Jump to content

Recommended Posts

Posted

Nel libro "I sommergibili" di Turrini-Miozzi si legge che alla vigilia della Prim Guerra Mondiale la Regia Marina realizzo due mini-sommergibili denominati Alfa e Beta. Come accadde per i CA,i due battelli non furono iscritti nel Registro del naviglio militare e demolito dopo appena un anno di prove. Nient'altro. Qualcuno sa qlc? esistono fotografie?

walter

Posted (edited)

Parli dei sommergibili tascabili classe A e dei sommergibili trasportabili per ferrovia classe B? Non credo che ti riferisca a loro....

 

Luca

Edited by brin
Posted

no sono altre due unità..... I due autori ne fanno un breve accenno parlando della situazione della Regia alla vigilia del conflitto... e a differenza di tutti i sommergibili progettati ed entrati in servizio dal 1895 ad oggi, di questi due non esiste alcuna scheda

Posted

Sul Conway c'è qualcosa ma niente immagini.

Do un'occhiata altrove, ciao.

 

Odisseo

 

P.S.: immagino che sul Jane's della I GM hai gia verificato

Posted
Sei una enciclopedia vivente......

 

Il Conway? Si, lo è.

 

Luca

Posted
no ... se è come il Jane's della Seconda Gm non tento neanche, tanto è inutile...

Hai ragione ho verificato e non c'è niente.

 

Hai ragione...un'immagine c'è:

:s03: Occhio di falco.

 

Ciao.

 

Odisseo

Posted
:s03: Occhio di falco.

 

Al contrario: mi dovrei mettere gli occhiali... :s03:

 

Luca

Posted
:s02: ... ehm, mi riferivo al mio occhio di falco :s03:

 

Ho capito, ora.

 

Luca

Posted

Anche sul libro di Turrini e Miozzi "I sommergibili" del 1999 è riportata la stessa foto del Conway con gli stessi dati e viene riportato testualmente:

 

"Già nel 1912-13 vennero realizzati nel Regio Arsenale di venezia due piccoli semisommergibili monoposto, destinati alla vigilanza foranea di quella base. Vennero denominati Alfa e Beta, erano lunghi 6,03 m, veloci in superficie circa 8 nodi e propulsi da un motore elettrico alimentato da una batteria. Non avevano alcun armamento. Nel 1915-16 vennero radiati senza neppure essere entrati a far parte ufficialmente del naviglio militare."

 

un po' pochino ma questo e quanto...

 

magico_8°/88

Posted
si proprio di quelli.. hai notizie?

 

No Walter, ho solo quelle fotografie tratte dal catalogo di una mostra fotografica tenuta a Venezia. Bellissime fotografie, pessime didascalie, tra l'altro.

Posted

mi è venuta una ispirazione, in quel periodo lavorava ai progetti dei Glauco in Arsenale a Venezia l'ing Laurenti... volete provare a dare un'occhiata alla sua biografia?

  • 8 years later...
Posted

Riporto a galla questa discussione chiedendo/chiedendomi se ci sia la possibilità di raccogliere ulteriori informazioni. Dove si potrebbe scavare per trovare delle notizie in più?

Posted (edited)

A venezia in Arsenale o al Museo, dove ho trovato qualche altra foto ma nulla di più

Ora che mi viene in mente.. provo a contattare un caro amico, molto ferrato su Venezia, su Fb

Edited by Totiano
  • 4 weeks later...
Posted

ieri sera in una discussione su Facebook è venuta fuori questa foto tratta da "Storia della Marina" - ho chiesto il favore di verificare la fonte...

 

 

16387208_10208194400842579_5289850005296

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...