Massimiliano Naressi * Inviato 2 Febbraio Segnala Share Inviato 2 Febbraio Esatto, la mano a Danilo: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 2 Febbraio Segnala Share Inviato 2 Febbraio Grazie Massimiliano; questa motonave varata per l'impiego misto carico/passeggeri, verrà trasformata successivamente in nave passeggeri e riconvertita dopo qualche anno in nave da carico ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 11 Febbraio Segnala Share Inviato 11 Febbraio ...commissionata da una società triestina, prima della guerra passerà ad una primaria compagnia di navigazione italiana; demolita nel 1961. Se ne era già parlato in Betasom, non nella sezione quiz, ma per ricerca foto dell'unità sulla quale era imbarcato il padre di un nostro socio come ufficiale di macchina ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 11 Febbraio Segnala Share Inviato 11 Febbraio La linea mi sembrava molto simile a quella della Rialto, ma non mi tornava la conversione in nave passeggeri. Ho poi ricordato che la Rialto aveva delle gemelle. Dovrebbe essere la Leme. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 11 Febbraio Segnala Share Inviato 11 Febbraio Bravo LColombo, aggiudicato ! https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/35420-un-classe-liberty-lemme/&do=findComment&comment=339580 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 11 Febbraio Segnala Share Inviato 11 Febbraio (modificato) Grazie, ecco la prossima nave: Modificato 11 Febbraio da LColombo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 12 Febbraio Segnala Share Inviato 12 Febbraio La linea di questo piroscafo mi è familiare: appartiene ad una commessa di tre navi gemelle, in armamento In Adriatico, delle quali una, molto nota tra i subacquei, affondò ma con livrea del fumaiolo diversa da quella della foto. Quel logo non mi è nuovo, ma per ora non riesco a focalizzarlo per poter definire con esattezza di quale delle due unità supersti possa trattarsi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 12 Febbraio Segnala Share Inviato 12 Febbraio Fu l'ultima del trio a terminare la sua esistenza, l'unica a farlo in modo incruento. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 12 Febbraio Segnala Share Inviato 12 Febbraio (modificato) L'unico a terminare la sua esistenza in modo incruento (si fa per dire, essendo stato tagliato a fettine dalla ditta genovese Pittaluga nel 1939 !), fu il piroscafo Palatino - già Baron Bruck. Il Baron Gautsch finì come ben sappiamo mentre il Prinz Hohenlohe poi Friuli, poi Negros, naufragò nel 1939 battendo bandiera Filippina. L'excursus del Palatino è il seguente: - 22.4.1913 varato presso il cantiere San Rocco, Muggia - Trieste - 10.9.1913 Baron Bruck: Società di Navigazione a Vapore del Lloyd Austriaco - Trieste - .. 4.1921 Palatino: Società di Navigazione a Vapore del Lloyd Triestino - Trieste - 1.7.1925 Palatino: Lloyd Triestino - Trieste - 1 5.1.1926 Palatino: S.A. di Navigazione "San Marco" - 4.4.1932 Palatino: Compagnia Adriatica di Navigazione - Venezia - 1.1.1937 Palatino: Adriatica S.A. di Navigazione - Venezia . 1939 venduto per demolizione alla Ditta Luigi Pittaluga di Genova Sarei curioso, non avendo ancora indagato a fondo, a quale di queste società appartenesse il logo del fumaiolo poppiero. Una nota personale: mio nonno materno, nel 1912 - 13 era un giovane ingegnere navale in forza al Cantiere San Rocco, con l'incarico di controllo delle commesse in corso. Salvo l'interruzione del servizio militare effettuato nel periodo bellico, sarà alle dpendenze di quel Cantiere fino al 1934, anno in cui verrà dislocato dalla proprietà alla direzione tecnica dei cantieri CNOMV di Venezia... Modificato 12 Febbraio da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 12 Febbraio Segnala Share Inviato 12 Febbraio Esatto! È il Palatino. A che logo fai riferimento, però? Io sul fumaiolo poppiero non vedo niente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 12 Febbraio Segnala Share Inviato 12 Febbraio Non vorrei aver scambiato per un disegno sui fumaiolo una struttura bianca a forma di V ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 13 Febbraio Segnala Share Inviato 13 Febbraio Rimanendo sulla tematica precedente, ecco un piroscafo, in apparenza del tutto anonimo, che troverà un suo ruolo nella questione fiumana. Non cambierà mai il nome sia nei passaggi di proprietà che in quello di nazionalità. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 13 Febbraio Segnala Share Inviato 13 Febbraio 9 ore fa, danilo43 ha scritto: Non vorrei aver scambiato per un disegno sui fumaiolo una struttura bianca a forma di V ... Credo di sì - quelle sono le gru delle lance di salvataggio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 13 Febbraio Segnala Share Inviato 13 Febbraio 2 ore fa, danilo43 ha scritto: Rimanendo sulla tematica precedente, ecco un piroscafo, in apparenza del tutto anonimo, che troverà un suo ruolo nella questione fiumana. Non cambierà mai il nome sia nei passaggi di proprietà che in quello di nazionalità. Piroscafo Cogne? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 13 Febbraio Segnala Share Inviato 13 Febbraio Anche il Cogne fu coinvolto nell'impresa fiumana, ma non è questo i piroscafo. Tieni presente il fatto che il nostro non cambierà mai il nome sia nei passaggi di proprietà che in quello di nazionalità. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 14 Febbraio Segnala Share Inviato 14 Febbraio Il Persia? Però mi risulterebbe aver cambiato nome, nei suoi ultimi anni, in Persia L. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Febbraio Segnala Share Inviato 14 Febbraio Il timone è tutto tuo ! Si tratta proprio del Persia. Da documenti italiani non mi risultava però avesse modificato il nome dopo il passaggio di proprietà registrato il 24.10.1926 dal Lloyd Triestino alla British & Continental Trading Company di Bombay, come invece effettivamente risulta dal Lloyd's Register 1926-27 al n° 79668: Persia L. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 14 Febbraio Segnala Share Inviato 14 Febbraio (modificato) Grazie! Questa nave ha cambiato nome una volta... Modificato 14 Febbraio da LColombo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Febbraio Segnala Share Inviato 14 Febbraio Almeno qui i fumaioli non mentono e ci danno una buona possibilità di portare a termine la ricerca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 18 Marzo Segnala Share Inviato 18 Marzo Si tratta del piroscafo della Compagnia Chargeurs Reunis Asie, poi divenuto l'italiano Rossano nel 1943. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 19 Marzo Segnala Share Inviato 19 Marzo Esatto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 25 Marzo Segnala Share Inviato 25 Marzo Grazie. Ecco il prossimo (tre nomi in totale): Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 26 Marzo Segnala Share Inviato 26 Marzo Di bandiera italiana ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 26 Marzo Segnala Share Inviato 26 Marzo Monrosa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 26 Marzo Segnala Share Inviato 26 Marzo Affermativo. La mano torna a LColombo.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 27 Marzo Segnala Share Inviato 27 Marzo (modificato) Questa nave nome e bandiera li ha cambiati quattro volte... Modificato 27 Marzo da LColombo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 28 Marzo Segnala Share Inviato 28 Marzo Direi di costruzione piuttosto datata. Pare la bandiera del regno di Jugoslavia ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 28 Marzo Segnala Share Inviato 28 Marzo Lo è, infatti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 29 Marzo Segnala Share Inviato 29 Marzo Una delle navi mercantili utilizzate successivamente dall'Italia ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 30 Marzo Segnala Share Inviato 30 Marzo Sì, con un passaggio "intermedio" (ma senza cambio di bandiera) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 30 Marzo Segnala Share Inviato 30 Marzo Facendo una cernita considerando il presunto tonnellaggio, la tipologia di mercantile e il periodo costruttivo, quella settantina di piroscafi sequestrati si riduce a poche unità, da contarsi sulle dita di una mano... Sarei stato propenso per il Venezia Giulia - ex Tomislav, ma ebbe solamente due nomi. Quattro nomi e quattro bandiere identificano solamente il Cosala. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 30 Marzo Segnala Share Inviato 30 Marzo Esattamente! È il Cosala, qui come Serafin Topic. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 30 Marzo Segnala Share Inviato 30 Marzo Grazie Lorenzo, ecco un'altra preda di guerra. Al momento piuttosto malandata ma, ripristinata, navigherà ancora a lungo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 31 Marzo Segnala Share Inviato 31 Marzo (modificato) Mi sono reso conto che questo quiz sarebbe stato più appropriato nella sezione "indovina il relitto". Se lo ritenete opportuno lo posso sostituire ma, se lo ritenete congruo, anticipo che venne demolito nel 1971 alla Spezia ... Buona Pasqua a tutti ! Modificato 31 Marzo da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 31 Marzo Segnala Share Inviato 31 Marzo Araybank, poi Napoli di Achille Lauro? Buona Pasqua anche a te Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 1 Aprile Segnala Share Inviato 1 Aprile 👍 Ti passo nuovamente la palla ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 1 Aprile Segnala Share Inviato 1 Aprile Grazie, questo è un altro "-bank"... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 1 Aprile Segnala Share Inviato 1 Aprile Lo Speybank, poi catturato dall'Atlantis e rinominato Doggerbank. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 2 Aprile Segnala Share Inviato 2 Aprile Esatto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 3 Aprile Segnala Share Inviato 3 Aprile Grazie, ecco il prossimo: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 3 Aprile Segnala Share Inviato 3 Aprile Fürst Bismarck a Genova. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 4 Aprile Segnala Share Inviato 4 Aprile Esatto. Poi San Giusto. Il timone a LColombo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 5 Aprile Segnala Share Inviato 5 Aprile Un'altra nave jugoslava... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 5 Aprile Segnala Share Inviato 5 Aprile La nave della morte. Una triste vicenda ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 9 Aprile Segnala Share Inviato 9 Aprile Il "mitico" Durmitor le cui vicende sono narrate da Ulrich Mohr in "Atlantis". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 10 Aprile Segnala Share Inviato 10 Aprile Esatto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 17 Aprile Segnala Share Inviato 17 Aprile Grazie. Restiamo in argomento... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 26 Aprile Segnala Share Inviato 26 Aprile Il 17/4/2024 Alle 08:26, Massimiliano Naressi ha scritto: Grazie. Restiamo in argomento... Anche questa una vittima dell'Atlantis ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 26 Aprile Segnala Share Inviato 26 Aprile Affermativo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 27 Aprile Segnala Share Inviato 27 Aprile Restringendo così il campo di ricerca la soluzione è a portata di mano: The 10,600 GRT steamer Commissaire Ramel https://issuu.com/timbrunsden/docs/victims_of_atlantis pag. 100 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.