Vai al contenuto

A Domanda Risposta


Blowballast

Messaggi raccomandati

  • Risposte 512
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Il periscopio... è stato inventato da Arthur Davidson nell'Ottobre 1917.

 

Esso funziona come un telescopio... ma con l'aggiunta di 2 specchi ad angolo di 45° e vi riflette la luce... bla.. bla..

 

questa è una versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marina attribuisce l'invenzione del Periscopio a SIMON LAKE (1902) ... e il suo miglioramento a Sir. Howard Grubb.

 

All'inizio l'USS Holland , uno dei + avanzati battelli dell'epoca... era praticamente ceco mentre sommerso... l'equipaggio poteva soltanto osservare attreverso degli oblò...

 

Per colmare questa lacuna.. Simon Lake diede vita all'Omniscopio... un progenitore del periscopio, creato con prismi e lenti..

 

In seguito Sir Howard Grubb, creatore di strumenti astronomici, ideò il moderno periscopio che per primo venne introdotto sui battelli sommergibili Inglesi.

 

Per + di 50 anni fu lo strumento 'di serie' finchè sui primi battelli nucleari non vennero instalallate telecamere.. e oggi siamo arrivati alle telecamente a fibra ottica..

 

OK ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Mi è stato appena fatto notare che con il nostro giochetto siamo fermi da un mesetto! :s01:

 

.. quindi dato che sono il più impreparato e il meno esperto dei comandati .. vi pongo SOLO 10 domande... ... MA.. semplici!

 

vediamo chi ne azzecca di più e chi è il più veloce! :s02:

 

 

 

1) In quale film un Sommergibile affonda un camion ?

2) ancora oggi.... chi utilizza il.. "jolly roger" e quando?

3) Quali animali erano presenti sui sommergibili della 2a Guerra Mondiale ?

4) Cosa non si può cucinare di solito su un sommergibile ? :s01:

5) Chi porta sfiga su un sommergibile ? :s01:

6)L'autore straniero + sborone ? :s08:

7)La cantina + fornita ?

8 ) Il 'Bars' è ?

9) e.... il Perisher ?

10) Chi sono : Zetler ,Wichmann, Dorian,kleinschmodt, ,kriechbaum,Schwalle,Ario... ??

 

L'accendiamo ???? :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla 8 posso rispondere io..

il Bars è la classificazione ex sovietica per il progetto 971 e 971K...gli Akula.

 

e alla 9 idem.

E' il corso che prepara i comandanti dei sommergibili di Sua Maestà Britannica. Per contro gli americani hanno il PXO e PCO (Prospective Executive Officer e Prospective Commanding Officer, o "Mustangs", nome con cui sono noti i comandanti di unità sommergibili d'attacco della Marina degli Stati Uniti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rispondo alla 4 e alla 7. :s01:

 

4) Di solito no si cucinano pietanze con Aglio visto che l'odore emanato da questo è simile ai fumi di Cloro.

 

7) La cantina + fornita è quella del C.te Fly, visto che è astemio, ma con buone probabilità ce ne sarebbe anche qualcun'altra da saccheggiare. Vero Scirè? :s04: :s04: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

E canarini?

Quando non cantavani più...

:s10:

La risposta 7 di Keltos è esatta!!!!  :s11: :s11: :s11:

 

Io CERCO di rispondere alla 3:

 

cani e gatti, per controllare il livello di mancanza di ossigeno, camminando questi animali a livello pavimento erano i primi a risentire la mancanza di ossigeno...

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo anch'io, anche se oggi l'umore non mi assiste:

1) operazione sottoveste

2)La Royal Navy in occasione di affondamenti (Conqueror/General Belgrano)

3)concordo con Fly e willy

4) Aglio, ma anche friggere è fortemente vietato per l'emanazione di acroleina

5) I preti, ma Padre Messori Roncaglia era una meravigliosa eccezzione (comunque anche gli ombrelli sono mal visti!)

6) Sono rimasto molto legato a Clancy, sicuramente non DiMercurio! Forse Paul Kemp.

7)Concordo con Keltos!

:s08:concordo con Veniero

9)La risposta di Veniero è parziale, per quanto lo scopo sia lo stesso, adesso è gestito dalla Marina Olandese ma continua a diplomare tra i migliori comandanti d'europa.

Comunque ogni Marina Seria ha un corso per Comandanti...quando non li addestra ad esserlo dalla nascita (sommergibilistica!). I nostri Comandanti sono spesso molto + preparati degli omologhi stranieri...

10) Ho qualche problema a citare gli incarichi di quei ragazzi di U-Boot 96, posso rimediare appena mi aggiustamo il lettore DVD....

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i sommergibili, non ho mai visto marinai con l'ombrello, e ai miei tempi ricordo a La Spezia, città nota per la pioggia da essere chiamata pi... d'Italia, quando uscivamo in libera uscita c'era la ronda e quei sottufficiali in borghese (di cui mi sfugge il nome, molto temuti (ma esistono ancora?) che proprio cercavano di beccare marinai con l'ombrello.. pensavo più per estetica e immagine ridicola del marinaio, piuttosto che porta sfortuna...

ma come si chiamavano quelli???? o come si chiamano...

prendiamola come una mia domanda tra tutte queste domande...

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay Okay...

 

tutti hanno messo la loro però.....

 

The Winner Is : Mr. Totiano!!! :s02: per aver risposto a tutto! :s08: ( se non ci riusciva lui! )

 

e dato che ora spetta a lui porre un quesito... confido che ora ci forumulerà qualkosa di veramente interessante! GIUSTO ?

 

 

Cmq.. riguardo la 5a domanda pensavo che le donne portassero sfiga sui sommergibili.... no ?

 

Riguardo al corso dei Perisher.. non sapevo che adesso è 'roba' olandese!!

 

la 10 va bene così come risposta ! :s01: non volevo sapere tutti gli incarichi ! :s01: :s01:

 

 

quindi... a te la parola! :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ronda esiste ancora, C.te Fly, ma adesso esce esclusivamente in divisa e con manganello (fà molto MP americana ma è anche un modo per fare pubblicità alla Marina.

Per gli ombrelli, ricordo un ragazzetto (se ricordo bene di Crotone) che tra le poche cose borghesi di una missione in nordo Europa fece trasparire un ombrello...

Fu impernato al volo!

 

Per la prossima domanda vorrei pensarci su un'attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarla comandante Totiano, erano uno o due sottoufficiali in borghese che in partiolare a La Spezia e a Taranto controllavano il comportamento dei marinai in libera uscita.. era super temuti e super odiati... non riconoscibili le prime volte, ma poi essendo gli stessi, visti da lontano ed evitati come la peste...

ci sono tanti nomi che mi girano in testa: ausiliari, assistenti, aggiunti... ma non ricordo .. ricordo che erano un terrore specie durante il Car a La Spezia

 

ma non so se ancora esista questo servizio di extra controllo, specie ora che penso non sia più obbligtoria la divisa in licenza o in libera uscita... (peccato)

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho una che, per comandanti come voi, temo sia davvero facile: Quello che viene comunemente chiamato "snorkel" è un'invenzione tedesca o di altri? Fuori il nome ed il cognome del papà di questa rivoluzionaria - per allora - apparecchiatura.

Troppo facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cornelius Jacobszoon Drebbel nato a Alkmaar (Olanda) nel 1572.

Inventò il sommergibile e il primo problema da risolvere alla sua ivenzione era come permettere a chi si trovava sott'acqua di respirare, cosi creò dei tubi d'aria che quando navigava potevano galleggiare in superficie, provvedendo ossigeno.

La prima navigazione in immersione durò 3 ore sul Tamigi e a bordo vi erano 12 persone d'equipaggio che tra l'altro remavano, si remavano e alcuni passeggeri.. questo avvenne nel 1620....

se la risposta è giusta ne sono felice, ma passo la responsabilità di fare la domanda ad un altro...

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

L'invenzione dello snorkel viene generalmente attribuita ai tedeschi, che per primi lo impiegarono in guerra, sul finire del 1943; i più informati ne fanno risalire l'origine agli olandesi, che lo istallarono sui loro battelli della classe "O" negli anni fra il '37 ed il '40. In realtà, lo snorkel è un invenzione italiana. Fu, infatti, il Maggiore del Genio Navale Pericle Ferretti a condurre i primi studi, intorno al 1920, presso l'Arsenale di Taranto. Egli stesso, poi, realizzò un prototipo che nel 1925 fu felicemente sperimentato sul Smg. "H3" (uno dei battelli acquistati in Canada durante la 1^ G.M.).

 

Cmq la domanda doveva farla Totiano!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qlc domandina giusto per scaldarci in questo nuovo anno:

 

1)Come viene normalmente individuata la differenza tra sommergibile e sottomarino?

1)Qual'è l'11° Comandamento dei sommergibilisti?

2)Cosa vi dice il nome "canguro" se parliamo di battelli?

3)Con quale escamotage il magg. Fenu riusci ad incrementare l'autonomia dei nostri battelli Atlantici?

4)Quanti tipi di propulsione AIP conoscete?

5)Quali problemi afflissero i nostri battelli in mar Rosso al punto da consentire la cattura o l'affondamento degli stessi?

 

Buon divertimento, in fondo sono davvero semplici!

Link al commento
Condividi su altri siti

1)il primo è costretto a riemergere il 2 (vedi nucleare) no

1)???

2)siluro che continua a venir fuori una volta lanciato?

3)???

4)???

5)Gas tossici dalle batterie...e relativo malfunzionamento dovuto al caldo del sistema ventilante?

 

posso tornare a Settembre... :s13:

 

Grandissimo Totiano!

:s08: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Qualcuna la so:

1) la differenza sta nella riserva di spinta, nel sottomarino è intorno al 10%, negli altri è maggiore (circa 15%)

1)?

2)?

3)se non ricordo male, riempivano di nafta delle casse zavorra, giusto?? (o no? mah....)

4)ciclo chiuso sterling, fuel cell, sistema a ciclo chiuso Walther, turbina Walther (basta?)

5)perdita di cloruro di metile dagli impianti di condizionamento dei battelli.

 

Promosso?? ???

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla domanda che ho posto sull'argomento "snorkel", la vincita va assegnata a Gotrek. Il maggiore ingegnere Pericle Ferretti può essere considerato il papà dello snort. Dopo i positivi esperimenti del 1925, l'apparecchio Ferretti veniva installato sui som clesse Sirena finchè, nel 1937, una miope decisione dell'ammiraglio Legnani non solo ne fece sospendere l'installazione, ma ne fece smontare quelle già fatte! ...Se considerate che i Tedeschi ebbero il loro shnorckel solo nel '43... che rabbia!...

Per quanto riguarda la risposta di Fly, devo dire che ormai non mi stupisco più nel constatare la vostra smisurata preparazione in materia di sommergibili! Comunque quello descritto da Fly era in realtà un "boccaglio" e non uno snorkel come lo intendiamo noi. Gli olandesi c'entrano si, ma più aventi: infatti lo shnorckel tedesco deriva da alcune sperimentazioni olandesi del 1935 o giù di lì.

Per finire, la differenza tra sommergibile e sottomarino deriva dalla differente riserva di spinta. In realtà siamo solo noi italiani che distinguiamo la cosa con due vocaboli differenti: in tutte le altre lingue esiste solo il sottomarino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C.te Scirè è rimandato a settembre (caspita, trattare così il mio anfitrione sul sito, che vergogna!)

per quanto riguarda max:

1) giusto ma incompleto. un indizio: guardiamo alle forme dello scafo!

2) eppure ve lo ho accennato durante la visita a Spezia (povero Archimede!)

3) indizio: su quest'arma si basò il progetto dei Toti nel 1965

3) giustissimo, e fu un colpo di genio non da poco...

4)ne mancano un paio, uno italiano e l'altro francese (il nucleare non conta, ovvio!)

5)splendida, eccellente risposta per questa domanda

 

Coraggio signori Comandanti, la caccia è ancora aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Non voglio rispondere io xkè sono domande troppo facili per noi dell'accademia, cmq darò alcuni indizi:

1) beh la riserva di spinta serve a dare maggiore stabilità nella navigazione in superficie, quindi cosa si fa venire in mente questo? Anche le forme dello scafo saranno più o meno adatte a un particolare utilizzo....

2) il suggerimento di Totiano è fin troppo chiaro, non posso dirvi di più!!!

3) Ma secondo voi chi è che avrebbe dovuto portare il CA a New York? (Non dite il Da Vinci, xkè voglio il soprannome.....)

4)date un'occhiata a sto sito e poi ne riparliamo LINK

5) praticamente risposto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano ti riferisci alle operazioni "Canguro" delle forze speciali della Marina... oppure ai traghetti Canguro che negli negli passati facevano la spola tra Italia, Sardegna e altre isole?

il nome"canguro" mi suggerisce comunque l'idea di un battello che ne contenga un altro... tipo i motoscafi d'assalto con i barchini....

cercherò ancora.. se no sono pronto a ricominciare dalla prima elementare, a settembre di rimandato c 'è già Marco, quindi se un calibro come lui è rimandato non solo non posso essere che bocciata, ma obbligato a ricominciare tutto da capo...

sono curioso...

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Ci riprovo, magari è la volta buona:

1) oltre che alla riserva di spinta la differenza sta nel fatto che: il sommergibile ha forme adatte alla navigazione in superficie e volendo può immergersi, invece il sottomarino è nato per navigare sott'acqua. Indovinato?

2) ho presente il principio di Archimede ma mi sfugge qualcosa;

3) sul "canguro" ho un'idea: indica per caso un battello piccolo, veloce e molto manovriero? (tipo SSK per esempio....)

4) sugli altri tipi di AIP, devo documentarmi.

 

La sfida continua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Il vecchio smg. Sciré potrebbe essere il mezzo che risponde alla "descrizione"........canguro che porta nel "marsupio" qualcosa e/o qualcuno............

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Beh l'unica cosa che mi resta in mente è il siluro con dentro il missile. Ma su questo ne ho sentito parlare con altri nomi. Mi informerò cmq chiedendo ad altri C.ti dell'Accademia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I canguri erano dei battelli che consentivano il superamento delle ostruzioni dei porti. Avevano una specie di cingolo/catena, difficile da spiegare, ci vorrebbe una foto.

Un mezzo originale e strano se non sbaglio mai impiegato operativamente.

 

Scusate il ritardo ma ho sempre poco tempo. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano, vuoi una cassa di Spalletti per risponderci? qui non si dorme più la notte, facciamo salti da canguro tra Google, Altavista, libri storici, telefonate ad Ammiragli..

 

ma allora per piacere spiegaci... mica quello del giuramento sulla tomba del canguro??? :s11: :s11: :s11:

 

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento solo 2 righe, con la promessa di ampliare con discussione a parte:

 

Il canguro è stato sviluppato dalla whitehead alla fine degli anni '50 e sostanzialmente era un siluro da 533mm, molto simile al G6e, che portava all'interno un siluro più piccolo al posto della testa in guerra. Il 533mm sarebbe stato filoguidato e lo scopo era di portare l'arma antisom in prossimità dei nucleari russi per colpire senza essere rilevati. Il progetto abortì per una serie di problemi e i Toti rimasero senza arma per qlc tempo, colmando con i vecchi G6e. Ma presto arriveranno gli A184 la cui filoguida ha la stessa tecnologia del canguro e sarà esportata in tutto il mondo, Stati Uniti compresi.

A presto per qlc dettaglio in +

 

E le altre risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'A184 è molto vecchio e anche la MMI lo stà dismettendo a favore dell'ultima versione. Inoltre è in avanzato corso di sviluppo il Black Shark, sempre della Whitehead che potrebbe dare molti punti ai "colleghi" USA e GB....

Le voci che si rincorsero a qule tempo, (ero da pochissimo in Marina) facevano dell'A184 qlc di molto apprezzato per il "basso" costo e le elevate caratteristiche tecniche.

 

P.S. per saperne di più ho pubblicato la discussione sul canguro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...