Vai al contenuto

Dremel, Questo Sconosciuto


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

anche se il mio cantiere è fermo, per il periodo autonno/inverno prevedo di riprendere in mano i lavori che ho sospeso per la calura estiva (l'U212A a immersione statica e la fregata classe Maestrale).

 

Specie in previsione dell'avvio dei lavori sulla Maestrale, sto valutando l'acquisto di un kit dremel. In rete se ne trovano molti, a differenza dei negozi dalle mie parti, ma proprio questa grande scelta mi mette in difficoltà.

 

Che ne pensate di questo attrezzo? Secondo voi qual'è la giusta combinazione per averne uno che renda possibile lavorare su modelli e, eventualmente, fare altri lavori di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho ma lo trovo poco utile. Come trapano va bene, ma per il resto dei suoi rinomati accessori è inutile. Ha poca coppia e bisogna farlo lavorare su di giri per avere un minimo di potenza, così diventa poco controllabile e le frese si impastano subito. Per tutto quello che riguarda il fresare e il levigare ottengo risultati di gran lunga migliori lavorando a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è decisamente opposta rispetto a quella di Secondo.. ci ho fatto di tutto e ne sono entusiasta.

 

Il 'dremel' è un utensile estremamente utile, un tuttofare immancabile per un modellista e non solo.

Personalmente ne ho tre, di cui uno col regolatore digitale e solo quest'ultimo originale Dremel, gli altri due sono frullini tedeschi.

Come hai notato in rete è pieno di offerte per tutte le tasche, mi terrei lontano dalle produzioni cinesi per quanto riguarda il motore, sono allettanti da un punto di vista economico ma paghi per quel che ricevi, sarebbe seccante cambiarne uno ogni due anni, quindi in un'ottica a lungo termine paghi un poco di più all'inizio ma la qualità ti ripaga nel tempo.

Non è essenziale avere una regolazione dei giri digitale, si lavora benissimo anche con l'analogico una volta imparato a riconoscere, dal rumore e dalla regolazione della rotellina, il numero di giri corrispondente; questo ti permette di risparmiare qualche soldino da investire negli accessori, che sono un mondo a parte.

I'accessorio più utile e sul quale, allo stesso modo del motore, non devi assolutamente risparmiare, è la prolunga flessibile, deve necessariamente essere di qualità altrimenti dopo un anno di lavori si disfa letteralmente (ne ho bruciata più d'una di quelle cinesi).

Un altro accessorio molto utile ma non essenziale, è il comando a pedale, ma qui andiamo sul fine e non tutti i modelli permettono di interporre l'interruttore a pedale.

Quindi ad ora direi Dremel e prolunga originalissimi.

Al mandrino puoi attaccare ogni sorta di accessorio, dalle frese alle seghe circolari, dalle spazzole alle gomme per rimuovere le bave, dalle punte da trapano ai panni che lucidano e via discorrendo.

Questi accessori, se comprati originali, costano parecchio, a questo proposito applico una filosofia mista, ovvero compro gli accessori più usati (pochi) originali e per il resto mi rivolgo alle cinesate.

In rete vendono set da centinaia di pezzi a prezzi stracciati, uno di questi set (da 300 o più pezzi) per cominciare a creare una base che ti permette di eseguire la maggior parte delle lavorazioni sui vari materiali va benissimo, bisogna tenere presente che si consumano molto velocemente (soprattutto se lavori il metallo) e che talvolta si spezzano per il troppo calore, risulta essenziale lavorare i diversi materiali al giusto numero di giri, senó come dice Luciano si 'impastano'.

Una volta che hai motore, flessibile e punte per ogni gusto puoi iniziare a fare di tutto, non solo lavori necessariamente piccoli ma anche medi, io lo uso un po' per tutto, dalle finiture dei fusti dei fucili da pescasub legno/carbonio alla prototipazione, passando per tutti quei micro lavoretti che a mano risulterebbero infattibili/lunghissimi da eseguire.

In definitiva è un'utensile precisissimo (dipende anche dalla propria manualità, naturalmente) che da molta soddisfazione, compralo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con Lefa. Ho un dremel con le batterie al litio da quasi 5 anni. Mai avuto problemi. Prolunga dremel assolutamente necessaria. Preciso che questo apparecchio come aveva giustamente osservato lefa è molto versatile. Puoi farci letteralmente di tutto.

Il suo reale utilizzo dipende molto da che genere di modellismo hai in mente di fare.

 

Per il modellismo in plastica con i kit di montaggio, secondo me non è indispensabile. Sarebbe più utile un modestissimo trapano a mano tamiya con punte da 0,3 mm. Il Dremel diventa invece necessario se intendi modellare con legno o plasticard. Lì diventerà un compagno fedele ed insostituibile.

Va utilizzato con cautela perchè ha regimi di rotazione estremamente elevati quindi occorre avere una buona presa sul trapano e fare delle prove sul regime di rotazione e attrezzo da utilizzare per i differenti lavori.

Non ho esperinza con i cloni cinesi. Ho tutto della dremel compreso le frese.

In definitiva ti consiglio l'acquisto. il modello che ho io, a batteria, è veramente comodissimo perchè lo tengo sulla scrivania pronto all'utilizzo, neinte filo e niente sbattimenti la carica dura letteralmente un'infinità. Inoltre, per un uso intenso, hai sempre la possibilità di comprare una seconda batteria cosi da tenerne una sempre in carica.

Cmq un grandissimo attrezzo.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei che dire caro amico....quelle marche non le conosco...il prezzo è sbalorditivo quanto è basso...io ho questo:

http://www.ebay.it/itm/DREMEL-Multiutensile-a-batteria-serie-8000-JH-10-8-V-60-Accessori-/380390637087?pt=Altro_Commercio_e_Industria&hash=item58910c7e1f

 

e su questo ci metto la mano su fuoco per potenza, affidabilità e velocità....certo è anche vero che costa molto di più....

se hai possibilità di salire di prezzo, ti cosnsiglio di andare su dremel oppure su proxxon, magari risparimiando sugli accessori. Le frese e tutto il resto, a seconda dei vari lavori le compri mano a mano.

 

Inoltre considera che, se vuoi fare del modellismo in plastica, il trapano lo usi raramente...

Spero di esserti stato utile

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti.

 

per vari motivi possiedo quattro di questi trapanini multiuso di marche varie.

Un consiglio che mi sento di dare caldamente in base alla mia esperienza è di orientarsi su modelli funzionanti direttamente a 220V CA e non a 12v CC con alimentatore.

Questi ultimi, invero più piccoli e maneggevoli, usano però come motori (tipo i tipo 500) che sono poco potenti. Certamente adatti al modellismo "plastico" forzano e scaldano quando usati su materiali più consistenti (es: fresare legni duri)

 

Uboot 47

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei che dire caro amico....quelle marche non le conosco...il prezzo è sbalorditivo quanto è basso...io ho questo:

http://www.ebay.it/i...=item58910c7e1f

Al di la del prezzo e della marca, vedo che le caratteristiche sono le medesime di quelli che sto osservando, sbaglio?

 

 

Un consiglio che mi sento di dare caldamente in base alla mia esperienza è di orientarsi su modelli funzionanti direttamente a 220V CA e non a 12v CC con alimentatore.

Questi ultimi, invero più piccoli e maneggevoli, usano però come motori (tipo i tipo 500) che sono poco potenti. Certamente adatti al modellismo "plastico" forzano e scaldano quando usati su materiali più consistenti (es: fresare legni duri)

In effetti sto osservando solo kit alimentati a 220V (vedi link riportati precedentemente).

 

Tutti i kit comprendono prolunga e accessori, entrambi fondamentali. Se non ci sono altre considerazioni da fare non resta che valutare se valga la pena prendere un kit comprensivo di supporto da tavolo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti!

 

Ho provato a dare un'occhiata su eBay per qualche possibile candidato e ho trovato questi:

 

...

 

MINI TRAPANO TIPO DREMEL + FLESSIBILE + SUPPORTO + ACCESSORI

 

...

 

A voi quale convince di più? Non conosco le marche ma non sembrano male, che ne dite?

 

Ciao,

io ho questo: http://www.ebay.it/i...6#ht_3115wt_907 della DrillMax, che penso sia lo stesso di quello che ho lasciato nella tua citazione.

 

Ho notato che il mandrino del mio utensile non è molto preciso e tende ad avere una minima precessione, inoltre è complicato riuscire a mettere il minitrapano correttamente in asse sul supporto per trapani a colonna (io ho quello della Wolfkraft, come questo: http://www.toolsxl.n...-mm-p-9490.html).

 

Nelle fiere (ad esempio a Novegro) ho potuto farmi un'idea della qualità e della precisione degli utensili e relativi accessori della proxxon, però non ti so dire se siano più o meno potenti oppure se permettano una regolazione più fine della velocità di rotazione del mandrino rispetto ai dremell

 

Inoltre, oltre alla prolunga flessibile ti consiglio di acquistare anche il suporto per trapani a colonna, purchè faccia parte del set di accessori dell'utensile (proxxon li fornisce), è molto utile per fare fori posizionati correttamente o per piccole fresature.

 

Altra cosa importante è il tipo del mandrino, accertati che sia tipo quello dei trapani normali, a 3 ganasce autoserrante e non quello a 4 petali di lamierino sgualfo, non so se mi sono spiegato :-)

 

Francesco

Modificato da gepard
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...