Vai al contenuto

Che Unita' E'?


Zailan

Messaggi raccomandati

Girovagando in un sito russo dedicato alla nostra marina, mi sono imbattuto in questa strana unita' della nostra marina. E' certamente una chiatta armata (dove? oserei dire in Jugoslavia per operazioni antipartigiane), si vede un cannone 75/18 campale e delle mitragliatrici montate su scudi da trincea della Grande Guerra. Qualcuno ha maggiori informazioni?

Ho provato a cercarla qui su Betasom, ma non ne ho trovato traccia!

 

a4e81f69b384d02f339be1fc819c1134.jpg

Modificato da Zailan
Link al commento
Condividi su altri siti

A lume di naso mi sembra che il mezzo sia nella laguna veneta. Come periodo direi proprio I G.M, salvo diversa indicazione del sito Russo. Il nostro DANILO 43 potrebbe chiarire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A lume di naso mi sembra che il mezzo sia nella laguna veneta. Come periodo direi proprio I G.M, salvo diversa indicazione del sito Russo. Il nostro DANILO 43 potrebbe chiarire meglio.

 

Edifici, briccole, abbaini lasciano pensare alla laguna, ma sulla sinistra vedo alture e un isolotto con parete a picco sul mare che me lo fa escludere.

Penserei piuttosto alla costa istriano-dalmata nel periodo successivo alla 1°GM

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una delle cannoniera Ape o Vespa, realizzate nel 1918 per essere impiegate contro la fanteria austriaca,

 

E' proprio una delle due unità costruite a Venezia, ma sono certo che la foto non è ambientata nella laguna veneta. Per la localizzazione è da tener presente che entrambe furono messe fuori servizio nel 1924...

 

EDIT: entrambe le unità operarono nel '18 nelle lagune di Caorle e Marano ma non riconosco quel paesaggio, che peraltro, escludendo le alture potrebbe essere effettivamente lagunare.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete stati rapidissimi!

 

Nel sito che avevo visitato io c'era solo la foto, senza nessuna indicazione riguardo l'unita'. Pensavo che si trattasse di qualche unita' convertita alla bell'e meglio con materiale di fortuna per la lotta antipartigiana, ma evidentemente mi sbagliavo. Anche su Navyworld le due cannoniere sono citate, ma senza foto di riconoscimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che le uniche azioni degne di nota delle due unità siano state l'occupazione/liberazione di Caorle il 1° novembre 1918 (http://issuu.com/caorlemaremagazine/docs/caorlemare_natale_2012/12) e lo sbarco, la sera del successivo 3 Novembre 1918, di un reparto di 400 marinai al Comando del Capitano di Corvetta Borghese unitamente ad arditi (T.V. Insom) imbarcati sulle cannoniere lagunari Ape e Vespa. I nostri militari, precedendo le truppe del Regio Esercito sbarcarono a Marano Lagunare, si impadronirono della stazione ferroviaria di Muzzana del Turgnano e con la loro audace irruzione sulla linea di ritirata di una divisione nemica la tennero in iscacco sino a che, al sopraggiungere di nostre forze del Regio Esercito, essa fu fatta tutta prigioniera. ( http://blognew.aruba.it/blog.giornaliditrincea.it/LA_REGIA_MARINA_ITALIANA_NELLA_GUERRA_MONDIALE_1915___1918_80322.shtml)

Anche il sito della Marina http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/almanacco/Pagine/cannoniere/classe_ape.aspx non dice gran che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, oggi finalmente è accessibile il sito della Biblioteca ISMAR, che ieri risultava non agibile. Avevo comunque "scandagliato" i margini lagunari delle località da te nominate, cercando di identificare quegli edifici che reputo essere tutt'ora esistenti.

L'altra foto dell' Ape, nel sito da te segnalato, http://www.navypedia.org/ships/italy/it_of_ape.htm, aggiunge un nuovo elemento: indubbiamente la località è la medesima ma l'isolotto, che mi pareva roccioso, appare qui invece ricoperto di vegetazione, compatibile pertanto con la laguna di Marano. Tiro fuori plotter, carte nautiche e continuo a cercare...

Il CC principe Rodolfo Borghese dovrebbe essere lo zio di Junio Valerio, figlio del fratello Livio. Gradita una conferma dell'onnisciente GM Andrea.

 

ESqGEA.gif

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

A lume di naso mi sembra che il mezzo sia nella laguna veneta....

 

Smentendo quanto avevo affermato con troppa sicurezza :sad: e grazie alla seconda foto trovata nel sito indicato da Leopard1, devo renderti atto che avevi centrato il bersaglio. L'isolotto sullo sfondo è quello di San Secondo, quello che si vede sulla sinistra del ponte translagunare entrando in città. Evidentemente la vegetazione di 100 anni fa era più folta !

Ingrandendo la foto precedente si possono notare le arcate del ponte ferroviario. (quello rotabile del Littorio, affiancato al precedente, è successivo di tre lustri). Da Google earth ho ricavato questa immagine per un confronto.

K8IZyS.jpgESqGEA.gif

L'area a terra, quella con i due edifici allora isolati è la fondamenta di San Girolamo; fu soggetta nel ventennio a profondi mutamenti urbanistici, tant'è che è chiamata anche " de le case nove". La riva in pietra d'Istria esiste tutt'ora ed è ancora operativo un vecchio cantiere di costruzioni in ferro( gru visibile sullo sfondo) che non escludo fosse in quegli anni il Cantiere Navale Veneziano, costruttore delle due unità.

SJ19Ro.jpg

 

NB: la corrispondenza di questa immagine con quella d'epoca si verifica solamente capovolgendola specularmente.

Presumo, come riscontrato in altre occasioni, che la stampa da lastra sia rovescia :wink:

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi sei, Danilo?

 

Nemmeno Sherlock Holmes sarebbe stato in grado di trovare l'ubicazione di una foto dopo quasi cento anni! Avrebbero dovuto assumerti alla Cia quando cercavano Bin Landen attraverso la foto scattata in Afghanistain!

 

Scherzo, anche se comunque mi inchino davanti alla tua conoscenza.

Modificato da Zailan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del complimento, ma sono stato facilitato abitando a Venezia; non è però finita qui :wink: Sto cercando foto della zona antecedenti alla costruzione delle "case nuove" edificate nel ventennio, con presenti sulla riva i i due unici palazzotti. Un altro lavoro di indagine simile, in città, lo trovi qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42776

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Girovagando in un sito russo dedicato alla nostra marina, mi sono imbattuto in questa strana unita' della nostra marina. E' certamente una chiatta armata (dove? oserei dire in Jugoslavia per operazioni antipartigiane), si vede un cannone 75/18 campale e delle mitragliatrici montate su scudi da trincea della Grande Guerra. Qualcuno ha maggiori informazioni?

Ho provato a cercarla qui su Betasom, ma non ne ho trovato traccia!

 

a4e81f69b384d02f339be1fc819c1134.jpg

 

L'immagine, non so per qual motivo, è stata ritoccata: ho casualmente rinvenuto l'originale. Scusate per la qualità ma è una foto della foto.

Ora non vi sono più dubbi sull'identità della cannoniera, ma la mia teoria dell'immagine in negativo va a farsi benedire :biggrin:

La località è però quella al 100% Solamente 'isolotto è diverso da quello ipotizzato !

 

PV0aMz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...