Vai al contenuto

La Canzone Dei Sommergibili


Messaggi raccomandati

Scarica la Canzone QUI!

 

 

- 1 -

Sfiorano l'onde nere

nella fitta oscurità ,

dalle torrette fiere

ogni sguardo attento sta!

Taciti ed invisibili

partono i sommergibili!

Cuori e motori

d'assaltatori

contro l'Immensità !

 

Ritornello ...

 

- 2 -

Giù sotto l'onda grigia

di foschia nell'albeggiar,

una torretta bigia

spia la preda al suo passar!

Scatta dal sommergibile,

rapido ed infallibile,

dritto e sicuro

batte il siluro,

schianta, sconvolge il mar!

 

Ritornello ...

 

- 3 -

Ora sull'onda azzurra

nella luce mattinal,

ogni motor sussurra

come un canto trionfal!

Ai porti inaccessibili

tornano i sommergibili;

ogni bandiera

che batte fiera

una vittoria val!

 

 

Ritornello:

Andar pel vasto mar

ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino!

Colpir e seppellir

ogni nemico che s'incontra sul cammino!

E' così che vive il marinar

nel profondo cuor

del sonante mar!

Del nemico e dell'avversità 

se ne infischia perchè sa

che vincerà !

 

canz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Caro Comandante

questa canzone si cantava durante i trasferimenti dalle scuole CEMM al porticciolo per fare scuola di voga.

Xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero , anch'io confermo!!

ma per me e i miei compagni di bordo aveva un valore particolare, era la nostra canzone, la cantevamo sempre anche quando andavamo in franchigia.

Dopo le scuole CEMM alcuni di noi come me sono imbarcati sui sommergibili, personalmente, e per mia fortuna dai Battelli sono sbarcato, solamente per andare in congedo.

Ciao

Luciano

 

P.S. Il C.te Mizar era con me alle scuole CEMM anche se non lo conoscevo. Quando io ero Allievo RT, Lui era sottocapo ETE del secondo anno, noi invece penso che non ci siamo mai incrociati in quanto il corso da RT durava solo un anno, credo invece che Tu abbia conosciuto personalmente i miei amici Albino e Tarcisio quando erano sottocapi ETE.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

NOI,...L'ABBIAMO CANTATA DURANTE IL DEFILAMENTO

 

DEL BATTAGLIONE MARINA AL 2 GIUGNO DEL 1973

 

AI FORI IMPERIALI A ROMA.....( ANCHE SE ERA PROIBITA )....

 

...............................................

 

..RIDENDO IN FACCIA A MONNA MORTE..E AL DESTINOOOOO..

 

COLPIIIIR E SEPPELLIIIIIR.....OGNI NEMICO CHE S'INCONTRA SUL CAMMIIIINOOOO..

 

E' COSI' CHE VIVE l' MARINAAAR... NEL PROFONDO CUOOOR...DEL SUO VASTO MAAAR..

 

DEL NEEMIICOO E DELL'AVVERSITAAA.....SE NE INFISCHIA... PERCHE' SAAAA.....

 

.....CHE VINCERA'.....

 

 

.........EHEHEHEHEH!!!!......CHE TEMPI.....

 

 

BERILLO

:s01: :s15: :s01: :s15:

Modificato da BERILLO
Link al commento
Condividi su altri siti

NOI,...L'ABBIAMO CANTATA DURANTE IL DEFILAMENTO

 

DEL BATTAGLIONE MARINA AL 2 GIUGNO DEL 1973

 

AI FORI IMPERIALI A ROMA.....( ANCHE SE ERA PROIBITA )....

 

...............................................

 

..RIDENDO IN FACCIA A MONNA MORTE..E AL DESTINOOOOO..

 

COLPIIIIR E SEPPELLIIIIIR.....OGNI NEMICO CHE S'INCONTRA SUL CAMMIIIINOOOO..

 

E' COSI' CHE VIVE l' MARINAAAR... NEL PROFONDO CUOOOR...DEL SUO VASTO MAAAR..

 

DEL NEEMIICOO E DELL'AVVERSITAAA.....SE NE INFISCHIA... PERCHE' SAAAA.....

 

.....CHE VINCERA'.....

.........EHEHEHEHEH!!!!......CHE TEMPI.....

BERILLO

:s01: :s15: :s01: :s15:

 

Perchè è proibita ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da MadMax
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... Siamo in Democrazia, no???? :s11:

Non è che sia proibita per legge, però gradiscono poco gli Alti Comandi, perchè se qualcuno la canta, poi qualcun'altro va in giro a dire che i militari sono tutti Fascisti... E allora si preferisce evitare. E per lo stesso motivo qualche anno fa, il Battaglione CC Lombardia si presentò a S.Siro con la nuova tuta da Ordine Pubblico tutta nera con la righina rossa, e fu subissato di cori tipo "FA-SCI, FA-SCI!!", e il Comando Generale ripristinò subito quella blu scura...

Pietoso...

Tant'e che ora è di nuovo nera. :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque suonata ancora oggi dalla banda centrale MM e dalle bande dipartimentali in pubblico.

Vedi 70° gruppo ANMI Lugo1999(Banda centrale ) e 75°stesso gruppo 2004. anche se non cantata è sempre un bel simbolo:

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

A certi politici-politicanti e pacifisti da strapazzo da fastidio. Probabilmente viene tollerata se suonata senza canto. Quando noi la cantavamo sul rettilineo di San Vito per andare al porticciolo ed altrove, i nostri superiori non ci dicevano niente, anzi spesso li vedevo compiaciuti. Canzone fascista o no, a noi non ce ne fregava niente e la cantavamo....

:s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo e discorso, vecchio, ne abbiamo gia  parlato molte volte.

I Politici della prima Republica, per piu di 50 anni, hanno cercato di cancellare in tutti i modi, quello che era

in fondo un periodo storico della nostra Nazione, al punto che a scuola studiando Storia, quel periodo non veniva mai reso noto.

Ora l'attuale dirigenza politica, sia di destra che di sinistra, non vietano piu, la conoscenza del Ventennio. evidentemente qualcuno ha capito che la Storia (maestra di vita), non deve essere cancellata, perche e

solo dalla conoscenza del passato che un Popolo puo progredire, evitando di ricadere negli stessi errori.

L'inno dei sommergibili non credo fosse vietato, al limite non gradito nelle alte sfere politiche, anche perche non era un inno Fascita, ma bensi' di una parte della Marina, l'inno che era vietato mi sembra che fosse "Giovinezza".

 

Ciao

Luciano

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Giovinezza credo sia vietato per legge, in quanto Inno ufficiale del partito. Ma anche Battaglioni "M", o "Cantate dei Legionari" (Per il Duce e per l'Impero eja eja alala ) credo configurino apologia...

Piu che altro per i chiari riferimenti al Ventennio. Comunque sono d'accordo con Luciano: tagliare vent'anni di Storia patria, certo tutto tranne che ininfluenti, o vedere la Storia sempre dal punto di vista "politico" (quindi parziale), di certo non aiuta ne la riconciliazione ne tantomeno la Storia in se. Chi non sa chi e stato non sa nemmeno dove sta andando, questo e certo.

E le FF.AA. sono da sempre le prime vittime di questo atteggiamento poco sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po come succede per la bandiera nazista: mi sembra assurdo acquistare il modello di un U-Boot tedesco e dover dipingere a mano la svastica nel cerchio - lasciato rigorosamente bianco dal produttore - della bandiera!

Non e che se vedo una svastica io diventi nazista!

(Comunque la bandiera mi e venuta da dio! poi ve la faccio vedere!)

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOps...

e tutto il giorno che me la ascolto in ufficio..... :s12: :s12:

 

spero che nessuno mi abbia sentito!!!! eheh :s11: :s11:

 

P.S. ma e proibita per legge??

 

L.A.

 

Nessuna canzone viene vietata espressamente per legge. Deve valutarsi caso per caso se nel contesto in cui viene cantata puo configurarsi un reato di apologia o incitamento all'odio razziale etc. etc., valutazione che resta al giudice di merito. In giurisprudenza (per fortuna!) non trovo precedenti.

 

Ad ogni modo non e certo il caso di canzoni che, pur risalendo al ventennio, nulla hanno do politico, come la Canzone dei sommergibili. La quale peraltro viene tranquillamente eseguita nelle varie cerimonie della MMI, compreso il giuramento in Accademia allorche accompagna la salita a riva degli allievi.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della svastica e molto piu complessa: in Germania non puo essere esposta in nessun modo (cosi come la doppia runa delle SS). Se andate in un negozio di modellismo, noterete che tutte le scatole di aerei tedeschi hanno la svastica coperta da un quadrato nero. Idem, per esempio, per i soldatini Tamiya delle SS: hanno le rune coperte. Alla Ubisoft sono fissati con questa storia: niente bandiera al vento quando sei in emersione (peccato), niente svastiche su medaglie o coda degli aerei in IL-2.

Ricordo che quando andai in India, mi trovai in difficolta  a far capire agli indiani perche in Europa non si puo viaggiare con la svastica dipinta sul cofano o sulla porta di casa come fanno loro... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della svastica e molto piu complessa...

 

Si, e vero! La mia era solo uno sfogo perche, quale modellista, avendo acquistato un modellino di U-Boot che, per forza della realta  storica, era nazista, il fatto di dovergli mettere al giardinetto una bandiera senza la svastica mi ha fatto un po sorridere... mica sono nazista solo perche ho un modellino di un U-Boot in casa!

Ma andremmo certamente fuori tema se continuassimo a discorrere di questo qui e ora!

Passo e chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere precisi , in Germania , per legge federale della repubblica non puo essere esposta la bandiera nazista e vi diro di piu l'inno tedesco ,che e ancora quello dell'epoca nazista, per legge Costituzionale non puo piu essere cantata la prima strofa( la famosa deutschaland uber alles), cantarla e reato...si va in gabbia

 

 

anche se qualche tifoseria calcistica in trasferta , magari in Italia , la canta a squarcia gola

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere precisi , in Germania , per legge federale della repubblica non puo essere esposta la bandiera nazista e vi diro di piu l'inno tedesco ,che e ancora quello dell'epoca nazista, per legge Costituzionale non puo piu essere cantata la prima strofa( la famosa deutschaland uber alles), cantarla e reato...si va in gabbia

anche se qualche tifoseria calcistica in trasferta , magari in Italia , la canta a squarcia gola

 

 

In Germania (e in Austria, e in Francia) si va in gabbia pure se si contestano - sbagliando sin che si vuole - certe Verita  storiche. Si veda l'arresto di Irving...

 

GM Andrea

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po come succede per la bandiera nazista: mi sembra assurdo acquistare il modello di un U-Boot tedesco e dover dipingere a mano la svastica nel cerchio - lasciato rigorosamente bianco dal produttore - della bandiera!

Non e che se vedo una svastica io diventi nazista!

(Comunque la bandiera mi e venuta da dio! poi ve la faccio vedere!)

 

Infatti ! se vuoi fare una cosa storicamente accurata bisognerebbe metterla, poi sono d'accordissimo con voi sulla faccenda che se vedi una svastica non diventi un nazi.......

 

Tra l'altro molte civilta asiatiche la usavano per le loro raffigurazioni artistiche.

 

comunque alcuni giochi non della Ubi-soft hanno le bandiere con la svastica (Return to Castel Wolfeinstain, Medal of Honor Frontline).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

INNO SOMMERGIBILISTI :s20:

 

Sfiorano l’onde nere

nella fitta oscurità,

dalle torrette fiere

ogni sguardo attento sta.

Taciti ed invisibili

partono i sommergibili.

Cuori e motori d’assaltatori

contro l’Immensità.

Andar pel vasto mar

ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino.

Colpir e seppellir

ogni nemico che s’incontra sul cammino.

E’ così che vive il marinar

nel profondo cuor

del sonante mar.

Del nemico e dell’avversità

se ne infischia perché sa

che vincerà.

Giù sotto l’onda grigia

di foschia nell’albeggiar,

una torretta bigia

spia la preda al suo passar.

Scatta dal sommergibile,

rapido ed infallibile,

dritto e sicuro

batte il siluro,

schianta, sconvolge il mar.

Ora sull’onda azzurra

nella luce mattinal,

ogni motor sussurra

come un canto trionfal.

Ai porti inaccessibili

tornano i sommergibili;

ogni bandiera che batte fiera

una vittoria val.

 

IN ONORE AI SOMMERGIBILISTI D'ITALIA :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mikoyan fa sempre bene sentire le belle parole del nostro inno.

Vedo con piacere che simo di zona, io abito a Volterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...