U 73 ARCHIMEDE Inviato 7 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 7 Gennaio, 2003 si Matteo la risposta e' esatta. Per quanto riguarda il particolare costruttivo del Caracciolo e' che fu il primo sommergibile costruito interamente saldato sia internamente che esternamente, dopo le favorevoli prove eseguite sulla saldatura del fasciame esterno dei marconi. A te lo scettro!!!!! :s02: :s02: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 9 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 9 Gennaio, 2003 Allora ditemi.... cosa significava il messaggio radio in cui apparivano le cifre "8621" inviato da un nostro sommergibile nei primi mesi di guerra? E' facilina... :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 11 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2003 Nessuno vuol rispondere? Altre 24 ore di tempo...poi mi tocca il doppio turno!! :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 12 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2003 Mi risponderò da solo: Il segnale contenente le cifre "8621" fu lanciato dal Sommergibile Bianchi, che insieme al Brin fu al centro di quella brillante evasione da sotto il naso degli inglesi...conosciuta come "La Beffa di Tangeri". Il n° 8621 è l'identificativo radio del "Bianchi". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blowballast Inviato 12 Gennaio, 2003 Autore Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2003 E' facilina... hi uno strano concetto di faciledifficile :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 13 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2003 Probabilmente... :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 17 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2003 Sono tornato a tormentarvi...... :s03: :s03: :s03: dunque ditemi: 1)Quale fu la nave di maggior tonnellaggio mai affondata da un sommergibile italiano durante la seconda guerra mondiale?2) il nome e il comandante dell'unità.3)la data di affondamento della nave (nn del smg). tocca a voi adesso....VIA! :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 19 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2003 perfetto Aaken... tocca a te adesso... Vai cecchino!! :s01: :s01: :s01: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 20 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2003 Non vorrei sparare a caso... mi pare che due sommergibilii classe "Acciaio" (Vortice e Bario) furono salvati dalla demolizione (erano stati convertiti in pontoni veloci di carica) e riattati nel 1964... ma questi sono stati costruiti prima del 1945... La prima classe di sommergibili interamente italiana del dopoguerra è sicuramente la "Enrico Toti"....del 1967. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 21 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2003 riporto testualmente da SOMMERGIBILI.COM: Nel 1952, venute meno le clausole del Trattato di pace che proibivano all'Italia di possedere sommergibili, il "Giada" e il "Vortice" vengono reintegrati nel naviglio conil loro nome ed utilizzati per la ripresa dell'addestramento. Più tardi, con l'entrata dell'Italia nella NATO, la Marina degli Stati Uniti cede a quella italiana alcuni battelli delle classi "GATO" e "BALAO". Così, tra il '54 e '66, entrano a far parte della nostra Marina cinque battelli, ribattezzati con i nomi di sommergibili distintisi particolarmente nella II G.M.: "TAZZOLI", "DAVINCI", "TORRICELLI","CAPPELLINI"e "MOROSINI". Ad essi seguiranno, nel '73, il "GAZZANA" ed il "LONGOBARDO"(cl. TENCH/GUPPY) e, nel '74, il "PIOMARTA" ed il "ROMEI" (cl. TANG), tutti intitolati ad alcuni fra i più prestigiosi Comandanti di sommergibili, caduti in guerra. Nel frattempo, ricostruito sullo scafo del "BARIO", un battello della classe "TRITONE" ancora in cantiere alla data dell'armistizio e scampato tanto alla distruzione da parte dei tedeschi quanto alla demolizione post-bellica, nel 1961 entra in servizio il Smg. "CALVI". Ma la vera ricostruzione della forza subacquea italiana inizia con la realizzazione dei quattro battelli della cl."TOTI" ("TOTI", "BAGNOLINI", "DANDOLO" e "MOCENIGO") con i quali, nella seconda metàdegli anni '60, l'industria nazionale ritorna a costruire sommergibili, dopo una stasi di oltre vent'anni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 21 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2003 Roger, Aaken :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 21 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2003 Mi vergogno proprio a farla questa domanda....ma: Uno (per la verità2) sommergibili italiani, si resero protagonisti di due vicende simili, non mi dilungherò oltre, all'inizio della guerra. Voglio sapere: 1) ovviamente i nomi delle unitàe degli ufficiali in comando. 2) le vicende "simili" e relative date. Orsù rispondetemi! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 25 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 25 Gennaio, 2003 Nessuno ha voglia di provare? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 26 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 26 Gennaio, 2003 No assolutamente Aaken! :s02: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blowballast Inviato 27 Gennaio, 2003 Autore Segnala Share Inviato 27 Gennaio, 2003 ...mmmmm...... intendi quella storia di quei 2 som Itliani che dovevano passare x Gibilterra ma ripararrono in un porto del Nord Africa (neutrale) e riuscirono a lasciarlko senza essere individuati dagli Inglesi? Se è questo posterò tutte le altre informazioni (capitani etc) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 28 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 28 Gennaio, 2003 Nonono! Blow sei fuori strada...... ritenta...e pensa: che è successo nei primi mesi di guerra a un sommergibile italiano, vicenda poi ripetutasi ad un altro. Un indizio: entrambi i comandanti divennero famosi per quelle azioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 28 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 28 Gennaio, 2003 la scoperta che con l'impianto di potabilizzazione dell'acqua si poteva produrre dell'ottima grappa usando scarti della cucina? :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 30 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2003 :s03: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 30 Gennaio, 2003 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2003 Bella lì canarb! :s03: :s03:, peccato sia sbagliata! :s14: :s14: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 1 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 1 Febbraio, 2003 èvvero, non era una cosa tra due sommergibili era comune a tutti :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balto63 Inviato 7 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2003 I due sommergibili sono stati internati in porti Spagnoli ma poi sono riusciti a rientrare in basi Italiane ? La butto li' sto aspettando con ansia il II° Tomo sui sommergibli di "Rivista Marittima" :s01: :s01: Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 7 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2003 Azz! Mi hai anticipato di un attimo! Gli inglesi erano fuori il porto ad aspettarli e i due som italiani gli sono sfuggiti sotto il naso con uno stratagemma. In particolare gli ufficiali di uno di questi erano poco prima ad un ballo in città, sono sgattaiolati fuori e... motori avanti tutta!!!!! Grandissimi! Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 7 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2003 Come giàdetto a Blow, non è quella la risposta. Vi do un aiutino: le unitàsono i Rsmg Cappellini e Malaspina. Ora è facile! :s04: :s04: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 8 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2003 :s12: Raccolta naufraghi? Se non è questa mi arrendo... Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 8 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2003 Ci sei quasi nerone....un ultimo sforzo!! :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 9 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2003 Raccolsero soldati nemici, se non sbaglio riempiendo all'inverosimile il battello e trainando una scialuppa piena di naufraghi inglesi. Altri particolari in questo momento non mi sovvengono... :s06: Ho vinto quaccheccosa? Niente? Niente... :s03: :s03: Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 9 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2003 ci sei! ora tocca a te domandare! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 10 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2003 Senza voler usurpare il diritto alla domanda al C.te Nerone, mi sembra si trattasse dei R.Smg. Brin e Bianchi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 10 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2003 Questa è strafacilissima: quanti e quali sommergibili italiani sono stati decorati con medaglia d'oro o d'argento nella seconda guerra mondiale? Per Lektos: mi sembra proprio che fossero il Cappellini e il Malaspina Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 11 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2003 @keltos: ho controllato...ha ragione nerone. @nerone: hai ragione tu. :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 12 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2003 grazie Matteo :s01: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 12 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2003 Allora nessuno sa quali stendardi dei nostri eroici sommergibili sono stati decorati al valor militare? Qui si rischiano pene severe, tipo lancio in mare dai vostri battelli delle casse di Spalletti... :s01: Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 12 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2003 Lo Scirè sicuramente!!! Però non mi sembra siano state decorate altre bandiere di unitàsommergibilistica. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 12 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2003 Lo Scirè sicuramente!!! Risposta parziale esatta: tubo 1 fuori!!! :s02: Mancano altri tre eroici battelli, premiati con medaglia d'argento (Lo Scirè con medaglia d'oro)! Uno di questi è stato al centro di violente polemiche dopo la guerra (e in pratica l'ho detto io...) Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 12 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2003 Violente polemiche? Ma è lui allora! E chi poteva essere? L'ho pure n'a firma! è il grande BARBA(rigo) affidato al comandante Enzo Grossi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U-1980tonio Inviato 12 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 12 Febbraio, 2003 Qello tedesco se non sbaglio si chiamava Otto Kretshmer (almeno la pronuncia e' questa)a bordo del U-99.Soprannominato Silent Otto date le sue laconiche attitudini caratteriali di comando che pero' nascondevano freddezza e bravura(dovrebbe essere quello che ha fatto piu' vittime in assoluto nella WWII).Il suo somm venne affondato nel mare del Nord da un DD(non chiedetemi il nome xche non lo so)il90% dell'equipaggio incluso lui,si salvo e fu fatto prigioniero dagli alleati.Così ricordo di aver letto TEMPO FA NON ORA!dalla sezione biografie top commanders di ACES fo the Deep.Correggetemi se sbaglio. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 13 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2003 Barbarigo? Tubo 2 fuori!!! Bravo Veniero! :s02: Ne mancano altri due che dico io, perché mi sa che era difficilina... Sommergibili Scirè (medaglia d'oro al V.M.) , Barbarigo, Ambra e Platino (medaglie d'argento al V.M.). Passiamo a qualcosa di più facile: Qual'è il sommergibile italiano che ha affondato il maggior tonnellaggio di navi mercantili nemiche? Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 13 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2003 Esatto! Tocca a te. Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerone Inviato 13 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2003 Perdonate ma mi sono scordato che voglio sapere anche la/le unita' comandate. Ah, ecco, allora non la so! :s03: :s03: :s03: :s03: Ciao Nerone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 15 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2003 Il sadismo non ha limiti :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 16 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2003 Di un caso di suicidio, relativo alla Ubootswaffe, ne parla Johann Erich Fehler nel suo libro autobiografico, "Herr Dinamite". Comandante dell'U-234, si arrese agli americani nei primi giorni di maggio del 1945. Fu rinchiuso in tre prigioni diverse, assieme all'equipaggio: Portsmouth, Boston e Phoenix (tutte e tre negli Stati Uniti). A Boston fu testimone di un caso di "suicidio"; il comandante di un Uboote, nella cella dietro alla sua, fu costretto al suicidio per sottrarsi alle sevizie dei carcerieri americani..(bel caso di democrazia e rispetto). Ma non è questo che, scommetto, volevi sapere.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 17 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2003 e cosa avevano mangiato a colazione :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 27 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2003 Il 24 maggio del '44 l'U-Boot 921 venne attaccato da un Sunderland dell'aviazione Canadese che, sebbene vennisse abbattuto, riuscì a ferire 3 uomini dell’equipaggio compreso il comandante Oblt. Wolfgang Leu. Quest’ultimo ordinava l’immersione rapida del Smg ma, mentre riusciva a far rientrare all’interno i due marinai feriti, egli non riuscì a fare altrettanto; chiuse quindi il portellone per favorire l’immersione del Smg sacrificandosi per questo. Leu infatti morì annegato quando il mare si richiuse sulla torretta. fonte uboat.net Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 27 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2003 Sempre nel maggio del 1944 cosa accadde all'Oblt. Oskar Kusch comandante dell'U-154 ??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 27 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2003 giustissimo Com. Aaken :s01: :s01: :s01: la parola stàdi nuovo a lei!!! :s02: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 27 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2003 Quella di Quartomoro, colpa del sigaro :s04: Perdonatemi ma non resistevo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 28 Febbraio, 2003 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2003 :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 3 Marzo, 2003 Segnala Share Inviato 3 Marzo, 2003 Intanto posso dire che è l'U-977....66 giorni a quota schnorkel... il resto....a rate! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 4 Marzo, 2003 Segnala Share Inviato 4 Marzo, 2003 Era l'U-978 (due giorni in più dell'U-977) che il 9 ottobre del 1944 salpò da Bergen in Norvegia per farvi ritorno dopo 68 giorni di navigazione a quota Schnorkel. fonte uboat.net Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benjamin Inviato 13 Marzo, 2003 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2003 Ciao a tutti! scusate ma volevo farvi sapere che finalmente sono riuscito ad iscrivermi a questo forum dopo vari tentativi... seguivo giàda circa una settimana l'evolversi delle vostre domande e, devo ammettere, che non sono molto ferrato sugli u-boat... beh almeno così dettagliatamente come voi! aspetterò cmq la nostra R.M. con pazienza! a proposito... solo una curiosità: che tipo di imbarcazione era il Kingstone Sapphire, inglese da 356 tons, affondato dal Nani ad ovest di Gibilterra? era un patrol? un peschereccio d'altura non credo proprio... toglietemi questa curiosità... e perchè le due motosiluranti, LCP-780 e 782, affondate dal "da Vinci" al largo del S.Africa non vengono considerate nel conteggio degli affondamenti? supererebbe il Tazzoli con 19 Vs. 18... forse troppo piccole? grazie e scusate l'intromissione! torno a precisare che non sono domande x voi xkè nn sò la risposta... sono appunto risposte x me! spero di non rompere le pal.. al vostro quiz! ah... ho appreso più cose da voi in una settimana che da internet in sei mesi! I miei omaggi, signori comune di 2a classe Beniamino Sana Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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