de domenico Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 (modificato) Questa è la nave per ricerche sismiche OCEANIC VEGA, appena consegnata dal gruppo norvegese Ulstein all'operatore Eidesvik Seismic Vessels, una joint venture con la società geofisica francese CGGVeritas. La nave è la prima di due del tipo SX120, con una capacità di rimorchio di 140 tonnellate, 20 argani per srotolare e rimorchiare ciascuno fino a 9 chilometri di cavo galleggiante. Il sistema di propulsione diesel elettrico fornisce ben 25.103 hp (18.720 kw). La nave è progettata per lunghe permanenze in mare, con intervalli in bacino ogni 5 anni, compiendo tutta la manutenzione in mare. EDIT: scusate l'errore nel titolo, naturalmente è X-Bow. "Ships Monthly", settembre 2010 Modificato 1 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 che vi devo dire, a me piacciono di piu ogni volta che le guardo... interessante il discorso del bacino ogni 5 anni e manutenzioni da fare in mare: comporta notevoli problemi logistici che sarebeb interessante sapere come sono stati risolti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 Questi scandinavi con 'sta Icsbow credono proprio di aver fatto la scoperta del secolo :s03: :s03: :s03: :s03: Noi è da qualche millennio che ci siamo arrivati :s10: PS: per non fare il campanilista non ho preso l'immagine di un gozzo cornigiotto, ma di un suo parente stretto d'oltralpe, un po' più corsaiolo :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 io a prima botta ho detto ad un collega: "Vieni a vedere un ferro da stiro galleggiante" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boomer 1 Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 Perdonate l'ignoranza, ma, a parte tenere meglio il mare tutt'altro che "amico" del nord Europa, quale altro vantaggio fornisce questo tipo di scafo? Ed è spolo commerciale o anche militare? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 Idrodinamica, aerodinamica, antirollio, funzionalmente ottimizzata per razionalizzare al massimo i consumi, tutto quello che volete...ma esteticamente parlando non la definirei bella...non uscirei mai con una ragazza con quel naso :s03:. Come rilevato dal Dir sarebbe molto interessante approfondire l'aspetto manutentivo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 1 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 Questi scandinavi con 'sta Icsbow credono proprio di aver fatto la scoperta del secolo :s03: :s03: :s03: :s03: Noi è da qualche millennio che ci siamo arrivati :s10: PS: per non fare il campanilista non ho preso l'immagine di un gozzo cornigiotto, ma di un suo parente stretto d'oltralpe, un po' più corsaiolo :s01: Ci sono anche le dghajse a Malta (non mi chiedete come si pronuncia: il detto popolare è che i maltesi sono dei siciliani che parlano arabo ma si credono inglesi...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 1 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2010 E dire che avevo trovato poco graziosa la nuova unità soccorso della VMF con quel ponte di volo sulla plancia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 2 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2010 Per rispondere ai vari questiti posti, inserisco qui l'intero servizio di Ships Monthly. "Ships Monthly", settembre 2010 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 2 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2010 La prua è fatta apposta per la Manica... durante la stiratura! :s03: Scherzi a parte sono delle navi molto interessanti. In rete ci sono dei video che mostrano una x-bow superare una nave "classica" in condizioni di mare grosso... Su Wikipedia c'è l'immagine di profilo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Vega.jpg/800px- Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 2 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2010 Sembra la prora dei nuovi Zumwalt, è così portentosa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 2 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2010 Oltre al fatto che l'onda non viene più presa di faccia dai masconi, ma viene un po' più 'accompagnata', dietro al successo di quella prua c'è la regoletta che, a parità di volume interno dello scafo e di peso, aumenta la lunghezza alla linea d'acqua: questo è il motivo per cui la barca di cui ho postato la foto, che è un gozzo da regata di La Ciotat, ha una prua così esageratamente pronunciata ed un dritto di poppa rientrante. Alcuni gozzi liguri, quelli cornigiotti per la precisione, hanno la prua allo stesso modo, solo con una sporgenza meno pronunciata, e tutti, non importa se cornigiotti, catalani o spezzini, hanno la poppa rientrante, sempre col fine di allungare al massimo la linea d'acqua. Pare che i gozzi cornigiotti siano i migliori a vela e a remi ma che non se la cavino molto bene a motore. Mio padre pensa che il dritto rientrante sia un'eredità delle navi mercantili romane, che avevano una prora "a collo di cigno": di sicuro è un'astuzia per avere barche più veloci :s41: Di certo è che le navi dei tempi dell'Odissea avevano più volentieri la prora rientrante che sporgente: ovviamente, direte, perché dovevano montare uno sperone, ma secondo me quelli c'erano già arrivati alla regoletta empirica della lunghezza alla linea d'acqua :s41: Una cosa è certa: sarà stata studiata con algoritmi tipo NASA e prove in vasca, ma la curvatura di quel dritto di prua è sgraziata (per non dire orribile in altri casi meno riusciti, come un nuovo megayacht che ho visto ad Antibes :s03: ), il che è molto strano dato che di solito, in mare, una cosa che funziona bene deve essere per sua natura anche bella da vedersi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 2 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2010 Grazie per la spiegazione Secondo, come la vedi una soluzione del genere per una DD ( ?! ) da 14500 t e 182 m per 30 nodi ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 2 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2010 Penso che sia stato ricercato il miglior compromesso fra doti stealth e di efficienza idrodinamica, e che vorrei proprio vedere l'effetto che fa quando spala via i frangenti come uno spazzaneve :s03: (o ci si infila sotto come un sottomarino...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Mah... sarà come dite voi, ma a me... mè pare una str.......a Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Sentendomi oggi particolarmente dotato di qualità divinatorie pronosticherei un interessamento della nostra M.M. allo sgraziato (ma funzionale) progettino :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 (modificato) Sentendomi oggi particolarmente dotato di qualità divinatorie pronosticherei un interessamento della nostra M.M. allo sgraziato (ma funzionale) progettino :s03: allora torniamo a questo le caratteristiche stealth ci sono Modificato 3 Settembre, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 allora torniamo a questo le caratteristiche stealth ci sono :s03: :s20: In questo modo si risparmierebbe anche sul progetto... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 3 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Avrei qualche riserva sulla tenuta del mare in acque non rivierasche ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Avrei qualche riserva sulla tenuta del mare in acque non rivierasche ... Oh beh, se sale un pò di mare, chiudi tutta la portelleria ed ordini l'immersione :s03: (e che dire allora del Khatadin? Quello si 'immergeva' per davvero) Comunque io sarò malato, perché a me non piace la X Bow ma lo Zumwalt mi affascina tremendamente :s07: E' dai tempi della Yamashiro che non si vedeva una nave dall'aspetto così inquietante, proprio perché di una nave ha ben poco :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 senza parole... sono scappate.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boomer 1 Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 Oh beh, se sale un pò di mare, chiudi tutta la portelleria ed ordini l'immersione :s03: (e che dire allora del Khatadin? Quello si 'immergeva' per davvero) Comunque io sarò malato, perché a me non piace la X Bow ma lo Zumwalt mi affascina tremendamente :s07: E' dai tempi della Yamashiro che non si vedeva una nave dall'aspetto così inquietante, proprio perché di una nave ha ben poco :s07: Chiedi venia, ma cos'era il Khatadin? E cos'aveva la Yamashiro di così inquietante? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 Il Katahdin (s'è poi scoperto che la h andava altrove :s19: ) era un ariete semisommergibile della US Navy del 1893 Fra le sue peculiarità, quella d'avere un ponte corazzato a testuggine e quella di poter imbarcare acqua in apposite casse di zavorra, in modo da diminuire il galleggiamento e portare la coperta a pelo dell'acqua: questo non tanto per nasconderlo, cosa inutile con il fumaiolo che restava pur sempre ben visibile con i suoi accessori, quanto per diminuire la vulnerabilità della nave ai colpi d'artiglieria. Per affrontare il nemico doveva 'semplicemente' gettarglisi addosso cercando di speronare tutto quanto gli capitasse a tiro e per questo lo considererei un vero ariete, dato che la maggioranza degli altri portavano pur sempre dei veri cannoni. Nella pratica risultò di difficile impiego e praticamente inabitabile, però fu il campo di prova di alcuni ritrovati che furono impiegati di lì a poco sui sommergibili. Quanto alla Yamashiro non posso essere altrettanto scientifico, è solo una mia impressione personale :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Fra le sue peculiarità, quella d'avere un ponte corazzato a testuggine e quella di poter imbarcare acqua in apposite casse di zavorra, in modo da diminuire il galleggiamento e portare la coperta a pelo dell'acqua: questo non tanto per nasconderlo, cosa inutile con il fumaiolo che restava pur sempre ben visibile con i suoi accessori, quanto per diminuire la vulnerabilità della nave ai colpi d'artiglieria. ... qualcun altro lo aveva già pensato per una corazzata... Lazer_ :s41: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Eh vabbé, ma la Duilio per i suoi tempi era un'astronave, non una corazzata :s03: E poi, non si faceva spazzare dalle onde da un capo all'altro della coperta come invece doveva succedere al semisommergibile Katahdin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) ...mi sono appena preso "Viaggio al centro della terra" di Verne e meditavo di rileggere anche "20000 Leghe..." ma il Duilio aveva riservava molte soprese! Lazer_ :s03: ne Modificato 5 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 9 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Settembre, 2010 Scusate il doppione... (vedasi discussione "Navi salvataggio Turchia") :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 10 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2010 Sul Zumwalt, dico che personalmente lo considero un incrocio (quanto "riuscito" e' tutto da vedere) tra un Di Giussano ed una predreadnought francese dell' ultima decade del XIX secolo.... sulla prora a sperone, non sono al 100% sicuro che sia cosi' di grande aiuto nella tenuta del mare, almeno oltre un certo tonnellaggio; le predreadnought erano molto bagnate a prua (difatti le predread con cannoni in barbetta (Admirals, Rs e Sardegna) avevano una barbetta molto rialzata rispetto al ponte.... Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2010 L'ho vista ieri sera su una rivista in aereo: questa fa impallidire le X-bow! Di chiama "A", è lunga 119 metri, disegnata dal designer Philippe Stark, costruita da Blohm und Voss (progetto Sigma 99) Lazer_ :s07: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 11 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2010 L'ho vista ieri sera su una rivista in aereo: questa fa impallidire le X-bow! Di chiama "A", è lunga 119 metri, disegnata dal designer Philippe Stark, costruita da Blohm und Voss (progetto Sigma 99) Lazer_ :s07: ne Bellissima e intrigante, si. Sembra un DDG-1000... :s12: Ma volete mettere un rimorchiatore d'alto mare, credo si tratti dell'ARIETE PRIMO, riallestito (neanche tanto) come nave da crociera? :s41: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 11 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2010 (modificato) Ma volete mettere un rimorchiatore d'alto mare, credo si tratti dell'ARIETE PRIMO, riallestito (neanche tanto) come nave da crociera? :s41: Hai ragione da vendere! poche navi esprimono tanta eleganza. :s20: Modificato 11 Settembre, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 11 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2010 Però è strano, la plancia a budino la trovo bella se è a pareti piane come sul Zumwalt, mentre questa dell'A la trovo semplicemente repellente :s14: Non capisco nemmeno il senso di uno specchio di poppa drasticamente piano in un insieme che tende ad uniformarsi sulle superfici arrotondate, sembra che gliene abbiano tagliato via una fetta :s06: Bello invece il dritto di prua, ma l'impressione generale è irrimediabilmente rovinata dalla plancia amorfa e senza personalità e dalla svista di poppa :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 11 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2010 (modificato) VADE RETRO !!! :s25: :s03: Preferisco il rimorchiatore ... Modificato 11 Settembre, 2010 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 5 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 5 Marzo, 2011 A proposito di X-bow, per quanto non sappia di che nave si tratti, comunque intrigante: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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