walter leotta Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 Nel libro "I sommergibili" di Turrini-Miozzi si legge che alla vigilia della Prim Guerra Mondiale la Regia Marina realizzo due mini-sommergibili denominati Alfa e Beta. Come accadde per i CA,i due battelli non furono iscritti nel Registro del naviglio militare e demolito dopo appena un anno di prove. Nient'altro. Qualcuno sa qlc? esistono fotografie? walter Quote
brin Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 (edited) Parli dei sommergibili tascabili classe A e dei sommergibili trasportabili per ferrovia classe B? Non credo che ti riferisca a loro.... Luca Edited April 27, 2008 by brin Quote
walter leotta Posted April 27, 2008 Author Report Posted April 27, 2008 no sono altre due unità..... I due autori ne fanno un breve accenno parlando della situazione della Regia alla vigilia del conflitto... e a differenza di tutti i sommergibili progettati ed entrati in servizio dal 1895 ad oggi, di questi due non esiste alcuna scheda Quote
Odisseo Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 Sul Conway c'è qualcosa ma niente immagini. Do un'occhiata altrove, ciao. Odisseo P.S.: immagino che sul Jane's della I GM hai gia verificato Quote
walter leotta Posted April 27, 2008 Author Report Posted April 27, 2008 no ... se è come il Jane's della Seconda Gm non tento neanche, tanto è inutile... Quote
walter leotta Posted April 27, 2008 Author Report Posted April 27, 2008 Sei una enciclopedia vivente...... Quote
brin Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 Sei una enciclopedia vivente...... Il Conway? Si, lo è. Luca Quote
Odisseo Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 no ... se è come il Jane's della Seconda Gm non tento neanche, tanto è inutile... Hai ragione ho verificato e non c'è niente. Hai ragione...un'immagine c'è: :s03: Occhio di falco. Ciao. Odisseo Quote
brin Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 :s03: Occhio di falco. Al contrario: mi dovrei mettere gli occhiali... :s03: Luca Quote
Odisseo Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 Al contrario: mi dovrei mettere gli occhiali... :s03: :s02: ... ehm, mi riferivo al mio occhio di falco :s03: Quote
brin Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 :s02: ... ehm, mi riferivo al mio occhio di falco :s03: Ho capito, ora. Luca Quote
magico_8°/88* Posted April 27, 2008 Report Posted April 27, 2008 Anche sul libro di Turrini e Miozzi "I sommergibili" del 1999 è riportata la stessa foto del Conway con gli stessi dati e viene riportato testualmente: "Già nel 1912-13 vennero realizzati nel Regio Arsenale di venezia due piccoli semisommergibili monoposto, destinati alla vigilanza foranea di quella base. Vennero denominati Alfa e Beta, erano lunghi 6,03 m, veloci in superficie circa 8 nodi e propulsi da un motore elettrico alimentato da una batteria. Non avevano alcun armamento. Nel 1915-16 vennero radiati senza neppure essere entrati a far parte ufficialmente del naviglio militare." un po' pochino ma questo e quanto... magico_8°/88 Quote
walter leotta Posted April 29, 2008 Author Report Posted April 29, 2008 sarebbe interessante saperne di più... ma dove si può sbattere la testa? Quote
walter leotta Posted April 30, 2008 Author Report Posted April 30, 2008 nemmeno Giorgerini in "Uomini sul fondo" ne fa accenno Quote
Capitano Nemo Posted April 30, 2008 Report Posted April 30, 2008 Senza armamento??? A cosa servivano allora? Quote
marat Posted May 1, 2008 Report Posted May 1, 2008 E' di questo che parlate ? E anche di questo ? Quote
walter leotta Posted May 2, 2008 Author Report Posted May 2, 2008 si proprio di quelli.. hai notizie? Quote
marat Posted May 5, 2008 Report Posted May 5, 2008 si proprio di quelli.. hai notizie? No Walter, ho solo quelle fotografie tratte dal catalogo di una mostra fotografica tenuta a Venezia. Bellissime fotografie, pessime didascalie, tra l'altro. Quote
walter leotta Posted May 5, 2008 Author Report Posted May 5, 2008 sono destinati a rimanere un mistero.. eppure si tratta dei primissimi battelli subacquei della Regia Quote
Totiano* Posted May 5, 2008 Report Posted May 5, 2008 mi è venuta una ispirazione, in quel periodo lavorava ai progetti dei Glauco in Arsenale a Venezia l'ing Laurenti... volete provare a dare un'occhiata alla sua biografia? Quote
lazer_one* Posted January 13, 2017 Report Posted January 13, 2017 Riporto a galla questa discussione chiedendo/chiedendomi se ci sia la possibilità di raccogliere ulteriori informazioni. Dove si potrebbe scavare per trovare delle notizie in più? Quote
Totiano* Posted January 13, 2017 Report Posted January 13, 2017 (edited) A venezia in Arsenale o al Museo, dove ho trovato qualche altra foto ma nulla di più Ora che mi viene in mente.. provo a contattare un caro amico, molto ferrato su Venezia, su Fb Edited January 13, 2017 by Totiano Quote
lazer_one* Posted January 13, 2017 Report Posted January 13, 2017 visto che non c'è quasi niente si rende necessario il disegno del suo profilo... Quote
lazer_one* Posted February 9, 2017 Report Posted February 9, 2017 ieri sera in una discussione su Facebook è venuta fuori questa foto tratta da "Storia della Marina" - ho chiesto il favore di verificare la fonte... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.