Vai al contenuto

Quelli Del Serchio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questa non è una vera e propria recensione perchè il libro non l'ho ancora letto, ma bensì volevo comunicarvi l'uscita (la settimana scorsa) di questo libro interessante, che parla di luoghi a noi molto cari... :s15:

 

Autore: Quirici Michele Isoni Matteo

 

"Quelli del Serchio"

Tagete edizioni

Anno pubblicazione: 2011

Formato: Da 29 a 38 cm

Pagine: 160

Prezzo: € 15

Reperibilità: attualmente, in alcune edicole

 

 

 

Per Tagete Edizioni storia di una base segreta e dei suoi uomini a Marina di Vecchiano. Dalle fortificazioni medievali agli usi moderni.

 

16828c88a4963a4480b7a01e635fc3ac.jpg

 

 

Un libro che non parla solo di storia ma di storie.

 

La prima parte del volume è dedicata alle fortificazioni che esistevano sul litorale, con particolare attenzione alla Torre di Migliarino, al Fortino di Bocca di Serchio e alla Torre Riccardi. La ricerca è completata da aneddoti e note riguardanti il periodo storico che va dal medioevo fino all'epoca moderna.

 

La seconda parte è dedicata interamente alle esperienze dei mezzi d'assalto della marina Militare italiana: dai pionieri della prima Guerra mondiale fino alla costituzione della base degli assaltatori a Bocca di Serchio.

 

Con l'impiego di documentazione inedita, riprodotta integralmente, lo studio di Michele Quilici e Matteo Isoni ricostituisce i primi passi di "quelli del Serchio". Chi erano, come si allenavano, quali erano i loro mezzi, e come si svolgeva la vita sulle rive del Serchio. La preparazione per quelle missioni che li resero famosi.

 

NB:

Il libro è stampato in ambito locale e dubito possa essere disponibile in tutta italia. Se puo essere d'aiuto posso rendermi disponibile agli interessati per rintracciare eventuali copie...Contattatemi con un Messaggio Privato, per ulteriori info. :s08:

Modificato da malaparte
inserimento dati
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi è proprio quella Pesce Persico, davanti alla chiesa, ma purtroppo ho preso io l'ultima copia... :s03: :s03: :s03:

 

L'ho sfogliato molto velocemente e mi è venuta la pelle d'oca, realmente!!! Fotografie rare mai viste prima, pagine di giornale dove si esaltano le imprese dei nostri eroi della X^ (parla anche di Rizzo), ordini TOP SECRET, schizzi fatti a mano da quelli del Serchio, schede di addestramento, disegni schematici di come sono fatti li SLC e il barchino esplosivo e tanto altro ancora...Davvero bellissimo, mentre lo sfogliavo ero contento come un bambino con in mano il gelato!

Il libro è 30x21 di 159 pagine.

 

Da quello che ho potuto vedere c'è tutto quello che mi aspettavo, insomma c'è pane per i nosti denti...Quindi non mi resta che iniziare a leggerlo. Lo consiglio a tutti quelli che sono appassionati della X^, SLC, assaltatori e tutto quello che hanno fatto i nostri ragazzi durante il secondo conflitto mondiale ma anche a tutti gli altri. A mio avviso un MUST da custodire nelle nostre librerie. :s08:

 

 

Buone notizie: come ho detto sopra mi sono preso, con un po di orgoglio l'ultima copia disponibile :s20: ma ho parlato con la titolare dell'edicola dicendole se fosse possibile ordinarne altre copie, mi ha detto che non ci sono problemi e che è fattibilissimo, basta farle sapere il numero di persone e nel giro di qualche giorno dovrebbe averli in edicola, li passo a prendere e per chi sta lontano ve li spedisco via posta!

 

:s20: :s20: :s20:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema lazer_one :s20:

 

@ Pesce Persico:

:s03: :s03: :s03: Mi hai fatto lo scherzetto? Ihihihi Cmq se vuoi ne ordino una copia anche per te, che ne dici? :s10:

 

Appena ho i libri mi informo sulle spese di spedizione, ma pensavo di inviarlo con le poste...Quindi non dovrebbero essere spese eccessive. :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, gentilissimo, grazie.

 

Vorrei averne una seconda copia, inutile dire che posso ritirarlo a mano, per economizzare tempo e spese.

 

Sarà fatto, :s20: magari ci prendiamo un caffè insieme :s10:

 

Nessun'altro? Nei primio giorni della prossima settimana passo dall'edicola per ordinare i libri... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ci prendiamo un caffè insieme :s10:

 

Ovvio!

 

Nessun'altro? Nei primio giorni della prossima settimana passo dall'edicola per ordinare i libri... smiley19.gif

 

Ricapitolo (se non ho capito male)

 

Lazer_one x1

Lefa x1 (non ne dubitavo!) :s03:

PP x1

Alagi x1

Link al commento
Condividi su altri siti

PRRRRR!!! :s03:

 

La mia copia giace al sicuro nei sacri scaffali...

 

Grazie per la segnalazione eh! :s05: :s02:

 

Ma comunque, vista la qualità, non disdegnerei di averne una seconda copia, da utilizzare operativamente...

 

Maniaco!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
, questa non è una vera e propria recensione

 

 

L'ho sfogliato molto velocemente e mi è venuta la pelle d'oca, realmente!!! Fotografie rare mai viste prima, pagine di giornale dove si esaltano le imprese dei nostri eroi della X^ (parla anche di Rizzo), ordini TOP SECRET, schizzi fatti a mano da quelli del Serchio, schede di addestramento, disegni schematici di come sono fatti gli SLC e il barchino esplosivo e tanto altro ancora...Davvero bellissimo, mentre lo sfogliavo ero contento come un bambino con in mano il gelato!

Il libro è 30x21 di 159 pagine.

 

Direi invece che, in attesa di completamento dopo la lettura, tra recensione editoriale e note tue c'è quanto basta per inserirlo in Sommergibili e Incursori; onde, provvedo.

I dati bibliografici li ho presi in rete, non so se siano corretti; nel caso, potresti per favore modificarli?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

finalmente sono riuscito a leggerlo e devo dire che l'ho trovato ... succulento!

come gia specificato il libro è nell'inconsueto formato A4 (un po scomodo per la lettura ma indispensabile per il materiale iconografico riportato) e suddiviso in 2 parti fondamentali: la prima che racconta la storia della zona -confine di stati per secoli con tutto quanto ne consegue tra fortificazioni e battaglie- e la seconda dedicata esclusivamente alla storia degli incursori ed al loro "soggiorno" al Serchio. Ci sono belle foto e sono riportate interviste (prese da altre pubblicazioni, però) con gli incursori dell'epoca, con qualche ulteriore "chicca" poco conosciuta.

Ma d'altronde gli stessi autori specificano che il libro è un punto di partenza per ulteriori apporfondimenti.

 

Non trovo critiche o errori al libro se un piccolo dettaglio: Emilio Bianchi, compare di DeLaPenne ad Alessandria, è ancora vivo e risiede poco distante: perchè non intervistarlo?

 

Nota per i frequentatori della sezione: se siete d'accordo nascodo i messaggi relativi all'acquisto del libro (tranne quello di Dimitri) in modo da rendere le recensioni piu scorrevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota per i frequentatori della sezione: se siete d'accordo nascodo i messaggi relativi all'acquisto del libro (tranne quello di Dimitri) in modo da rendere le recensioni piu scorrevoli.

 

ringraziando ancora Dimitri direi che ore si possono cancellare. (anche questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...