Vai al contenuto

Fogli Di Plasticard


vespucci

Messaggi raccomandati

Effettivamente a Pisa oltre la torre e l'Università nun ci stà nulla :s03: :s03: :s68:

 

No scherzo, solo che chi fa modellismo a Pisa è combinato male. Io compro tutto su internet, ma questi fogli non li ho trovati. Li avevo comprati su ebay (costa più la spedizione che il foglio) ma poi mi hanno detto che erano finiti ed abbiamo annullato l'ordine.

Allora, i fogli mi servono per creare alcuni corridoi della Calypso che non sono presenti nel progetto della Billing Boats, ma che c'erano nella nave vera.

Voglio fare questi corridoi con il Platicard e non con il compensato per motivi logistici (lavoro di sera e non posso lavorare con il seghetto elettrico altrimenti la moglie mi insegue perchè sveglio i bimbi) visto che facile da lavorare e costa poco. Inoltre mi serviva per fare le cabine interne Che si vedranno dagli oblò e da una porta che lascerò apribile.

Riguardo lo spessore francamente non ne ho idea, il minimo indispensabile perchè non si fletta, devo fare due pareti lunghe 12 cm e due pareti da 22 cm circa. Consigliatemi voi che conoscete il materiale meglio di me.

 

Vi ringrazio per la disponibilità e per la vostra gentilezza.

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che su internet li vendono sotto nome di evergreen e quindi cercando su google"fogli evergeen " si trovano, comunque vi posto il primo link che ho trovato.

Per lo spessore dipende da che struttura vuoi fare, se ho capito bene ti serve per il modello navigante ( poco peso), quindi io adopererei o i fogli da 1 mm oppure quelli da 0,5 ma facendo dei rinforzi sotto, poi non so, ci vanno gli arredamenti dentro?

Inoltre mi ricordo che avevi messo delle lampadine per l'illiminazione, sta attento che il plasticard tollera male il calore, specie se molto sottile...

Buon Lavoro!!!

 

 

 

http://www.dellepiane.net/EVERGREEN.htm

Modificato da Nick85
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di ricorrere ai fogli da 2 mm. Robusti e abbastanza spessi da non far intravedere la luce delle lampadine :s02:

 

Edit: sennò si può ricorrere al compensato che si usa sugli aeromodelli: è spesso 1,5 mm circa e si lavora benissimo, ma costa quasi più caro del plasticard. Come qualità meccaniche è senza dubbio superiore, difatti l'avevo usato per certe parti del mio MAS. Ha anche il vantaggio di poter essere incollato col vinavil, mentre per un incollaggio plasticard-altro materiale ci vuole per forza la cianoacrilica.

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti ma secondo me la ciano non prende benissimo su plasticard, lo so perchè ho autocostruito una gru ferroviaria in plasticard e avevo spesso il problema che a volte si staccavano i pezzi.

L'ideale sarebbe usare una colla per modellismo di quelle che sciolgono i pezzi saldandoli tra loro, in alternativa c'è l'acetone (che io sappia deve essere abbastanza puro, infatti a volte quello x le unghie è troppo diluito) e forse l'etere (che pericoloso mi sa...).

Per il fatto della trasparenza non ci avevo pensato, hai ragione, anche se con una verniciatura si risolve...

 

Marchetti, scusami e non me ne volere a male, ma questo che dico è perchè ho tribulato di persona e non perchè voglio fare il saputello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti ma secondo me la ciano non prende benissimo su plasticard, lo so perchè ho autocostruito una gru ferroviaria in plasticard e avevo spesso il problema che a volte si staccavano i pezzi.

L'ideale sarebbe usare una colla per modellismo di quelle che sciolgono i pezzi saldandoli tra loro, in alternativa c'è l'acetone (che io sappia deve essere abbastanza puro, infatti a volte quello x le unghie è troppo diluito) e forse l'etere (che pericoloso mi sa...).

Per il fatto della trasparenza non ci avevo pensato, hai ragione, anche se con una verniciatura si risolve...

 

Marchetti, scusami e non me ne volere a male, ma questo che dico è perchè ho tribulato di persona e non perchè voglio fare il saputello.

 

Figurati, nessun problema. C'è solo Makarov che riesce a farmi inkazzare sul serio, quando mi dice che le scialuppe della Royal Navy sono più belle dei gozzi liguri :s03: :s68: :s14:

 

D'accordissimo su quanto hai scritto (a parte l'uso dell'etere :s12: Ogni colla per plastimodellismo basta ampiamente ad incollare bene il plasticard). Infatti io dicevo che per incollare il plasticard ad altro, come ad esempio una giunzione plasticard-resina, ci vuole il cianoacrilato; e per questo se posso uso il compensato fine per le parti che debbano essere robuste.

Sto anche ricostruendo in plasticard un pò di tutto sul Cesare, incluso l'intero tripode, per rimediare a sviste ed imprecisioni: se ci riesco, posterò qualche foto nel topic

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo Makarov che riesce a farmi inkazzare sul serio, quando mi dice che le scialuppe della Royal Navy sono più belle dei gozzi liguri :s03: :s68: :s14:

 

Lo metto subito a rapporto da Capo Cannone. :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo un pò tardi visto che il plasticard te l'hanno mandato, ma il compensato per aeromodellismo che si trova anche in spessori sottili come già detto, lo tagli con un taglierino, non c'è bisogno della sega, così non fai rumore, non svegli i bimbi e puoi continuare a modellare, senza dover sospendere per riaddormentare i pargoli con relativa cazziata della moglie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo un pò tardi visto che il plasticard te l'hanno mandato, ma il compensato per aeromodellismo che si trova anche in spessori sottili come già detto, lo tagli con un taglierino, non c'è bisogno della sega, così non fai rumore, non svegli i bimbi e puoi continuare a modellare, senza dover sospendere per riaddormentare i pargoli con relativa cazziata della moglie.

Ciao

Dove lo posso trovare (per il futuro)??

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

vi voglio dire la mia opinione, bisogna vedere che cosa si vuole riprodurre. Il compensato anche in spessori sottili e' meno soggetto ad "ondulazioni" rispetto al plasticard, quindi necessita di meno supporti per mantenerlo ben dritto, pero', se si vuole riprodurre una superficie di lamiera, bisognera' trattarlo bene (con delle buone mani di fondo e scartato) altrimenti si notera' che e' legno. Invece con il plasticard verniciandolo da subito l'idea di una lamiera. Di conseguenza va valutato bene la scelta prima di procedere.

Ci sono pro e contro. Dico questo per esperienza diretta, in un mio modello ancora in costruzione, ho realizzato il ponte con questo compensato, per dargli l'aspetto della lamiera, ho dovuto stendere piu volte mani di fondo scartandole tra una passata e l'altra. "un lavorone"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi trovo d'accordo con l'amico Anteo per il plasticard, o polistirene, in quanto è già pronto per la verniciatura.

Io ne ho usato per dei plastici e per i modelli navali, sia come struttura che come rivestimento, con gli spessori dovuti.

E' molto adatto anche per pareti finestrate tipo navi da crociera. Sui fogli fino a 0,5 mm di spessore è possibile stampare con il pc

il disegno delle finestre e poi intagliarle con la punta del cutter, viene un bel lavoro, se ci riesco nel prossimo messaggio

posterò una foto della Costa Marina con le sovrastrutture in parte cosruite con tale metodo.

 

Per l'incollaggio del plasticard con altri materiali consiglierei il Gel della Loktite, con quello si incolla tutto, anche materiali porosi

e si riesce a sfuttare tutto il tubetto.

Alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli apprezzamenti, ma del modello ho costruito solo le sovrastrutture dal ponte di coperta in su, per un mio parente che aveva fatto solo lo scafo.

Ho usato il plasticard per le finestrature e le pareti in genere.

 

alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli apprezzamenti, ma del modello ho costruito solo le sovrastrutture dal ponte di coperta in su, per un mio parente che aveva fatto solo lo scafo.

Ho usato il plasticard per le finestrature e le pareti in genere.

 

alla prox

Scusa, ma te sei l'amico di Sandro (Anteo) che ha fatto quella gigantesca petroliera???

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Vespucci, sono io l'amico di Anteo ed ho fatto la petroliera. Ora l'ho chiusa in garage, ci sono i pirati a giro che cercano quelle grosse.... :s03:

ciao

complimenti ottimo lavoro :s20: :s20: :s20:

attenti ai pirati :s51: :s51:

 

:s55: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...