Vai al contenuto

Corvetta Daino


giuliadevivo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Come dicevo nel mio post di presentazione, sto cercando una magico regalo di Natale per mio marito, che ha iniziato la sua attività di medico nella Marina Militare con il grado di Tenente Medico, imbarcandosi, nel 1960, sulla corvetta Daino, ex dragamine tedesco (B2) tipo M40 acquistato nel 1949, che all'epoca veniva impiegata per ricerche oceanografiche e di archeologia subacquea.

 

Della Daino ho trovato i dettagli essenziali sul sito della Marina Militare: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/almanacco/Pagine/ABCD/daino04.aspx

 

Sono anche riuscita, tramite il Vostro forum, a rintracciare una foto che penso sia dell'epoca in cui vi era imbarcato mio marito:

 

Daino.jpg

 

 

In più, ho trovato un resoconto di Gianni Roghi che risale all'epoca: "Mondo sommerso - Novembre 1961" e delle foto della famosa Campana di Lamboglia di cui spesso mio marito mi parla, con cui gli é capitato di andare ad effettuare delle missioni di soccorso, nell'articolo firmato da Alessandro Olschki pubblicato sempre sul sito di Gianni Roghi: "Alla scoperta del relitto di Giannutri".

 

Quello che sto cercando e che chiedo a Voi, appassionati del settore, é se esiste qualche pubblicazione fotografica e documentale di questa unità, riferita ai primi anni sessanta (un libro ad esempio) che io possa procurare a mio marito come regalo di Natale, in memoria di quei tempi che ricorda con tanta nostalgia.

 

Sarei infinitamente grata a chiunque potesse in qualche modo aiutarmi a realizzare questo desiderio.

 

Un caro saluto a tutti.

Giulia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, e benvenuta nel forum!

Purtroppo, un volume specifico su Nave Daino non esiste, tanto nel catalogo dell'Uff. Storico MM, quanto nella produzione dell'editoria privata.

Cenni sull'attività e sulle caratteristiche dell'unità sono sicuramente presenti in varie pubblicazioni ("ufficiali" e non), come pure in articoli pubblicati nel tempo dalla "Rivista Marittima" e da altre testate, ma sono veramente diffusi su lunghi periodi di tempo, parecchio suddivisi e per nulla organici. Un lavoro di "ricostruzione" di questi elementi sarebbe di non semplice esecuzione e richiederebbe tempi non brevi.

Ciò che si può mettere in pratica nell'immediato, è - tramite il forum - fare un appello a tutti affinchè possano postare in questo topic ogni elemento a disposizione, a partire da fotografie della nave e da quant'altro può risultare di interesse.

Un cordiale saluto.

Maurizio Brescia

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

vedere qui

http://www.minenjagd...40/mboot_40.php

 

 

tipo m41 M 328 = antilope http://www.minenjagd...40/mboot_40.php

tipo m43 M 803 = daino http://www.minenjagd...43/mboot_43.php

tipo m43 M 801 = gazzella

 

signora se apre qui puo far stampare in un negozio specializzato una copia in dimensione desiderata

http://dreadnoughtproject.org/plans/KM_Minensuchboot_43_1944//langsschnitt_obere_ansicht_100dpi.jpg

 

langsschnittobereansich.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

http://dreadnoughtproject.org/plans/KM_Minensuchboot_43_1944//querschnitte_100dpi.jpg

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, e benvenuta nel forum! Purtroppo, un volume specifico su Nave Daino non esiste, tanto nel catalogo dell'Uff. Storico MM, quanto nella produzione dell'editoria privata. Cenni sull'attività e sulle caratteristiche dell'unità sono sicuramente presenti in varie pubblicazioni ("ufficiali" e non), come pure in articoli pubblicati nel tempo dalla "Rivista Marittima" e da altre testate, ma sono veramente diffusi su lunghi periodi di tempo, parecchio suddivisi e per nulla organici. Un lavoro di "ricostruzione" di questi elementi sarebbe di non semplice esecuzione e richiederebbe tempi non brevi. Ciò che si può mettere in pratica nell'immediato, è - tramite il forum - fare un appello a tutti affinchè possano postare in questo topic ogni elemento a disposizione, a partire da fotografie della nave e da quant'altro può risultare di interesse. Un cordiale saluto. Maurizio Brescia

 

Mille grazie per questa segnalazione, Maurizio! Raccolgo senz'altro il consiglio e lancio un appello per raccogliere del materiale tramite il vostro prezioso aiuto. Potrei comporre un fotolibro, con immagini e articoli, e personalizzare così il regalo. Non mancherò di inserire una dedica introduttiva di ringraziamento a voi amici del forum. GRAZIE!!! :smile:

 

Alcune foto dell'unità si possono trovare su naviearmatori.net:

 

signora se apre qui puo far stampare in un negozio specializzato una copia in dimensione desiderata

 

Grazie per le foto e per le risorse, Lefa e Bussolino. Vedo che il fotolibro comincia a prendere forma. :smile:

 

Ringrazio tutti per l'aiuto e la solidarietà. :smiley19:

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'idea del fotolibro sia la migliore: da parte mia inizio ad allegare questa immagine di Nave Daino:

 

daino.jpg

La Spezia - 19 marzo 1966 (Foto G. Ghiglione, coll. M. Brescia)

-----

Un suggerimento: qualora le immagini non fossero abbastanza (temo che per quante se ne possano trovare in giro, il numero sia comunque non sufficiente), il fotolibro potrebbe avere per soggetto anche le altre unità della MM negli anni in cui tuo marito ha prestato servizio: di preciso in che periodo è stato in Marina?

"Allargando" il campo d'azione, la disponibilità di fotografie aumenterebbe in misura considerevole... :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

se può aiutare.. trovato questo:

 

http://www.cherini.eu/mmi/16%20Servizi%20vari%20-%20Naviglio%20ausiliario/Navi%20idrografiche/slides/1950%20-%20Nave%20'Daino'%20-%20corvetta%20poi%20nave%20idrografica.html

 

si tratta di un disegno al tratto del centronave (tra l'altro ben fatto)...

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Marco, Lefa, Maurizio, Drakkar ... sono entusiasta dell'incoraggiamento e dell'aiuto. :smiley19: Approfitto per porre un quesito da principiante: capisco che l'unità abbia cambiato codice dopo l'acquisto dalla Germania e il cambiamento di funzione, ma come mai, nelle foto degli anni '60, compaiono sia la sigla A 5308 che A 5339? Mi scuso per l'ignoranza, ma questo mi aiuterà a organizzare il materiale.

 

Per Maurizio: gli anni precisi sono 1960 - 1962 e so che é stato imbarcato su quattro unità, e che una delle altre era la Corvetta Bombarda. Ma sulle altre due devo indagare.

 

GRAZIE!!!!

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Marco, Lefa, Maurizio, Drakkar ... sono entusiasta dell'incoraggiamento e dell'aiuto. :smiley19: Approfitto per porre un quesito da principiante: capisco che l'unità abbia cambiato codice dopo l'acquisto dalla Germania e il cambiamento di funzione, ma come mai, nelle foto degli anni '60, compaiono sia la sigla A 5308 che A 5339? Mi scuso per l'ignoranza, ma questo mi aiuterà a organizzare il materiale.

 

Non c'è sovrapposizione, 5539 è precedente a A5308.

L'evoluzione italiana dovrebbe essere questa: nel 1949 nave ausiliaria, nel 1950 nave pattuglia rinominata DAINO, nel 1954 dragamine (5339), nel 1956 nave scorta costiera, nel 1959 corvetta antisommergibile (F542), dal 1960 nave idrografica (A5308) fino alla fine della sua vita operativa.

Ho restaurato un po' i disegni tecnici, sono files pesanti, ci sentiamo in PM..

 

[edit]

 

Se DAINO era F542 le foto che ho proposto sopra con distintivo ottico F541 sono sbagliate, quella dovrebbe essere GAZZELLA.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

... ma come mai, nelle foto degli anni '60, compaiono sia la sigla A 5308 che A 5339?

 

...gli anni precisi sono 1960 - 1962 e so che é stato imbarcato su quattro unità, e che una delle altre era la Corvetta Bombarda.

-------------------------------------------------------------------------------------

Quindi Suo Marito è stato imbarcato su 4 navi! In tal caso non dovrebbero sorgere problemi di eccessiva brevità relativi al libro che ha in progetto...Per quanto riguarda la corv. BOMBARDA, essa apparteneva alla classe GABBIANO di cui quì abbiamo un corposo Topic esclusivo con numerose foto anche a colori!

 

Per quanto riguarda i numeri dipinti sullo scafo del DAINO vedo di fare un pò di chiarezza, magari con l'aiuto del mio Frà Maurizio/ALAGI.

 

Nella Marina Tedesca svolgeva le funzioni di dragamine con la sigla B 2. Secondo il JANE' S FIGHTING SHIPS 1954 - 55 venne acquistato dalla M.M. il 20 Luglio 1949.

A tal punto, e quì ho bisogno di aiuto, non so se il DAINO sia stato classificato come "corvetta" e poi "dragamine" o viceversa.

 

Comunque nella funzione di corvetta l'unità portava il distintivo F 541, mentre in quella di dragamine (M) 5339 anche se a poppa della nave, nelle varie foto postate, non vedo organi di dragaggio.

Infine la nave ha terminato il servizio come nave idrografica ed a tal proposito ha assunto la caratteristica A 5308.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se DAINO era F542 le foto che ho proposto sopra con distintivo ottico F541 sono sbagliate, quella dovrebbe essere GAZZELLA.

----------------------------------------------------------------------------

No, LEFA, la foto è esatta! :smile: Guarda quì:

 

 

gazzella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i numeri dipinti sullo scafo del DAINO vedo di fare un pò di chiarezza, magari con l'aiuto del mio Frà Maurizio/ALAGI.

Approfitto per porre un quesito da principiante: capisco che l'unità abbia cambiato codice dopo l'acquisto dalla Germania e il cambiamento di funzione, ma come mai, nelle foto degli anni '60, compaiono sia la sigla A 5308 che A 5339? Mi scuso per l'ignoranza, ma questo mi aiuterà a organizzare il materiale.

 

La fonte ufficiale che chiarisce il punto è il volume di F. Bargoni Tutte le Navi Militari d'Italia 1861-2011 (Roma, USMM,2012) che per il Daino (ex DM tedesco M 802), riporta la coirretta successione delle caratteristiche ottiche:

• 1.10.1953: dragamine meccanico (M 5339)

• 1.6.1956: corvetta antisom (F 541)

• 12.1.1960: nave idrografica (A 5308) [incredibilmente, il Bargoni riporta un dato errato - A 5300 - ma la corretta caratteristica ottica A 5308 è rilevabile da tutti gli "Almanacchi navali" di quegli anni]

 

(Per il Gazzella: [ex DM tedesco M 801])

• 1.10.1953: dragamine meccanico (M 5338)

• 1.6.1956: corvetta antisom (F 542)

• 12.1.1960: nave scuola (A 5315)

 

 

Per Maurizio: gli anni precisi sono 1960 - 1962 e so che é stato imbarcato su quattro unità, e che una delle altre era la Corvetta Bombarda. Ma sulle altre due devo indagare.

Intanto, per la corvetta Bombarda, ad una prima ricerca ho trovato queste tre immagini nella mia collezione:

 

 

bombarda02copia.jpg

1961- 1962 (foto E. Bgnasco, coll. M. Brescia)

 

 

bombarda01copia.jpg

metà anni Sessanta (coll. M. Brescia)

 

 

bombardaseppiatacopia.jpg

Venezia, 1975 (Foto A. Molinari, coll. M. Brescia)

 

-------

 

A dimostrazione di quanto si può fare per un buon fotolibro sulla MM per il periodo 1960-1962, riporto - ad esempio - questa immagine del Garibaldi in entrata a Taranto nel 1962:

 

schermata20121124a08475.png

(Foto Pignatelli, Taranto - coll. M. Brescia)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Navy, Lefi, Alfabravo, Berillo, Maurizio ... e tutti voi Amici del Forum, sono davvero commossa per l'aiuto e gli spunti che mi state offrendo :smiley19: E' sabato mattina e devo occuparmi della .... cambusa, ma tornerò appena posso per cominciare a scaricare e organizzare tutto questo prezioso materiale.

 

A presto.

Giulia :smile:

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bellissimo disegno di dreadnoughtproject attualmente ha una dimensione di 1700x850mm, però se contatti il gestore del sito è possibile, volendo, ottenere copie ad una risoluzione maggiore.

Ho restaurato e pulito un po' la tavola, ho lasciato le pieghe, sia perchè eliminarle è un lavoro alquanto lunghetto sia perchè avrebbe perso il fascino del tempo, ne ho fatto anche una versione invertita in stile blueprint:

 

cr-1.jpg

 

dainop.jpg

 

dainoblueprintp.jpg

 

Ho lasciato il carteggio del copyright per correttezza, il file grande per uso privato ne è invece privo, ti invio i link da cui poterli scaricare più tardi..

 

[edit]

 

Quanto a BOMBARDA, da betasom.it:

 

231bombarda19510051951cdv4.jpg

 

235bombarda1951003copyzc0.jpg

 

233bombarda1951001copydg4.jpg

 

232bombarda1951004x0407jx3.jpg

 

32_BOMBARDA1951_0002b.jpg

 

Da naviearmatori.net:

 

1345588492.jpg

 

BOMBARDA__1__8__1951__a.jpg

 

z-bombarda-ap_x1.JPG

 

z-bombarda-ap_1.JPG

 

Bombarda.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi allargare ai "precedenti", qui http://www.betasom.i...120#entry176410 c' è un' immagine dei sambuchi armati Gazzella (1) Camoscio (2) Antilope (3) e Daino (4) con l' ariete torpediniere Piemonte sullo sfondo.

Sui sambuchi armati e sul Daino in particolare, se credi, ti posso dare qualche altra informazione. Sto cercando una riproduzione un po' più efficace di quella postata.

 

Bellissima idea per un regalo :wub: , complimenti! :smiley19:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!! Ecco una foto del primo DAINO della Marina Italiana:

 

23ixv2h.jpg

fonte: L. Ferrante-O.Po, L' opera della Regia Marina in Eritrea e Somalia, Uff. Stor. Regia Marina, 1929

 

 

 

La foto è ante-1914 e la stampa è annni Venti: il "retino" è inevitabile.

Per inciso, è stato radiato nel 1914 (suppongo riconvertito in peschereccio) ma è bello pensare che quella "classe" di sambuchi abbia dato il nome a una "classe" ben posteriore.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bellissimo disegno di dreadnoughtproject attualmente ha una dimensione di 1700x850mm, però se contatti il gestore del sito è possibile, volendo, ottenere copie ad una risoluzione maggiore.

Ho restaurato e pulito un po' la tavola, ho lasciato le pieghe, sia perchè eliminarle è un lavoro alquanto lunghetto sia perchè avrebbe perso il fascino del tempo, ne ho fatto anche una versione invertita in stile blueprint:

 

 

 

 

Ho lasciato il carteggio del copyright per correttezza, il file grande per uso privato ne è invece privo, ti invio i link da cui poterli scaricare più tardi..

 

[edit]

 

Quanto a BOMBARDA, da betasom.it:

 

Carissimo Lefa, ti ringrazio moltissimo per aver ottimizzato il disegno. Direi che questa risoluzione andrà benissimo per il formato che ho in mente. Ti ringrazio anche per aver postato le foto della Corvetta Bombarda. Non appena avrò l'elenco completo delle unità da Navy60 potrò ampliare l'appello e sono certa che, grazie al vostro aiuto, verrà fuori un lavoro unico, di cui non avevo assolutamente idea prima di iscrivermi a questo forum. GRAZIE!!! :smiley19:

 

Magari potrei inserire anche qualche sommergibile dell'epoca, perché mio marito ricorda con passione anche quelle immersioni. A quanto ho capito per immergersi doveva passare da un'unità ad un'altra, e so che non vi ha mai passato la notte, ma questo é tutto quello che so.

 

Trovato!! Ecco una foto del primo DAINO della Marina Italiana:

 

Ottimo, Malaparte! Un grazie ancora per la vostra gentilissima partecipazione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è da una stampa ante-1914: il "retino" è inevitabile.

Attivando l'opzione "deretinatura" (presente nel software di praticamente tutti gli scanner disponibili sul mercato), si riesce ad eliminare facilmente il retino: l'importante è non superare i 400 dpi nella densità in pixel della scansione:

 

schermata20121125a10072.png

 

----

 

In ogni caso, anche foto rilevate allo scanner con deretinatura, possono essere - almeno in parte - corrette utilizzando il filtro "sfocatura" in ambiente Photoshop (CS5 o CS6):

 

daino.jpg

 

----

 

Quanto ai sommergibili in servizio con la MM nel 1961-1962, c'è solo l'imbarazzo della scelta:

 

schermata20121125a10142.png

(Tazzoli - coll. M. Brescia)

Questa foto del Tazzoli è successiva di qualche anno a quel periodo, ma riusciremo a mettere insieme anche un bel po' di immagini di questo genere. :happy:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, praticamente, tra una ipotesi e l'altra in questo topic avete creato un'almanacco navale.. :rolleyes::laugh: :laugh:

domani mattina, spero tanto di riuscire a trovare chi dico io.. così andiamo mirati.

Per onestà e... privacy, sarà compito del C/te giuliadevivo a comunicarvi le Unità che gli servono... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buona settimana a tutti :smile:

 

Grazie, Maurizio, per la disponibilità per i sommergibili e per le indicazioni per photoshop: incaricherò mio figlio per questo aspetto e sono certa che sarà molto grato per l'aiuto pratico che ci hai dato.

 

Intanto ieri pomeriggio sono partita con Fototaxi3, e ho cominciato a buttare giù le basi dell'... Almanacco Navale :wink: . Navy, resto in trepida attesa di tue nuove :smiley19:.

 

Laser_one, grazie per aver postato il profilo della Corvetta Bombarda disegnata da Enrico.

 

Sono così esaltata dal progetto, che stanotte l'ho sognato già finito: in particolare ho sognato il disegno linkato da Drakkar ...

 

Un caro saluto a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al fine di realizzare al meglio il fotolibro, riporto la situazione delle unità in servizio al 1° gennaio 1956, come indicata in:

E. Bagnasco, La Marina Italiana - quarant'anni in 250 immagini (1946-1987) [supplemento al fascicolo di giugno 1988 della "Rivista Marittima"]

E' quanto di più vicino al periodo 1960-1962 sia riuscito a trovare: comunque, soprattutto per le unità maggiori non ci furono grosse variazioni se non l'ingreesso in squadra dei due "Indomito" e del Garibaldi definitivamente trasformato in lanciamissili. Da ricordare, inoltre, che tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta entrarono in servizio pure i quattro "Centauro", i quattro "Bergamini", il smg. Calvi e i tre battelli tipo "Torricelli".

 

L'elenco che segue può sicuramente servire per avviare una ricerca fotografica maggiormente organica.

 

img954.jpg

 

img955l.jpg

 

img956.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: alcune notizie intorno al primo Daino:

 

Dato che il Mar Rosso è particolarmente infido per affioramenti di banchi di coralli e improvvisi banchi fondali, ai primi '900 ancora non del tutto scandagliati, si decise di approntare una piccola flotta di sambuchi (imbarcazioni tipiche locali, v. http://www.ilcornoda...uc-sambuchi.htm - scusa se mi autocito, ma così in rete fai prima...)

Tra 1890 e 1914 vennero approntati 11 sambuchi armati, di cui solo il Daino fu espressamente commissionato (gli altri erano adattati). Era decisamente, per dimensioni ed equipaggio, il maggiore della flotta.

 

Cantiere: Aden

anno incorporazione : 1910

anno radiazione : 1914

dimensioni: 24,0/6,6/ ? disloc.: 90 t.

equipaggio: 28

Armamento: II - 75 mm I -37mm

armato con due alberi a vele latine.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che tutte le navi del periodo del Nostro, si possono trovare nei piccoli almanacchi divulgativi che la MMI stampava negli anni 60; parlo di quei volumetti dell'Ufficio Documentazione e Propaganda che venivano distribuiti nelle scuole per far conoscere la MMI ai giovini. Trovandone dell'annata giusta in una botta sola si recupera, con pochi spicci, una fotografia completa della flotta di quel periodo.

Ne possiedo una copia, un'altro esempio di un'annata diversa dalla mia si trova nella nostra biblioteca digitale: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23466

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i contributi, Maurizio, Malaparte, Lazer_One e Lefa. Ieri ho avuto un po' di problemi e non sono riuscita a seguire bene la discussione, ma vi sono immensamente grata per tutto l'aiuto.

 

Intanto Navy mi ha dato alcuni dati importanti:

 

9 febbraio - 30 giugno 1960: Accademia Livorno

1 luglio - 31 ottobre 1960: tirocinio presso MARISPEDAL La Spezia

21 maggio - 20 ottobre 1961: DAINO

21 ottobre 1961 - 8 aprile 1962: QUARTA SQUADRIGLIA CORVETTE

 

Per quanto riguarda la QUARTA SQUADRIGLIA CORVETTE, sono certa della Corvetta Bombarda e della Nave Ibis (questa é una scoperta che ho fatto un paio di giorni fa). C'é qualcuno che sa dirmi quali Unità facessero parte di quella squadriglia nel periodo in questione? Questo potrebbe aiutarmi a risalire a una possibile quarta nave su cui é stato imbarcato.

 

Mille grazie ancora e un caro saluto a tutti.

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ottobre 1961 - 8 aprile 1962: QUARTA SQUADRIGLIA CORVETTE

 

Per quanto riguarda la QUARTA SQUADRIGLIA CORVETTE, sono certa della Corvetta Bombarda e della Nave Ibis (questa é una scoperta che ho fatto un paio di giorni fa). C'é qualcuno che sa dirmi quali Unità facessero parte di quella squadriglia nel periodo in questione? Questo potrebbe aiutarmi a risalire a una possibile quarta nave su cui é stato imbarcato.

-------------------------------------------------------------------------------------

Dai "sacri testi" sembra che il BOMBARDA non abbia mai fatto parte della 4° SQUADRCORV, ma solo della 2° e la 3°. Purtroppo le 22 navi gemelle di questa classe venivano trasferite da una squadriglia all' altra a seconda delle necessità. Preciso che una squadriglia nella nostra M.M. dovrebbe essere costituita da 4 navi.

 

Recapitolando Suo Marito è stato sul DAINO, sul BOMBARDA e sull' IBIS: mancherebbe la quarta corvetta. Ora le navi che GROSSOMODO in quegli anni han fatto parte della 4° SQUADRCORV sono: GABBIANO, SCIMITARRA, SFINGE, CRISALIDE, FLORA. Chissà che fra queste...

Link al commento
Condividi su altri siti

-------------------------------------------------------------------------------------

Chissà che fra queste...

Grazie, Alfabravo. Adesso provo ad indagare ... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi... :rolleyes:

Giulia, perchè, credi che se inserisci una nave che non ha "vissuto" gli dispiaccia... :wink:

Io credo, che un bel fotolibro, che pergiunta non aspetta, con quello che di più caro ricorda la sua gioventù... gli fai senzaltro venire un coccolone..

Come ultima foto, puoi inserire la preghiera del Marinaio.. ne ho giusto una copia in digitale (domani te la invio).

Dai, che la sorpresa sarà favolosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi... :rolleyes:

 

Grazie, Vincenzo. La preghiera del Marinaio sarà graditissima, come anche la foto del cancello delll'Accademia di Livorno che mi dicevi. Ce l'hai? Io a questo punto direi che sono pronta a partire con l'organizzazione delle foto e delle informazioni che mi avete dato. Mancano 25 giorni a Natale, e direi che devo finire il tutto entro una settimana. GRAZIE GRAZIE GRAZIE ancora a tutti per l'aiuto. :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho appena inviato un pacchetto di foto riguardanti l'accademie e l'intera squadra navale... insomma, vedi tu quello che ti serve!

Per il cancello dell'accademia.. devi aspettare, perchè me lo devo far inviare da MARISTAT, sicuramente ci vorrà ancora qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi :smile: ,

 

Grazie al vostro preziosissimo aiuto, direi che ho finito, e ho creato un qualcosa di assolutamente perfetto che da sola sarebbe stato assolutamente impossibile anche solo immaginare. :smiley19:

 

Non solo mi avete fornito tantissimo materiale, ma mi avete restituito un pezzo di storia della nostra famiglia, mi avete dato le idee e gli spunti e l'incoraggiamento per realizzare qualcosa di assolutamente innovativo.

 

Penso di inviare l'ordine a Rikorda domani pomeriggio, dopo aver parlato con il fotografo per alcuni dettagli burocratici.

 

Ho incluso due speciali menzioni di ringraziamento a www.betasom.it, sia all'inizio che alla fine del fotolibro.

 

Auguro a tutti una magnifica domenica e serene festività, ma continuerò sicuramente a seguirvi, come sicuramente farà mio marito.

 

Un caro saluto a tutti.

Giulia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma continuerò sicuramente a seguirvi, come sicuramente farà mio marito.

-------------------------------------------------------------------------------------

...e magari se Suo Marito avesse FOTO, aneddoti ecc.ecc. li riceveremomolto volentieri. :smile: Soprattutto io che ho sempre avuto un "debole" per le corvette classe GABBIANO. :rolleyes::wub:

 

Con tanti e tanti auguri per le prossime fesività! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambio gli auguri, Alfabravo :smile: Cercheremo senz'altro di fare così.

 

Un caro saluto

Giulia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nell'augurare a tutti serene festività é un felice 2013, allego una foto della Daino scattata sicuramente nel 1961.

 

Un caro saluto e ringraziamento a tutti da parte della nostra famiglia.

Giulia

 

P.S. Ecco la foto un po' più definita

devivo51.jpg

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da base artica, marco

 

mi sembrava di conoscere qualcuno :happy: che ha costruito la versione ancora tedesca come modello..one!

http://www.rc-modellbau-schiffe.de/wbb2/thread.php?threadid=17736&threadview=0&hilight=schnellboot&hilightuser=0&page=1

 

buona visione

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

mi sembrava di conoscere qualcuno :happy: che ha costruito la versione ancora tedesca come modello..one!

http://www.rc-modell...htuser=0&page=1

 

buona visione

 

saluti marco

 

Grazie, Marco! Da parte mia, ieri sera ho consegnato al nostro fotografo una sessantina di foto da scansionare con una tecnica che restituisce piena densità alla foto originale (densità pari a una foto 20 x 30 pienamente a fuoco). Quando le riavrò (fra una settimana circa) potrò postare foto molto dettagliate anche se dei primi anni sessanta.

 

Ciao

Giulia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco, come promesso, alcune foto del 1961/62:

 

devivo31.jpgdevivo32.jpgdevivo33.jpgdevivo36.jpgdevivo66.jpg

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

... :blink::smiley19::smiley19: eccezzionali,

 

.. se ne avete altre....col tempo prego di metterle nel forum sono un pezzo di storia.

 

cordialmente, marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

... :blink::smiley19::smiley19: eccezzionali,

 

.. se ne avete altre....col tempo prego di metterle nel forum sono un pezzo di storia.

 

cordialmente, marco

 

Grazie, Marco. :smile: Sono contenta che ti piacciano. Sono un po' imbranata nel ridimensionare le immagini, ma eccone qualcun'altra.

 

Ciao

Giulia

 

devivo29.jpgdevivo58.jpgdevivo67.jpgdevivo63bis.jpg

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Bartom :smile: Oggi ne ho trovate delle altre.

 

navepiccola.jpgdainopiccola.jpgdaino2piccola.jpg0004wu.jpg0009wl.jpg012cni.jpg010spo.jpg0011qk.jpg013xrp.jpg

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...