Blowballast Inviato 29 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2002 Dunque... Spero di iniziare qualcosa che coinvolga un pò tutti... Si parte con una domanda...nessuna limitazione...solo che deve riguardare la Seconda Guerra Mondiale... Potete rispondere liberamente...ma SOLO CHI AZZECCA la risposta giusta avràil diritto di proporre un quesito... Inizio io...non parto con una domanda sui sommergibili perchè sono ancora acerbo... :s13: ---------------------------------------------------------- Domanda Quale fu il casus belli che giustificò l'invasione della Polonia? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 29 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2002 Se nn ricordo male fu l'attacco da parte di soldati tedeschi (travestiti da polacchi) alla radiostazione di Gleiwitz sul confine Tedesco-Polacco(in territorio tedesco). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 30 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2002 Ora tocca a me...dunque... è sui sommergibili ma è facile....dunque ditemi... CHI FURONO GLI INVENTORI DELLO SNORKEL E COME SI CHIAMAVA IL PROGETTISTA CHE LO SVILUPPO'? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 30 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2002 Facile...facile... L'invenzione dello snorkel viene generalmente attribuita ai tedeschi, che per primi lo impiegarono in guerra, sul finire del 1943; i più informati ne fanno risalire l'origine agli olandesi, che lo istallarono sui loro battelli della classe "O" negli anni fra il '37 ed il '40. In realtà, lo snorkel è un invenzione italiana. Fu, infatti, il Maggiore del Genio Navale Pericle Ferretti a condurre i primi studi, intorno al 1920, presso l'Arsenale di Taranto. Egli stesso, poi, realizzò un prototipo che nel 1925 fu felicemente sperimentato sul Smg. "H3" (uno dei battelli acquistati in Canada durante la 1^ G.M.). lo sapevo perchè avendo letto Uomini sul Fondo (Mondadori. Giorgio Giorgerini), cita questa "dolorosa pecca" della nostra marina di non aver supportato il prog. (vedi anche il primo radar) La frase sopra per una maggiore esatezza l'ho presa dal sito della MM. http://www.marina.difesa.it/web_smg/storia...ia/storiai2.htm dove trovate anche il Duze in visita al smg. Ora la mia quale smg. comndava J.V. Borghese nella Guerra Civile Spagnola......e perchè si distinse? :s11: :s11: non è facilissima.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blowballast Inviato 30 Agosto, 2002 Autore Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2002 non è facilissima.... già...sono mezzo tentato di cercarlo su Google...ma resisterò :s11: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 30 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2002 mi sàche non la trovi....forse il smg. ma non la motivazione!!! :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 31 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2002 vi arrendete??? :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FMJackal Inviato 31 Agosto, 2002 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2002 mmm nn l' avevo notato sto topic :s08: allora, Borghese era comandante dell' IRIDE durante la guerra civile spagnola e se nn sbaglio fu di grande rilevanza il fatto che attaccò il cacciatorpediniere inglese Havock scambiandolo per una unitàspagnola... provocando gravi reazioni da parte degli inglesi che accusarono gli italiani di "pirateria".... ehehe se solo avessero saputo cosa gli avrebbe combinato qlc anno dopo lo stesso junio valerio... :s04: :s04: ora tocca a me.... sapete dirmi cosa erano i cosiddetti sommergibili "legionari" ? mmm però è facile e viene subito dopo il fatto descritto prima... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 1 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2002 EL ME PAR...(mi pare che fossero...) :s04: I sommergibili (ovviamente tedeschi e italiani) che operavano durante la guerra di Spagna a fianco dei franchisti. (mi pare che lo Scirè si chiamasse Gonzalez Lopez). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 2 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2002 Bravissimo...!!! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 2 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2002 Dunque, ritocca a me :s04: :s04: :s04: Domandina quanto mai facile: chi fu il più grande asso sommergibilista (per tonnellaggio affondato) di tutte e due le guerre mondiali? Risposte aperte..prenotarsi prego! :s04: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 2 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2002 Italiani.......o di tutte la Nazioni...???? :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 2 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2002 purtroppo di tutte le nazioni. Italiano solo è troppo facile.. :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 3 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2002 maledizione....non ricordo i nomi e non ho il libro sotto mano....comunque dovrebbero essere due comandanti di u-boot dell'alleanza germanico-austriaca durante la prima guerra mondiale.....come ho il libro darò i nomi :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 3 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2002 uno ci prova....non si sa mai...che vada bene!!! :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 3 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2002 vi arrendete? :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 4 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2002 io sono troppo curioso...dimmi tutto di questo fenomeno!! :s07: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 4 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2002 Marco porta pazienza! :s04: :s04: Vi do altre 24 ore per scoprire chi è...poi rispondo io! :s02: Quindi per me doppio turno di domande.....AHAHA :s11: :s08: :s11: :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Purtroppo ho lasciato il libro "Corsari degli Abissi" di L. Thomas a casa in montagna e non penso di tornarci a breve. Questo libro parla dei smg della Marina Imperiale durante la I GM. Se non ricordo male i due migliori comandanti furono Hertsing e Weddingen (concedetemi licenza sulla correttezza dei nomi). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 risolto! è bastata una telefonata al cognatino ancora in ferie >:( Dunque il più grande asso delle due guerre fu il KptLt. Lothar von Arnauld de la Perriere con 194 navi affondate per 450.000 tonnellate circa di naviglio spedito a Nettuno. Morì nel 1941 in un incidente aereo in Francia. Sicuramente il suo elemento naturale non fu il cielo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Bravo Keltos! Pochi sanno che il Kptlt. Lothar von Arnauld de La Perriere (1886-1941) affondò 454.000 tonnellate di naviglio alleato durante la prima guerra mondiale. Indiscutibilmente l'asso degli assi. Per un raffronto, Luth e Kretschmer, i maggiori assi tedeschi della seconda guerra mondiale, affondarono, il primo 225.000 tonnellate di naviglio, il secondo 274.000. Circa la metàdi Arnauld de la Perriere.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Ora tocca a me!!! :s01: :s01: :s01: Il 13 settembre 1942, quale smg italiano cooperò con gli U-156, U-506 e U-507, per portare in salvo i superstiti del transatlantico inglese Laconia silurato dall'U-156 (comandante W. Hartenstein) che trasportava oltre ai 136 uomini di equipaggio anche 80 donne e bambini, 268 soldati inglesi, 160 poliziotti polacchi e 1.800 soldati italiani prigionieri di guerra? vediamo un po'........dai che è facile :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 il mitico Cappellini....dai!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Esatto Marco :s04: :s04: :s04: E pensare che il 16 settembre i quattro sommergibili, con la bandiera della Croce Rossa posta sopra i cannoni, vennero attaccati da un B-24 Liberator americano al largo delle Isole Ascensione. Il 20 settembre il Cappellini arrivò all'appuntamento con la nave francese Dumont d'Urville e vi trasbordò 41 naufraghi italiani. Marco ora la palla stàa te! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 tocca a me: Qualè l'unico smg. Italiano nella 2° GM. ad aver affondato un smg. inglese con siluri avendolo prima cannoneggiato??? Non è facilissima... :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 eh la peppa! questa è difficile...... :s13: (anche la mia nn era poi tanto facile, cmq :s04:) ah, perche i nostri sommergibili si permettevano il lusso di affondare quelli di Sua Maestàbritannica? mi giunge nuova.....cmq lo scoprirò! :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore blumen Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 ehmm...non è stato il Toti che affondò il somm inglese Rainbow dopo un violento scontro a cannonate? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Lothar von Arnauld de la Perrière Ritengo. Ma ditem ise sbaglio 194 navi per 500.000 tonnellate e rotte credo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Cavolo, non avevo visto la risposat, fregato, così imparo a passare più spesso! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 5 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2002 Il toti ha affondato col siluro, dopo averlo cannoneggiato, il Triad, non il raimbow come si dicevail raimbow fu affondato il 4 ottobre per speronamento dal piroscafo Antonietta Costa in navigazione tra Bari e Durazzo "Uomini sul fondo" Giorgio Giorgerini Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 6 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2002 Bravissimo...tacca a te!!! :s08: :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 6 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2002 Va bene, allora non andiamo troppo sul complicato.... Chi sa dirmi per quale avventura diventò famoso l'U-977 Comandato da Heinz Schaeffer? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 6 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2002 Fu l'autore del secondo risultato assoluto di navigazione con lo schnorkel, 66 giorni, dalla Norvegia all'Argentina, dove aveva progettato di arrivare (non prima di aver scaricato a terra chi non lo voleva seguire) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 7 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2002 Ma secondo voi qualche gerarca Nazista si è preparato una via di fuga via mare con uno o pù U-boot per l'Argentina? ( Per es: Martin Borman ). Gino. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 7 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2002 Esatto, un gran bel viaggio verso le spiagge di Buenos Aires! A chi volesse saperne di più consiglio la battaglia dell'atlantico L. Peillard. Avanti ora, tocca a te Matteo...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 7 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2002 dunque ditemi: Perchè il comandante Von Emsmann e il suo UB 116 divennero famosi nella PRIMA guerra mondiale? It's Easy.... :s04: :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 7 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2002 Emsmann??? Il precursore di Prien, colui che entrato a Scapa Flow e silurata non ricordo quale corazzata inglese fu affondato nella rada e fu ritrovato dopo l'armistizio nella torretta di governo dell'Ub 116 che ancora teneva in mano il giornale di Bordo????? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 7 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2002 Secondo voi il Grand'ammiraglio Doniz era coinvolto nella congiura per assassinare Hitler? Gino. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 7 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2002 Emsmann??? Il precursore di Prien, colui che entrato a Scapa Flow e silurata non ricordo quale corazzata inglese fu affondato nella rada e fu ritrovato dopo l'armistizio nella torretta di governo dell'Ub 116 che ancora teneva in mano il giornale di Bordo????? Azzo Morgan! ma le sai tutte? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Diciam oche è l'abitudine ad andare a scuola!!!! Quando leggo un libro me lo ricordo. Pensa poi, un comandante ritrovato annni dopo sul suo sottomarino affondato con in mano il giornale di bordo..... Ha colpito la mia attenzione direi. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 come anche Yamamoto (quello di Pearl Harbor) quando fu abbattuto, fu ritrovato con la spada nella mano destra, un segno di onore enorme, per i Giapponesi! Ora tocca a te....domanda! :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Secondo voi il Grand'ammiraglio Doniz era coinvolto nella congiura per assassinare Hitler? Gino. :s02: A dire il vero non credo, non se ne sono mai avute le prove, inoltre Hitler, alla morte gli lasciò il suo posto alla guida del Reich, tutti quell iche complottarono contro il Fuhrer o anche sol oi sospetti sono morti nel giro di pochi giorni tranne due o tre, mi sembra poco probabile Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Altra domandona via! Chi sa la storia di Kretschmer e la nave barili?? Suggerimento: accadde il 3 novembre 1940al largo delle coste occidentali d'Irlanda... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Quella nave riempita di barili protettivi che fecero usare a Kretschmer un'enormitàdi siluri per affondarla? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morgan Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Esatto, sicuramente la storia più esilarante che abbia mai letto e più stressante per un comandante di U-boat, sei o sette siluri per un incociatore ausiliario, un'enormitàpovero Kretschmer! Avanti un'altra ora! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Dunque....riririritocca a me! :s08: Dunque signori ditemi......come si chiamava l'incrociatore che sostenne un duro scontro a fuoco con il sommergibile italiano Cappellini al largo di Freetown? Voglio sapere il nome, il tonnellaggio approssimativo e anche che fine fece ! :s04: :s08: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Il 13 gennaio 1941 il Cappellini al comando di S.Todaro si scontrò duramente con l'icrociatore ausiliario Eumeneus (7000 tonn. circa) davanti al porto di Freetown. L'incrociatore (mercantile adattato a nave militare) dovette soccombere al Cappellini colando a picco insieme al suo carico: 3000 soldati. Di questi uomini pochissimi riescono a salvarsi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 8 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2002 Tocca a me ora fare una domanda..... permettete vero?! Perchè secondo voi l'ammiraglio Canaris e i suoi complici cercarono di uccidere Hitler? Gino. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 10 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2002 gino, non vorrei sembrarti acido ma forse non hai notato la regoladel post ovvero: puoi postare una domanda se hai risposto correttamente al quesito precedente. Comunque penso che nessuno si arrabbi se la domanda attiva ora è la tua.... :s02: c*++o è difficilina eh?!?!?! :s12: :s12: :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 10 Settembre, 2002 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2002 Sì ma non per me.... scusate non sapevo che qui ci fosse una regola, d'ora in poi la rispetterò. :s12: Gino. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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