Vai al contenuto

Sottomarino Ssk-s518 "nazario Sauro"


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Voglio cominciare la mia "carriera" nella base con questo mio contributo: foto e video della mia visita (02/10/2010) al smg "Nazario Sauro", esposto in acqua al Galata-Museo Del Mare di Genova. Questa base ha partecipato al suo arrivo in darsena, quindi è giusto che si goda lo stato attuale!

 

Naturalmente queste sono miniature: chi fosse interessato agli originali (tutti o alcuni) me lo faccio sapere, così che possa organizzarmi per inviargli il materiale.

 

IL PRESHOW DEL GALATA

s518preshow10.th.jpg s518preshow09.th.jpg s518preshow03.th.jpg s518preshow02.th.jpg s518preshow01.th.jpg

 

LA VELA

s518vela06.th.jpg s518vela05.th.jpg s518vela04.th.jpg s518vela03.th.jpg s518vela01.th.jpg

 

LA SALA MACCHINE

s518salamacchine10.th.jpg s518salamacchine09.th.jpg s518salamacchine08.th.jpg s518salamacchine06.th.jpg s518salamacchine05.th.jpg s518salamacchine04.th.jpg s518salamacchine03.th.jpg s518salamacchine02.th.jpg s518salamacchine01.th.jpg

 

QUADRI

s518quadri02.th.jpg

 

PIANI

s518piani.th.jpg

 

CAMERA DI MANOVRA

s518cameramanovra18.th.jpg s518cameramanovra17.th.jpg s518cameramanovra16.th.jpg s518cameramanovra15.th.jpg s518cameramanovra14.th.jpg s518cameramanovra13.th.jpg

 

MENSA

s518mensa.th.jpg

 

TARGA

s518listacomdir.th.jpg

 

QUADRATO UFFICIALI

s518quadratoufficiali02.th.jpg s518quadratoufficiali01.th.jpg

 

GARITTE

s518garittacameramanovr.th.jpg s518garittacameralancio.th.jpg

 

ESTERNO

s518esterno06.th.jpg s518esterno05.th.jpg s518esterno04.th.jpg s518esterno03.th.jpg s518esterno02.th.jpg s518esterno01.th.jpg s518esterno01.th.jpg

 

 

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle foto Serservel. Ma raccontaci anche le tue impressioni,

...così potrò andare a visitarlo anch'io sapendo un poco quanto aspettarmi... :s41::s01:

 

 

domanda pe Bob Napp: a cosa serve il cordone di "salsicciotti" intorno allo scafo???

 

Lazer_ :s02: ne

 

(Non rovinatemi il "giochetto" appena iniziato...)

...E io COSA POSSO SAPERNE delle panne galleggianti? :s03: :s02:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono limitato alle foto...ma devo dire che è stato stupendo!

 

Il preshow che Galata propone ai visitatori è molto suggestivo: si possono utilizzare simulatori per giocare con le casse di zavorra e quelle di assetto, seguendo gli ordini di un rude Comandate. Poi si può usare un periscopio per riconoscere i vascelli inquadrati dall'oculare e infine usare una postazione da timoniere (con cloche, regolatore di profondità e di velocità) per pilotare il "Sauro" in tre missioni: ricerca di un relitto sommerso, attraversamento di un canalone roccioso e attarversamente di un campo minato! Al termiene di tutto si può sostenere un test che finirà con il rilascio di un diploma e di un "grado" relativo ai punti acquisiti durante le simulazioni e i test.

 

L'avvicinarsi al sommergibile è qualcosa di meraviglioso! Io avevo visitato il "Toti" a Milano (a breve posterò le foto) e ho risentito l'emozione di avvicinarmi a un mezzo che porta con se tanta gloria e storia!

I visitatori sono dotati di audioguida sensorizzata: il passaggio da una sezione all'altra comporta l'attivazione di una spiegazione e di tutti i suoi e voci riprodotte all'interno del sommergibile. Pensate che colpo ho preso quando una voce registrata ha urlato di aver rilevato una falla non intercettabile, con relativa richiesta di emersione!

 

Suoni, luci e voci registrate dell'equipaggio rendono la visita realistica a livelli decisamente alti! Si passa dalla rumorosa sala macchina al passaggio tra i motori diesel, per poi attraversare il portello e arrivare al corridoio con i quadri e, in fondo, la Camera di manovra, soffermandosi agli alloggi dei sottoufficiali e guardando al (non accessibile) ponte inferiore, intravedendo i tavoli della mensa.

 

La Camera di Manovra è pienamente "operativa"! Sedendomi alla postazione del timoniere ho potuto manovrare la cloche e sentire la resistenza dei timoni! Una cosa magnifica! le consolle mostrano schemi e profili reali e dal periscopio è possibile osservare l'ambiente fuori dallo scafo.

 

Si procede per il corridoio verso la Camera di Lancio, non senza mettere la testa dentro gli alloggi e il Quadrato Ufficiali, dove una bella birra e una macchina da scrivere tengono compagnia a un rapporto pronto per essere scritto.

 

L'alloggio del Comandante è molto...particolare! Intimo, da l'idea di come si deve sentire il comandate di un'unità da guerra, responsabile di un mezzo e di un equipaggio così speciali.

 

La scala ai propri piedi per andare al sonar, i bagni a sinistra e le cuccette disposte su tre piani sembrano fuori posto nella Camera di Lancio, dove in una sella da mostra di sè un bel siluro. I tubi lanciasiluri e le tubazioni attorno sono così curati chee sembra che il "Nazario" sia pronto a lanciare da un momento all'altro!

 

 

Inutile dire che prima di imboccare la scala per uscire e raggiungere la vela, con la sua bella stella della Repubblica e i timoni di profondità tirati a lucido, mi sono goduto ogni attimo dentro il sommergibile. Mi sono sentito parte della sua storia, così orgoglioso e felice di averlo vissuto, anche se per un brevissimo momento. Gli odori, i suoni, le voci e l'ambiente mi hanno così colpito che avrei voluto chiudere i boccaporti e restare con Lui, in solitudine, un bel po'!

 

 

 

Questa è stata la mia visita a bordo del sommergibile "Nazario Sauro", il quale è pronto a dare forti emozioni a chiunque sia in grado e voglio goderne, a chiunque voglia provare, anche se per poco, le sensazioni di quei fantastici marinai che per tantissimi hanno servito il nostro Paese al suo interno...e che continuano a farlo in altre unità o a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...