Vai al contenuto

Una Bella Foto Fa Sembrare Bella Anche Una X-bow


de domenico

Messaggi raccomandati

Questa è la nave per ricerche sismiche OCEANIC VEGA, appena consegnata dal gruppo norvegese Ulstein all'operatore Eidesvik Seismic Vessels, una joint venture con la società geofisica francese CGGVeritas. La nave è la prima di due del tipo SX120, con una capacità di rimorchio di 140 tonnellate, 20 argani per srotolare e rimorchiare ciascuno fino a 9 chilometri di cavo galleggiante. Il sistema di propulsione diesel elettrico fornisce ben 25.103 hp (18.720 kw). La nave è progettata per lunghe permanenze in mare, con intervalli in bacino ogni 5 anni, compiendo tutta la manutenzione in mare.

 

EDIT: scusate l'errore nel titolo, naturalmente è X-Bow.

 

scansionesett0001.jpg

 

"Ships Monthly", settembre 2010

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi scandinavi con 'sta Icsbow credono proprio di aver fatto la scoperta del secolo :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Noi è da qualche millennio che ci siamo arrivati :s10:

 

CIOTADEN%20GIRAUDOU.jpg

 

PS: per non fare il campanilista non ho preso l'immagine di un gozzo cornigiotto, ma di un suo parente stretto d'oltralpe, un po' più corsaiolo :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Idrodinamica, aerodinamica, antirollio, funzionalmente ottimizzata per razionalizzare al massimo i consumi, tutto quello che volete...ma esteticamente parlando non la definirei bella...non uscirei mai con una ragazza con quel naso :s03:. Come rilevato dal Dir sarebbe molto interessante approfondire l'aspetto manutentivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi scandinavi con 'sta Icsbow credono proprio di aver fatto la scoperta del secolo :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Noi è da qualche millennio che ci siamo arrivati :s10:

 

CIOTADEN%20GIRAUDOU.jpg

 

PS: per non fare il campanilista non ho preso l'immagine di un gozzo cornigiotto, ma di un suo parente stretto d'oltralpe, un po' più corsaiolo :s01:

 

Ci sono anche le dghajse a Malta (non mi chiedete come si pronuncia: il detto popolare è che i maltesi sono dei siciliani che parlano arabo ma si credono inglesi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prua è fatta apposta per la Manica... durante la stiratura! :s03:

 

Scherzi a parte sono delle navi molto interessanti. In rete ci sono dei video che mostrano una x-bow superare una nave "classica" in condizioni di mare grosso...

 

Su Wikipedia c'è l'immagine di profilo:

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Vega.jpg/800px-

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che l'onda non viene più presa di faccia dai masconi, ma viene un po' più 'accompagnata', dietro al successo di quella prua c'è la regoletta che, a parità di volume interno dello scafo e di peso, aumenta la lunghezza alla linea d'acqua: questo è il motivo per cui la barca di cui ho postato la foto, che è un gozzo da regata di La Ciotat, ha una prua così esageratamente pronunciata ed un dritto di poppa rientrante. Alcuni gozzi liguri, quelli cornigiotti per la precisione, hanno la prua allo stesso modo, solo con una sporgenza meno pronunciata, e tutti, non importa se cornigiotti, catalani o spezzini, hanno la poppa rientrante, sempre col fine di allungare al massimo la linea d'acqua. Pare che i gozzi cornigiotti siano i migliori a vela e a remi ma che non se la cavino molto bene a motore.

Mio padre pensa che il dritto rientrante sia un'eredità delle navi mercantili romane, che avevano una prora "a collo di cigno": di sicuro è un'astuzia per avere barche più veloci :s41:

Di certo è che le navi dei tempi dell'Odissea avevano più volentieri la prora rientrante che sporgente: ovviamente, direte, perché dovevano montare uno sperone, ma secondo me quelli c'erano già arrivati alla regoletta empirica della lunghezza alla linea d'acqua :s41:

Una cosa è certa: sarà stata studiata con algoritmi tipo NASA e prove in vasca, ma la curvatura di quel dritto di prua è sgraziata (per non dire orribile in altri casi meno riusciti, come un nuovo megayacht che ho visto ad Antibes :s03: ), il che è molto strano dato che di solito, in mare, una cosa che funziona bene deve essere per sua natura anche bella da vedersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei qualche riserva sulla tenuta del mare in acque non rivierasche ...

 

Oh beh, se sale un pò di mare, chiudi tutta la portelleria ed ordini l'immersione :s03:

(e che dire allora del Khatadin? Quello si 'immergeva' per davvero)

 

Comunque io sarò malato, perché a me non piace la X Bow ma lo Zumwalt mi affascina tremendamente :s07: E' dai tempi della Yamashiro che non si vedeva una nave dall'aspetto così inquietante, proprio perché di una nave ha ben poco :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh beh, se sale un pò di mare, chiudi tutta la portelleria ed ordini l'immersione :s03:

(e che dire allora del Khatadin? Quello si 'immergeva' per davvero)

 

Comunque io sarò malato, perché a me non piace la X Bow ma lo Zumwalt mi affascina tremendamente :s07: E' dai tempi della Yamashiro che non si vedeva una nave dall'aspetto così inquietante, proprio perché di una nave ha ben poco :s07:

 

 

Chiedi venia, ma cos'era il Khatadin? E cos'aveva la Yamashiro di così inquietante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Katahdin (s'è poi scoperto che la h andava altrove :s19: ) era un ariete semisommergibile della US Navy del 1893

 

17-USS%20

 

h94258.jpg

 

Fra le sue peculiarità, quella d'avere un ponte corazzato a testuggine e quella di poter imbarcare acqua in apposite casse di zavorra, in modo da diminuire il galleggiamento e portare la coperta a pelo dell'acqua: questo non tanto per nasconderlo, cosa inutile con il fumaiolo che restava pur sempre ben visibile con i suoi accessori, quanto per diminuire la vulnerabilità della nave ai colpi d'artiglieria. Per affrontare il nemico doveva 'semplicemente' gettarglisi addosso cercando di speronare tutto quanto gli capitasse a tiro e per questo lo considererei un vero ariete, dato che la maggioranza degli altri portavano pur sempre dei veri cannoni.

Nella pratica risultò di difficile impiego e praticamente inabitabile, però fu il campo di prova di alcuni ritrovati che furono impiegati di lì a poco sui sommergibili.

 

Quanto alla Yamashiro non posso essere altrettanto scientifico, è solo una mia impressione personale :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le sue peculiarità, quella d'avere un ponte corazzato a testuggine e quella di poter imbarcare acqua in apposite casse di zavorra, in modo da diminuire il galleggiamento e portare la coperta a pelo dell'acqua: questo non tanto per nasconderlo, cosa inutile con il fumaiolo che restava pur sempre ben visibile con i suoi accessori, quanto per diminuire la vulnerabilità della nave ai colpi d'artiglieria.

...

 

qualcun altro lo aveva già pensato per una corazzata...

 

Lazer_ :s41: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sono appena preso "Viaggio al centro della terra" di Verne e meditavo di rileggere anche "20000 Leghe..." ma il Duilio aveva riservava molte soprese!

Lazer_ :s03: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Zumwalt, dico che personalmente lo considero un incrocio (quanto "riuscito" e' tutto da vedere) tra un Di Giussano ed una predreadnought francese dell' ultima decade del XIX secolo....

 

sulla prora a sperone, non sono al 100% sicuro che sia cosi' di grande aiuto nella tenuta del mare, almeno oltre un certo tonnellaggio; le predreadnought erano molto bagnate a prua (difatti le predread con cannoni in barbetta (Admirals, Rs e Sardegna) avevano una barbetta molto rialzata rispetto al ponte....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista ieri sera su una rivista in aereo: questa fa impallidire le X-bow!

 

Di chiama "A", è lunga 119 metri, disegnata dal designer Philippe Stark, costruita da Blohm und Voss (progetto Sigma 99)

 

Sigma-SF99-02-big.jpg

 

Lazer_ :s07: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista ieri sera su una rivista in aereo: questa fa impallidire le X-bow!

 

Di chiama "A", è lunga 119 metri, disegnata dal designer Philippe Stark, costruita da Blohm und Voss (progetto Sigma 99)

 

Sigma-SF99-02-big.jpg

 

Lazer_ :s07: ne

Bellissima e intrigante, si. Sembra un DDG-1000... :s12:

Ma volete mettere un rimorchiatore d'alto mare, credo si tratti dell'ARIETE PRIMO, riallestito (neanche tanto) come nave da crociera? :s41:

01352288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è strano, la plancia a budino la trovo bella se è a pareti piane come sul Zumwalt, mentre questa dell'A la trovo semplicemente repellente :s14:

Non capisco nemmeno il senso di uno specchio di poppa drasticamente piano in un insieme che tende ad uniformarsi sulle superfici arrotondate, sembra che gliene abbiano tagliato via una fetta :s06:

Bello invece il dritto di prua, ma l'impressione generale è irrimediabilmente rovinata dalla plancia amorfa e senza personalità e dalla svista di poppa :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...