Vai al contenuto

Quiz Foto: Le Altre Forze Armate


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Non è l'AgCat.

Però l'AgCat è della Grumman.

La casa costruttrice comincia con A ed è di cinque lettere in questo caso, non il nome del modello.

 

Lo scopo dell'AgCat è però lo stesso di altri modelli della casa costruttrice dell'aereo in soggetto.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

No.

Ma non fossilizziamoci sull'aereo per lavoro agricolo, che tra l'altro è molto simile ma non è della stessa casa. L'aereo proposto è un aereo da trasporto/cargo.

Riassumiamo gli indizi.

Sulla nazionalità oramai mi sembra che sia chiaro che è USA.

 

Rimangono casa e modello.

AXXXX XXXXXXXXXX

 

Ogni X è una lettera.

Altro inizio: il nome del modello, in inglese, ha a che fare con l'incarico di un membro dell'equipaggio di un aereo cargo.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il quiz è fermo da qualche giorno io comincio a postare un altro indizio.

La sigla dell'aereo contiene il numero 200

Il nome completo è AXXXX YZ200 YXXXZXXXXX.

Naturalmente Y e Z sono uguali nella sigla e nel nome.

 

La settimana prossima dovrò assentarmi per qualche giorno per cui se nessuno indovina, per non bloccare il quiz, posterò la soluzione e passerò la palla a chi mi ha preceduto.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

D'accordo.

La soluzione è Ayres LM200 Loadmaster e questa è la foto non ritoccata.

AresLoadmaster.jpg

 

Tra l'altro era stato emesso un ordine dalla Fedex per una 50 di esemplari prima del fallimento della Ayres.

 

La nuova proposta spero che sia più semplice, ed anche se un velivolo molto strano, dovrebbe essere abbastanza conosciuto.

 

Copiaxquiz.jpg

 

Mi dispiace dell'enpasse generata al quiz.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora andiamo con ordine, se fosse uno Swordfish io sono un rettiliano.

Dietro l'aereo misterioso si vede un CMASA RS14 con la croce di guerra, però l'idro ha insegne inglesi.

Mi butto: la foto è stata scattata in un idroscalo dell'Italia meridionale dopo lo sbarco in Sicilia, il velivolo è un Breda 25 idro di preda bellica.

Aggiungo: Breda 25 idro monoposto. Stasera a casa controllo Dimensione Cielo vol 10 (scuola collegamento).

Modificato da dieblaureiter
Link al commento
Condividi su altri siti

sword2o.jpg

 

Mi permetto di aggiungere: la configurazione biplana, il motore radiale, il doppio scarpone possono trarre in inganno. Si notino, però le persone intorno i due velivoli che rendono evidente la notevole differenza dimensionale tra i due apparecchi (si rammenti come lo Swordfish fosse triposto e recava il peso di un siluro o di otto proiettili razzo sub alari), inoltre il Breda 25 aveva sulla parte inferiore del bordo d'entrata alaredei caratteristici "denti" (non ho ora nozione del preciso nome tecnico), chiaramente visibili nella foto.

Mi ci gioco una bottiglia di Spalletti.

 

:s32:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo dato al velivolo un nome ora diamogli anche un cognome : si tratta del Breda Ba.25/D.2 idro MM.50712, il velivolo appartenente al lotto di 12 prodotti fra il luglio e il dicembre 1937 dalla S.A.I. ed in forza all’83° gruppo R.M. di Augusta, catturato su quell’idroscalo vede l’impiego nell’agosto 1943 dal 3° Squadron della Royal Australian Air Force.

Credito

E. Brotzu, M. Caso, G. Garello Dimensione Cielo aerei italiani nella II guerra mondiale vol. 10 Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri, Roma 1977

Link al commento
Condividi su altri siti

suomi.jpg

 

Ho provveduto a rimuovere la parte centrale della foto per rimuovere le insegne di nazionalità e rendere più difficle l'identificazione, Signori dite la Vostra.

Non credo sia facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

V.L. (Valtion Lentokonetehdas) Pyoerremyrsky (whirlwind, turbine) finlandese del 1945, motore DB 605AC da 1475 hp (tentativo di recupero dell'autostima gravemente danneggiata).

 

Fonte: William Green, "War Planes of the Second World War - Fighters vol. 1", Macdonald, 1960

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...