARRA fatte da Suo Padre. Grazie a mio figlio son riuscito a "tirarle fuori" dalla posta elettronica ed eccole quì!

 

rnscimitarraprofilon1.jpg

 

rnscimitarraprofilon2.jpg

 

rnscimitarravistadipror.jpg

 

Ringraziamo RN POLA per avermi autorizzato a postarle in BETASOM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alfabravo59.

Grazie a te e a tuo figlio.

Non hai idea della felicità che mi hai dato.

 

Un saluto marinaro

da parte mia e di mio padre

 

Ciao

 

Fassio ed Ernesto Mini

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Buongiorno Signori sono nuovo nella sezione e nel forum in genere. Mi sono consentito aggiungere mie foto, evidentemente più dilettantesche che amatoriali, spero comunque di un qualche interesse. Le prime tre sono Ape dietro la quale sono nell'ordine Cavezzale, SanGiorgio, Vespucci; a Livorno; purtroppo non ho riportato la data. La quarta è Danaide, e sul retro leggo: 1966 Napoli.

Giovanni.

 

np4ajd.jpg

 

2q3yqvr.jpg

 

o7vc0m.jpg

 

rbzm39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Dalla copertina di Novembre 2004 del periodico MARINAI d'ITALIA, organo divulgativo dell' A.N.M.I. Posto due foto inviate dal gruppo di VENARIA REALE solo per dare un idea di come si poteva vivere in tali condizioni: lì ci si faceva davvero il "piede marino"!

 

97083011.jpg

 

BOMBARDA (?)

 

ga1.jpg

 

Questo potrebbe essere il CRISALIDE od il DRIADE...però la qualità di entrambe le foto non è un granchè forse perchè il fotografo stesso, probabilmente imbarcato su di un altro "Gabbiano", avrà fatto fatica a reggersi in piedi ed a tener ferma la macchina fotografica.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

cari amici

 

sto cominciando a costruire la corvetta Ape (il mio primo modello in carta) e ho qualche difficoltà nel reperire foto della medesima nella Regia marina (se ci fosse qualcosa da aggiungere/cambiare/modificare lo farei, se mi riesce). Della Ape in livrea RM ho solo una singola foto del 1943 scaricata da questa discussione. Però ci sono pure alcune foto di altre corvette costruite nel medesimo cantiere. E' corretto usarle come documentazione per la Ape? Una di queste è la Vespa, con alcune foto di dettaglio dei ponti, però in servizio coi tedeschi: questi hanno modificato parecchio le navi o posso usare anche quelle come referenze? Grazie per le eventuali indicazioni

ciao

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marcel,

ti sei beccato una bella gatta da pelare. In linea di massima puoi utilizzare le foto della Vespa sotto bandiera tedesca per le linee dei ponti, la posizione degli oblò e i particolari del fumaiolo, però nella kriegsmarine è stata modificata per quanto riguarda l'armamento, sia artiglieresco che antisom.

Puoi utlizzare foto di altre corvette costruite a Castellammare però quelle relative alle unità ancora in cantiere (solo Ape e Vespa entrarono in servizio prima dell'armistizio). Stai attento a non utilizzare foro di Crisalide e Farfalla perchè completate nel dopoguerra finirono con essere alquanto differenti dalle unità originarie!!

 

Vai passo passo e quando hai dubbi ne possiamo discutere.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per ora :s01:

il fatto è che questo modellino in carta è più una curiosità che altro (almeno per ora) e così facendo faccio anche un minimo di mente locale per fare le Gabbiano in scala 1/350 in plastica (ricostruendole dai piani in carta). Così è l'occasione buona per capire qualcosa per benino di queste corvette.

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche un paio di particolari diversi rispetto all'aspetto bellico, lo sbarco dello scaricabombe tipo Gatteeschi a poppa e l'allungamento dello scudo del cannone da 100 mm effettuato poco dopo l'Armistizio.

 

A presto

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche un paio di particolari diversi rispetto all'aspetto bellico, lo sbarco dello scaricabombe tipo Gatteeschi a poppa e l'allungamento dello scudo del cannone da 100 mm effettuato poco dopo l'Armistizio.

 

A presto

 

Marco

 

 

Hai ragione: lo sbarco della tramoggia scaricabombe Gatteschi è dovuto al fatto che parecchie delle GABBIANO furono utilizzate nel 1946-47 per il dragaggio meccanico dei numerosi campi minati rimasti nelle acque italiane, e quindi imbarcarono le attrezzature relative, che non erano compatibili con l'ingombrante tramoggia.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

vediamo un po se dopo aver visto come ha fatto mia figlia a postare sull'altro topic ci riesco anche io.......

 

marina2s.jpg

Livorno 4° e 2° squadra corvette - primo piano capo Poli

 

marina1i.jpg

 

2a sq corvette "osando vinci"

 

marina4z.jpg

 

per ora riesco a postare una foto per volta :s06: ..consigli?

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

totiano fai pure,domani vado da mia madre a cercare altre foto e se la memoria non mi inganna................... :s02:

il bello è che quasi tutte hanno qualcosa scritto dietro...aneddoti di una vita così dopo 50 anni si può essere ancora precisi

peccato che immaresciallo (puro vernacolo fiorentino)non c'è più altrimenti sarebbe sicuramente a raccontare :s06:

p.s.totiano avevo copiato male io il link ?

Modificato da marshall
Link al commento
Condividi su altri siti

ho copiato la foto dall'altra discussione e l'ho aggiunta nel tu post.

aspettiamo foto e racconti (comprese le scritte dietri le foto!)

 

p.s.totiano avevo copiato male io il link ?

 

si, ne mancava una parte, come se dopo averlo incollato ne avessi cancellato un pezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

marina4z.jpg
grazie,dietro la terza foto c'è scritto"c.s. flora recupero"

Sembra che il FLORA stia recuperando un "divergente" per il dragaggio meccanico delle mine: un importante incarico svolto da queste navi per bonificare i ns mari e renderli di nuovo agibili. La poppa, infatti, è stata privata delle numerose armi a/s e dei t.l.s.

 

P.S. :s68: Piuttosto non capisco cosa sia quella specie di pavese dal traliccio alla prua della nave...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda, qualcuno ha una foto ravvicinata o un disegno della gru all'estrema poppa? E a proposito, quale era la sua funzione? grazie

Marcello d'Andrea

La gruetta ad estrema poppa era di marca SABIEM con capacità di sollevamento di 200 kg. Serviva per l'imbarco delle bombe di profondità e delle torpedini da rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato l'avesse fatta mio padre ma ora c'è un dubbio,comunque sia è veramente bella e sarei curioso di sapere come ha fatto ad arrivare dove l'ha trovata deltaricci.............strano il mondo

marina11.gif

 

Uploaded with ImageShack.us

l'appunto sulla foto si legge ma secondo voi di che navi si tratta? la foto è fatta dall'urania

Modificato da marshall
Link al commento
Condividi su altri siti

Uploaded with ImageShack.us

l'appunto sulla foto si legge ma secondo voi di che navi si tratta? la foto è fatta dall'urania

Osservando la sovrastruttura escluderei un "Gabbiano"...Forse una delle torpediniere, o più probabilmente un caccia, rimasti a noi dopo la II G.M.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato l'avesse fatta mio padre ma ora c'è un dubbio,comunque sia è veramente bella e sarei curioso di sapere come ha fatto ad arrivare dove l'ha trovata deltaricci.............strano il mondo

marina11.gif

 

Uploaded with ImageShack.us

l'appunto sulla foto si legge ma secondo voi di che navi si tratta? la foto è fatta dall'urania

 

 

Le Nb ITALIA e VITTORIO VENETO sono rientrate dal Grande Lago Amaro, dove erano internate dal 18 ottobre 1943, andando da Port Said ad Augusta dal 5 al 9 febbraio 1947, in coincidenza con la firma del Trattato di Pace. Credo che quelle che si vedono siano le navi, o alcune delle navi, inviate a scortarle in Italia. Le date e i luoghi scritti sulla foto coincidono.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...