Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Ecco il nostro Bubbe (detto anche l'avvoltoio della rete) che ha subito individuato l'Αδρίας, impostato come HMS Border, classe Hunt III, ma mai consegnato alla R.N.

 

E' qui ritratto dopo aver incocciato una mina tedesca il 22 ottobre 1943 nel Dodecaneso. Nonostante i danni, riuscì a proseguire la navigazione, portando anche in salvo i naufraghi del HMS Hurworth, anch'esso affondato per urto di mina mentre cercava di soccorrere l'Adrias.

 

Bravo e rapidissimo! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Esatto, le modifiche sono della serie Guppy, hai centrato la nazionalità del soggetto! :s01:

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma ho avuto problemi col router...

Esatto il battello è proprio l'Ulucalireis' S-338 della marina turca, a te la mano Charlie Bravo! :s20: :s20: :s20:

 

normal_ULUC_ALI_REIS.jpg

 

 

Istanbul dec.2007

Submarine 'TCG Uluçalireis'S-338 ex USS Thornback (SS-418)

at Portsmouth Naval Shipyard, USA in 1944.She was transferred to the Turkish Navy on 2 .July 1971.

After thirty years finally transferred to museum in 2001

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

normal_ULUC_ALI_REIS.jpg

Quindi questa è una foto del battello già in versione museo: mi risulta la mancanza del terzo trasduttore sonar (quello immediatamente a poppavia della vela) ed inoltre a fianco della torretta è visibile una passerella per maggior sicurezza dei visitatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se manca il "terzo", gli altri due trasduttori dove sarebbero? Io non li vedo :s12:

 

Edit: mi son sempre chiesto anche a cosa fosse dovuta l'altezza insolita della vela dei Guppy, se qualcuno potesse farmi luce... :s06:

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

osservando la foto mi sembra di vedere che non sono i "puff" ovvero i misuratori passivi di distanza, bensi garitte di copertura dei portelli di accesso. e questo giustifica anche la mancanza del 3° fantomatico MPD

 

in quesa foto del Piomarta (dal sito di Uccio www.sommergibili.com) si vedono abbastanza bene

515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se manca il "terzo", gli altri due trasduttori dove sarebbero? Io non li vedo :s12:

 

Edit: mi son sempre chiesto anche a cosa fosse dovuta l'altezza insolita della vela dei Guppy, se qualcuno potesse farmi luce... :s06:

Per i trasduttori ha già risposto TOTIANO. Per quel che riguarda l' altezza della vela anch'io ho questa curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se manca il "terzo", gli altri due trasduttori dove sarebbero? Io non li vedo :s12:

 

Edit: mi son sempre chiesto anche a cosa fosse dovuta l'altezza insolita della vela dei Guppy, se qualcuno potesse farmi luce... :s06:

 

La "conning tower" o "sail" dei Guppy III rappresentava la fase finale di una lunga evoluzione. Ricavo quanto segue da Norman Friedman, "U.S. Submarines since 1945. An Illustrated Design History", US Naval Institute Press, 1994.

La principale caratteristica nuova del Guppy III era la sua capacità di lanciare i siluri a testata nucleare Mk 45 o Astor. Il sottomarino veniva allungato di circa 15 piedi a mezza nave per far posto ad una nuova sala rilevamenti (o tracciamenti), e la conning tower venne allungata di quasi 6 piedi. Veniva installato il sonar passivo per il controllo del tiro PUFFS (BQG-4). La caratteristica torretta sagomata in modo idrodinamico (fairwater) del tipo Guppy venne sostituita con una "vela" in plastica sullo stile dei sottomarini nucleari. Vele analoghe vennero installate su battelli Guppy non riammodernati e perfino su battelli tipo "fleet snorkel".

 

TIRU (SS 416) era un Guppy III dotato di PUFFS (tre schiere da 10 piedi in linea verticale). Il disegno (che posterò domani ndr) mette in risalto la conning tower allungata e ingrandita per far posto a nuovi strumenti di controllo (quali un tracciatore Mk 19 e una console controllo siluri Mk 66). La torre conteneva anche un indicatore di distanza-azimuth per il sonar attivo BQS-4 e un registratore dei tempi di rilevamento per il BQR-2, ma non conteneva alcuna console per il rilevatore passivo di distanza PUFFS, che stava nella sala sonar un ponte più sotto.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto i prospetti dettagliati, ricavati dallo stesso libro di Norman Friedman, di un GUPPY IIA, cioè QUILLBACK SS424, e di un GUPPY III e cioè TIRU SS416.

Il nostro THORNBACK SS418 era un GUPPY IIA, trasformato nel 1953, che successivamente ha ricevuto una vela del tipo GUPPY III prima della cessione alla Turchia l'1.7.1971 come ULUC ALI REIS.

 

sub4h.th.jpg

sub5g.th.jpg

 

 

Fonte:

"U.S. Submarines Since 1945. An Illustrated Design History", di Norman Friedman, U.S. Naval Institute Press, 1994

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Complessivamente, gli USA hanno fornito alla Turchia qualcosa come 21 sottomarini ex BALAO e TENCH.

Undici tra questi erano Fleet Snorkels, di cui quattro trasferiti sin dal 1948 e poi retro-fitted con lo snorkel nel 1953: IKINCI INONU (i), SAKARYA, GUR, BIRINCI INONU (i). Due trasferiti nel 1950 dopo la conversione, CANAKKALE (i) e DUMLUPINAR (i), perduto nel 1953. Due trasferiti nel 1954, PREVEZE (i) e CERBE (i). Uno trasferito nel 1958, TURGUT REIS, e gli ultimi due nel 1960, PIRI REIS e HIZIR REIS.

Poi c'erano dieci Guppies: un Guppy IA, DUMLUPINAR (ii), trasferito nel 1972; sette Guppy IIA: MURAT REIS e BURAK REIS, trasferiti nel 1970; ORUC REIS e ULUC ALI REIS, trasferiti nel 1971; PREVEZE (ii), CERBE (ii) e BIRINCI INONU (ii), trasferiti nel 1972; e due Guppy III, BIRINCI INONU (iii) e CANAKKALE (ii), trasferiti nel 1973.

 

Com'è noto, all'Italia sono andati nel dicembre 1954-gennaio 1955 due Guppy IB ex classe GATO a scafo sottile (gli unici di questo tipo ad esser convertiti in Guppies). Due battelli olandesi (ZEELEUW e WALRUS, della ex classe BALAO a scafo più spesso) e i nostri TAZZOLI e DA VINCI erano chiamati Guppy IB, finanziati espressamente nel FY 1951, perché avevano equipaggiamenti un po' diversi (più austeri, suppongo) dei battelli omologhi americani tipo Guppy IA.

 

Successivamente abbiamo ricevuto nel gennaio 1960 il TORRICELLI e nel marzo-maggio 1966 MOROSINI e CAPPELLINI, tutti e tre Fleet Snorkels (conversioni finanziate nel FY 1952, le più austere possibili: anche in questo caso i battelli destinati alla marine italiana, turca, greca, venezuelana ricevettero modifiche meno estese rispetto ai battelli per la US Navy, limitandosi ai rivestimenti idrodinamici delle camicie dei periscopi e a minime modifiche alle torrette).

 

Infine nell'agosto 1972 sono arrivati GAZZANA PRIAROGGIA e LONGOBARDO, del tipo più avanzato Guppy III, trasformati come tali nel 1962-63 in base al programma FRAM, Fleet Rehabilitation And Modernization (finanziato nel FY 1962), dopo esser entrati in servizio direttamente come Guppy II nel 1948-49.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Sig.ri Comandanti, mi permetto di ricordare a Loro che c'è una nave passeggeri "incagliata" dal 27/02/09.

Dopo le libagioni pasquali si prega di occuparsene! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Sig.ri Comandanti, mi permetto di ricordare a Loro che c'è una nave passeggeri "incagliata" dal 27/02/09.

Dopo le libagioni pasquali si prega di occuparsene! :s01:

 

 

 

Signore,

qualsiasi cosa si incagli con carattere di definitività nei Quiz é destinato di diritto alla "Sua" darsena. Dove lei ha facoltà di trarne tutto il profitto che ritiene, compresa l'esazione di biglietto per la visita.

Il guaio é che la Sua darsena, nonostante tutto, rimane deserta.

Un'altra Fortezza Bastiani.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Sig.ri Comandanti, mi permetto di ricordare a Loro che c'è una nave passeggeri "incagliata" dal 27/02/09.

Dopo le libagioni pasquali si prega di occuparsene! :s01:

Signore,

qualsiasi cosa si incagli con carattere di definitività nei Quiz é destinato di diritto alla "Sua" darsena. Dove lei ha facoltà di trarne tutto il profitto che ritiene, compresa l'esazione di biglietto per la visita.

Il guaio é che la Sua darsena, nonostante tutto, rimane deserta.

Un'altra Fortezza Bastiani.

Chiederei al Signor Alfabravo di ospitare nelle vicinanze della Sua darsena anche l'accrocchio volante di cui al post http://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=244234

e i misteriosi veicoli di cui a quest'altro post http://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=266300

 

Grazie. Con ossequi. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore,

qualsiasi cosa si incagli con carattere di definitività nei Quiz é destinato di diritto alla "Sua" darsena. Dove lei ha facoltà di trarne tutto il profitto che ritiene, compresa l'esazione di biglietto per la visita.

Il guaio é che la Sua darsena, nonostante tutto, rimane deserta.

Un'altra Fortezza Bastiani.

:s55: Buongiorno a Tutti!

Concordo con Te, MARAT, ma prima di ormeggiare alla "mia" darsena una nave, penso che si dovrebbe essere più assidui nel tentare d' identificarla. Fatto non avvenuto nel caso di quella nave passeggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Te, MARAT, ma prima di ormeggiare alla "mia" darsena una nave, penso che si dovrebbe essere più assidui nel tentare d' identificarla. Fatto non avvenuto nel caso di quella nave passeggeri.

 

Una volta che i quiz saranno sistemati e riorganizzati in una sezione dedicata (e ce n'é bisogno, perchè questo non é soltanto un gioco) la tua darsena non sarà una cosa solo simbolica, ma un luogo dove i mezzi non identificati stazioneranno in stato di conservazione.

La riorganizzazione ha segnato il passo per ragioni non tecniche, e forse ci vorrà ancora un poco.

I pensieri di questa settimana non hanno aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ha le controcarene escluderei si trattasse di un modello del dopoguerra... il cannone non l'ha ma gli sarà stato tolto... date le piccole dimensioni direi quindi un classe Shch delle ultime serie (il Conway come disegni su questi battelli è molto lacunoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ha le controcarene escluderei si trattasse di un modello del dopoguerra... il cannone non l'ha ma gli sarà stato tolto... date le piccole dimensioni direi quindi un classe Shch delle ultime serie (il Conway come disegni su questi battelli è molto lacunoso)

 

... almeno una fonte riconduce questa classe a studi del periodo prebellico e bellico. La produzione però è del dopoguerra.

L'armamento in effetti c'era e poi è stato rimosso.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'inizio ufficiale del progetto presso il TsKB-18 è fatto risalire al dicembre 1946. Tuttavia la rivista Sudostroyenie lo riconduce a uno studio prebellico sempre dello stesso Bureau. Studio che portò alla introduzione in servizio di un battello Serie XII modificato. Quella della foto però è una classe nuova...

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... allora si tratta di una rara avis che nel mio Conway non è contemplata, dato che a sentire loro non ci fu nulla fra i tipo XVI e la classe Whiskey :s10:

Capitando in questo gap, devo gettare la spugna :s06: a meno che non sia un classe Quebec, ma dell'aspetto esterno non torna proprio nulla

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

.... a meno che non sia un classe Quebec, ma dell'aspetto esterno non torna proprio nulla

 

Dovrebbe essere lo scafo di un Quebec (Proekt 615/A615) da 390 t fotografato in un parco di Mosca nel 1981. Diversi battelli di questa classe sono o erano esposti in città russe come Odessa e Krasnodar. Il sito russo da cui l'ho preso mi pare in genere accurato l'unica perplessità era l'aspetto della vela probabilmente in parte smantellata ma la prora coincide con quella dei Quebec "zazhigalka", accendini, per via dell'apparato motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quindi è un affermativo? :s46: Posso andare?

 

Se sì, io proporrei questa bella signora truccata

 

senzatitolo1s.jpg

 

Se no, fate come niente fosse successo :s01:

 

I tempi del perossido d'idrogeno... gli inglesi al loro sperimentale HMS Explorer avevano sostituito il nome di ExploDer :s10: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CB :s01:

 

E' un cacciatorpediniere sovietico della classe GORDYI della Flotta dell'Artico. Se fossi a casa, ti saprei dire quale.

 

Ci siamo quasi; la mia fonte però, benché il Gordyi sia uno della famiglia, mi dà un altro nome per il capoclasse, che sarebbe poi la nave in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il ritardo pasquale. Si tratta di un caccia tipo Projekt 7 originale (progetto di origine italiana), 1885 tonn. standard. Non c'è un vero capoclasse: il primo completato (28.8.1938) era il GREMYASHCHII, trasferito nell'Artico nel 1939-40. Ne ho una foto (che posto domani) presa di prua da sinistra, che espone una mimetizzazione molto simile a quello del quiz. Ho anche una foto del GROZNYI (secondo alcuni testi il capoclasse), completato il 9.12.1938 e trasferito nell'Artico insieme al GREMYASHCHII e al GROMKII (completato il 31.12.1938) sempre di prua da sinistra, con uno schema di mimetizzazione abbastanza diverso.. Comunque, hai ragione sul GORDYI (completato il il 23.12.1938 e rimasto nel Baltico).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia fonte, il Conway All the world's fighting ships 1922-1946 da cui proviene la foto, ha preso come capoclasse il Gnevnyi che poi è l'unità ritratta; mi pare che ogni pubblicazione si elegga il proprio :s03:

Comunque pour ne pas prendre racine su minuzie, direi che ci possiamo dire soddisfatti ed è con grande piacere che passo la mano a de domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che orientarsi a braccio sia più importante che azzeccare il nome esatto (in fondo lo scopo di questa rubrica é appunto questo) ma io ero comunque ancora lontano dal nome. Sei stato molto generoso a considerarti soddisfatto.

Devo quindi risponere con un'altra che (almeno credo) sia abbastanza conosciuta.

 

48280486.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...