Vai al contenuto

Soppressione Unuci E Lega Navale


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Come forse alcuni di voi sapranno la Finanziaria 2008, predisposta dal Governo e ora all'esame del Parlamento, prevede all'art. 82 (link) la "trasformazione degli enti ed organismi pubblici che non svolgono funzioni e servizi di rilevante interesse pubblico in soggetti di diritto privato ovvero [la] soppressione e messa in liquidazione" entro il termine di 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, pena comunque la soppressione.

Tra questi "enti inutili" troviamo all'Allegato A (link) anche l'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, vulgo UNUCI, e la Lega Navale Italiana.

 

Se la Finanziaria passa così, per ben che vada diverranno semplici associazioni private, per mal che vada saranno soppresse.

 

Per l'UNUCI su Pagine di difesa c'è un'apposita discussione. C'è già in atto una raccolta di firme online.

 

N.B. Trattandosi di argomento scottante, si prega di non dar luogo a flames "politici".

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi meraviglio più...dico solo che IO ho la coscienza tranquilla!

Tra non molto verrà abolito anche il Tricolore perchè forse ritenuto offensivo a qualc'uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tutto perfettamente logico.

 

Dato che, in passato, c'era chi voleva disciogliere addirittura la Folgore (e non mi si parli di considerazioni economiche, organizzative od operative), la progressiva demolizione di tutto ciò che gravita attorno alle FF.AA. mi pare un atto perfettamente comprensibile (dal loro punto di vista).

 

Anzi, a volerla dire tutta, mi meraviglio che non c'avessero pensato prima.

 

Il prossimo passo, accetto scommesse, sarà l'introduzione "ufficiale" (perchè in realtà già ci sono, eccome se ci sono) dei sindacati nelle FF.AA..

 

Non ci resta che auspicare un lunghissimo periodo di pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è una bella notizia.

Bisogna cercare di fare qualcosa costruttivamente, penso che la raccolta di firme indicata da GM Andrea vada sottoscritta e appoggiata.

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un socio UNUCI ed ho gia' firmato la petizione on-line. Alla Lega Navale ho imparato ad andare a vela quando avevo 11 anni e vi sono rimasto socio per piu' di 20 anni, arrivando a fare l'istruttore. Che dirvi.....meglio un decoroso no comment, piuttosto che alimentare flames.

Link al commento
Condividi su altri siti

UNUCI e Lega Navale sono fortemente legate alla Marina Militare, assieme alle ANMI sono lo scrigno dei ricordi e delle tradizioni della Marina.

 

Ognuno è libero di partecipare o meno nel sostenere queste Associazioni, di affrontare l'utilità del servizio di queste Associazioni possono offrire e offrono (sempre evitando spunti polemici) però torno a evidenziare quanto vi ha esortato a fare GM Andrea.

Nel senso che non è questo il posto per parlare di ipotesi di abolizione del Tricolore o di sindacati delle Forze Armate con annesse polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.ti,

 

un link con un racconto di un Ufficiale UNUCI richiamato in servizio in Kossovo.

 

http://www.unucilombardia.org/richiamo1.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un socio UNUCI ed ho gia' firmato la petizione on-line. Alla Lega Navale ho imparato ad andare a vela quando avevo 11 anni e vi sono rimasto socio per piu' di 20 anni, arrivando a fare l'istruttore.

 

Salve a tutti..

leggendo il post di Vadro mi sono tornati alla mente molti ricordi: proprio alla Lega Navale, qui a Piombino, a 14 anni imparai a "cavarmela" col wind surf durante un corso estivo (gratuito).. aimè non ho continuato in quella direzione ma oggi posso dire che fu un'esperienza bellissima, che ricordo con affetto e nostalgia..

ritengo quindi, raccogliendo l'invito di Alagi, che la cosa migliore sia cercare di fare qualcosa di costruttivo e non perdersi in polemiche.. quindi ben venga l'iniziativa di GM Andrea!

 

Un caro saluto,

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il mio tono oltremodo polemico e enfatizzante...ma certe volte prevale il mio carattere impulsivo, queste cose ti fanno andare il sangue alla testa e anche se questo non è il luogo adatto per farlo ti scappa lo stesso.

Io ho già firmato la petizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono socio UNUCI e ANMI e tutte le volte che qualche comando militare territoriale (carabinieri, Finanza, PS ecc) deve organizzare una cerimonia o ricevere alti ufficiali, si rivolge a noi per organizzare le visite e altrettanto dicasi per

le cerimonie comunali del 4 novembre, 25 aprile, tricolore ecc.

Forse ci assumeranno tutti come dipendenti comunali addetti al cerimoniale.

Dir, abbiamo toccato il fondo, facci riemergere.

ad majora

xtgold

:s07: :s06: :s05:

 

p.s.

Caro C.Te GM Andrea

 

ho firmato e visitato il link sulla legge, ma a parte l'allegato A che cita le due associazioni (anzi anche il Vittoriale degli Italiani sarebbe da salvare), non riesco a trovare le norme di cancellazione delle suddette; in quale articolo viene definita la cacellazione?

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

FINANZIARIA 2008 - ART. 82 (A.S. n. 1817)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Se il Governo ha queste necessita' facciamone virtu', se si amano queste associazioni supportiamoli a fatti e non a parole.

Adesso vedremo gli "Aficionados"...perche' fare polemiche ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Firmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.te GM Andrea.

Letto e copiato per documentazione.

ad majora

xtgold :s05: :s05: :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ultime novità.

La commissione Bilancio del Senato ha salvato alcuni degli Enti da sopprimere. Si legga qui.

E' salva la Lega Navale.

E' salva la Fondazione Guglielmo Marconi.

E' salvo l'Ente Nazionale Risi.

 

Si badi che i primi due sono stati salvati grazie a un ripensamento del Governo (emendamento 82.10).

 

L'UNUCI invece è al momento spacciata.

 

Si spera in futuri emendamenti.

 

 

Per chi intanto volesse sorridere un po', consiglio la lettura della seduta n. 117 del 17.10.2007 della commissione Difesa del Senato. In tale sede la Commissione è stata chiamata a ratificare la nomina (governativa) del vice-presidente dell'UNUCI...ente che il Governo stesso vuole sopprimere.

 

Meravigliosamente kafkiana la dichiarazione dell'imbarazzato sottosegretario alla Difesa, ivi presente:

 

"...sottolinea che il Governo sottopone al Parlamento la proposta di nomina sulla base di una norma vigente, fermo restando che spetterà al Parlamento decidere se dar corso o meno alla già citata disposizione del disegno di legge finanziaria che prevede la soppressione dell’ente medesimo."

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nella seduta di stasera il Senato della Repubblica ha vagliato l'articolo in questione, approvandolo.

 

Ecco il resoconto di seduta.

 

L'emendamento 82.7 (Senatori De Gregorio e G. Marini) col quale si proponeva la cancellazione dell'UNUCI dalla lista degli "enti inutili" da sopprimere è stato respinto.

 

Da notare che nessun senatore è intervenuto in difesa dell'UNUCI. Che, senza improbabili modifiche della Camera, è così spacciata.

 

Il Senato ha invece trovato modo di discutere della salvaguardia dell'Istituto Beata Lucia di Narni e dell'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente (salvandoli!!!).

 

Io non ho parole.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro C.te GM Andrea,

ho parlato prorpio oggi con il presidente UNUCI di Lugo e mi ha assicurato che non si tratta di chiudere l'UNUCI ma semplicemente di non fornire più contributi all'associazione. Visto che negli ultimi anni si trattava di pochi euro essi non sono intervenuti più di tanto, perchè non vogliono entrare in conflitto con le istituzioni. L'UNUCI continuerà ad esistere e si manterrà come ha sempre fatto, con il contributo dei soci.

Questa sera ho una riunione ASSOARMA e chiederò ulteriori chiarimenti.

ad majora

xtgold

:s05:

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il Senato ha invece trovato modo di discutere della salvaguardia dell'Istituto Beata Lucia di Narni e dell'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente (salvandoli!!!).

 

Io non ho parole.

 

Leggo ora questo topic e mi permetto di riaprirlo un attimo, anche se probabilmente vado in OT, ma devo spezzare una lancia in favore dell' Ist. Italiano per l'Africa e l'Oriente.

Sulla Beata Lucia non metto becco, ma l'IIAO è un Ente assolutamente meritorio e notevolissimo dal punto di vista culturale , v.http://www.isiao.it/home.php

tanto che quando se ne prospettò la chiusura vi fu una fortissima levata di scudi dal mondo culturale, universitario ed accademico internazionale. v. per es.

http://www.giuseppetucci.isiao.it/

oltre ad articoli scandalizzati su vari giornali culturali dell'epoca.

 

Chiuso OT, scusate.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione grazie al cielo è archeologia, poichè la nuova finanziaria ha eliminato le norme in questione.

Tutta la vicenda rimanga però a disdoro di chi ne ha avuto l'idea o semplicemente se ne è disinteressato.

 

Sull'ISIAO, niente da dire, e neppure sull'Istituto Beata Lucia di Narni (e poi un noto ammiraglio dei tempi che furono, Giulio Valli, era narnese, quindi per carità!).

 

Stigmatizzavo però il fatto che detti benemeriti Istituti hanno trovato in Parlamento chi ha alzato il ditino in loro difesa, intervenendo nel dibattito e/o presentando emendamenti.

Nel caso dell'UNUCI vi è stato (solo al Senato) uno sparuto emendamento abrogativo, ma nessuno - nemmeno i suoi presentatori - è intervenuto in Aula.

Passi per l'allora Presidente del Senato, Tenente degli Alpini, socio UNUCI; il Presidente, si sa, non interviene mai. Ma gli altri Ufficiali in congedo eletti alla Camera o al Senato, in tutti gli schieramenti?

Non parliamo poi di due senatori ex Presidenti della Repubblica, l'uno Tenente degli autieri, l'altro CF ad honorem.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

400pxbeatalucyza2.jpg

 

 

Certo, ovvio, rientrando in tema, che sono ben contenta che la faccenda sia ormai archeologia e che si siano conservati i contributi anche all'UNUCI, a cui tra l'altro apparteneva mio padre, e che anzi desidero ringraziaire "pubblicamente" anche qui perché sta attivamente collaborando alla prossima presentazione dell'"Onda" a Milano.

Solo mi sembrava...SEMBRAVA, GM Andrea, SEMBRAVA.... :s02: di notare un po', come dire, di sarcasmo sulla salvezza degli altri Enti da te citati ed accomunati...Tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...