Vai al contenuto

A Domanda Risposta


Blowballast

Messaggi raccomandati

si Matteo la risposta e' esatta. Per quanto riguarda il particolare costruttivo del Caracciolo e' che fu il primo sommergibile costruito interamente saldato sia internamente che esternamente, dopo le favorevoli prove eseguite sulla saldatura del fasciame esterno dei marconi.

 

A te lo scettro!!!!!

 

:s02: :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 512
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi risponderò da solo:

 

Il segnale contenente le cifre "8621" fu lanciato dal Sommergibile Bianchi, che insieme al Brin fu al centro di quella brillante evasione da sotto il naso degli inglesi...conosciuta come "La Beffa di Tangeri".

Il n° 8621 è l'identificativo radio del "Bianchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato a tormentarvi...... :s03: :s03: :s03:

 

dunque ditemi:

    1)Quale fu la nave di maggior tonnellaggio mai affondata da un sommergibile italiano durante la seconda guerra mondiale?
    2) il nome e il comandante dell'unità.
    3)la data di affondamento della nave (nn del smg).

tocca a voi adesso....VIA! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sparare a caso...

mi pare che due sommergibilii classe "Acciaio" (Vortice e Bario) furono salvati dalla demolizione (erano stati convertiti in pontoni veloci di carica) e riattati nel 1964...

ma questi sono stati costruiti prima del 1945...

 

La prima classe di sommergibili interamente italiana del dopoguerra è sicuramente la "Enrico Toti"....del 1967.

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto testualmente da SOMMERGIBILI.COM:

Nel 1952, venute meno le clausole del Trattato di pace che proibivano all'Italia di possedere sommergibili, il "Giada" e il "Vortice" vengono reintegrati nel naviglio conil loro nome ed utilizzati per la ripresa dell'addestramento.

 

Più tardi, con l'entrata dell'Italia nella NATO, la Marina degli Stati Uniti cede a quella italiana alcuni battelli delle classi "GATO" e "BALAO". Così, tra il '54 e '66, entrano a far parte della nostra Marina cinque battelli, ribattezzati con i nomi di sommergibili distintisi particolarmente nella II G.M.:

"TAZZOLI", "DAVINCI", "TORRICELLI","CAPPELLINI"e "MOROSINI".

Ad essi seguiranno, nel '73, il "GAZZANA" ed il "LONGOBARDO"(cl. TENCH/GUPPY) e, nel '74, il "PIOMARTA" ed il "ROMEI" (cl. TANG), tutti intitolati ad alcuni fra i più prestigiosi Comandanti di sommergibili, caduti in guerra.

 

Nel frattempo, ricostruito sullo scafo del "BARIO", un battello della classe "TRITONE" ancora in cantiere alla data dell'armistizio e scampato tanto alla distruzione da parte dei tedeschi quanto alla demolizione post-bellica, nel 1961 entra in servizio il Smg. "CALVI".

 

Ma la vera ricostruzione della forza subacquea italiana inizia con la realizzazione dei quattro battelli della cl."TOTI" ("TOTI", "BAGNOLINI", "DANDOLO" e "MOCENIGO") con i quali, nella seconda metà degli anni '60, l'industria nazionale ritorna a costruire sommergibili, dopo una stasi di oltre vent'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno proprio a farla questa domanda....ma:

Uno (per la verità 2) sommergibili italiani, si resero protagonisti di due vicende simili, non mi dilungherò oltre, all'inizio della guerra.

Voglio sapere:

1) ovviamente i nomi delle unità e degli ufficiali in comando.

2) le vicende "simili" e relative date.

 

Orsù rispondetemi! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz! Mi hai anticipato di un attimo!

Gli inglesi erano fuori il porto ad aspettarli e i due som italiani gli sono sfuggiti sotto il naso con uno stratagemma. In particolare gli ufficiali di uno di questi erano poco prima ad un ballo in città, sono sgattaiolati fuori e... motori avanti tutta!!!!!

 

Grandissimi!

 

Ciao

Nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Scirè sicuramente!!!  

 

Risposta parziale esatta: tubo 1 fuori!!! :s02:

 

Mancano altri tre eroici battelli, premiati con medaglia d'argento (Lo Scirè con medaglia d'oro)!

 

Uno di questi è stato al centro di violente polemiche dopo la guerra (e in pratica l'ho detto io...)

 

Ciao

Nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Qello tedesco se non sbaglio si chiamava Otto Kretshmer (almeno la pronuncia e' questa)a bordo del U-99.Soprannominato Silent Otto date le sue laconiche attitudini caratteriali di comando che pero' nascondevano freddezza e bravura(dovrebbe essere quello che ha fatto piu' vittime in assoluto nella WWII).Il suo somm venne affondato nel mare del Nord da un DD(non chiedetemi il nome xche non lo so)il90% dell'equipaggio incluso lui,si salvo e fu fatto prigioniero dagli alleati.Così ricordo di aver letto TEMPO FA NON ORA!dalla sezione biografie top commanders di ACES fo the Deep.Correggetemi se sbaglio. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbarigo?

Tubo 2 fuori!!!

Bravo Veniero! :s02:

 

Ne mancano altri due che dico io, perché mi sa che era difficilina...

 

Sommergibili Scirè (medaglia d'oro al V.M.) , Barbarigo, Ambra e Platino (medaglie d'argento al V.M.).

 

Passiamo a qualcosa di più facile:

 

Qual'è il sommergibile italiano che ha affondato il maggior tonnellaggio di navi mercantili nemiche?

 

Nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un caso di suicidio, relativo alla Ubootswaffe, ne parla Johann Erich Fehler nel suo libro autobiografico, "Herr Dinamite".

Comandante dell'U-234, si arrese agli americani nei primi giorni di maggio del 1945.

 

Fu rinchiuso in tre prigioni diverse, assieme all'equipaggio: Portsmouth, Boston e Phoenix (tutte e tre negli Stati Uniti).

 

A Boston fu testimone di un caso di "suicidio";

il comandante di un Uboote, nella cella dietro alla sua, fu costretto al suicidio per sottrarsi alle sevizie dei carcerieri americani..(bel caso di democrazia e rispetto).

 

Ma non è questo che, scommetto, volevi sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 24 maggio del '44 l'U-Boot 921 venne attaccato da un Sunderland dell'aviazione Canadese che, sebbene vennisse abbattuto, riuscì a ferire 3 uomini dell’equipaggio compreso il comandante Oblt. Wolfgang Leu. Quest’ultimo ordinava l’immersione rapida del Smg ma, mentre riusciva a far rientrare all’interno i due marinai feriti, egli non riuscì a fare altrettanto; chiuse quindi il portellone per favorire l’immersione del Smg sacrificandosi per questo. Leu infatti morì annegato quando il mare si richiuse sulla torretta.

 

fonte uboat.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'U-978 (due giorni in più dell'U-977) che il 9 ottobre del 1944 salpò da Bergen in Norvegia per farvi ritorno dopo 68 giorni di navigazione a quota Schnorkel.

 

fonte uboat.net

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

scusate ma volevo farvi sapere che finalmente sono riuscito ad iscrivermi a questo forum dopo vari tentativi...

seguivo già da circa una settimana l'evolversi delle vostre domande e, devo ammettere, che non sono molto ferrato sugli u-boat... beh almeno così dettagliatamente come voi! aspetterò cmq la nostra R.M. con pazienza!

a proposito... solo una curiosità: che tipo di imbarcazione era il Kingstone Sapphire, inglese da 356 tons, affondato dal Nani ad ovest di Gibilterra?

era un patrol? un peschereccio d'altura non credo proprio... toglietemi questa curiosità...

e perchè le due motosiluranti, LCP-780 e 782, affondate dal "da Vinci" al largo del S.Africa non vengono considerate nel conteggio degli affondamenti? supererebbe il Tazzoli con 19 Vs. 18...

forse troppo piccole?

grazie e scusate l'intromissione!

torno a precisare che non sono domande x voi xkè nn sò la risposta... sono appunto risposte x me! spero di non rompere le pal.. al vostro quiz!

ah... ho appreso più cose da voi in una settimana che da internet in sei mesi!

 

I miei omaggi, signori

comune di 2a classe Beniamino Sana

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...