Vai al contenuto

Minisommergibile Molch


Matteo U-458

Messaggi raccomandati

  • 3 years later...
Foto del Molch a Colori (Museo de la Guerra et de la pace a Trieste)

La foto presentata qui mostra un Molch esposto al museo di Neustadt / Holstein, Germania.

 

In feb 05 ho visitato Il museo De'Henriquez di Trieste e vi allego una foto dell' Molch "triestino".

 

Cmq i Molch in Italia erano presenti in una base vicino San Remo e nella base sommergibilistica di Sistiana, dalla quale proviene anche il pezzo esposto. C'e n'e un altro ancora sommerso a cca 50m dalla spiaggia.

 

Operazioni??? Era gia un grande successo ritornare alla base.post-584-1131533252_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stati impiegati dal 1942 in diversi teatri, dallo sbarco in normandia alle coste italiche. non hanno colto nessun risultato ed erano invece molto semplici da affondare. ho leto da qualche parte che gli alleati ci facevano il tiro a segno su questo come sul suo similare seehund. Come i tedeschi hanno insegnato a noi molti dettaggli della guerra subacquea in atlantico (e non siamo riuscita ad aplicarla in tempo) noi abbiamo insegnato a loro l'impiego dei mezzi insidiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che sono stati utilizzati molto male, come surrogati dei normali sommergibili e non come veri mezzi d'assalto. Per di piu l'addestramento degli equipaggi era a dir poco insufficente, a differenza della X mas, che organizzava le missioni per mesi e gli operatori erano addestrati per almeno un anno prima di essere inviati in azione, in missioni con obbiettivi ben precisi e utilizzando pochi mezzi (e pertanto una minor possibilita  di venire individuati e mattere in allarme le difese nemiche)