Lefa Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Signori, secondo me è il Glatton. Iscandar ha colto che il disegno è il medesimo, specchiato e colorato, non me ne ero accorto. Per sapere cosa è un breastwork monitor basta guardare in rete, anche il Conway lo identifica così :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Dunque potrei aggiungere che l'unità è ritratta nella sua configurazione del 1870 mentre su internet la potete trovare in quella assunta nel 1890 classe Cerberus...Certo la stampa di Iscandar è specularmente identica anche se quella pubblicata sul mio volume reca la firma di un altro autore. Corto P.s. se volete mi rendo disponibile a confessare il nome dell'unità. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 (modificato) La cerberus aveva due torrete quella in "foto" una... HMS Cerberus HMS Magdala HMS Abyssinia. Photos and history of HMS Abyssinia, Royal Navy pre-dreadnought battleship, launched 1870. HMS Anyssinia L'ultimo che rimane è l'Hotpsur e come dice il sito http://www.battleships-cruisers.co.uk Built at Govan, Scotland by Napier launched 19th March 1870. and completed 17th November 1871. HMS Hotspur was similar in layout to Monitor HMS Glatton. e nella mia ignoranza per queste cosa, credo che il signore all'epoca si sia un po' confuso. :D Modificato 16 Aprile, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Il nome in calce alla stampa sostiene trattasi della abyssinia nel 1870 come avrò modo di documentare in serata. E' possibile che l'autore del volume sia incorso in un imperdonabile errore...in tal caso valuterò l'opportunità di fare causa alla casa editrice! passo la palla. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 ...in tal caso valuterò l'opportunità di fare causa alla casa editrice! passo la palla. Esagerato... :s03: :s03: :s03: :s03: aspetta stasera a passare la palla al buon Lefa... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Non può essere HMS Abyssinia, ha una sola torre :s02: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 (modificato) Vi confesso che nella mia mente si prospettano due ipotesi: 1) L'editore non voleva pagare i diritti all'autore della stampa postata da Iscandar che è antecedente; 2) l'unità nata come turret ship è stata successivamente modificata (ipotesi che ritengo meno probabile)...faccio causa :s03: anche se temo opererà la prescrizione quinquennale per il risarcimento del danno... Modificato 16 Aprile, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 ... e si... credo proprio di si :s04: :s04: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Egregi Comandanti come promessoVi ecco la fonte incriminata Con ciò caro Lefa la investo del titolo di nuovo sfidante Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Grazie carissimo, insisto nell'errore della didascalia :s01: Questa non è la rappresaglia per la Viti, per quel momento sceglierò il più anonimo dei microcosi ( :s03: ), con questa intendo riportare il Signor Lazer_One qui nel quiz militare! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 USCGC Northland, cutter rompighiaccio da 2000 t della Guardia Costiera. Unico rompighiaccio USA nei primi anni '40. Varato nel 1926, fu dotato di due alberi a vela fino al 1936, quali ausilio alla propulsione. Messa in disarmo nel 1938, fu riarmata nel 1940 in vista dell'imminente conflitto. La foto è scattata in Groenlandia nel 1944. Radiata nel 1946 e venduta "sottobanco" a Israele, con il nome di The Jewish State patecipò al trasporto degli immigranti ebrei in Palestina. Nel 1948, rinominata Matzpen, fu la prima unità della neonata Marina Israeliana. Fu radiata nel 1962. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Bravissimo Edoardo! :s20: :s20: Missà che il Signor Lazer questa se la è persa, sarà per la prossima. A te il timone! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 16 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2010 Missà che il Signor Lazer questa se la è persa, sarà per la prossima. Ho approfittato della sua assenza :s03: Torniamo a qualcosa di più vetusto: Sono evidentemente due navi gemelle: chi trova l'una trova anche l'altra :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 17 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2010 :s55: Buongiorno a Tutti! Assomigliano a due cannoniere fluviali Inglesi della classe "Insect"... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 17 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2010 Sembrano proprio due Insetti :s20: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 17 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2010 Infatti sono le HMS Mantis e Moth. :s20: Bravo AB! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 17 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2010 Grazie, EDOZIO! Non ero molto convinto dell' esatta identificazione: le foto che ho visto in INTERNET mi sembravano tutte diverse dalla Tua. Ed ora, anche in mancanza del Tuo esplicito "via libera" ed al solo scopo di non interrompere il gioco posto la prossima: Nome e nazionalità di questo modello. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 17 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2010 Non andrei a cercarla molto lontano: mi par di riconoscere due Vickers-Terni da 40/39 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 17 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 17 Aprile, 2010 (modificato) Le avevano anche inglesi e russi ... E nella Regia furono per moltissimi anni la principale arma leggera AA su moltissime unità, dagli incrociatori ai MAS. Nessuna delle quali, a memoria, corrisponde con ciò che si vede nel modello. Cosa si vede nella perfida foto? Una specie di osteriggio che mi coglie del tutto ignorante (anche se so di aver già visto qualcosa di simile nei primi del '900 - non di persona ovviamente :s01: ) Due tughe: una verosimilmente di poppa sormontata da un pezzo di medio calibro e dal proiettore da scoperta, l'altra probabilmente di centro nave Un ponte di batteria visibile (?) Un fumaiolo più largo che alto, direi a occhio che non è l'unico (Signor Marat, questa è materia Sua). Ha anche delle strane appendici Le due famose mitragliere (il che ce la farebbe porre dopo il 1915, sempre che non siano state montate successivamente) Due Carley Molte scialuppe e una motobarca disposte in modo piuttosto asimmetrico Tanto legno :s03: che si intona poco con una unità in assetto bellico. Rimango con l'idea di un Ct, ma non mi convince. Modificato 17 Aprile, 2010 da edozio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 18 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 La nave posacavi GIASONE? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 18 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 La nave posacavi GIASONE? No, non è Italiana! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 (modificato) Un fumaiolo più largo che alto, direi a occhio che non è l'unico (Signor Marat, questa è materia Sua) Unico, direi, unicissimo. Scapolo a vita. La nave posacavi GIASONE? Giasone, sì. Ma Giasone I, non II. Edit: Me potevo sta' zitto. Modificato 18 Aprile, 2010 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 18 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 Unico, direi, unicissimo. Scapolo a vita. :s20: Hai trovato la prima traccia! Infatti aveva un solo fumaiolo. :s03: Continua così! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 (modificato) Sloop Classe Grimsby???? Modificato 19 Aprile, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 (modificato) Il guardiapesca norvegese FRIDTJOF NANSEN (l'unica nave norvegese che si adatta). Il posamine OLAV TRYGGVASON non coincide. Se è lui, quelli sono cannoncini da 47 mm (3 pdr.) e quello sulla tuga di poppa un 102 mm. (4 in.). Costruito nel 1930/31 a Horten, 1275 tonn. di dislocamento, 15 nodi. Ricostruito nel 1934 dopo un incaglio. Perduto nel novembre 1940 sempre per incaglio alle isole Jan Mayen (nell'Artico). Modificato 19 Aprile, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 HNoMS Fridtjof Nansen OPV From Wikipedia, the free encyclopedia Jump to: navigation, search The Fridtjof Nansen at sea Career (Norway) Name: Fridtjof Nansen Namesake: Norwegian explorer Fridtjof Nansen Builder: Royal Norwegian Naval Yard at Karljohansvern, Horten Yard number: 118[1] Launched: 5 November 1930[1] Commissioned: 29 May 1931 Decommissioned: 8 November 1940 Fate: Ran aground on an unmarked shallow and sank outside Jan Mayen 8 November 1940 Service record Commanders: Odd Isaachsen Willoch (?-?) Operations: Norwegian Campaign Battle of the Atlantic General characteristics Displacement: 1,275 tons Length: 72.8 metres (238.85 ft) Beam: 10.5 metres (34.45 ft) Draft: 5.7 metres (18.70 ft) Propulsion: 2000 hp Lenz steam engine, 2 shafts Speed: 15 knots (27.78 km/h) Range: 7,000 nautical miles (12,964.00 km) Complement: 70 men Armament: 2 × 10 cm (4 inch) guns 2 × 47 mm (1.85 inch) automatic guns HNoMS Fridtjof Nansen was the first ship in the Norwegian armed forces to be built specially to perform coast guard and fishery protection duties in the Arctic. Command was assumed 29 May 1931 by Commander Ole A. Blom.[2] She was constructed with yard number 118 at the Royal Norwegian Naval Yard at Karljohansvern, Horten.[1] Contents [hide] 1 1933 sinking 2 War service 2.1 Norwegian Campaign 2.2 In exile 3 References 4 Literature 5 External links [edit] 1933 sinking On 21 December 1933 Fridtjof Nansen departed the port of Hammerfest on her way to her patrol areas in eastern Finnmark. While passing through Vestervågen in Måsøy she ran aground and sank the next night. She was raised the next year and taken to Horten for repairs.[3] [edit] War service [edit] Norwegian Campaign At the outbreak of war in Norway with the German invasion on 9 April 1940, Fridtjof Nansen was posted to the Finnmark detachment of the 3rd Naval District covering North Norway.[4] [edit] In exile After surviving several air attacks without damage during the Norwegian Campaign Fridtjof Nansen was one of the thirteen Royal Norwegian Navy vessels that made it to the UK, as she escaped westwards at the dawn of the 10 June 1940 mainland Norwegian capitulation. On 8 June 1940 she took on board in Tromsø Rear Admiral Henry E. Diesen and foreign minister Halvdan Koht in addition to some other refugees.[5] She arrived at Tórshavn on the Faroe Islands on 13 June and later sailed to the United Kingdom where she was made war ready.[5] From 29 August 1940 she was posted as a patrol vessel in Iceland to reinforce the British naval forces there. On 8 November she ran on an unmarked shallow outside the Norwegian Arctic island of Jan Mayen and sank. The crew of 67 all survived the shipwreck.[5] After the shipwreck the crew took shelter in the abandoned Norwegian radio station on Jan Mayen and made preparations to send a boat to Iceland to retrieve help. Help arrived before the boat could leave, when HNoMS Honningsvåg came from Iceland four days later, responding to the emergency messages the crew had sent before Fridtjof Nansen had to be abandoned. The crew was brought back to Iceland.[6] [edit] References ^ a b c ""6109334"" (subscription required). Miramar Ship Index. R.B. Haworth. http://www.miramarshipindex.org.nz. Retrieved 20 February 2009. ^ Sivertsen 2001: 126 ^ Sivertsen 2001: 260 ^ Niehorster, Leo. "Scandinavian Campaign: Administrative Order of Battle Royal Norwegian Navy 3rd Naval District". http://niehorster.orbat.com/022_norway/navy_03.htm. Retrieved 20 February 2009. ^ a b c Sivertsen 2001: 139 ^ Barr 2003: 149 [edit] Literature Abelsen, Frank (1986) (in Norwegian and English). Norwegian naval ships 1939–1945. Oslo: Sem & Stenersen AS. ISBN 82-7046-050-8. Barr, Susan (2003) (in Norwegian). Jan Mayen: Norges utpost i vest: øyas historie gjennom 1500 år. Oslo: Schibsted. ISBN 82-300-0029-8. Sivertsen, Svein Carl (ed.) (2001) (in Norwegian). Sjøforsvaret dag for dag 1814–2000. Hundvåg: Sjømilitære Samfund ved Norsk Tidsskrift for Sjøvesen. ISBN 82-92217-03-7. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 Alcuni elementi strutturali possono far pensare alla FRIDJOF NANSEN, come pure la lunghezza ed il dislocamento. Ma non è lei. In particolare il fumaiolo della mia è più basso e più largo. L' app. motore della mia era Diesel. Complimenti, comunque per la minuziosa esposizione della vita di questa piccola nave. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 scusa ... la mia risposta di quanto è sbagliate?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 scusa ... la mia risposta di quanto è sbagliate?? In comune con la mia ha il calibro dei cannoni principali, 120 mm, inoltre la classe GRIMBY era più lunga della mia di circa 12 mt. Data di nascita e dislocamento sono assai simili alla mia. Ora vado in piscina. Intorno alle ore 23.30 farò un giro d' orizzonte. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 (modificato) E quindi uno dei due sloop portoghesi JOAO DE LISBOA e PEDRO NUNES nella configurazione originaria con l'albero di maestra. Di progettazione e costruzione portoghese (1934/36), macchine diesel della MAN da 2400 bhp, 1090 tonn. standard e 1220 a p.c., lungh. 234 ft 4 in ft, 2x 120 mm, 4x 40 mm AA, 2 lcb A/S, 16.5 nodi. Altri due sloops coloniali lusitani (GONCALVES ZARCO, GONCALO VELHO del 1932) erano invece derivati dagli inglesi classe BRIDGEWATER (predecessori dei GRIMSBY), e avevano il castello di prua proseguito fino ai 3/4 della lunghezza, mentre nei PEDRO NUNES arrivava a poco meno di metà nave. Modificato 19 Aprile, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 A posição do gran canhão não coincide ... :s17: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 A posição do gran canhão não coincide ... :s17: :s68: Ehm... non riesco a comprendere il problema: quali sono i Tuoi dubbi? Per DE DOMENICO: :s20: E' proprio un bel modello del PEDRO NUNES esposto al MUSEO DELLA MARINA a Lisbona. A Te la "patata bollente"! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) A posição do gran canhão não coincide ... :s17: E' vero: dovrebbe stare di più verso poppa, e in una semitorretta aperta: ma a fine anni '40 sono state modificate con la soppressione dell'albero di maestra e la sostituzione dei 40 mm con degli Oerlikon da 20 mm. Può darsi che in quella occasione il cannone posteriore da 120 mm. sia stato portato più indietro sulla tuga e munito dello scudo. P.S. Coincide es portugues? Corresponde? Modificato 20 Aprile, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Per la serie "Relitti e Castighi". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) Questa volta il quiz mi fa rabbrividire ed "arricciare il naso" !!! Lazer_ :s03: ne Modificato 20 Aprile, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 A prima vista non riuscivo a capire la foto.... tedesco???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 A prima vista non riuscivo a capire la foto.... tedesco???? No, comandante. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 20 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Giapponese. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Non dovrebbe essere difficile: un incrociatore leggero della serie "5000 t", primi anni di servizio a giudicare dalla piattaforma per l'aereo... :s41: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Proviamo... Jintsu Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) Proviamo... Jintsu Sì, è il JINTSU danneggiato durante un'esercitazione nel 1927. Foto DR da "Sur la route de Pearl Harbor" di Frédéric Stahl su "Navires & Histoire" n. 59, aprile-maggio 2010. Condivisione del trofeo entre le citoyen Marat, Deuxième Marchetti e l'effendi Iskandar (più Lazer-one, risposta completa ma solo via pm prima di Iscandar). Si potrebbe provare a postare due-tre bersagli anziché uno solo ... :s03: :s03: :s02: Modificato 20 Aprile, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 La mia parte la cedo al cittadino Marat.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 20 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) Obrigado, ma avevo solo detto che era giapponese. Non era difficile: il padellone del Sol Levante era l'unica cosa intatta che le era rimasta sul muso. Iscandar non può sottrarsi, é lui che gli ha dato nome e cognome. Modificato 20 Aprile, 2010 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 A posição do gran canhão não coincide ... :s17: E' vero: dovrebbe stare di più verso poppa, e in una semitorretta aperta: ma a fine anni '40 sono state modificate con la soppressione dell'albero di maestra e la sostituzione dei 40 mm con degli Oerlikon da 20 mm. Può darsi che in quella occasione il cannone posteriore da 120 mm. sia stato portato più indietro sulla tuga e munito dello scudo. P.S. Coincide es portugues? Corresponde? Era esattamente quello che volevo dire :s01: PS: Desculpe Mestre, eu não falam Português. A tradução é do Google. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 20 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Grande spolvero di portoghese, stasera. (Coincide, secondo me, "coincide" con coincide) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 aye... aye... sir... Spero, non di essere alla vostra altezza, ma di non fare una figura barbina... nomi e nazionalità (al prurale Spero che arrivi a domani mattina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Di primo acchito, senza pensarci, vien da dire un DE USN. Vediamo la classe e la seconda nazionalità. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) E' USN, ma non DE: è una fregata tipo "Tacoma", di più al momento non riesco a dire... :s07: Modificato 20 Aprile, 2010 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) Direi che è un ambiente sudamericano. Argentino, ad esempio...Se così fosse allora si tratterebbe di una delle tre fregate cl. HEROINA: HEROINA, SARANDI e (SANTISSIMA) TRINIDAD. E' da escludere l' HEROINA perchè verso poppa aveva una sovrastruttura per rilievi meteo. Per cui la scelta è fra il SARANDI ed il TRINIDAD. :s68: MACCHINE INDIETRO! :s03: Non avevo visto l' "unghia" del fumaiolo che la cl. Tacoma non aveva in origine. Allora opto per la fregata Belga LUITENANT TER ZEE VICTOR BILLET. Modificato 20 Aprile, 2010 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 (modificato) Potrebbe anche essere una delle tre cubane ANTONIO MACEO, JOSE' MARTI', MAXIMO GOMEZ, o una delle due dominicane PRES. PEYNADO e PRES. TRONCOSO, o la ecuadoregna GUAYAS, o una delle quattro messicane (CALIFORNIA, PAPALOAPAN, TEHUANTEPEC, USUMACINTA), o la peruviana GALVEZ, o la thailandese PRASAE; credo di averle dette tutte. Modificato 20 Aprile, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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