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Quizz Foto: Unità Militari


marat

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Dunque potrei aggiungere che l'unità è ritratta nella sua configurazione del 1870 mentre su internet la potete trovare in quella assunta nel 1890 classe Cerberus...Certo la stampa di Iscandar è specularmente identica anche se quella pubblicata sul mio volume reca la firma di un altro autore. Corto

 

P.s. se volete mi rendo disponibile a confessare il nome dell'unità.

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La cerberus aveva due torrete quella in "foto" una...

 

HMS Cerberus

hmscerberusmpl91.jpg

 

HMS Magdala

hmsmagdalampl93.jpg

HMS Abyssinia. Photos and history of HMS Abyssinia, Royal Navy pre-dreadnought battleship, launched 1870.

 

HMS Anyssinia

hmsabyssiniampl95.jpg

 

 

L'ultimo che rimane è l'Hotpsur

hmshotspur2.jpg

 

e come dice il sito http://www.battleships-cruisers.co.uk

Built at Govan, Scotland by Napier launched 19th March 1870. and completed 17th November 1871. HMS Hotspur was similar in layout to Monitor HMS Glatton.

e nella mia ignoranza per queste cosa, credo che il signore all'epoca si sia un po' confuso.

 

:D

Modificato da Iscandar
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Vi confesso che nella mia mente si prospettano due ipotesi: 1) L'editore non voleva pagare i diritti all'autore della stampa postata da Iscandar che è antecedente; 2) l'unità nata come turret ship è stata successivamente modificata (ipotesi che ritengo meno probabile)...faccio causa :s03: anche se temo opererà la prescrizione quinquennale per il risarcimento del danno...

Modificato da Corto Maltese
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USCGC Northland, cutter rompighiaccio da 2000 t della Guardia Costiera. Unico rompighiaccio USA nei primi anni '40.

Varato nel 1926, fu dotato di due alberi a vela fino al 1936, quali ausilio alla propulsione. Messa in disarmo nel 1938, fu riarmata nel 1940 in vista dell'imminente conflitto. La foto è scattata in Groenlandia nel 1944. Radiata nel 1946 e venduta "sottobanco" a Israele, con il nome di The Jewish State patecipò al trasporto degli immigranti ebrei in Palestina. Nel 1948, rinominata Matzpen, fu la prima unità della neonata Marina Israeliana. Fu radiata nel 1962.

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Missà che il Signor Lazer questa se la è persa, sarà per la prossima.

Ho approfittato della sua assenza :s03:

 

Torniamo a qualcosa di più vetusto:

 

quizn.jpg

 

Sono evidentemente due navi gemelle: chi trova l'una trova anche l'altra :s02:

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:s55: Buongiorno a Tutti!

Assomigliano a due cannoniere fluviali Inglesi della classe "Insect"...

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Grazie, EDOZIO! Non ero molto convinto dell' esatta identificazione: le foto che ho visto in INTERNET mi sembravano tutte diverse dalla Tua. Ed ora, anche in mancanza del Tuo esplicito "via libera" ed al solo scopo di non interrompere il gioco posto la prossima:

 

13byabenedetticopy.jpg

 

Nome e nazionalità di questo modello.

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Le avevano anche inglesi e russi ...

 

E nella Regia furono per moltissimi anni la principale arma leggera AA su moltissime unità, dagli incrociatori ai MAS.

Nessuna delle quali, a memoria, corrisponde con ciò che si vede nel modello.

 

Cosa si vede nella perfida foto?

Una specie di osteriggio che mi coglie del tutto ignorante (anche se so di aver già visto qualcosa di simile nei primi del '900 - non di persona ovviamente :s01: )

Due tughe: una verosimilmente di poppa sormontata da un pezzo di medio calibro e dal proiettore da scoperta, l'altra probabilmente di centro nave

Un ponte di batteria visibile (?)

Un fumaiolo più largo che alto, direi a occhio che non è l'unico (Signor Marat, questa è materia Sua). Ha anche delle strane appendici

Le due famose mitragliere (il che ce la farebbe porre dopo il 1915, sempre che non siano state montate successivamente)

Due Carley

Molte scialuppe e una motobarca disposte in modo piuttosto asimmetrico

Tanto legno :s03: che si intona poco con una unità in assetto bellico.

 

Rimango con l'idea di un Ct, ma non mi convince.

Modificato da edozio
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La nave posacavi GIASONE?

No, non è Italiana!

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Un fumaiolo più largo che alto, direi a occhio che non è l'unico (Signor Marat, questa è materia Sua)

 

Unico, direi, unicissimo. Scapolo a vita.

 

 

La nave posacavi GIASONE?

 

Giasone, sì. Ma Giasone I, non II.

 

 

 

 

Edit: Me potevo sta' zitto.

Modificato da marat
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Unico, direi, unicissimo. Scapolo a vita.

:s20: Hai trovato la prima traccia! Infatti aveva un solo fumaiolo. :s03: Continua così!

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Il guardiapesca norvegese FRIDTJOF NANSEN (l'unica nave norvegese che si adatta). Il posamine OLAV TRYGGVASON non coincide. Se è lui, quelli sono cannoncini da 47 mm (3 pdr.) e quello sulla tuga di poppa un 102 mm. (4 in.). Costruito nel 1930/31 a Horten, 1275 tonn. di dislocamento, 15 nodi. Ricostruito nel 1934 dopo un incaglio. Perduto nel novembre 1940 sempre per incaglio alle isole Jan Mayen (nell'Artico).

Modificato da de domenico
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Fritdjof-Nansen-370_56660a.jpg

 

HNoMS Fridtjof Nansen OPV

From Wikipedia, the free encyclopedia

Jump to: navigation, search

 

The Fridtjof Nansen at sea

Career (Norway)

Name: Fridtjof Nansen

Namesake: Norwegian explorer Fridtjof Nansen

Builder: Royal Norwegian Naval Yard at Karljohansvern, Horten

Yard number: 118[1]

Launched: 5 November 1930[1]

Commissioned: 29 May 1931

Decommissioned: 8 November 1940

Fate: Ran aground on an unmarked shallow and sank outside

Jan Mayen 8 November 1940

 

Service record

Commanders: Odd Isaachsen Willoch (?-?)

Operations: Norwegian Campaign

Battle of the Atlantic

General characteristics

Displacement: 1,275 tons

Length: 72.8 metres (238.85 ft)

Beam: 10.5 metres (34.45 ft)

Draft: 5.7 metres (18.70 ft)

Propulsion: 2000 hp Lenz steam engine,

2 shafts

Speed: 15 knots (27.78 km/h)

Range: 7,000 nautical miles (12,964.00 km)

Complement: 70 men

Armament: 2 × 10 cm (4 inch) guns

2 × 47 mm (1.85 inch)

automatic guns

HNoMS Fridtjof Nansen was the first ship in the Norwegian armed forces to be built specially to perform coast guard and fishery protection duties in the Arctic. Command was assumed 29 May 1931 by Commander Ole A. Blom.[2] She was constructed with yard number 118 at the Royal Norwegian Naval Yard at Karljohansvern, Horten.[1]

 

Contents [hide]

1 1933 sinking

2 War service

2.1 Norwegian Campaign

2.2 In exile

3 References

4 Literature

5 External links

 

 

[edit] 1933 sinking

On 21 December 1933 Fridtjof Nansen departed the port of Hammerfest on her way to her patrol areas in eastern Finnmark. While passing through Vestervågen in Måsøy she ran aground and sank the next night. She was raised the next year and taken to Horten for repairs.[3]

 

[edit] War service

[edit] Norwegian Campaign

At the outbreak of war in Norway with the German invasion on 9 April 1940, Fridtjof Nansen was posted to the Finnmark detachment of the 3rd Naval District covering North Norway.[4]

 

[edit] In exile

After surviving several air attacks without damage during the Norwegian Campaign Fridtjof Nansen was one of the thirteen Royal Norwegian Navy vessels that made it to the UK, as she escaped westwards at the dawn of the 10 June 1940 mainland Norwegian capitulation. On 8 June 1940 she took on board in Tromsø Rear Admiral Henry E. Diesen and foreign minister Halvdan Koht in addition to some other refugees.[5]

 

She arrived at Tórshavn on the Faroe Islands on 13 June and later sailed to the United Kingdom where she was made war ready.[5]

 

From 29 August 1940 she was posted as a patrol vessel in Iceland to reinforce the British naval forces there. On 8 November she ran on an unmarked shallow outside the Norwegian Arctic island of Jan Mayen and sank. The crew of 67 all survived the shipwreck.[5] After the shipwreck the crew took shelter in the abandoned Norwegian radio station on Jan Mayen and made preparations to send a boat to Iceland to retrieve help. Help arrived before the boat could leave, when HNoMS Honningsvåg came from Iceland four days later, responding to the emergency messages the crew had sent before Fridtjof Nansen had to be abandoned. The crew was brought back to Iceland.[6]

 

[edit] References

^ a b c ""6109334"" (subscription required). Miramar Ship Index. R.B. Haworth. http://www.miramarshipindex.org.nz. Retrieved 20 February 2009.

^ Sivertsen 2001: 126

^ Sivertsen 2001: 260

^ Niehorster, Leo. "Scandinavian Campaign: Administrative Order of Battle Royal Norwegian Navy 3rd Naval District". http://niehorster.orbat.com/022_norway/navy_03.htm. Retrieved 20 February 2009.

^ a b c Sivertsen 2001: 139

^ Barr 2003: 149

[edit] Literature

Abelsen, Frank (1986) (in Norwegian and English). Norwegian naval ships 1939–1945. Oslo: Sem & Stenersen AS. ISBN 82-7046-050-8.

Barr, Susan (2003) (in Norwegian). Jan Mayen: Norges utpost i vest: øyas historie gjennom 1500 år. Oslo: Schibsted. ISBN 82-300-0029-8.

Sivertsen, Svein Carl (ed.) (2001) (in Norwegian). Sjøforsvaret dag for dag 1814–2000. Hundvåg: Sjømilitære Samfund ved Norsk Tidsskrift for Sjøvesen. ISBN 82-92217-03-7.

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Fritdjof-Nansen-370_56660a.jpg

Alcuni elementi strutturali possono far pensare alla FRIDJOF NANSEN, come pure la lunghezza ed il dislocamento. Ma non è lei. In particolare il fumaiolo della mia è più basso e più largo. L' app. motore della mia era Diesel. Complimenti, comunque per la minuziosa esposizione della vita di questa piccola nave.

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scusa ... la mia risposta di quanto è sbagliate??

In comune con la mia ha il calibro dei cannoni principali, 120 mm, inoltre la classe GRIMBY era più lunga della mia di circa 12 mt. Data di nascita e dislocamento sono assai simili alla mia. Ora vado in piscina. Intorno alle ore 23.30 farò un giro d' orizzonte.

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E quindi uno dei due sloop portoghesi JOAO DE LISBOA e PEDRO NUNES nella configurazione originaria con l'albero di maestra. Di progettazione e costruzione portoghese (1934/36), macchine diesel della MAN da 2400 bhp, 1090 tonn. standard e 1220 a p.c., lungh. 234 ft 4 in ft, 2x 120 mm, 4x 40 mm AA, 2 lcb A/S, 16.5 nodi. Altri due sloops coloniali lusitani (GONCALVES ZARCO, GONCALO VELHO del 1932) erano invece derivati dagli inglesi classe BRIDGEWATER (predecessori dei GRIMSBY), e avevano il castello di prua proseguito fino ai 3/4 della lunghezza, mentre nei PEDRO NUNES arrivava a poco meno di metà nave.

Modificato da de domenico
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A posição do gran canhão não coincide ... :s17:

:s68: Ehm... non riesco a comprendere il problema: quali sono i Tuoi dubbi?

 

Per DE DOMENICO: :s20: E' proprio un bel modello del PEDRO NUNES esposto al MUSEO DELLA MARINA a Lisbona. A Te la "patata bollente"!

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A posição do gran canhão não coincide ... :s17:

 

E' vero: dovrebbe stare di più verso poppa, e in una semitorretta aperta: ma a fine anni '40 sono state modificate con la soppressione dell'albero di maestra e la sostituzione dei 40 mm con degli Oerlikon da 20 mm. Può darsi che in quella occasione il cannone posteriore da 120 mm. sia stato portato più indietro sulla tuga e munito dello scudo.

 

P.S. Coincide es portugues? Corresponde?

Modificato da de domenico
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Proviamo... Jintsu

 

Sì, è il JINTSU danneggiato durante un'esercitazione nel 1927. Foto DR da "Sur la route de Pearl Harbor" di Frédéric Stahl su "Navires & Histoire" n. 59, aprile-maggio 2010.

 

Condivisione del trofeo entre le citoyen Marat, Deuxième Marchetti e l'effendi Iskandar (più Lazer-one, risposta completa ma solo via pm prima di Iscandar). Si potrebbe provare a postare due-tre bersagli anziché uno solo ... :s03: :s03: :s02:

Modificato da de domenico
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Obrigado, ma avevo solo detto che era giapponese. Non era difficile: il padellone del Sol Levante era l'unica cosa intatta che le era rimasta sul muso.

Iscandar non può sottrarsi, é lui che gli ha dato nome e cognome.

Modificato da marat
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A posição do gran canhão não coincide ... :s17:
E' vero: dovrebbe stare di più verso poppa, e in una semitorretta aperta: ma a fine anni '40 sono state modificate con la soppressione dell'albero di maestra e la sostituzione dei 40 mm con degli Oerlikon da 20 mm. Può darsi che in quella occasione il cannone posteriore da 120 mm. sia stato portato più indietro sulla tuga e munito dello scudo.

 

P.S. Coincide es portugues? Corresponde?

Era esattamente quello che volevo dire :s01:

 

PS: Desculpe Mestre, eu não falam Português. A tradução é do Google. :s02:

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Direi che è un ambiente sudamericano. Argentino, ad esempio...Se così fosse allora si tratterebbe di una delle tre fregate cl. HEROINA: HEROINA, SARANDI e (SANTISSIMA) TRINIDAD. E' da escludere l' HEROINA perchè verso poppa aveva una sovrastruttura per rilievi meteo. Per cui la scelta è fra il SARANDI ed il TRINIDAD.

 

:s68: MACCHINE INDIETRO! :s03: Non avevo visto l' "unghia" del fumaiolo che la cl. Tacoma non aveva in origine. Allora opto per la fregata Belga LUITENANT TER ZEE VICTOR BILLET.

Modificato da Alfabravo 59
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Potrebbe anche essere una delle tre cubane ANTONIO MACEO, JOSE' MARTI', MAXIMO GOMEZ, o una delle due dominicane PRES. PEYNADO e PRES. TRONCOSO, o la ecuadoregna GUAYAS, o una delle quattro messicane (CALIFORNIA, PAPALOAPAN, TEHUANTEPEC, USUMACINTA), o la peruviana GALVEZ, o la thailandese PRASAE; credo di averle dette tutte.

Modificato da de domenico
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