Vai al contenuto

Esercitazione Reale Di Salvataggio Di Un Sottomarino In Pericolo


picpus

Messaggi raccomandati

In esercitazione, tre giorni (su una squadra rinforzata)

In caso reale, tra 20 e 40 ore (senza sosta, su più squadre che lavorano a turno)

 

resto sempre più perplesso:

supponiano che ci sia un problema ad un nostro battello difronte alla Tunisia, diciamo a 1000 km da La Spezia -> 3 ore per lasciare l'ormeggio e 33 di navigazione (a 15 nodi arrotondati a 30 km/h) dopo 36 ore si è sul posto con davanti non più di 72 ore (3 gg) per completare il salvataggio!

 

Il Jason di base a Tolone deve aspettare il materiale via aerea quindi: 3 ore trasporto aereo (??? :s07: ) più 24 ore per lasciare il porto e sempre 33 ore di navigazione: nella migliore delle ipotesi arriva con un giorno di ritardo in zona ma soprattutto ha un giorno in meno!

 

Nonostante i 30° e passa gradi attuali mi si raggela il sangue pensando all'eventualità reale.

 

Lazer_ :s07: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante "simulazione" Lazer in attesa delle risposte ai tuoi interrogativi mi sembra di capire che queste modalità di salvataggio potrebbero avere come presupposto il trasporto via aria, per sua natura veloce, dei materiali ed equipaggiamenti da imbarcare poi su unità appoggio già nelle vicinanze del sinistro. Se così fosse i tempi sarebbero ben più ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante "simulazione" Lazer in attesa delle risposte ai tuoi interrogativi mi sembra di capire che queste modalità di salvataggio potrebbero avere come presupposto il trasporto via aria, per sua natura veloce, dei materiali ed equipaggiamenti da imbarcare poi su unità appoggio già nelle vicinanze del sinistro. Se così fosse i tempi sarebbero ben più ridotti.

 

Debbo dire in tutta franchezza che ritengo plausibile imbarcare il NSRS su un rompighiaccio come il Fennica che, ovviamente, non ha problemi a piccole latitudini ma lo ritengo un "ausilio" ai mezzi piu classici relativamente pronti a lasciare gli orneggi immediatamente (leggi Anteo, Salmoor, Chouest, ...).

Le info in mio posesso sono limitate ma un ruolo importante è svolto anche dai membri del GOS aviotrasportati, che sono i primi a giungere sul posto.

 

A proposito, come si lancia la richiesta di SOS da un battello ma soprattutto come si indica la propria posizione? vengono espulse delle radio-boe, delle boe-antenna, ...

 

Lazer_One

 

(senza faccina perchè non ne ho trovata una adata ad esprimere tutta la mia curiosità :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

sta diventando un topic davvero tecnico, devo ringraziare PicPus per avere dato il "la"!

 

con l'LR5 (e quindi non vede perche no con il nuovo sistema) la ditta che aveva la respoonsabilità del soccorso aveva un database di tutte le navi che potevano imbarcare il sistema e ne tenevano costantemente plottata la posizione. in questo modo non si è vincolati a un solo mezzo e aumentano le possibilità.

 

inoltre c'è sempre la tuta di fuoriuscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnico e interessante!

Il gruppo SPAG interviene solo nel caso di una fuoriuscita con la tuta o sono comunque sempre presenti sulla scena di un DISSUB?

Antonio, hai visto quello spezzone di documentario di Ulisse che qualcuno postò tempo fa?

Marco, tu lo ricordi? a questo proposito ti avevo girato delle domande in passato che sono finite nel dimenticatoio, una fra tutte, cosa è la tuta gialle che si indossa sotto quella da fuoriuscita? uno strato per la conservazione termica?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo il vecchio topic, Matteo, mi dispiace!

se me lo linki provvedo. nel fratempo:

1) non si puo sapere se ci sara una fuoiruscita con tute o meno, la situazione abordo potrebe aggravarsi e imporre la fuoriuscita in attesa dei soccorsi.

2) la tuta gialle ha 2 scopi: il primo è di aiutare a conservare il calore corporeo e la seconda è di rendere invidicuabile mmediatamente unapersona nella penombra del battello sinistrato. in ultimo la tuta gialla facilita l'indossare quella rossa e previene che questa si tagli per, ad esempio, il contato con la fibbia della cintura

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una carrellata di domande alle quali ho poi dato risposta, tranne appunto quella sulla tua gialla e altre due (non vorrei andare fuori tema):

 

Parlando del documentario Ulisse, mi domandavo come mai, in una simulazione con fumi non avessero utilizzato i "bibs", ma questa la lasciamo scadere.

Il tubo che si usa per espellere la boa radio è lo stesso che si usa per espellere, ad esempio, contromisure effervescenti o è dedicato?

Parlando della boa, si possono commentare le fascie colorate del frame qui sotto? immagino che servano a distinguere differenti boe, si può fare una breve panoramica?

 

boaradio.jpg

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a bordo ci sono boette radio e fumate, entrambe da lanciare attraverso il lanciafumate. le fumate possono essere rosse verdi e (se ben ricordo) bianche.

inoltre, all'esterno, c'è una boa sganciabile. il documentaio deve raccontare cosa succede dal vero, mica durante una esercitazione, immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...