Vai al contenuto

Un Comodissimo Utensile


Anteo

Messaggi raccomandati

Mi e' stato regalato questo saracco, o segaccio, chiamatelo come volete.

 

Lo avevo gia' visto nelle vetrine dei negozi "fai da te" ma non gli avevo dato importanza.

Mi sono dovuto ricredere....e' di una utilita' incredibile !! taglia come un rasoio, ha i denti rovesci, come quelli che usano i giardinieri per tagliare rami un po' robusti. All'estremita' della lama, ci sono quei denti a raggio, comodissimi per iniziare il taglio all'interno di un pezzo, per esempio fare una finestrella senza via di fuga.

E' di marca Giapponese, puo' darsi che ne esistano anche di altre fabbricazioni.

 

Lo consiglio vivamente, a tutti coloro che amano "armeggiare" con piccoli lavoretti.

Ciao.

 

dscn0876zp0.jpg

 

dscn0879pu5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho apprezzato un'utensile del genere quando ho dovuto "affettare" l'uboot tipo VII. quello che ho è di dimensioni decisamente ridotte e di marca ceca, la TIGER. purtroppo non trovo il link per farvelo vedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho acquistato questo comodissimo set di mandrini con impugnatura. Non e' una novita', ma e' di una grande utilita' specialmente per fare piccoli fori su superfici fragili dove non si puo' lavorare col trapanino.

Si puo' stringere punte fino a 3,5 mm di diametro.

 

dscn1462fz0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3,5 mm di diametro? sei sicuro? mi sembra un pò tanto per forellini di precisione come dici tu. Anzi a vedere la foto dei mandrini sembrerebbe possano portare diametri ben inferiori.

Sai, io per fare forellini piccolissimi metto le punte al posto della mina da 0,5 o 0,3 mm. in una di quelle matite da disegno tecnico con il clik clik (non so se mi sono spiegato... :s14: ). Ma il "mandrino" così improvvisato non tiene bene, ed il lavoro diventa lungo e noioso.

I mandrini che tu ci segnali sembrerebbero perfetti... ti prego pertanto di darmi conferma o meno dei diametri!

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

3,5 mm di diametro? sei sicuro? mi sembra un pò tanto per forellini di precisione come dici tu. Anzi a vedere la foto dei mandrini sembrerebbe possano portare diametri ben inferiori.

Sai, io per fare forellini piccolissimi metto le punte al posto della mina da 0,5 o 0,3 mm. in una di quelle matite da disegno tecnico con il clik clik (non so se mi sono spiegato... :s14: ). Ma il "mandrino" così improvvisato non tiene bene, ed il lavoro diventa lungo e noioso.

I mandrini che tu ci segnali sembrerebbero perfetti... ti prego pertanto di darmi conferma o meno dei diametri!

:s02:

 

Confermo, per sicurezza poco fa ho provato, e nel piu' grande ho infilato una punta addirittura da 4 mm di diametro. Tieni conto della scalatura, nel piu' piccolo il mandrino chiude a zero e se uno ha la mano ferma...potrebbe anche mettere una punta da 0,1- 0,2. Allora diciamo che per le prime due misure siamo nell'ambito della precisione, il terzo e il quarto un po' meno ma ugualmente comodissimi. In quello piu' grosso per esempio si potrebbe anche mettere un mozzicone di una limetta a coda di topo per lavorare in posti angusti. Gli ho acquistati in Francia a 10 euro, se ti interessa ti posso dare l'indirizzo vendono anche per corrispondenza. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

finalmente ho ritrovato il link.... questo attrezzo, come già detto, si è fatto apprezzare quando ho dovuto affettare l'u-boot. di spessore ridotto (0,1 mm) e molto rigido si presta molto bene sia per tagliare parti in resina che ovviamente plastica.... da provare :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho ritrovato il link.... questo attrezzo, come già detto, si è fatto apprezzare quando ho dovuto affettare l'u-boot. di spessore ridotto (0,1 mm) e molto rigido si presta molto bene sia per tagliare parti in resina che ovviamente plastica.... da provare :s02:

Inoltre Misterkit è un negozio online ben fornito e gestito da persone gentili. :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La trafila. Questo utensile indispensabile per gli orafi, puo' tornare molto utile anche a noi modellisti. Con questa piastra d'acciaio e' possibile ridurre i diametri dei fili di metallo, si possono realizzare tubetti di un diametro che in commercio non si trova, insomma con un po di pratica, puo' diventare quasi indispensabile.

Esistono anche trafile con fori quadri e esagonali.

 

gita001sn4.jpg

 

gita002et4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anteo, come si adopera?

 

La trafila non e' difficile da usare. Ma come per tutte le cose ci vuole il sistema. Per fortuna io ho un amico che per tanti anni ha fatto l'orafo e mi ha dato delle dritte preziose.

Per prima cosa va fissata nella morsa, il pezzo da lavorare deve entrare sempre dalla parte conica e sporgere dall'altra parte dove va afferrato con delle pinze e tirato. Se si vuole ridurre di diametro un filo di metallo, prima di tutto con una lima va appuntito per poterlo infilare con facilita' nei fori poi tirandolo in diametri sempre piu' piccoli si raggiunge la misura desiderata. Puo' darsi che tra una passata e l'altra, sia necessario ricuocere il metallo, perche' lavorandolo si incrudisce e diventa faticoso tirarlo. Per quanto riguarda i pezzi tubolari,, e' necessario tagliare una striscia di lamierino larga quanto lo sviluppo della circonferenza del tubo che si vuole realizzare, infilarlo arrotondato partendo da diametri abbondanti, e tirato con lo stesso sistema, se si vuole anche un foro preciso all'interno bisogna passarlo assieme ad un'anima di metallo. Ciao.

 

gita004ux4.jpg

 

gita007pb0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mini saldatrice a punti.

questa e' veramente una macchinetta eccezionale,non molto diffusa nell'ambiente modellistico. Purtroppo e' poco potente, si riesce a saldare fra di se fili di ferro fino a 0,4 0,5 mm di diametro e lamierini di circa 0,3 mm di spessore a patto che non siano piu' larghi di 2 mm. Troppa massa assorbe calore quindi non funziona.

Da molto tempo sto' cercando un trasformatore piu' grosso per aumentarne la potenza, ma niente da fare. E' molto comoda per saldare con precisione particolari di lamiera, quando non si vuole ricorrere a saldature a stagno o argento.

 

dscn1574ft9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

guarda il caso, noi la stiamo facendo in questi giorni, in quanto saldare tutto con lo stagno, a fiamma, è troppo lungo come procedimento, mentre nelle lamiere, specie quelle con sovrapposizione la puntatrice è perfetta!!

io ho osato un grosso, molto grosso trasformatore, me ne capitano diversi, se vuoi te lo posso cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il caso, noi la stiamo facendo in questi giorni, in quanto saldare tutto con lo stagno, a fiamma, è troppo lungo come procedimento, mentre nelle lamiere, specie quelle con sovrapposizione la puntatrice è perfetta!!

io ho osato un grosso, molto grosso trasformatore, me ne capitano diversi, se vuoi te lo posso cercare.

 

Se me ne procurassi uno mi farebbe proprio piacere. Di che vattaggio li hai trovati ? L'ideale sarebbe trovare quelli di foggia antica con il secondario staccato dal primario. Siccome al posto di questo va messo una grossa spirale di rame, sarebbe piu' agevole lavorarci.

Faccio lo sfacciato........Io saro' a Chiaravalle il 18 19 aprile. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

guarda, noi ne abbiamo reperiti diversi, presso un demolitore, che per 20 euro me ne ha dati 4, ora li ho usati tutti per deglio utensili che mi sto realizzando e per dei miniutensili 12V, ma tranquillamente appena me ne capita uno di potenza adeguata, almeno 150-200W, te lo metto da parte e ti mando un pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, noi ne abbiamo reperiti diversi, presso un demolitore, che per 20 euro me ne ha dati 4, ora li ho usati tutti per deglio utensili che mi sto realizzando e per dei miniutensili 12V, ma tranquillamente appena me ne capita uno di potenza adeguata, almeno 150-200W, te lo metto da parte e ti mando un pm.

 

Possibilmente un po' piu grosso di 200 W.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Di questo utensile potevo senz'altro farne a meno. Per le cose che faccio io un calibro digitale centesimale e' una esagerazione.

Pero' non potevo resistere e cosi' l'altro giorno mi sono fermato ad un banco di "polacchi" e l'ho acquistato.

15 euro non e' poi una cifra incredibile, sembra che funzioni bene, l'ho riposto in un cassetto con la sua custodia e ogni tanto misuro qualcosa..........cosi' .....che ci volete fare tutti abbiamo le nostre manie.

 

dscn1967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non mi sembra il caso di aprire un'altro topic, non si tratta di un'utensile...pero' gira gira si casca sempre li.

Stamani mentre ero al supermercato, aspettando annoiato che la consorte terminasse, l'occhio mi è caduto nel settore casalinghi e ho inquadrato questi due accessori. Si tratta di un rompifiamma e un paraschizzi.

Dalle foto non si vede ma la retina in metallo è qualcosa di eccezionale di due differenti gradazioni.

Sono l'ideale per essere usate per molte necessita' modellistiche. Per esempio : antiscivolo sui ponti, prese d'aria ecc. Il prezzo è accessibilissimo, anche se al momento non occorre......ne consiglio l'acquisto.

 

dscn2519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti,

questo non è proprio un'utensile, però ci può stare.

Si tratta di nastro adesivo per proteggere i modelli durante la verniciatura. Vi sarà capitato di usare un nastro con adesivo troppo forte e aimè....quando lo tiri via si porta dietro anche la vernice.

In un magazzino di materiali per imbianchini ho trovato il " TESA professional - Precision Mask Sensitive" Il potere adesivo è molto basso, quindi nessun problema di distacco. Inoltre i bordi sono netti, scongiurato anche quel brutto fenomeno della vernice che riesca a sconfinare nella zona protetta.

Non è una gran scoperta....però può far comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere quello impiegato per gli stencil, per l'uso di cui parli tu, io vi consiglio il 3M Pressure Sensitive Tape, alto potere adesivo, ma rilascio facile e senza danni, è difficile da trovare e molto costoso, circa il triplo del normale, ma èresistente alla temperatura (l'adesivo non cede nè degrada con il calore) ed ai solventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...