Vai al contenuto

Franchigia Ssk518 Nazario Sauro


Totiano

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

Comandanti,

 

Il nostro valente servizio informazioni ci ha comunicato i dati relativi all'arrivo del Sauro a Genova per la sua musealizzazione. In tale ambito visto anche il brevissimo preavviso, la Base organizza in data sabato 26 settembre 2009 la franchigia "SSK518 Nazario Sauro". Prima di passare al programma della manifestazione, il Direttivo desidera esprimere il piu vivo ringraziamento ai Comandanti Von Faust e Bob Napp per l'organizzazione dell'evento. Nel post successivo saranno specificati i dati organizzativi mentre questi sono i dettagli della manifestazione:

 

L'ARRIVO DEL SOMMERGIBILE NAZARIO SAURO AL GALATA MUSEO DEL MARE

IL VIAGGIO DA LA SPEZIA A GENOVA

All'alba di venerdi 18 settembre 2009 (condimeteomarine permettendo), il sommergibile S-518 Nazario Sauro lascerà La Spezia per Genova, missione: diventare, all'interno del Galata Museo del Mare, il primo sommergibile (e anche nave)-museo in Italia visibile in galleggiamento.

Dopo una breve cerimonia davanti alla Caserma Sommergibili Scirè, un rimorchiatore aggancerà il battello per condurlo fuori dal bacino dell'Arsenale alla volta del Porto di Genova, dove entro la sera sarà ormeggiato in via provvisoria presso i Cantieri Mariotti in attesa della cerimonia di ingersso in darsena.

A bordo di Nave Palmaria, scorta del convoglio, tra gli altri ospiti c'è il nostro comandante Bob Napp (che ricordiamo è progettista generale dell'opera di musealizzazione) ed alcuni rappresentanti dei soggetti coinvolti.

 

LA CERIMONIA DI BENVENUTO E I FESTEGGIAMENTI DELLA CITTA'

L'arrivo del Sauro (che sarà visitabile a partire dalla primavera 2010) sarà festeggiato sabato 26 settembre 2009 dalle ore 11.30 con un omaggio musicale della Banda della Marina Militare, con un picchetto d'onore composto di sommergibilisti e alla presenza di numerose rappresentanze delle diverse Associazioni, Istituzioni e realtà legate al mare e alla città di Genova.

Durante la cerimonia il dono simbolico alla città di Genova del jack di prora del sommergibile da parte della Marina Militare, ed altri importanti annunci.

 

Si aspettano interventi del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare (Amm. Sq. La Rosa), del Sindaco di Genova (Vincenzi), della Presidente del MuMa (Profumo) e dell'Amministratore Delegato di Fincantieri (Bono) alla presenza delle più alte Autorità.

L'evento potrà essere seguito dalla banchina a partire dalle ore 09.30, orario in cui il battello entrerà in Darsena per essere ormeggiato davanti al Galata Museo del Mare. La cerimonia di cessione e di benvenuto a partire dalle ore 11.30.

Per l'occasione è stato creato uno speciale annullo filatelico che il pubblico potrà farsi timbrare sulla cartolina dedicata fino ad esaurimento scorte.

A conclusione della cerimonia la lettura della "Preghiera del marinaio".

Le varie fasi del viaggio e dei festeggiamenti per l'arrivo del sommergibile saranno visibili sul canale di YouTube The Genoa Municipality Channel all'indirizzo http://www.youtube.com/user/genoamunicipality . Servizio messo a disposizione dal Dipartimento della Città Digitale del Comune di Genova.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

POST DI COORDINAMENTO

Partecipanti :

 

Von Faust

Smg Baracca + ospiti

Gilbyit

Zulu + ospiti

Naumachos

Sgt NP

Sniper

Overtorque

MG 42/59

 

DETTAGLI

La manifestazione si terrà presso l'area del Porto Antico al cui interno si trova il Museo del Mare, l'Acquario di Genova, il Bigo (l'ascensore di Renzo Piano) ed altre strutture (Cinema, ristoranti, Bar, Capitaneria di Porto).

genova1.jpg

 

Punto di ritrovo:

Appuntamento alle ore 08.00 di fronte a Palazzo San Giorgio, al centro dell'area del Porto Antico vicino al Bigo, quella strana struttura sulla sinistra della foto

 

genova2.jpg

 

 

Per chi arriva in treno :

Scendere alla fermata di "Genova-Principe" (l’altra stazione principale è quella di "Genova-Brignole" ma è fuori mano, ve la sconsiglio) e recarsi alla vicina (4 minuti) stazione Metro in direzione "P.zza De Ferrari" per poi scendere dopo 2 soste alla fermata "San Giorgio".

C'è un un'unica linea quindi è praticamente impossibile sbagliarsi.

genova3.jpg

 

In stazione vi conviene munirvi dei biglietti per i trasporti urbani, si possono acquistare presso qualsiasi edicola/tabacchino, sono dell’azienda AMT.

• Biglietto ordinario 90 minuti € 1,20

• Biglietto 24 ore €3,50

• Biglietto 24 ore per tre persone € 7,00: uno viaggia gratis

 

Una volta usciti dalla Metro recarsi presso il punto di ritrovo di fronte al vicinissimo ed inconfondibile Palazzo "San Giorgio".

genova4.jpg

 

 

Per chi arriva in auto :

L'uscita decisamente più comoda (con le altre vi trovereste in difficoltà) è quella del casello di "Genova Ovest" autostrada A7.

Dopo una breve discesa vi troverete di fronte a queste deviazioni :

genova5.jpg

 

Fate attenzione perché è facile sbagliarsi e tornare indietro è molto complicato.

Imboccate la strada di sinistra in direzione "Sopraelevata" (indicata dalla freccia) e proseguite sempre dritti . Vi ritroverete su una strada sopraelevata a senso unico che costeggia il porto di Genova, una volta imboccata non c'è possibilità di errore.

Dopo circa 2-3 Km uscite alla prima uscita sulla destra (una rampetta in discesa, attenzione che fino all'ultimo è un pò occultata da una palazzina) , direzione Acquario-Porto antico-Capitaneria di Porto. Allo Stop (vedi immagine sotto) tenersi sulla destra per entrare nell'Area Porto Antico dove ci sono numerosi parcheggi a pagamento (scordatevi di trovare un posto free)

genova6jpg.jpg

 

Subito ci sono parcheggi all’aperto, più avanti ci sono quelli coperti.

Una volta scesi recatevi di fronte al vicino Palazzo San Giorgio (basta chiedere, lo conoscono tutti).

genova7.jpg

 

Sotto un riepilogo di tutte le zone di nostro interesse. I punti -Vista 1- e -Vista 2- (oltre all'arrivo al museo) sono delle suggestive zone dalle quali assistere all'arrivo del Sauro, salvo poi dover andare a passo veloce al Museo del Mare.

genova8.jpg

 

MANGIARE :

Nella zona del Porto Antico ci sono molti localini e bar dove poter mangiare (e bere !!!) ma c'è anche la possibilità di recarsi in centro a piedi in 15 minuti.

genova9.jpg

 

DORMIRE :

Non so darvi molti consigli su dove dormire, vi sconsiglierei la zona vecchia, quella dei caruggi in centro, di notte sono mal frequentate. Comunque mi posso interessare.

 

RIFERIMENTI :

Potete fare riferimento a me (Von Faust) via post, PM e se pensate di avre particolari difficoltà (perdervi in città etc etc) più avanti vi fornisco via PM il mio numero di cellulare.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato in questo Bob Napp dal rimorchiatore, inutile dire quanto si capiva dalla sua voce e dal suo entusiasmo quanto fosse bello seguire il Nazario Sauro nel suo tragitto :s03: .

Mi ha detto che in questo momento si trovano al largo di Portofino e contro le previsioni (stimate in 5 nodi) stanno viaggiando ad 8 nodi grazie alle caratteristiche del Sauro. Mi diceva che le funi di traino praticamente non sono mai in tiro. Uno "strappo" e fila via che è un piacere affiancandosi al rimorchiatore.

Spero di uscire in tempo dal lavoro per andare ad assistere al suo ingresso in porto.

 

:s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a causa della vicinanza dell'avvenimento non riuscirò ad essere presente, ma desideravo comunque ringraziare ed elogiare l'impegno di Totiano, Von Faust e Bob Napp nel mantenere così attiva la parte di attività pubblica della base. :s20:

 

Attenderò ansioso il resoconto fotografico della franchigia! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Primocanale.it :

 

Nazario Sauro, operazioni rallentate

18/09/2009 15:09

Sono state rallentate le operazioni di trascinamento del sommergibile 'Nazario Sauro', destinato al Galata - Museo del Mare di Genova e partito stamani dalla base navale della Marina Militare della Spezia perché sta arrivando, nel porto del capoluogo ligure, un elicottero che trasporta uno degli alberi di riserva di Alinghi, il catamarano che parteciperà alla prossima Coppa America. La Palmaria, nave della Marina Militare che sta trainando il sottomarino verso Genova, ha dovuto rallentare proprio per consentire le operazioni di arrivo dell'elicottero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son riuscito a salire sul tetto dell'ufficio ( :s45: :s31: ) per assistere all'arrivo dell'elicottero con l'albero di Alinghi.....impressionante, un vero spettacolo !!!!!

Appena arrivo a casa posto le foto, a breve volo in scooter verso il porto per il Sauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO A GENOVA !!!!

SSK 518 NAZARIO SAURO

 

71090895.jpg

 

E' arrivato !!!!

Dopo un piccolo intoppo causato dall'arrivo dell'elicottero che trasportava l'albero di riserva di Alinghi che ha comportato un pò di attesa all'imbocco del porto :

 

40468381.jpg

 

13184042.jpg

 

il Nazario Sauro è giunto a Genova :

 

48187859.jpg

 

33727194.jpg

 

32107734.jpg

 

99834209.jpg

 

Autoscatto ricordo :s68:

92704017.jpg

 

18102248.jpg

 

45159003.jpg

 

20266399.jpg

 

74465260.jpg

 

42763248.jpg

 

 

Purtroppo poco dopo l'ingresso nella diga foranea si è scatenato un mezzo diluvio (l'altro mezzo era un acquazzone :s02: ) che mi ha costretto a filare via.

All'orizzonte c'erano parecchi fulmini, ho provato con molti scatti a beccare una foto del Sauro con un fulmine sullo sfondo ma era praticamente impossibile, sarebbe stato un bel colpaccio. :s01:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito di Primocanale.it e tratto dal telegiornale di pochi minuti fa i video dei servizi (cliccate sui link) :

 

NAZARIO SAURO, IL SOMMERGIBILE DIVENTA MUSEO

 

NAZARIO SAURO, STORIA DI UN MITO DELLA MARINA

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che il filmato di primo canale (e un po anche laltro) ne dicono di fesserie!

vabbè, l'importante è che sia a Genova...

 

PS grazie pe rle foto von Faust!

 

Sì hanno condito un pò con fantasia :s68:

Ed ora vi aspettiamo a Genova !!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Scusate ma se la cerimonia è alle 11:00 perchè ci troviamo alle 8:00?

 

Ci si teneva molto sul largo nel caso di intoppi o altro.

Tieni conto che dal punto di ritrovo al museo ci sono pochi minuti a piedi quindi se qualcuno arriva anche dopo non è un problema.

L'area (e chiedo conferma a Bob Napp) circostante alla zona di attracco del Sauro è su un area molto piccola, parte di questa immagino sia occupata da autorità varie etc etc. quindi lo spazio per il pubblico è ben poco.

Non so quanta gente ci sarà (l'altro giorno al suo arrivo ero praticamente solo su uno scoglio :s03: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che le Autorità saranno "assiepate" (credo che saranno in molti a volersi prendere la "loro" dose di applausi complimenti e pacche sulla schiena) sulla banchina fronte Museo, calata DeMari.

Dovrebbero essere a disposizione del pubblico calata Vignoso (quella lungo la strada sopraelevata), e calata DiNegro (quella dalla parte opposta sul lato sud della Darsena.

 

La cerimonia sarà alle 11:30, ma la manovra di ingresso ed ormeggio si prevede molto complessa data la ristrettezza degli spazi. Pertanto questa potrà essere seguita dagli interessati a partire dalle 9 o 9:30.

 

Io sono un pessimo organizzatore, nè, temo, potrò esservi troppo vicino in quella giornata. Pertanto conto totalmente sulle doti di Von Faust per l'accoglienza e la guida dei Betasom-boys.

Vi prego di voler tenere conto di un fatto, e cioè che si tratti di una Franchigia, ben diversa in fatto di ufficialità ed organizzazione rispetto ad un Raduno.

Credo di poter affermare che in questo caso ciscuno di noi possa ritenersi libero di mouversi come meglio crede. Certo, meglio se insieme!

 

Fausto, mi raccomando! :s02: :s01:

 

aereee00800px.jpg

einvitosommergibile.jpg

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Io sono un pessimo organizzatore, nè, temo, potrò esservi troppo vicino in quella giornata. Pertanto conto totalmente sulle doti di Von Faust per l'accoglienza e la guida dei Betasom-boys.

......

 

Visto che non saremo tantissimi eventualmente vi do il mio numero di cellulare via PM per ogni evenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è più chiaro, io arrivo da Torino e per essere li alle 8 dovrei prendere il treno alle 5:20 oppure farmela in auto che è peggio (manco quando andavo a Milano dovevo alzarmi così presto).

Il treno successivo non consente di arrivare prima delle 9 e sempre in tempi poco ragionevoli.

Credo che stasera studierò una cosa ibrida se mi riesce altrimenti automobile.

 

Mi mandi il cell in PM?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori,forse qualcuno che partecipò alla proiezione sull'U455 a Rapallo si ricorda di me,ero presente alla ricerca di info e per visionare il filmato inquanto sto programmando una serie di immersioni su smg in Italia e Francia.

Sarò presente anch'io anche se non arriverò alle 08.00,gradirei sapere se avete intenzione di fermarvi a pranzo da qualche parte oppure anche solo un piccolo breack.

 

Naumachos

Link al commento
Condividi su altri siti

Gil, dammi retta, non credo ne valga la pena di fare quella levataccia! Fra l'altro se arrivi in treno scenderai sicuramente alla stazione di Genova PRINCIPE (non Brignole, mi raccomando).

Da lì arrivi in Darsena A PIEDI in 15 minuti scarsi (se ti infili nei vicoli e trovi un italiano cui chiedere la direzione, non dico un genovese xchè è escluso, farai anche prima! :s02: ). Poi un colpo di telefono e ci ritroveremo certamente.

 

x Naumachos: io, come ricorderai certamente, c'ero quella volta a Rapallo. Ho raccontato al microfono qualche fregnaccia sul progetto Sauro...

Mi farebbe certamente piacere rincontrarti, ma non so nulla sull'organizzazione della Franchigia Betasommiana. Credo che certi dettagli siano ancora da definire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Bob Napp : mi ricordo,tengo d'occhio il 3d per sapere come organizzate la cosa,sarebbe anche l'occasione per parlare del mio piccolo progetto che ho chiamato 4Assi in memoria di coloro che Assi lo erano veramente...tanto per restare nel tema del forum. :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è più chiaro, io arrivo da Torino e per essere li alle 8 dovrei prendere il treno alle 5:20 oppure farmela in auto che è peggio (manco quando andavo a Milano dovevo alzarmi così presto).

Il treno successivo non consente di arrivare prima delle 9 e sempre in tempi poco ragionevoli.

Credo che stasera studierò una cosa ibrida se mi riesce altrimenti automobile.

Mi mandi il cell in PM?

Grazie

 

Per evitare la levataccia del treno alle 5.20 allora conviene l'auto, da Torino ci vorranno 2 ore con molta calma direi. Per soluzioni ibride gurdo un pò cosa ti conviene.

 

Sarò presente anch'io anche se non arriverò alle 08.00,gradirei sapere se avete intenzione di fermarvi a pranzo da qualche parte oppure anche solo un piccolo breack.

....

 

Penso di sì, un break o pranzetto in giro direi che si farà quasi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Fausto, riguardo al pasto, ho pensato che potrebbe essere interessante, seppur un tantino scomodo, andare a quella friggitoria storica che c'è in Sottoripa.

E' un posto molto caratteristico, una bottega di piastrelle primo novecento sotto i portici dove fanno fritti di pesce davvero eccezionali e di ogni tipo, che possono essere bagnati da un ottimo vinello bianco. Fanno roba così buona che molti sorvolano volentieri sul fatto che non ci siano posti a sedere...

E' scomodo, si, ma molto caratteristico. Inoltre è in zona (una volta parcheggiata l'auto ve la scordate fino alla partenza del ritorno) e molto, molto economico (semmo a Zena!! :s02: ). E' un vero pezzettino di Genova vecchia che mi sento di proporre ai nostri ospiti.

Se invece vorrete mettere le gambe sotto un tavolo... non saprei proprio: io non sono un "ristorantaro", soprattutto nella mia città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Fausto, riguardo al pasto, ho pensato che potrebbe essere interessante, seppur un tantino scomodo, andare a quella friggitoria storica che c'è in Sottoripa.

E' un posto molto caratteristico, una bottega di piastrelle primo novecento sotto i portici dove fanno fritti di pesce davvero eccezionali e di ogni tipo, che possono essere bagnati da un ottimo vinello bianco. Fanno roba così buona che molti sorvolano volentieri sul fatto che non ci siano posti a sedere...

E' scomodo, si, ma molto caratteristico. Inoltre è in zona (una volta parcheggiata l'auto ve la scordate fino alla partenza del ritorno) e molto, molto economico (semmo a Zena!! :s02: ). E' un vero pezzettino di Genova vecchia che mi sento di proporre ai nostri ospiti.

 

Ottima scelta

 

Se invece vorrete mettere le gambe sotto un tavolo... non saprei proprio: io non sono un "ristorantaro", soprattutto nella mia città.

 

In zona Porta Soprana (dalla casa di Colombo) c'è un ristorantino ottimo ed a buon prezzo (ri-semmo de Zena :s03: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO AI COMANDANTI PARTECIPANTI:

MI SCUSO MA NON POTRO' ESSERCI A CAUSA DI INSORTE PROBLEMATICHE SUL LAVORO.

:s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO AI COMANDANTI PARTECIPANTI:

MI SCUSO MA NON POTRO' ESSERCI A CAUSA DI INSORTE PROBLEMATICHE SUL LAVORO.

:s05:

 

Peccato, mi spiace.

Ad ora i partecipanti dovrebbero essere :

 

Von Faust

Gilbyit

Zulu + ospiti

Naumachos

Sgt NP

Sniper

Overtorque

MG 42/59

 

Ore 8.00 (in caso di ritardi previsti e non potete contattarmi sul cellulare) di fronte a palazzo S. Giorgio.

Mi farò trovare proprio di fronte al portone di ingresso, se lo trovo mi metterò un berretto rosso :s02:

 

PS: Sono andato dalla trattoria che vi avevo accennato ma purtroppo per pranzo è chiusa. Troveremo alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore 8.00 (in caso di ritardi previsti e non)

 

Ciao

Avviso che sicuramente per le 8:00 non riesco ad arrivare, quindi spostatevi pure vi raggiungo quando arrivo ma in linea di massima arrivo prima delle 9:00.

La zona la conosco (acquario-magazzini del cotone) per cui non dovrei avere problemi a trovarvi, terrò il cappellino di betasom a portata.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

@ von Faust : Se sono ancora in tempo potrei avere in mp il tuo cell,nel caso ne avessi bisogno ?

Ho visto che hanno tolto quell'orribile scatolone della Fincantieri e il peschereccio per fare spazio,speriamo nno ci sia tanta gente,voi avete già idea di dove piazzarvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ von Faust : Se sono ancora in tempo potrei avere in mp il tuo cell,nel caso ne avessi bisogno ?

Ho visto che hanno tolto quell'orribile scatolone della Fincantieri e il peschereccio per fare spazio,speriamo nno ci sia tanta gente,voi avete già idea di dove piazzarvi?

 

Ti ho inviato il numero via PM.

Secondo me è un buon posto un 100 metri prima dell'ormeggio in modo da vederlo quando entra.....poi bisognerà vedere quanta gente c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi all'ingresso del Marina Porto Antico,così siamo di fronte al distributore e lo vediamo sfilare e ormeggiare in darsena,cmq vediamo domani,speriamo nno ci sia il solito marasma di turisti sciocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...