Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Potrebbe essere la M/n Carlo Del Greco

Posted

A me sembra molto la motonave CALINO, affondata il 10/1/43.

Posted (edited)

Se non รจ una delle sopracitate dico la Celio. Se รจ questa bene, sennรฒ mi arrendo!!!!

Edited by Bubbe
Posted

Alfabravo ha centrato l'obiettivo! :s20: :s20:

Attendiamo comunque la conferma di Asteria!

Posted

GRANDE ALFABRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!! :s20:

Posted (edited)

2qvh7rq.jpg

ย 

A me sembra molto la motonave CALINO, affondata il 10/1/43.

ย 

Se non รจ una delle sopracitate dico la Celio. Se รจ questa bene, sennรฒ mi arrendo!!!!

ย 

Alfabravo ha centrato l'obiettivo! :s20: :s20:

Attendiamo comunque la conferma di Asteria!

ย 

e bravi รจ proprio la celio complimenti

ย 

---------------------------

ย 

Forse c'รจ stata un po' di confusione tra i nomi di Celio e Calino che - in effetti - sono simili.

Secondo me si tratta del Calino: le strutture della nave postata da Asteria e la mimetizzazione sono le stesse del Calino (qui fotografato da Aldo Fraccaroli al Pireo il 6.9.1942)

calinopx4.jpg

Penso quindi che la risposta corretta sia quella di Alfabravo.

Edited by Alagi
Posted

Asteria mi hai illuso per un momento!!!!! :s03: :s03: :s03:

Ebbravo Alfabravo!!! Adesso postacene una facile facile :s10: :s43:

Posted

Di questa nave vorrei sapere il nome e lo scopo del viaggio che fece nel NOVEMBRE 1946 da GEnova a PHILADELPHIA...

ย 

sestrierfv6.jpg

sestrierfv6.f0e11c79b8.jpg

ย 

ComunicoVi che per la giornata di domani avrรฒ difficoltร  a contattare il Forum.

Posted (edited)

Credo sia la M/n Orseolo

orseolo.jpg

Edited by Bubbe
Posted
Di questa nave vorrei sapere il nome e lo scopo del viaggio che fece nel NOVEMBRE 1946 da GEnova a PHILADELPHIA...

ย 

sestrierfv6.jpg

sestrierfv6.f0e11c79b8.jpg

ย 

ComunicoVi che per la giornata di domani avrรฒ difficoltร  a contattare il Forum.

ย 

E' la m/n Sestriere, che trasportรฒ negli USA gli equipaggi dei "Liberty" ceduti all'Italia.

Posted

Mannaggia Alagi.... :s20:

perรฒ la mia gli assomigliava!! :s10:

Posted

MOLTO BENE, ALAGI!! :s20: :s20: :s20: E' la motonave SESTRIERE che nel 11/1946 trasportรฒ negli USA gli equipaggi per armare 50 navi LIBERTY cedute a noi in base al Piano MARSHALL. Gli aspetti tecnici vennero seguiti da un valente ingegnere navale purtroppo non sufficentemente ricordato: Cesare SACERDOTI. Con questo quizz ho voluto rendere omaggio agli Equipaggi ed alle Navi della Marina Mercantile Italiana. A Te il Comando! :s01: :s20: :s01:

Posted

Sono messo male sino a domani notte. Mi scuso, ma posterรฒ la mia immagine solo dopo le 24.00 di domani!

ย 

Restate in attesa!

Posted

E invece no!

ย 

Con un colpo di reni riesco a postare un'immagine...

ย 

quizvs2.jpg

ย 

Perรฒ potrรฒ dare eventuali conferme non prima della deadline di cui al mio post precedente.

ย 

Signori, arrivederci a domani notte!

Posted (edited)

Sicuramente una petroliera, magari una T2..

tipo questa:

Westertoren1.jpg

Ma il nome non lo so, provo con quelle K, magari la Westertoren

Edited by Bubbe
Posted (edited)

credo anchio si tratti di una t2 tipo esso glasgow ma mi sembra della british petroleum

Edited by asteria
Posted (edited)

รจ la Amoco New York ex-Brandy Station

Edited by Bubbe
Posted
รจ la Amoco New York ex-Brandy Station

ย 

Bravo Bubbe!

Questa non era facile!

Complimenti, tocca a te! :s20: :s20:

Posted

Purtroppo non potrรฒ rispondere fino a domani pomeriggio..

Nome prego..

e13eyf.jpg

Posted

Questa nave mi ricorda il veliero ITALIA, ma non ricordo se avesse tre o quattro alberi... :s46: :s16:

Posted (edited)

No, non รจ il veliero Italia

ย 

perรฒ questa nave รจ ITALIANA e stazzava 469 tonnellate......

ย 

Su che รจ vergognosamente facile!!!!!!!!!!

Edited by Bubbe
Posted
Su che รจ vergognosamente facile!!!!!!!!!!

ย 

Meno male..... :s03: :s03:

ย 

luca

Posted

รจ famosa questa nave!!

Posted

AiutONE: Goletta costruita nei cantieri di Ancona nel 1920...la foto รจ dello stesso anno!!

Posted
AiutONE: Goletta costruita nei cantieri di Ancona nel 1920...la foto รจ dello stesso anno!!

ย 

Bubbe carissimo,

non vorrei deluderti. Anzi: vorrei farti sentire tutta la mia solidarietร .

In questo club di aviatori (la definizione รฉ di Marcuzzo, non mia) quello che mastica un poco di vecchie navi a vela รฉ il sottoscritto. E se io sono quello che ci capisce qualcosa, puoi figurarti come siamo messi bene.

Ora il punto รฉ questo: devi accettare che le navi a vela si assomiglino tutte, e che distinguerne una dall'altra รจ come pensare di beccare a colpo d'occhio la tua pecora che รฉ andata a finire nel gregge del vicino.

In secondo luogo, quando c'era la vela non c'erano le macchine fotografiche. Per cui le immagini sono talmente contate che anche un appassionato ben dificilmente riesce a farsi l'occhio per riconoscere una nave da una fotografia che non gli รฉ mai capitato di vedere prima.

Insomma: devi mettere nel conto che un brigantino o una goletta possano rimanerti a sciacquettare sul topic per settimane, e che questo non dipende dallo scarso interesse nostro.

In bocca al lupo.

Posted (edited)

Bรจ comunque fate domande...ricordo la bravura del nostro Brin quando scovรฒ la mitica Abram Roidberg..

Edited by Bubbe
Posted

Ah se vuoi una domanda te la faccio, non garantisco il risultato ma.....

ย 

In quale cantiere รจ stata costruita?

ย 

Luca

Posted (edited)

La goletta Orietta fu costruita nei cantieri di Ancona nel 1920.

ย 

Stazzava 469 tonnellate.

ย 

Era di proprietร  della Societร  Ligure d'Armamento, costituita in Genova il 2 giugno 1917.

ย 

Nel 1925 fu venduta alla Societร  di Navigazione Piceni & Gessaga.

ย 

Nel 1930 viene rivenduta all'Armatore Simone Dapelo di Camogli che la utilizzerร  per il trasporto del carbone vegetale dalla Sardegna e dalla Toscana verso i porti italiani, francesi e spagnoli del Mediterraneo.

ย 

Non si conosce il suo destino ultimo.

Edited by iy7597
Posted

ESATTO!!!!!! COMPLIMENTI, E' PROPRIO LEI!!!

Adesso stร  a te postare!

Posted

Grazie, perรฒ non era proprio facile, anzi, senza aiuti sarebbe stato impossibile. Ora vedo di trovare qualcosa di appetibile anche io :s03:

Posted

Aspettiamo!!

Posted

la M/nave ARION?

Posted

Quella รจ la ex STOCKHOLM che, nel 1956, affondรฒ per collisione la ns ANDREA DORIA. Da svedese diventรฒ tedesca (dell'Est)con un nome impronunciabile che significava "Amicizia fra i popoli" o giรน di lรฌ. Poi fu acquistata da un armatore italiano che la ribattezzรฒ (un pรฒ inopportunamente) ITALIA PRIMA, poi cambiรฒ il nome in VALTUR PRIMA e poi non ho altre notizie.

Posted

Ok la posso accettare anche se nella foto che ho messo si chiama Athena

ย 

Stockholm - Swedish America: 1948-1960

Vรถlkerfreundschaft - VEB Deutsche Seereederei: 1960-1985

Volker - Neptunus Rex Enterprises 1985-1986

Fridtjof Nansen - Neptunus Rex Enterprises: 1986-1989

Italia I - Star Lauro: 1993-1994

Italia Prima - Nina Cia. di Navigazione: 1994-1998

Italia Prima - Neckermann Seereisen (charter): 1995-1998

Valtur Prima - Air Maritim Seereisen (charter):1998-2001

Caribe - Festival Cruises (charter): 2002-2005

Athena - Classic International: 2005-

ย 

ย 

Ha cambiato nome altre due volte. Sta a te postare una nuova foto. Complimenti!

Posted

Grazie per i complimenti non del tutto meritati...A me basta far capire che ho indovinato la nave anche perchรจ in tal modo evito la "grave responsabilitร " di dover postare :s03: hoimpiegato un pรฒ di tempo a trovare la seguente nave da identificare per esser sicuro che avesse cambiato pochi nomi.

ย 

ย 

436699800sl2.jpg

436699800sl2.a0ba1f85b0.jpg

Posted (edited)

La vecchia Queen Mary?

ย 

riformulo:

RMS Scythia II

Edited by Bubbe
Posted
Grazie per i complimenti non del tutto meritati...A me basta far capire che ho indovinato la nave anche perchรจ in tal modo evito la "grave responsabilitร " di dover postare :s03: hoimpiegato un pรฒ di tempo a trovare la seguente nave da identificare per esser sicuro che avesse cambiato pochi nomi.

ย 

ย 

436699800sl2.jpg

436699800sl2.a0ba1f85b0.jpg

ย 

b#l#n, ma si legge il nome a prora! :s07:

Posted

sarรฒ cecato ma io nn ci leggo....

Posted

CORAGGIO, BUBBE! E' facile! Ho ben capito che ALAGI ha indovinato!! :s03: :s03:

Posted

Libertรฉ.

ย 

Costruita nel 1930 col nome di Europa per la Norddeutsche Lloyd e consegnata alla Francia come riparazione danni della seconda guerra mondiale.

ย 

E' giusto?

Posted (edited)
sarรฒ cecato ma io nn ci leggo....

ย 

Salva l'immagine sul desktop e aprila con un qualunque programma di visualizzazione ("Visualizzatore di fax e immagini" se hai Windows opure "Anteprima" con MAC"). Dopodichรจ ingrandisci l'immagine. Il nome si vede...

ย 

ย 

Libertรฉ.

E' giusto?

ย 

Direi proprio di sรฌ... Attendiamo la conferma di Alfabravo.

Edited by Alagi
Posted

...avrรฒ uno schermo schifoso, una scheda video da buttare, sarรฒ ceco come una talpa ma....continuo a non leggere il nome!!! :s68: :s03: :s03: :s03:

Vabรจ...Waithing Alfabravo :s01:

Posted

Sรฌ, Bubbe, in effetti non si vede chiaramente... Diciamo che, avendo preventivamente identificato la nave allora Libertรฉ si "intravedeva" piรน facilmente...

Posted
Sรฌ, Bubbe, in effetti non si vede chiaramente... Diciamo che, avendo preventivamente identificato la nave allora Libertรฉ si "intravedeva" piรน facilmente...

ย 

..ed io che pensavo di essere ceco!!! :s03: :s03: :s03:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...