Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "bismarck" Scala 1:200 Hachette


vespucci

Messaggi raccomandati

Mi sono gia' presentata nella sez.apposita, dove ho precisato che io scrivo al forum nelle veci di mio padre,( classe 22 )che la sta costruendo. Purtroppo a lui non arrivano i fascicoli, io ho visto a che punto e' arrivato qualcuno di voi. Lui sta aspettando ancora quelli dal 42 al 45 e dal 50 al 53, che ve ne pare???? Bene no, fortuna che si e' abbonato per non correre in edicola. Cosi' mi tormenta per telefonare di qua e di la per avere notizie, di questi benedetti numeri mancanti.

Ma vedo che comunque non e' solo. Per caso c'e' qualcuno del forum che la sta costruendo che abita a Trieste.

Scusa, ma non l'avevo visto. :s01: :s01:

Capisco bene tuo padre, anche io sono nella stessa situazione, anche se i numeri 42-45 li ho già ricevuti. Purtroppo noi che riceviamo i pacchi a casa, mi sembra che siamo più penalizzati dal punto di vista della regolarità d'uscita. Però abbiamo i raccoglitori gratis e qualche altra agevolazione.

Saluta tuo padre da parte mia e spero al più presto di poterlo conoscere (magari a qualche raduno di Betasom o modellistico).

 

Ciao

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Carissimi Vespucci e Sisata, ti ho già dato la benvenuta ieri, e ora do il benvenuto anche a tuo padre, ben entrati nel forum di BETASOM. Io sono di Padova, siamo un pò distantini l'uno dall'altro, comunque noi tutti siamo quì per darci una mano. :s51:

Ciao Vespucci, a quanto vedo non sei solo, anzi il padre di Sisata e messo peggio di te con i fascicoli in abbonamento, non farmi dire che chi acquista i fascicoli in edicola è fortunato. Io mi sono lamentato qualche volta perchè sono arrivati in ritardo ma a questo punto mi chiamo veramente fortunato! Ragazzi io non ci capisco più niente con queste spedizioni. :s16: :s16:

Comunque Sisata se tuo padre ha bisogno di spiegazioni noi siamo quà, Vespucci, Europa, o8tt8o, io e tanti altri.

Di nuovo ben trovati e ben entrati. :s20: :s20: :s20:

Ciao da Pennabianca. :s55: :s55: :s55: Ventoinpoppa a tutti.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ci sono anch'io da un po' di tempo.

Vi leggo costantemente da lavoro, ma purtroppo da lì non posso interloquire, e devo

aspettare di andare dai miei che hanno il telefono, perchè dove abito ancora non c'è....

Volevo oltre che salutarvi fare i complimenti a Pennabianca per la passione che ci mette :s20: :s20:

e per aver dato un po' più di moto alla discussione.

Sono anch'io abbonato come voi, ma già da una settimana ho ricevuto il pacco con i fascicoli fino al 57,

e ormai ho concluso il lavoro fino a questo fascicolo. Mi mancano i fori sullo scafo, purtroppo ci lavoro a

ore perse e non ne ho molte...comunque solitamente ho visto che in due giorni il lavoro si fa e per il resto del mese si aspetta.....

Volevo chiedere a Pennabianca, a proposito delle catapulte, hai detto mi sembra che dopo le hai pulite....COME??

io le ho un po' scartavetrate in superfice con carta molto sottile (grana 600/800) il risultato non è male, ma all'interno rimane qualche bavetta di Attak...La stessa cosa per i portelli e i frangivento: è quasi impossibile che non vada giù un po' troppa colla e si spanda un po' in giro...si forma come una goccietta di circa un millimetro di diametro attorno e temo che colorandolo poi si noti....Cosa mi dite a riguardo? Se riesco a registrarmi (...) posto qualche foto. Nonostante ci lavori io e il pc non navighiamo tanto d'accordo....

Spero di riuscire presto a riscrivere nel forum, intanto buon lavoro a tutti (nella speranza che anche Vespucci e gli altri siano accontentati......)

ps: come si fa ad inserire la citazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fred e benvenuto pure a te :s20: :s20: :s20:

IO purtroppo sono fermo, pernso si siano scordati di me :s05: :s05:

Per inserire le citazioni basta che tu clicchi in basso a sinistra sul pulsante "citazioni", il quale diventa rosso.

Se ti va inserisci anche tu le foto dei lavori.

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fred, ciao Vespucci. A riguardo delle catapulte degli Arado, si io le ho pulite addirittura con una lima da unghie, qelle in metallo, non quelle in cartavetro.

Quelle in metallo hanno 2 facciate una grana fine ed una grossa, sono lunghe circa un 20 cm, e hanno un piccolo manico. Però devo dire: si pulire da quelle gocce che rimangono in superficie seccate, però sarebbe meglio come ho fatto io che appena fai cadere una goccia di attak, io la faccio cadere su una punta di ago, poi la rifaccio cadere sul punto da incollare così da adoperarne il minimo indispensabile. Fatto ciò subito dopo adopero un angolo di tovagliolo di carta e assorbo il resto della goccia in eccesso, così mi rimane abbastanza pulito il punto di incollaggio. Credo di essermi spiegato per pulire l'attak.

Questa mattina ho detto, aspetta che provo a passare in edicola. Tho, ho trovato il n° 61 con grande miaaaaaa gioiaaaaa.

Ragazzi non so cosa dirvi, ma io mi trovo molto bene con l'edicola.

Carissimi appena finisco il lavoro del n° 61 posterò delle foto.

Ciao a tutti. Ventoinpoppa da Pennabianca. Buon pranzo a tutti :s55: :s55: :s55:

PS. Fred grazie per i complimenti, ma siamo qua tutti per darci una mano e suggerimenti, questa è la vera anima del forum. :s51: :s51:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sistemato anche con le citazioni...

Mi è da poco arrivata la mail di conferma della registrazione da Image Shack....

sto cercando di tradurre e comprendere....ma ho un dubbio: il sito, cioè l'operazione di pubblicazione delle foto, è gratuita?

Per quanto riguarda Pennabianca: ti sei spiegato in maniera egregia sull'uso dell'Attak...effettivamente non avevo mai pensato al "passagoccia" su di uno spillo.... :s68: :s68: Proverò sicuramente...

Un paio di olte all'anno mi capita di passare un giorno o due a Pd...magari la prossima volta mi dici dov'è la tua edicola...

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

FASCICOLO n° 61.

s6300228mh2.jpg

By pennabianca

s6300229db1.jpg

By pennabianca

 

Carissimo Fred, e carissimo Vespucci, posto le foto del lavoro fatto oggi, Fascicolo n° 61, cabine delle sovrastrutture. :s51: :s51: :s51:

PS.

Attenzione a quando si attaccano le piastrine di ottone alla sovrastruttura, prendete bene la misura, perchè appena appoggiata, basta lei è attaccata e non la muovi più. :s02: :s02:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Fred, si la pubblicazione delle foto è gratuita, e per postarle fai come mi ha insegnato VESPUCCI nel messaggio N° 211. Mi fa piacere che tu abbia capito il tutto per l'attak. Attenzione oggi mi sono attaccato il pollice sinistro sotto la sovrastruttura, ma con pazienza certosina di noi modellisti, pian pianino me lo sono staccato, poi un pò di cartavetro il pollice è tornato meglio di prima.

VESPUCCI ancora nulla?????? Fammi sapere, sai quanto mi dispiace per tutto stò ritardo, (speriamo bene, io non capisco cosa combinino quelli della Hachette?) Ciao salutoni carissimi a tutti e due

Ventoinpoppa da Pennabianca.

PS. la mia edicola è in via Cardinal Callegari, io abito li vicino.

Fatemi sapere qulache cosa in riguardo alle foto. :s43: :s43: :s43:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo pennabianca, ottimo lavoro (anche per il dito) :s20: :s20: :s20: :s03: :s03:

 

Purtroppo niente. Ho chiamato l'hachette e mi hanno detto che il numero 57 è esaurito e che casomai il mese prossimo mi mandano due pacchi. Francamente non capisco come mai ad alcuni è arrivato e ad altri no. Speriamo sia un problema momentaneo. Ci rimarrei moltissimo male se mi bloccassero troppo a lungo l'opera. La trovo inoltre una brutta pubblicità per l'Hachette (o è colpa della Amati che non gli manda i pezzi, francamente non l'ho ccapito).

 

Rinnovo i complimenti e spero che anche Fred riesca al più presto ad allegare le foto (ti ha già risposto esaustivamente pennabianca, quindi sorvolo).

 

Ciao a tutti e per ora continuo la Calypso (almeno per quella non aspetto pacchi :s02: ).

 

Riciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Anteo. Mi dispiace molto per Vespucci, veramente guarda Vespucci non saprei più cosa dirti per questo inconveniente.

Ma il 57 ha il portone dell'hangar, non capisco. Bene consolati con la Calypso è veramente un bel modello. Grazie mille per i tuoi elogi e per l'ottimo lavoro, sentito da te mi gratifica molto, grazie di cuore. :s19: :s19: :s19:

A presto.

Ventoinpoppa a tutti buona serata e buon appetito :s51: :s51:

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dalle foto vedo che avete assemblato tutte le sovrastrutture ed anche le fotoincisioni forse sto sbaglaido, io stacco i vari pezzi secondo istruzioni e metto da parte in attesa che qualcuno mi dica dove inserire il tutto.......temo che dopo farò un pò di confusione. sono arrivato al n. 56 dopo non so.....

scusate ma sono alle prime armi

grazie cordiali saluti

europa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Europa. Ricorda come ho detto in un post precedente e anche è scritto su un fascicolo, cerca di numerare sul retro con un pennarello indelebile le fotoincisioni complete, quelle che poi andranno applicate sui fianchi delle sovrastrutture. Non preoccuparti, sui fascicoli man mano che ti arrivano ti insegnano tutto, attaccherai gli sportelli. i paraspruzzi, gli oblò come saranno indicati dalle tavole dei fascicoli.

Ciao da Pennabianca Ventoinpoppa :s55: :s55:

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Ciao Vespucci se leggi di nuovo questo post, ho trovato questo sito sempre tedesco della Bismarck.

Non so se tu lo conosci? www.bismarck.oehm.net è molto interessante. :s02: :s02: :s01: :s01:

 

Anche per tutti gli altri amici del forum. :s51: :s51:

 

Ciao da Pennabianca. :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rigrnazio pennabianca per la segnalazione. Si già lo conoscevo e lo seguo sin dall'inizio, è quello che mi ha convinto a fare l'opera :s03: :s03: .

Oggi scoraggiato ho chiamato Hachette, la quale mi ha affossato completamente, dicendomi che non possono spedire nulla perchè addirittura mancano ben due fascicoli :s06: :s06: . Scherzando mi hanno detto di "fare una preghierina" :s05: :s05:

Che dire, francamente non ho parole.

Se ti interessa vai a vedere anche questo sito inglese:

http://www.buildthebismarck.co.uk/

sopratutto la sezione model week by week:

http://www.buildthebismarck.co.uk/modelframe.htm

Molto bellino l'uso dei Lego (i miei preferiti da piccolo).

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci :s07: :s07: no non dirmi queste cose, non posso crederci!!! Non staranno mica scherzando?????, anzi lo spero proprio. Ma se ad altri del forum hanno già inviato i numeri che a te dovrebbero mancare, va bene che non sei l'unico.

Ma, speriamo bene. Vorrei dirti quello che è capitato a me questa estate quando sono andato a ritirare il fascicolo n° 43, quello che conteneva la prua in resina è quei due semicerchi in plastica grigia i primi che andavano applicati alla sovrastruttura, bhe vuoi che ti dica, mancavano nella confezione, no perchè si erano persi nella spedizione delle messaggerie,ma mancavano proprio nell'allestimento del fascicolo. Ho dovuto richiedere tramite E-mail un'altro fascicolo come numero arretrato, pagandolo il doppio, ben 13€. :s05: :s05:

Va bene, anzi proprio no, speriamo bene che risolvino l'inghippo, sia per te e anche per altri amici che aspettano i pacchi. :s01: :s01:

Grazie per i siti che mi hai suggerito, ora andrò a dare un'occhiata. :s46:

Ciao e ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per la tua disavventura "pagata" nel vero senso della parola. Non potevi riferire che mancava il materiale e che te lo dovevano spedire? Io con la De Agostini l'ho fatto parecchie volte e non ho avuto mai problemi. Devo dire che nonostante il materiale Amati, sia come al solito di "alto" livello, l'opera altrettanto mi sta piacendo molto (mi riferisco ai fascicoli che leggo con molto interesse), sono invece molto deluso dal servizio (all'inizio i pacchi mi arrivarono con 4 mesi di ritardo, ma poi tutti insieme) di spedizione. Unica cosa positiva almeno vengono spediti con il corriere e non si possono perdere (cose che mi sono successe invece in passato con la DeA).

Mi metterò in religiosa preghiera, seguendo il consiglio che mi hanno dato al servizio clienti (certo che devono essere messi male). :s68: :s68: :s07: :s07:

Certo che scalogna però :s06:

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, si io avevo telefonato al servizio clienti, e mi hanno detto di rispedire il fascicolo a loro, e che loro mi avrebbero inviato quello completo. Non volevo fare tutto questo passaggio e l'ho ordinato come arretrato, sapendo che per un arretrato o quttro o cinque, la spesa di spedizione era sempre quella, vale a dire il prezzo di un fascicolo. Per me hanno un sacco di pacchi da evadere. :s14: :s14:

Torniamo a noi, ho gurdato i siti inglesi e quello tedesco, così per vedere come lavorano, ho visto come hanno assemblato le torrette con le ringhiere, (mezze aperte), devo dire però che non era semplice, e anche le ringhiere delle sovrastrutture sono tutte un pò piegate, non per criticare, me ne guardo bene, solo per confrontarci nei vari lavori. Quindi ragazzi del forum cantiere BISMARCK avanti così che andiamo molto bene. Ho notato anche che sia nel sito tedesco e inglese, hanno tagliato il portaeliche in resina e anche la prua di resina dove ci sono i scivoli per salpare le ancore per poterli allargare, quindi deduco che hanno calcolato male il rivestimento del fasciame, cioè non hanno rastremato le ordinate, o lo hanno fatto poco.

Va bene, era solo un modo da parte mia di vedere i lavori e di fare nel nostro forum una discussione di lavoro e nulla di più. :s10: :s10:

PS. Ho capito il perchè hanno tagliato a metà la prua di resina dove ci sono gli scivoli per salpare le ancore, per allargarla, facendo in quel modo hanno eliminato le due striscie di compensato da un millimetro con i fori degli oblò, quelli che vanno applicati sui due fianchi, (molto critici da applicare e da levigare), così facendo hanno terminato con il 2° fasciame sotto il salpa ancore di resina, ed in secondo tempo hanno forato gli oblò. (non male). :s02:

Bene a presto Vespucci ventoinpoppa :s20: :s20:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho notato anche io :s02:

Io a dire la verità sino adesso, mi sono trovato benissimo con le istruzioni (a mio avviso i progettisti Amati, sono i migliori al mondo). Non ho fatto nessuna variazione all'originale, nonostante prima della realizzazione osservassi i due siti. L'unica modifica che penso che farò, ma si parla di una bischerata, è l'inserimento alla base di ogni struttura (cabine ecc) di una striscia di grigio scuro (non ricordo come si chiama battiscopa????) che si nota in tutte e foto d'epoca dei fascicoli dell'opera ed anche del libro sulla Bismarck che ho acquistato. Te la dipingerai??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, si si anche io mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzione della Amati, e mi sono trovato benissimo.

Certamente che la dipingerò, scrupolosamente come diranno loro. :s01: :s01:

Pennabianca. :s03: :s03:

Si si, si chiamano pattiscopa o zoccolatura.

Ciao

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, si si anche io mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzione della Amati, e mi sono trovato benissimo.

Certamente che la dipingerò, scrupolosamente come diranno loro. :s01: :s01:

Pennabianca. :s03: :s03:

Si si, si chiamano pattiscopa o zoccolatura.

Ciao

Si certo, ma volevo dire se dipingerai la zoccolatura, visto che non è presente nei poster che abbiamo, ma che c'era nella Bismarck originale. Avevo anche scritto alla Amati tenendo presente questo particolare ma non mi hanno risposto. Comunque penso che modellismo significhi anche migliorare le cose se uno trova delle imperfezioni o delle mancanze (minime in questo caso).

Ciao

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ma volevo dire se dipingerai la zoccolatura, visto che non è presente nei poster che abbiamo, ma che c'era nella Bismarck originale. Avevo anche scritto alla Amati tenendo presente questo particolare ma non mi hanno risposto. Comunque penso che modellismo significhi anche migliorare le cose se uno trova delle imperfezioni o delle mancanze (minime in questo caso).

Ciao

Ora ho capito, ma, non saprei, perchè non ho nessun documento che mi indichi quella fascia (battiscopa).

Ciao a presto, saluti da Pennabianca. :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ma volevo dire se dipingerai la zoccolatura, visto che non è presente nei poster che abbiamo, ma che c'era nella Bismarck originale. Avevo anche scritto alla Amati tenendo presente questo particolare ma non mi hanno risposto. Comunque penso che modellismo significhi anche migliorare le cose se uno trova delle imperfezioni o delle mancanze (minime in questo caso).

Ciao

 

Non ti hanno risposto perche' gli hai presi "in castagna" :s02: e' stata una loro omissione e/o dimenticanza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti hanno risposto perche' gli hai presi "in castagna" :s02: e' stata una loro omissione e/o dimenticanza.

Ciao.

Ciao Anteo, ai ragione da vendere.

Però sarebbe molto difficile fare il battiscopa tutto attorno alle cabine e alle sovrastrutture, ma! non saprei.

Ciao da Pennabianca :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto alcune foto d'epoca, due se non sbaglio sono presenti anche nei nostri fascicoli, dove ne trovi anche altre:

fasciaaz0.jpg

fascia3vv1.jpg

fascia2ep2.jpg

 

I libri sono:

The battleship Bismarck (ho fatto una recensione nella sez. biblioteca)

Hunting the Bismarck

 

LO zoccolo dipinto si vede nettamente ed è anche bello spesso.

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Vespucci hai ragione e si vedono molto molto bene, belle foto.

Un conto è fare lo zoccolo su una nave al naturale che può essere alto circa 12 - 15 centimetri, ed un'altro è farlo sul nostro modello. Vale a dire dello spessore di circa 1 millimetro forse meno. Ma vedremo a suo tempo, alla mia età la mano trema.

Ciao :s51: :s51: :s51:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anteo, ai ragione da vendere.

Però sarebbe molto difficile fare il battiscopa tutto attorno alle cabine e alle sovrastrutture, ma! non saprei.

Ciao da Pennabianca :s55: :s55:

 

Penso che la soluzione migliore sia quella di proteggere le parti gia' grige e verniciarlo, si potrebbe provare con qualcosa di adesivo ma lo vedo piu' complicato. Non tanto per le cabine quanto per gli altri particolari vicini. Tipo prese d'aria e staffe varie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti proprio un millimetro. Si può fare e secondo me si vedrà anche bene :s02: :s02:

 

Ciao

Si si, ottimo e si vedrebbe benissimo, prima dare il suo colore che sarebbe un grigio chiaro, poi mascherare con adesivo e fare lo zoccolo più scuro.

Però vedi Vespucci come diceva Anteo, ci sono vicino le fotoincisioni di tubi, ganci ed altre cose, con pazienza si potrebbe fare, finchè le sovrastrutture sono tutte smontate, ma quando sono tutte assemblate, la cosa cambia. Bisogna vedere quando saranno da verniciare le sovrastrutture come si farà, se si farà pezzo per pezzo o tutte montate.

Ciao da Pennabianca. :s14: :s14: :s14: Saluti a tutti spengo.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di calcoli e mi sembra che dovrebbe essere di 1.5 mm.

Addirittura si trova anche alla base dei cannoni:

 

fascie4bv6.jpg

 

La soluzione è quella di verniciarlo non c'è dubbio. :s01: :s01:

Io spero di poter fare pezzo per pezzo, verniciare tutto insieme non lo vedo opportunuo, bisognerebbe mascherare tantissima roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento del piano dell'opera:

 

La Corazzata Bismarck

 

PIANO DELL'OPERA

 

 

1 11/08/2007 Tavoletta legno laser (2552) + colla + pennello

2 24/08/2007 Tavoletta legno laser (2553)

3 31/08/2007 Tavoletta legno laser (2554)

4 07/09/2007 Tavoletta legno laser (2555) + 2 listelli

5 14/09/2007 Tavoletta legno laser (2556) + 4 listelli

6 21/09/2007 Tavoletta legno (2558)

7 28/09/2007 Tavoletta legno laser (2559) + 1 listello

8 05/10/2007 Tavoletta legno (2560)

9 12/10/2007 Tavoletta legno (2561)

10 19/10/2007 Tavoletta legno (2563)

11 26/10/2007 Listelli 1,5x6x248

12 02/11/2007 Tavoletta legno laser (2564) + listelli 1,5x6x248

13 09/11/2007 Listelli 1,5x6x248

14 16/11/2007 Resina supporto elica D, Listelli 1,5x6x248

15 23/11/2007 40 listelli in legno di tiglio

16 30/11/2007 25 listelli in legno di tiglio

17 07/12/2007 12 listelli in legno di tiglio

18 14/12/2007 2 ponti laterali

19 21/12/2007 2 ponti laterali + 2 blocchetti di legno

20 28/12/2007 2 ponti laterali + chiusura del ponte

20.1 28/12/2007 Raccoglitore

21 04/01/2008 2 ponti laterali + chiusura del ponte + distanziale poppa

22 11/01/2008 Prua di resina + listelli 1,5x3

23 18/01/2008 Poppa di resina + listelli 1,5x3

24 25/01/2008 pezzi legno per base di supporto

25 01/02/2008 pezzi in legno per struttura cabine a poppa

26 08/02/2008 pezzi per struttura cabine a poppa + parte del ponte

27 15/02/2008 4 pezzi dei ponti

28 22/02/2008 parte superiore delle cabine a poppa

29 29/02/2008 parte della struttura a prua

30 07/03/2008 parte della struttura a prua

31 14/03/2008 parte della struttura a prua

32 21/03/2008 parte della struttura a prua

33 28/03/2008 pezzi per cabine

34 04/04/2008 pezzi per cabine

35 11/04/2008 35 listelli in legno 1x5x300 mm

36 18/04/2008 35 listelli in legno 1x5x300 mm

37 25/04/2008 1 pezzo di fasciame 1 mm + 1 deriva laterale antirollio

38 02/05/2008 1 pezzo di fasciame 1 mm + 1 deriva laterale antirollio

39 09/05/2008 listelli in legno

40 16/05/2008 listelli in legno 1x5x300 mm

41 30/05/2008 40 listelli in legno di tiglio

42 06/06/2008 pezzi in legno per le murate di poppa e di prua

43 13/06/2008 prua in resina + guida per tracciare il ponte di prua + 2 archi

44 20/06/2008 4 archi per la le cabine inferiori

45 27/06/2008 pezzi in legno per la copertura delle cabine

46 04/07/2008 pezzi in legno per la base della torre caesar, la contraerea e l'hangar

47 11/07/2008 piastrine in ottone fotoinciso per la parte inferiore dello scafo

48 18/07/2008 pezzi per le sovrastrutture

49 25/07/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le pareti in legno delle cabine

50 01/08/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le pareti in legno delle cabine

51 08/08/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le pareti in legno delle cabine

52 15/08/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le pareti in legno delle cabine

53 22/08/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le cabine superiori

54 29/08/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le cabine sup. e la catapulta + guide di carta per gli oblò dello scafo

55 05/09/2008 pezzi in ottone fotoinciso per le cabine sup. e la seconda catapulta

56 12/09/2008 pezzi in ottone fotoinciso (telaio 708) per la seconda catapulta degli Arado, il rivestimento della barbetta della torre Caesar e le pareti delle cabine

57 19/09/2008 pezzi in ottone fotoinciso per la parte posteriore dell’hangar, compresi accessori e scalette, e le pareti delle cabine.

58 26/09/2008 parti in plastica per una delle torrette (stazioni di direzione del tiro della contraerea) e una serie di pezzi in ottone fotoinciso per la torretta

59 03/10/2008 pezzi in ottone fotoinciso per il rivestimento della stazione poppiera di direzione del tiro di artiglieria, due piastre per il rivestimento delle pareti superiori delle cabine e un cilindro per piegare alcuni pezzi in ottone

60 10/10/2008 alcuni ponti in legno per le sovrastrutture verso poppa

60.1 10/10/2008 Raccoglitore

61 17/10/2008 altri ponti in legno per le sovrastrutture verso poppa.

62 24/10/2008 altri pezzi in ottone fotoinciso per le cabine superiori verso poppa.

63 31/10/2008 i primi pezzi in ottone fotoinciso per la stazione segnaletica di poppa.

64 07/11/2008 altri pezzi in ottone fotoinciso per completare la stazione segnaletica e le ringhiere per la piattaforma del proiettore.

65 14/11/2008 le piattaforme della contraerea pesante e le ringhiere per le sovrastrutture verso poppa.

66 21/11/2008 i tondini di ottone e gli occhielli di rame per le due condutture e due pezzi in ottone fotoinciso (tubi più piccoli).

67 28/11/2008 la plancia davanti alla stazione posteriore di comando, la garitta con la postazione di contraerea ausiliaria soprastante e il torrione.

68 05/12/2008 una piastra in ottone fotoinciso con griglie alettate e coperture lamellari per l’aerazione.

69 12/12/2008 un tubo di rame, due tondini di legno, una piastra in ottone fotoinciso con la coffa e altri accessori per la costruzione dell’albero maestro.

70 19/12/2008 due tondini di ottone, un filo di ottone, un pezzo in resina e una piastra in ottone fotoinciso per proseguire la costruzione dell’albero maestro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Vespucci hai fatto benissimo a postare i piani dell'opera. Non mi dirai mica che ti è arrivato.............???????

Non dico nulla per scaramanzia. :s46: :s46:

Così ravviviamo la discussione.

 

 

Ciao da Pennabianca. :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

fasciaaz0.jpg

 

una domanda alla quale non ho mai trovato risposta..... quella specie di incrocio tra un siluro e un a6 intruder appeso e visibile in foto (paravane minesweeping) cos'è e come funzionava?

 

grazieee :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda alla quale non ho mai trovato risposta..... quella specie di incrocio tra un siluro e un a6 intruder appeso e visibile in foto (paravane minesweeping) cos'è e come funzionava?

 

grazieee :s01:

In italiano dovrebbe chiamarsi paramine o divergente. Era una parte del sistema per il dragaggio in corsa: attaccato al capo di un cavo in acciaio che andava fissato sotto il dritto di prua, per effetto delle sue alette lo portava ad allontanarsi dalla nave cosicché i due cavi formavano una V davanti alla prua.

I cavi d'ormeggio delle mine avrebbero dovuto restare presi nei cavi dei paramine, che vicino al punto d'attacco avevano una cesoia per reciderli.

Li imbarcavano su ogni tipo di nave che fosse abbastanza veloce, ma naturalmente in una situazione normale nessuno avrebbe usato una corazzata per aprire il passo in una zona minata, queste erano incombenze dei cacciatorpediniere.

E naturalmente la loro efficacia era limitata alla marcia avanti a velocità sostenuta... quelli dell'Orion l'hanno imparato sulla loro pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche da parte mia, una vera lezione, (paramine), non sapevo. Grazie ancora a tutti per questa discussione. :s51: :s51:

 

Ciao da Pennabianca :s55: :s55: :s55:

 

http://www.bismarck-class.dk/shipmodels/ge...ckbeisheim.html

PS.

Vespucci, se guardi bene le foto del modello della Bismarck in questo sito, ci sono anche i paramine,. E guardando bene il poster che ci hanno inviato nel 1° fascicolo, ci sono anche nel nonstro modello, e se ne vede uno nel primo riquadro (particolare), ora grazie a voi so cosa sono. Che bello. Mi luccicano gli occhi, è stupenda quando sarà terminata. :s41: :s41:

Ciao

 

Ciao Anteo.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Comandanti!! vi leggo sempre..

Pe quanto riguarda il "battiscopa", ma non credo che sia il giusto termine marinaro (magari Alagi ci suggerisce come si chiama) io faccio così:

dopo aver dipinto le paratie dipingo un foglio di catra auto adesiva del colore giusto, nel caso della Kriegsmarine grigio molto scuro, e ne ritaglio delle striscioline che poi applico in basso sulle murate.

La carta adesiva si applica facilmente e la si può posizionare con tranquillità traguardando che sia messa bene in ogni punto, poi incollo definitivamente in loco le striscioline con del colore trasparente acrilico (opaco se il colore delle murate è opaco).

Quando il trasparente è asciutto la carta non si muove più e non si vede nessuna traccia di colla.

Per tagliare le striscioline dal foglio colorato potete costruirvi un attrezzo speciale incollando tra loro con attak due lame da tagliabalsa con in mezzo uno spessore di giusta dimensione, otterrete così un cutter bilama che con un taglio solo vi darà le striscie perfettamente parallele.

Il risultato si può vedere qui sotto sulla mia Bismarck ancora in fase di costruzione.

 

bis1ig2.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio pennabianca o Peter Beisheim ha inserito il battiscopa (se ingrandisci la foto 54 si vede bene, se usi firefox puoi installare image zzom):s20: :s20: :s20:

WOWWWWW!!!!! Sarebbe interessante sapere di che spessore lo ha realizzato. :s02: Ieri parlavo con il tecnico della Amati che si è occupato della Bismarck e mi diceva che hanno utilizzato legno della Finlandia. Mi diceva che comincia a scarseggiare quello buono e che tra un pò non ce ne sarà più. Francamente mi sono sentito molto male, non per il modellismo, ma pensavo ai miei figli.... Forse è un discorso OT rispetto alla Bismarck o al modellismo, ma personalmente non lo penso. Sarà che sono particolarmente sensibile perchè o dei bimbi piccoli e voglio che crescano in un mondo migliore e non peggiore di quello (fantastico devo dire anche se con molte contraddizioni) dove ho vissuto io. Per me poi il modellismo senza legno.... :s68: :s68: :s68: :s68:

Ma speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Comandanti!! vi leggo sempre..

Pe quanto riguarda il "battiscopa", ma non credo che sia il giusto termine marinaro (magari Alagi ci suggerisce come si chiama) io faccio così:

dopo aver dipinto le paratie dipingo un foglio di catra auto adesiva del colore giusto, nel caso della Kriegsmarine grigio molto scuro, e ne ritaglio delle striscioline che poi applico in basso sulle murate.

La carta adesiva si applica facilmente e la si può posizionare con tranquillità traguardando che sia messa bene in ogni punto, poi incollo definitivamente in loco le striscioline con del colore trasparente acrilico (opaco se il colore delle murate è opaco).

Quando il trasparente è asciutto la carta non si muove più e non si vede nessuna traccia di colla.

Per tagliare le striscioline dal foglio colorato potete costruirvi un attrezzo speciale incollando tra loro con attak due lame da tagliabalsa con in mezzo uno spessore di giusta dimensione, otterrete così un cutter bilama che con un taglio solo vi darà le striscie perfettamente parallele.

Il risultato si può vedere qui sotto sulla mia Bismarck ancora in fase di costruzione.

 

bis1ig2.th.jpgthpix.gif

Ottimo lavoro Bento e tecnica interessante, andebbe provata. Che tipo di carta adesiva usi??? Marca??

Di che spessore hai fatto il battiscopa (o come si chiama) della Bismarck???

 

Ciao e grazie del tuo contributo (posta altre foto). :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ciao Vespucci ciao Bento Grazie di cuore per i complimenti. Ho controllato la foto e poi altre, si si c'è la zoccolatura. Verso la fine delle foto diventano 2 modelli.

Mi sembra una cosa molto okokok quella di Bento, di fare la zoccolatura con carta adesiva colorata con il grigio scuro. Bene anche il sistema per fare le striscioline di carta colorata. Dico molto bene perche il mio lavoro, quando lavoravo, ero montaggista in un'azienda per la stampa di opuscoli, riviste ed altro, quidi con il cutter ci so fare. Ottimo il sitema, poi alla fine una botta di vernice acrilica trasparente opaca e il tutto è fissato. Ottimo lavoro Bento :s51: :s51: :s51:

Vespucci, in Finlandia ci sono boschi vastissimi e sono quasi tutti di betulle. Io sono stato vicino a San Pietroburgo precisamente a Gatcina nel 97 e ci sono rimasto per 3 mesi e mezzo, ci sono a dir poco sterminati kilometri di boschi, e tutti di betulle. Io non crederei tanto a quello che dice il tecnico della Amati. Poi sai.......???? :s02: :s02:

Ciao a presto Pennabianca :s68: :s68:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Catra adesiva normale in fogli in a4, la marca non la so, ma puoi usare anche i fogli di gelatina per disegnatori. funziona lo stesso ma è un pochino più rigida e negli angoli si fa più fatica a posizionare

Questa è una immagine del modello quasi finito, attenzione che il battiscopa non è presente su tutte le murate.

bis2ka7.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Bento, molto bella, complimenti, però la tua non può essere quella della Amati, cioè quella che stiamo costruendo noi?? Complimenti per la costruzione, questo forum è un'incanto.

Posta posta le foto sono molto belle ed interessanti. :s51: :s51: :s51:

 

Ciao Da PENNABIANCA ventoinpoppa. :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pennabianca,

spero di essere di aiuto per quanto posso. Quando sarete alla colorazione potremo intavolare una bella discussione..

La mia Bismarck è fatta con lo scafo della Heller in 1/400 ma dal ponte di coperta in su è praticamente auto costruita

bn1oe1.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pennabianca,

spero di essere di aiuto per quanto posso. Quando sarete alla colorazione potremo intavolare una bella discussione..

La mia Bismarck è fatta con lo scafo della Heller in 1/400 ma dal ponte di coperta in su è praticamente auto costruita

bn1oe1.th.jpgthpix.gif

Veramente un bellissimo lavoro, all'inizio pensavo che fosse la Bismarck della Revell per la quantità di particolari. Ottima scelta dei colori, Quali hai utilizzato?? I codici si potrebbero avere??. Perchè non apri un thread con oltre le foto (così le utilizziamo per vedere dove hai messo i battiscopa :s02: ) anche informazioni sulle tecniche che hai utilizzato ed il periodo a cui si riferisce la mimetica dello scafo ( è per caso quello del 24 maggio 1941??)?

 

Ciao e rinnovo i complimenti anche per le ottime foto realizzate. :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pennabianca,

spero di essere di aiuto per quanto posso. Quando sarete alla colorazione potremo intavolare una bella discussione..

La mia Bismarck è fatta con lo scafo della Heller in 1/400 ma dal ponte di coperta in su è praticamente auto costruita

bn1oe1.th.jpgthpix.gif

Complimenti rinvigoriti, anche perchè dal ponte in su è tutta autocostruita, io non ne sarei capace. Complimenti ancora e grazie per la collaborazione a presto.

Oggi vado a vedere come solito in edicola, ma come dico sempre, speriamo bene. Ciao tutti. :s55: :s55:

Ciao Vespucci :s10: :s10:

 

Pennabianca, ventoinpoppa con la Bismarck.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...