Bubbe Posted May 13, 2008 Author Report Posted May 13, 2008 Potrebbe essere la M/n Carlo Del Greco Quote
Alfabravo 59* Posted May 13, 2008 Report Posted May 13, 2008 A me sembra molto la motonave CALINO, affondata il 10/1/43. Quote
Bubbe Posted May 13, 2008 Author Report Posted May 13, 2008 (edited) Se non รจ una delle sopracitate dico la Celio. Se รจ questa bene, sennรฒ mi arrendo!!!! Edited May 13, 2008 by Bubbe Quote
Alagi Posted May 13, 2008 Report Posted May 13, 2008 Alfabravo ha centrato l'obiettivo! :s20: :s20: Attendiamo comunque la conferma di Asteria! Quote
Bubbe Posted May 13, 2008 Author Report Posted May 13, 2008 GRANDE ALFABRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!! :s20: Quote
Alagi Posted May 14, 2008 Report Posted May 14, 2008 (edited) ย A me sembra molto la motonave CALINO, affondata il 10/1/43. ย Se non รจ una delle sopracitate dico la Celio. Se รจ questa bene, sennรฒ mi arrendo!!!! ย Alfabravo ha centrato l'obiettivo! :s20: :s20: Attendiamo comunque la conferma di Asteria! ย e bravi รจ proprio la celio complimenti ย --------------------------- ย Forse c'รจ stata un po' di confusione tra i nomi di Celio e Calino che - in effetti - sono simili. Secondo me si tratta del Calino: le strutture della nave postata da Asteria e la mimetizzazione sono le stesse del Calino (qui fotografato da Aldo Fraccaroli al Pireo il 6.9.1942) Penso quindi che la risposta corretta sia quella di Alfabravo. Edited May 14, 2008 by Alagi Quote
asteria Posted May 14, 2008 Report Posted May 14, 2008 si Alagi hai ragione ho avuto una svista รจ la calino Quote
Bubbe Posted May 14, 2008 Author Report Posted May 14, 2008 Asteria mi hai illuso per un momento!!!!! :s03: :s03: :s03: Ebbravo Alfabravo!!! Adesso postacene una facile facile :s10: :s43: Quote
Alfabravo 59* Posted May 14, 2008 Report Posted May 14, 2008 Di questa nave vorrei sapere il nome e lo scopo del viaggio che fece nel NOVEMBRE 1946 da GEnova a PHILADELPHIA... ย ย ComunicoVi che per la giornata di domani avrรฒ difficoltร a contattare il Forum. Quote
Bubbe Posted May 14, 2008 Author Report Posted May 14, 2008 (edited) Credo sia la M/n Orseolo Edited May 14, 2008 by Bubbe Quote
Alagi Posted May 15, 2008 Report Posted May 15, 2008 Di questa nave vorrei sapere il nome e lo scopo del viaggio che fece nel NOVEMBRE 1946 da GEnova a PHILADELPHIA...ย ย ComunicoVi che per la giornata di domani avrรฒ difficoltร a contattare il Forum. ย E' la m/n Sestriere, che trasportรฒ negli USA gli equipaggi dei "Liberty" ceduti all'Italia. Quote
Bubbe Posted May 15, 2008 Author Report Posted May 15, 2008 Mannaggia Alagi.... :s20: perรฒ la mia gli assomigliava!! :s10: Quote
Alfabravo 59* Posted May 15, 2008 Report Posted May 15, 2008 MOLTO BENE, ALAGI!! :s20: :s20: :s20: E' la motonave SESTRIERE che nel 11/1946 trasportรฒ negli USA gli equipaggi per armare 50 navi LIBERTY cedute a noi in base al Piano MARSHALL. Gli aspetti tecnici vennero seguiti da un valente ingegnere navale purtroppo non sufficentemente ricordato: Cesare SACERDOTI. Con questo quizz ho voluto rendere omaggio agli Equipaggi ed alle Navi della Marina Mercantile Italiana. A Te il Comando! :s01: :s20: :s01: Quote
Alagi Posted May 15, 2008 Report Posted May 15, 2008 Sono messo male sino a domani notte. Mi scuso, ma posterรฒ la mia immagine solo dopo le 24.00 di domani! ย Restate in attesa! Quote
Alagi Posted May 15, 2008 Report Posted May 15, 2008 E invece no! ย Con un colpo di reni riesco a postare un'immagine... ย ย Perรฒ potrรฒ dare eventuali conferme non prima della deadline di cui al mio post precedente. ย Signori, arrivederci a domani notte! Quote
Bubbe Posted May 16, 2008 Author Report Posted May 16, 2008 (edited) Sicuramente una petroliera, magari una T2.. tipo questa: Ma il nome non lo so, provo con quelle K, magari la Westertoren Edited May 16, 2008 by Bubbe Quote
asteria Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 (edited) credo anchio si tratti di una t2 tipo esso glasgow ma mi sembra della british petroleum Edited May 16, 2008 by asteria Quote
Bubbe Posted May 16, 2008 Author Report Posted May 16, 2008 (edited) รจ la Amoco New York ex-Brandy Station Edited May 16, 2008 by Bubbe Quote
Alagi Posted May 16, 2008 Report Posted May 16, 2008 รจ la Amoco New York ex-Brandy Station ย Bravo Bubbe! Questa non era facile! Complimenti, tocca a te! :s20: :s20: Quote
Bubbe Posted May 16, 2008 Author Report Posted May 16, 2008 Purtroppo non potrรฒ rispondere fino a domani pomeriggio.. Nome prego.. Quote
Alfabravo 59* Posted May 17, 2008 Report Posted May 17, 2008 Questa nave mi ricorda il veliero ITALIA, ma non ricordo se avesse tre o quattro alberi... :s46: :s16: Quote
Bubbe Posted May 17, 2008 Author Report Posted May 17, 2008 (edited) No, non รจ il veliero Italia ย perรฒ questa nave รจ ITALIANA e stazzava 469 tonnellate...... ย Su che รจ vergognosamente facile!!!!!!!!!! Edited May 19, 2008 by Bubbe Quote
brin Posted May 19, 2008 Report Posted May 19, 2008 Su che รจ vergognosamente facile!!!!!!!!!! ย Meno male..... :s03: :s03: ย luca Quote
Bubbe Posted May 22, 2008 Author Report Posted May 22, 2008 AiutONE: Goletta costruita nei cantieri di Ancona nel 1920...la foto รจ dello stesso anno!! Quote
marat Posted May 22, 2008 Report Posted May 22, 2008 AiutONE: Goletta costruita nei cantieri di Ancona nel 1920...la foto รจ dello stesso anno!! ย Bubbe carissimo, non vorrei deluderti. Anzi: vorrei farti sentire tutta la mia solidarietร . In questo club di aviatori (la definizione รฉ di Marcuzzo, non mia) quello che mastica un poco di vecchie navi a vela รฉ il sottoscritto. E se io sono quello che ci capisce qualcosa, puoi figurarti come siamo messi bene. Ora il punto รฉ questo: devi accettare che le navi a vela si assomiglino tutte, e che distinguerne una dall'altra รจ come pensare di beccare a colpo d'occhio la tua pecora che รฉ andata a finire nel gregge del vicino. In secondo luogo, quando c'era la vela non c'erano le macchine fotografiche. Per cui le immagini sono talmente contate che anche un appassionato ben dificilmente riesce a farsi l'occhio per riconoscere una nave da una fotografia che non gli รฉ mai capitato di vedere prima. Insomma: devi mettere nel conto che un brigantino o una goletta possano rimanerti a sciacquettare sul topic per settimane, e che questo non dipende dallo scarso interesse nostro. In bocca al lupo. Quote
Odisseo Posted May 22, 2008 Report Posted May 22, 2008 Vedo che avete iniziato un nuovo quiz, con le navi mercantili. Bene, appena torno operativo ci "vedremo" anche qui. Saluti. ย Odisseo Quote
Bubbe Posted May 22, 2008 Author Report Posted May 22, 2008 (edited) Bรจ comunque fate domande...ricordo la bravura del nostro Brin quando scovรฒ la mitica Abram Roidberg.. Edited May 22, 2008 by Bubbe Quote
brin Posted May 24, 2008 Report Posted May 24, 2008 Ah se vuoi una domanda te la faccio, non garantisco il risultato ma..... ย In quale cantiere รจ stata costruita? ย Luca Quote
iy7597 Posted May 24, 2008 Report Posted May 24, 2008 (edited) La goletta Orietta fu costruita nei cantieri di Ancona nel 1920. ย Stazzava 469 tonnellate. ย Era di proprietร della Societร Ligure d'Armamento, costituita in Genova il 2 giugno 1917. ย Nel 1925 fu venduta alla Societร di Navigazione Piceni & Gessaga. ย Nel 1930 viene rivenduta all'Armatore Simone Dapelo di Camogli che la utilizzerร per il trasporto del carbone vegetale dalla Sardegna e dalla Toscana verso i porti italiani, francesi e spagnoli del Mediterraneo. ย Non si conosce il suo destino ultimo. Edited May 24, 2008 by iy7597 Quote
Bubbe Posted May 24, 2008 Author Report Posted May 24, 2008 ESATTO!!!!!! COMPLIMENTI, E' PROPRIO LEI!!! Adesso stร a te postare! Quote
iy7597 Posted May 24, 2008 Report Posted May 24, 2008 Grazie, perรฒ non era proprio facile, anzi, senza aiuti sarebbe stato impossibile. Ora vedo di trovare qualcosa di appetibile anche io :s03: Quote
iy7597 Posted May 24, 2008 Report Posted May 24, 2008 Eccola. E' davvero facile, siamo ai livelli del Great Eastern :s03: ย Quote
iy7597 Posted May 24, 2008 Report Posted May 24, 2008 No, l'Arion รจ abbastanza diversa sia nella sovrastruttura, sia nello scafo. :s34: Quote
Alfabravo 59* Posted May 25, 2008 Report Posted May 25, 2008 Quella รจ la ex STOCKHOLM che, nel 1956, affondรฒ per collisione la ns ANDREA DORIA. Da svedese diventรฒ tedesca (dell'Est)con un nome impronunciabile che significava "Amicizia fra i popoli" o giรน di lรฌ. Poi fu acquistata da un armatore italiano che la ribattezzรฒ (un pรฒ inopportunamente) ITALIA PRIMA, poi cambiรฒ il nome in VALTUR PRIMA e poi non ho altre notizie. Quote
iy7597 Posted May 25, 2008 Report Posted May 25, 2008 Ok la posso accettare anche se nella foto che ho messo si chiama Athena ย Stockholm - Swedish America: 1948-1960 Vรถlkerfreundschaft - VEB Deutsche Seereederei: 1960-1985 Volker - Neptunus Rex Enterprises 1985-1986 Fridtjof Nansen - Neptunus Rex Enterprises: 1986-1989 Italia I - Star Lauro: 1993-1994 Italia Prima - Nina Cia. di Navigazione: 1994-1998 Italia Prima - Neckermann Seereisen (charter): 1995-1998 Valtur Prima - Air Maritim Seereisen (charter):1998-2001 Caribe - Festival Cruises (charter): 2002-2005 Athena - Classic International: 2005- ย ย Ha cambiato nome altre due volte. Sta a te postare una nuova foto. Complimenti! Quote
Alfabravo 59* Posted May 26, 2008 Report Posted May 26, 2008 Grazie per i complimenti non del tutto meritati...A me basta far capire che ho indovinato la nave anche perchรจ in tal modo evito la "grave responsabilitร " di dover postare :s03: hoimpiegato un pรฒ di tempo a trovare la seguente nave da identificare per esser sicuro che avesse cambiato pochi nomi. ย ย Quote
Bubbe Posted May 26, 2008 Author Report Posted May 26, 2008 (edited) La vecchia Queen Mary? ย riformulo: RMS Scythia II Edited May 26, 2008 by Bubbe Quote
Alagi Posted May 26, 2008 Report Posted May 26, 2008 Grazie per i complimenti non del tutto meritati...A me basta far capire che ho indovinato la nave anche perchรจ in tal modo evito la "grave responsabilitร " di dover postare :s03: hoimpiegato un pรฒ di tempo a trovare la seguente nave da identificare per esser sicuro che avesse cambiato pochi nomi.ย ย ย b#l#n, ma si legge il nome a prora! :s07: Quote
Alfabravo 59* Posted May 26, 2008 Report Posted May 26, 2008 CORAGGIO, BUBBE! E' facile! Ho ben capito che ALAGI ha indovinato!! :s03: :s03: Quote
iy7597 Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Libertรฉ. ย Costruita nel 1930 col nome di Europa per la Norddeutsche Lloyd e consegnata alla Francia come riparazione danni della seconda guerra mondiale. ย E' giusto? Quote
Alagi Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 (edited) sarรฒ cecato ma io nn ci leggo.... ย Salva l'immagine sul desktop e aprila con un qualunque programma di visualizzazione ("Visualizzatore di fax e immagini" se hai Windows opure "Anteprima" con MAC"). Dopodichรจ ingrandisci l'immagine. Il nome si vede... ย ย Libertรฉ.E' giusto? ย Direi proprio di sรฌ... Attendiamo la conferma di Alfabravo. Edited May 27, 2008 by Alagi Quote
Bubbe Posted May 27, 2008 Author Report Posted May 27, 2008 ...avrรฒ uno schermo schifoso, una scheda video da buttare, sarรฒ ceco come una talpa ma....continuo a non leggere il nome!!! :s68: :s03: :s03: :s03: Vabรจ...Waithing Alfabravo :s01: Quote
Alagi Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Sรฌ, Bubbe, in effetti non si vede chiaramente... Diciamo che, avendo preventivamente identificato la nave allora Libertรฉ si "intravedeva" piรน facilmente... Quote
Bubbe Posted May 27, 2008 Author Report Posted May 27, 2008 Sรฌ, Bubbe, in effetti non si vede chiaramente... Diciamo che, avendo preventivamente identificato la nave allora Libertรฉ si "intravedeva" piรน facilmente... ย ..ed io che pensavo di essere ceco!!! :s03: :s03: :s03: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.